Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare una SIM

di

Hai un numero di telefono attivo di cui vorresti liberarti al più presto? L'offerta sottoscritta con il tuo attuale gestore costa ormai troppo, dunque vorresti sostituirla con qualcosa di più conveniente? In altre parole, stai cercando un metodo valido per disattivare una SIM che potresti non usare mai più? Allora sono felice di comunicarti che questo è proprio il posto giusto da cui cominciare: di seguito, infatti, intendo spiegarti come portare a termine quest'operazione nel modo più semplice possibile.

Prima di entrare nel vivo del tutorial, lascia che ti dia un paio d'informazioni in merito: se deciderai di disattivare la tua scheda per passaggio ad altro operatore, potrai mantenere intatto il tuo numero di telefono e continuare a usarlo con un'offerta (e un gestore) differente. Procedendo invece con la disabilitazione della SIM vera e propria, previa comunicazione al tuo operatore attuale, il numero di telefono associato alla stessa verrà definitivamente disattivato, dunque non sarà più utilizzabile per effettuare o ricevere chiamate.

Pertanto, prima di procedere, valuta attentamente il tuo caso, prenditi il tempo necessario e fai le dovute riflessioni: una decisione frettolosa potrebbe distruggere un numero telefonico di cui, in futuro, potresti avere ancora bisogno. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato! Fatta queste doverosa premessa, mettiamo al bando le ciance e passiamo all'azione: qui sotto trovi tutto quello che c'è da sapere sull'argomento oggetto di questa guida. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare una SIM per passaggio ad altro operatore

Come disattivare una SIM

Come ti ho già accennato nelle battute introduttive di questa guida, disattivare completamente una SIM comporta la perdita della numerazione ad essa associata, a meno che tu non decida di passare ad altro operatore: in tal modo, hai la possibilità di terminare il rapporto contrattuale con il tuo gestore attuale, aderendo magari a un'offerta più conveniente, senza però rinunciare al tuo numero di telefono.

In genere, la disattivazione della SIM per passaggio ad altro operatore non prevede costi aggiuntivi (se non quelli previsti dal “nuovo” gestore per l'attivazione della nuova SIM), tuttavia esistono dei casi particolari in cui il vecchio gestore può riservarsi il diritto di addebitarti un importo monetario: ciò può succedere, ad esempio, quando cambi operatore prima della scadenza del vincolo contrattuale previsto dall'offerta in essere, pertanto ti consiglio di leggere attentamente le condizioni contrattuali collegate alla tua SIM per evitare di incappare in costi imprevisti.

Ad ogni modo, puoi passare a un altro operatore in modo semplicissimo: tutto ciò che devi fare è recarti in un centro del gestore di telefonia con cui intendi sottoscrivere il nuovo contratto, portando con te un documento di riconoscimento in corso di validità e la SIM di cui intendi mantenere la numerazione, ed esternare all'addetto la volontà di procedere. Una volta sbrigate le pratiche, ti verrà consegnata una SIM con un numero “provvisorio”: entro 48 ore, il tuo vecchio numero telefonico verrà associato alla nuova SIM e l'avvenuto passaggio ti verrà notificato tramite SMS.

In alternativa, puoi recarti sul sito Internet del gestore di tuo interesse, selezionare l'offerta più adatta al tuo caso e seguire la procedura proposta per avviare la procedura di portabilità e predisporre l'invio della SIM provvisoria presso il tuo domicilio.

Se hai bisogno di ulteriori indicazioni su come cambiare operatore telefonico, ti invito a consultare la mia guida dedicata. Inoltre, se hai già le idee chiare sul nuovo operatore, puoi far riferimento ai miei tutorial tematici su come passare a TIM, come passare a Vodafone, come passare a WINDTRE, come passare a Iliad e come passare a Fastweb.

Come disattivare una SIM TIM

Come disattivare una SIM

Per liberarti definitivamente della tua numerazione TIM (e della relativa scheda), non devi effettuare operazioni particolarmente complesse: tutto ciò che devi fare è compilare il modulo più adatto al tuo caso e spedirlo presso i recapiti messi a disposizione dell'operatore.

Prima di procedere, ho da farti un'importante premessa: qualora volessi disattivare una scheda che comprende il pagamento rateale di un terminale (smartphone, tablet e così via), ti verrà addebitato un contributo di disattivazione, insieme con le rate residue del dispositivo (in un'unica soluzione). Se è il tuo caso, ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina Internet per ottenere tutte le informazioni (e i costi) del caso, oltre che analizzare attentamente il contratto in essere.

Se disponi di una SIM ricaricabile e intendi disattivarla, sappi che basta non ricaricare il numero per più di 13 mesi: la disattivazione sarà, infatti, automatica.

TIM, comunque, consente di recuperare l'eventuale credito residuo presente sulla SIM (con un costo di commissione di 5 euro). Per procedere con la richiesta, recati su questa pagina del sito Web di TIM, fai clic sulla dicitura Visualizza tabella completa (nella sezione Clienti ricaricabili della macro-sezione Mobile) e poi scarica la Richiesta di restituzione o trasferimento del traffico acquistato e non utilizzato, cliccando sul collegamento apposito.

Una volta scaricato il PDF (se ciò non è avvenuto automaticamente, clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso oppure su quello del floppy disk), compilalo in ogni sua parte e invialo via e-mail (insieme a una copia di un tuo documento di identità) all'indirizzo documenti119@telecomitalia.it.

Se, invece, intendi disattivare una SIM in abbonamento, recati sempre su questa pagina del sito di TIM e fai clic sul link Visualizza tabella completa (sotto la sezione Clienti con abbonamento della macro-sezione Mobile). Dopodiché clicca sul link Scarica annesso alla dicitura Richiesta di cessazione contratto d'Abbonamento e clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso oppure su quella del floppy disk per portare a termine l'effettivo download del PDF (se ciò non è avvenuto in automatico).

Infine, compilalo, firmalo e invialo all'indirizzo e-mail documenti119@telecomitalia.it, avendo cura di allegare anche una copia fronte/retro di un documento di identità valido. Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione TIM dovrebbe procedere con la richiesta.
Per maggiori informazioni, puoi consultare il mio approfondimento sui moduli di disdetta TIM.

Come disattivare una SIM Vodafone

Logo Vodafone

La disattivazione della SIM Vodafone può essere effettuata nelle seguenti modalità.

  • Raccomandata A/R — inviando una comunicazione scritta all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA, includendo i dati dell'intestatario della linea mobile, il seriale della SIM e una copia fronte/retro di un documento di identità valido e del codice fiscale.
  • PECinviando quanto riportato nel punto precedente all'indirizzo disdette@vodafone.pec.it.
  • Online — se sei registrato al sito di Vodafone, puoi compilare l'apposito modulo Web.
  • Telefono — contattando il Servizio Clienti di Vodafone al 190 puoi parlare con un consulente a cui chiedere di disattivare la SIM effettuando la registrazione vocale della tua volontà.
  • Negozio — recandoti nel negozio Vodafone più vicino puoi compilare l'apposito modulo facendoti aiutare da un addetto tra quelli presenti lì.

Tieni presente che la tua richiesta va fatta con un preavviso di almeno 30 giorni in caso di recesso o entro 30 giorni prima della scadenza del contratto in caso di disdetta. La tua SIM sarà disattivata entro 30 giorni dalla data della richiesta fatta.

Ti rammento, inoltre, che in base all'offerta sottoscritta con il gestore potrebbero esserci costi aggiuntivi da pagare, come eventuali rate residue di un dispositivo associato all'offerta o sconti riguardanti il canone o il contributo di attivazione.

Se dovessi avere difficoltà nel portare a termine questa procedura, ti esorto a dare un'occhiata alla mia guida ai moduli di disdetta Vodafone, in cui ti ho spiegato con ancor più dovizia di dettagli l'intera procedura.

Come disattivare una SIM WINDTRE

WINDTRE

Hai deciso di liberarti definitivamente della tua SIM WINDTRE, disattivando il numero ad essa associata? Allora questa è la sezione del tutorial giusta per te. Le modalità in cui è possibile procedere sono le seguenti.

  • Raccomandata A/R — redigi una richiesta in cui specifichi il tuo nome, cognome, il numero di telefono/numero di serie della SIM da disattivare, il motivo per cui intendi procedere con l'operazione e la tua firma autografa. Puoi inviare il tutto, insieme a una copia di un documento d'identità valido, all'indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI.
  • PEC — puoi inviare la medesima richiesta vista sopra all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
  • Telefono — puoi contattare il 159 e chiedere all'operatore che ti assisterà di procedere con la disattivazione della SIM.
  • Negozio — puoi richiedere la disattivazione della SIM presso il negozio WINDTRE più vicino e compilare lì i moduli necessari per procedere, magari con l'aiuto di uno dei dipendenti presenti lì.

Prima di procedere, leggi attentamente le condizioni contrattuali relative al tuo piano tariffario: ricorda che, qualora disattivassi la tua SIM prima della scadenza del vincolo contrattuale (ad es. di 12 o 24 mesi), potresti dover affrontare costi aggiuntivi.

Inoltre, se hai attivato la SIM WINDTRE contestualmente all'acquisto di uno smartphone a rate, dovrai versare le rate residue in un'unica soluzione.

Per informazioni aggiuntive sulla procedura di disattivazione di una scheda SIM WINDTRE, puoi far riferimento alla mia guida dedicata.

Come disattivare una SIM Iliad

Come disattivare una SIM

La procedura per disattivare una SIM Iliad è estremamente semplice e può essere portata a termine tramite il sito Internet ufficiale dell'operatore: qualora questa operazione venisse effettuata entro 14 giorni dall'attivazione (il cosiddetto diritto di ripensamento), è possibile richiedere contestualmente il rimborso dell'intera somma spesa per l'acquisto della SIM card, sia tramite bonifico bancario che tramite accredito su un altra SIM. In alternativa, la procedura di disattivazione prevede la restituzione del credito residuo, secondo le medesime modalità.

Premesso ciò, è il momento di passare all'azione: per prima cosa, recati sul sito Internet di Iliad, clicca sulla voce Area Personale e digita, nelle apposite caselle, l'ID utente e la password ricevute in fase di attivazione del servizio, quindi premi sul pulsante Accedi. Qualora avessi dimenticato le credenziali, puoi richiederle cliccando sul link Hai dimenticato la tua password o perso il tuo ID utente? e seguendo le istruzioni fornite a schermo.

A questo punto, clicca sulla voce La mia offerta collocata sulla barra di navigazione sinistra del sito (se non la vedi, richiamala cliccando sul pulsante in alto a sinistra), pigia successivamente sulla sezione Gestione del contratto e apponi il segno di spunta accanto alla voce più appropriata al tuo caso (ad es. Desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con Iliad S.p.A relativo al mio numero di telefono).

Ora, clicca sul pulsante Scegliere la modalità di rimborso per specificare come ricevere indietro i soldi spesi per l'attivazione oppure il credito residuo sulla SIM e, infine, concludi la semplice procedura seguendo le istruzioni mostrate a schermo.

In caso di problemi, puoi chiamare Iliad al numero 177 (gratuito da SIM Iliad) dalle 08:00 alle 22:00 (dal lunedì alla domenica, festivi inclusi), oppure far riferimento alla pagina Web dedicata all'assistenza clienti.

Nota: nel momento in cui ti scrivo questo tutorial, Iliad non applica penali, costi di disattivazione o altre spese aggiuntive per quanto riguarda la cessazione del servizio.

Come disattivare una SIM Fastweb

Come disattivare una SIM

Se sei un cliente Fastweb, sarai sicuramente abituato a utilizzare la MyFastPage per gestire il tuo abbonamento; purtroppo, però, il portale dell'operatore non prevede opzioni per la disattivazione di una SIM, pertanto dovrai avvalerti, anche questa volta, della “classica” raccomandata.

Prima di disattivare una SIM Fastweb, però, è bene che tu abbia ben presente un dettaglio fondamentale: qualora avessi abbinato la SIM a un'offerta per casa/azienda e usufruito di un conseguente sconto per la linea fissa, quest'ultimo andrà a decadere nel momento in cui la SIM non risulterà più attiva.

Inoltre, qualora tu abbia acquistato uno o più dispositivi associandoli all'abbonamento mobile, dovrai provvedere alla risoluzione delle rate residue in un'unica soluzione. Infine, se la tua offerta mobile prevede un vincolo temporale di 12, 24 o 36 mesi e dovessi disattivare la SIM prima dello scadere di tale periodo, potresti dover pagare delle penali o dei costi accessori per la risoluzione del contratto.

Pertanto, prima ancora di procedere alla disattivazione della SIM Fastweb, ti consiglio di leggere attentamente le Condizioni Generali di Contratto — Offerta mobile, disponibili in questa pagina.

Per disattivare completamente il numero telefonico associato alla tua SIM, devi inviare una richiesta scritta a Fastweb contenente i seguenti dati.

  • Nome, cognome, codice fiscale e codice cliente dell'intestatario della SIM/dell'abbonamento di linea fissa a cui essa è associata.
  • Il numero di telefono o l'ICCID della SIM da disattivare.
  • Il motivo per cui intendi cessare completamente la linea.
  • Un recapito telefonico presso cui verrai contattato per confermare la richiesta di disattivazione.
  • La tua firma autografa.

Una volta redatta la richiesta includendo i summenzionati dati, devi inviarla tramite raccomandata A/R all'indirizzo Fastweb S.p.A — Casella Postale 126 — 20092 Cinisello Balsamo (MI), allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Una volta ricevuta la richiesta scritta, Fastweb avrà cura di ricontattarti al recapito indicato, chiedendoti se sei ancora interessato a cessare completamente la tua linea: una volta ricevuta conferma da parte tua, l'operatore procederà a disattivare la SIM come da te richiesto.

Se hai bisogno di ulteriori indicazioni su questa procedura, puoi fare riferimento alle istruzioni specifiche sulla disdetta Fastweb, che ho redatto appositamente per te.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.