Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare da TIM a Iliad

di

Hai sentito parlare di una nuova offerta Iliad che, a un prezzo piuttosto basso, mette a disposizione un cospicuo quantitativo di minuti, SMS e Giga per navigare su Internet. Dal momento che l’offerta in questione sembra essere più allettante rispetto a quella che hai sottoscritto con il tuo attuale operatore, ovvero TIM, vorresti sapere come passare da TIM a Iliad e ti chiedi se posso darti una mano in tal senso. Beh, se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, puoi trovare una spiegazione dettagliata in merito alla procedura da effettuare per passare da TIM a Iliad. Che tu voglia fare ciò online, agendo direttamente dal sito Web dell’operatore francese, oppure procedere recandoti presso un centro Iliad, poco importa: effettuare il passaggio dal tuo “vecchio” operatore al nuovo non sarà affatto complicato, e tra poco te lo dimostrerò.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Passare da TIM a Iliad: prezzo e copertura

Copertura 5G Iliad

Prima di passare da TIM a Iliad, ti suggerisco di verificare la copertura di rete, così da accertarti che nella tua zona ci sia una buona ricezione del segnale, e di informarti anche sul prezzo che potrebbe costare l’operazione.

Per procedere con la verifica della copertura della rete 5G, visita questa pagina, scrivi il nome della città di tuo interesse nel campo di testo situato in fondo alla pagina e vedi se la tecnologia in questione è effettivamente disponibile.

Per quanto concerne le reti 4G/4G+, 3G e 2G, invece, collegati a questa pagina del sito Web di Iliad e sfrutta la mappa posta sulla destra per individuare la zona di tuo interesse. Dopodiché apponi il segno di spunta sulle caselle situate sulla sinistra (se necessario), in modo da individuare la copertura in 4G/4G+ e 3G (per la connessione dati) e 2G (per le sole chiamate).

Per quanto riguarda il capitolo costi, sappi che l’acquisto della SIM Iliad comporta una spesa di 9,99 euro una tantum (spedizione inclusa). Tuttavia, valuta anche i possibili costi che potresti avere andando ad abbandonare il tuo provider attuale, ovvero TIM, soprattutto se hai stipulato con quest’ultimo un contratto d’abbonamento vincolato e ora intendi recedere anticipatamente. Per evitare brutte sorprese, quindi, ti consiglio di leggere attentamente le condizioni contrattuali e la pagina sulla trasparenza tariffaria presente sul sito di TIM.

Offerte per passare da TIM a Iliad

Come passare da TIM a Iliad

Prima di passare a Iliad, devi valutare con attenzione quale offerta sottoscrivere. Di seguito puoi trovare le promozioni che, nel momento in cui scrivo, l’operatore ha nel suo listino ufficiale.

  • Voce — questo piano comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere e 40MB di traffico dati in 4G/4G+ al costo di 4,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Flash 120 — si tratta di un’offerta che viene proposta da Iliad in alcuni periodi dell’anno (quindi potresti anche non trovarla disponibile), che costa 7,99 euro/mese e che include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + 120 Giga in 4G+, oltre a 7 GB dedicati in roaming in Europa e minuti illimitati in Europa e verso 60 destinazioni estere. Maggiori info qui.
  • Giga 150 — a 9,99 euro/mese mette a disposizione minuti ed SMS senza limiti verso tutti + 150 Giga in 5G, nonché 9 GB dedicati in roaming in Europa e minuti illimitati in Europa e verso 60 destinazioni estere. Maggiori info qui.
  • Dati 300 — è l’offerta solo dati di Iliad che, a 13,99 euro/mese, include 300 Giga in 4G+ e 12 Giga dedicati in roaming in Europa. Maggiori info qui.

Offerte business per passare da TIM a Iliad

Offerta Iliad business per aziende, professionisti, partite IVA

Se vuoi passare da TIM a Iliad con un’offerta business puoi prendere in considerazione Business Giga 220. Questo piano, attivabile dai possessori di partita IVA, costa 11,99 euro + IVA al mese e mette sul piatto minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali, 220 GB in 5G + minuti ed SMS illimitati e 15 GB verso i Paesi UE + 60 minuti e 5 GB in 30 Paesi extra UE + 300 minuti di chiamate dall’Italia verso fissi e mobili di oltre 50 Paesi. L’attivazione 9,99 euro + IVA una tantum.

Qualora la cosa ti interessi, all’offerta può essere abbinato il piano SIM Business Dati 180 che include 180GB in Italia + 15 GB dedicati in UE + 5 GB dedicati in 30 Paesi extra UE a partire da 9,99/mese + IVA con attivazione a 9,99 euro una tantum + IVA. Maggiori info qui.

Come passare da TIM a Iliad online

Il modo più semplice per effettuare il passaggio da TIM a Iliad è sottoscrivere l’offerta online. Lascia che ti spieghi come procedere, sia che tu voglia effettuare la portabilità del tuo numero o meno.

Come passare da TIM a Iliad mantenendo lo stesso numero

Sottoscrivere offerta Iliad

Se hai intenzione di passare da TIM a Iliad senza cambiare numero, devi sapere che, a partire dal 7 novembre 2022, tutti gli operatori hanno alcuni obblighi legati alla sostituzione della SIM e alla portabilità del numero, introdotti per prevenire la cosiddetta SIM swap, ovvero la truffa per cui un’utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso.

In particolare, l’operatore di destinazione, in questo caso Iliad, dovrà identificare chi effettua la richiesta di passaggio (che può essere esclusivamente l’intestatario della SIM) e, tramite SMS o chiamata, certificare la reale volontà dell’utente.

Inoltre, Iliad ha l’obbligo di acquisire la SIM del vecchio operatore e questa deve essere funzionante. In caso di furto, smarrimento o SIM non funzionante, la portabilità del numero potrà avvenire solo in seguito alla sostituzione della stessa: per la sostituzione della SIM è necessario presentare a TIM la relativa denuncia o restituire la SIM non funzionante. Maggiori info qui.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Web di Iliad (ti consiglio di fare ciò usando Chrome, se pensi di effettuare l’identificazione con la webcam) e clicca sul pulsante Registrati, situato accanto alla promozione che intendi sottoscrivere.

Seleziona, poi, l’opzione situata in corrispondenza della dicitura Vuoi mantenere il tuo attuale numero di linea? (in alto) e compila il modulo situato in basso con tutti i dati richiesti: inserisci il tuo numero di cellulare TIM nel campo di testo Numero di telefono, seleziona TIM dal menu a tendina Operatore, scegli il tipo di contratto che vuoi sottoscrivere dal menu Tipo di contratto e digita il numero seriale della tua attuale SIM TIM nel campo di testo Numero seriale della SIM (ICCID) (se non sai come trovarlo, leggi la mia guida sull’argomento). Se lo desideri, puoi indicare anche la data in cui vorresti che venisse effettuata la portabilità del tuo numero tramite il calendario che compare facendo clic sul campo di testo data di portabilità (facoltativo). Nel caso tu sia in possesso di una e-SIM, spunta la casella Ho una eSIM. Fatto ciò, clicca sul bottone Conferma il mio numero per passare allo step successivo.

Successivamente, compila il modulo che vedi a schermo con tutte le tue informazioni personali (es. genere di appartenenza, nome, cognome, data di nascita, provincia di nascita, codice fiscale, etc.). Fatto ciò, tramite il menu a tendina Documento d’identità, seleziona il documento con il quale vuoi effettuare la verifica della tua identità (es. Carta d’identità) e scrivi nell’apposito campo di testo il numero del documento scelto. Dopodiché scrivi il tuo indirizzo email nei campi appositi e clicca sul pulsante Conferma i tuoi dati personali, per passare allo step successivo. Nella pagina che si apre, poi, leggi le condizioni d’uso del servizio di portabilità di numero di telefonia mobile, spunta la casella Dichiaro di aver preso visione e accettato il modulo di richiesta di portabilità e poi premi sul bottone Invia il codice OTP via SMS e, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ricevere al tuo numero di cellulare (quello che è oggetto della procedura di portabilità) un codice di conferma: inseriscilo nell’apposito campo di testo e poi clicca sul bottone Firma con OTP.

Nella nuova pagina apertasi, poi, verifica che le informazioni personali e relative alla spedizione siano corrette, avendo cura di spuntare la casella in caso affermativo e, quindi, spunta le caselle riguardanti l’accettazione delle condizioni d’uso e della policy sulla privacy; dopodiché clicca sul bottone Conferma il mio ordine per proseguire. L’ultimo step riguarda l’inserimento dei dati di pagamento: indicali nei campi di testo appositi, clicca sul pulsante Confermo il pagamento e segui le istruzioni visibili a schermo per finalizzare la procedura.

Ti rammento che, se il tuo piano TIM prevedeva dei vincoli contrattuali, ad esempio la permanenza in TIM per 12, 24 o 30 mesi e/o l’acquisto di un dispositivo a rate, per effettuare il cambio di operatore, dovrai procedere al pagamento di penali e/o delle rate mancanti per il riscatto del device che hai acquistato con la tua precedente offerta. Per maggiori informazioni sul da farsi, consulta la mia guida su come disdire TIM.

Come passare da TIM a Iliad acquistando una nuova SIM

Attivare offerta Iliad cambiando il numero

Vuoi passare da TIM a Iliad acquistando una nuova SIM, in quanto non hai la necessità di mantenere la tua numerazione attuale? Per procedere, non devi far altro che recarti sulla pagina principale del sito Web di Iliad, individuare l’offerta di tuo interesse, pigiare sul pulsante Registrati, posto in corrispondenza dell’offerta che desideri sottoscrivere e selezionare la voce No, in corrispondenza della dicitura Vuoi mantenere il tuo attuale numero di linea?.

Dopodiché serviti del menu a tendina Seleziona un numero per selezionare il numero di cellulare che vuoi ricevere, fai clic sul pulsante Conferma il mio numero e compila i moduli che vedi a schermo fornendo i tuoi dati personali, il metodo di pagamento che preferisci utilizzare per effettuare l’acquisto della SIM e procedere con la verifica della tua identità seguendo praticamente gli stessi passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Una volta che avrai ricevuto la tua SIM Iliad, dovrai effettuarne l’attivazione, in modo da poter usufruire dell’offerta sottoscritta. Per maggiori informazioni a questo riguardo, dai un’occhiata nel capitolo dedicato all’attivazione della SIM.

Se, in seguito, deciderai di disattivare la scheda TIM che è ancora in tuo possesso, sappi che puoi procedere in maniera alquanto semplice, come ti ho ben illustrato nella mia guida su come disattivare una SIM di TIM.

Come passare da TIM a Iliad tramite centro Iliad

Centro Iliad

Se non vuoi effettuare il passaggio a Iliad procedendo dal sito Web dell’operatore francese, sappi che puoi riuscirci recandoti in un centro Iliad oppure utilizzando una delle tante Simbox dislocate su tutto il territorio nazionale.

Se ti rechi in un Iliad store, non dovrai far altro che riferire agli operatori che troverai in negozio la tua volontà di passare a Iliad sottoscrivendo una delle offerte disponibili e fornire tutto l’occorrente necessario per effettuare il passaggio: i tuoi dati personali, un tuo documento di identità, etc.

In alternativa, puoi procedere mediante le Simbox, cioè quei terminali touch-screen che solitamente si trovano nei pressi di centri commerciali e stazioni. Per utilizzarli, non devi far altro che seguire le indicazioni che vedi a schermo, inserendo i dati della tua carta di pagamento, il tuo indirizzo email, i dati della SIM dalla quale effettuare la portabilità del numero e un documento di identità valido.

Per scoprire dove si trovano i centri Iliad e le Simbox più vicine a te, recati su questa pagina del sito Internet dell’operatore, digita il nome della tua città o il tuo CAP nella barra di ricerca posta in alto a sinistra e premi Invio sulla tastiera.

Come attivare la SIM Iliad

Come passare da TIM a Iliad

Come ti ho indicato precedentemente, una volta che avrai ricevuto la tua SIM Iliad, dovrai provvedere ad attivare quest’ultima. Come puoi riuscirci? Devi semplicemente collegarti all’Area personale presente sul sito Web dell’operatore francese, inserire le tue credenziali d’accesso negli appositi campi e fare clic sul pulsante rosso Accedi.

Ad accesso effettuato, clicca sul bottone (≡) situato in alto a sinistra, seleziona la voce Attivazione della SIM dalla barra laterale posta sulla sinistra e fai clic sul link tramite il quale effettuare l’attivazione della scheda. Digita, quindi, il codice di 19 cifre presente sul cartoncino della tua SIM e fai clic sul pulsante Attiva la mia SIM.

In seguito, seleziona la voce Ho richiesto l’attivazione della mia SIM, fai di nuovo clic sul pulsante Attiva la mia SIM e, nel giro di qualche istante, la tua SIM Iliad dovrebbe essere attivata. L’operazione sarà confermata da un messaggio che comparirà a schermo.

Ti ricordo che, se hai deciso di effettuare la portabilità del tuo numero, dovrai aspettare che la procedura di portabilità venga completata per tornare a utilizzare la tua numerazione (nel frattempo potrai comunque avvalerti della tua offerta sfruttando il numero temporaneo che ti sarà stato assegnato da Iliad).

Se vuoi maggiori informazioni in merito alla procedura di attivazione della tua SIM Iliad, ti consiglio di dare un’occhiata all’approfondimento che ho interamente dedicato all’argomento, perché sicuramente ti sarà molto utile.

Come passare da TIM a Iliad fibra

Iliad

Se vuoi passare a Iliad anche su rete fissa, devi sapere che il noto operatore ha lanciato un’offerta che comprende connessione in fibra fino a 5Gbps, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni internazionali e il router iliadbox in comodato d’uso gratuito. Costa 24,99 euro/mese (per i clienti Iliad mobile l’offerta viene scontata a 19,99 euro/mese) a cui bisogna aggiungere un costo d’installazione di 39,99 euro una tantum.

Per effettuare il passaggio da TIM o qualsiasi altro operatore (dopo aver verificato la copertura) visita il sito ufficiale di Iliad.

Come passare da TIM Business a Iliad

Iliad

Vorresti passare da TIM Business a Iliad, ma non hai la più pallida idea di come fare? In primo luogo, tieni conto di un fatto: nel momento in cui scrivo Iliad non ha nel suo listino dei piani dedicati agli utenti business. Ciò significa, quindi, che se proprio vuoi effettuare l’operazione devi prima effettuare una richiesta interna a TIM, in cui chiedi di passare da un contratto business a uno consumer e solo dopo puoi migrare verso Iliad, come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Offerta Iliad Fibra

Se hai riscontrato problemi o dubbi in merito alla procedura per effettuare il passaggio da TIM a Iliad, ti consiglio di consultare la pagina di assistenza presente sul sito dell’operatore francese e selezionando il riquadro Registrazione e attivazione della sezione Mobile. Se le problematiche che hai riscontrato riguardano la configurazione dello smartphone per la navigazione in Internet, invece, recati direttamente nelle sezioni dedicate alla configurazione di Iliad su Android e iOS.

Se non riesci a risolvere le problematiche riscontrate, puoi contattare l’assistenza di Iliad chiamando al 177. La chiamata è gratuita da rete Iliad e il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica, dalle 08:00 alle 22:00 (festivi inclusi). In alternativa, puoi contattare l’operatore inviando un messaggio privato su Facebook o Twitter. Per maggiori informazioni su come parlare con un operatore Iliad, leggi pure la guida in cui spiego come fare ciò.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.