Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare un numero di cellulare

di

Sono ormai mesi e mesi che non utilizzi più quella vecchia SIM che hai riposto nel cassetto e adesso vorresti sapere come si fa a disattivare definitivamente il relativo numero di cellulare? Nessun problema: se vuoi, posso aiutarti io a raggiungere il tuo scopo. Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso spiegarti in dettaglio come disattivare un numero di cellulare con quelli che sono i principali operatori di telefonia mobile in Italia.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a farti presente che, al contrario delle apparenze, non si tratta di un'operazione complessa da eseguire, neppure per chi, un po' come te, non è molto esperto in fatto di telefonia. Per completezza d'informazione, poi, provvederò a indicarti anche come procedere qualora volessi disattivare un numero in seguito al furto o allo smarrimento della SIM (e del telefono in cui essa era inserita).

Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione. Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare un numero di cellulare TIM

Logo TIM

Possiedi una SIM TIM e sei interessato a scoprire come disattivare un numero di cellulare legato a quest'operatore? Sappi che in questo caso, se disponi di una SIM TIM ricaricabile puoi semplicemente non effettuare più alcuna ricarica al numero associato alla scheda per più di 13 mesi e il gioco è fatto.

Se hai già provveduto a far scadere la SIM e, quindi, il relativo numero non è utilizzabile, ti rammento la possibilità di recuperare l'eventuale credito residuo presente sulla stessa pagando una commissione di 5 euro. Per avanzare la richiesta al customer care di TIM, recati su questa pagina, clicca sulla voce Visualizza tabella completa posta nella sotto-sezione Clienti ricaricabili presente nella sezione Mobile e poi fai clic sul link Scarica posto in corrispondenza della voce Richiesta di restituzione o trasferimento del traffico acquistato e non utilizzato.

Dopo aver scaricato il PDF (qualora sul simbolo della freccia rivolta verso il basso oppure su quello del floppy disk), compilalo interamente e invialo con un'e-mail all'indirizzo documenti119@telecomitalia.it, avendo cura di allegare anche una copia di un tuo documento di identità in corso di validità.

Se, invece, desideri disattivare un numero relativo a una SIM in abbonamento, procedi nel seguente modo. Per prima cosa, recati su questa pagina del sito ufficiale di TIM, clicca sul link Visualizza tabella completa posto in corrispondenza della sotto-sezione Clienti con abbonamento della sezione Mobile e, quindi, fai clic sul link Scarica relativo alla voce Richiesta di cessazione contratto d'Abbonamento.

Fatto ciò, scarica il PDF cliccando sull'icona della freccia rivolta verso il basso o su quella del floppy disk, compila il modulo per intero e, dopo averlo firmato, invialo tramite mail all'indirizzo documenti119@telecomitalia.it, ricordandoti di allegare anche una copia fronte/retro di un documento di identità valido. Nel giro di 30 giorni dalla ricezione della tua richiesta, TIM dovrebbe procedere.

Per ulteriori dettagli sulle pratiche descritte in questo capitolo, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata sui moduli per effettuare la disdetta con TIM.

Come disattivare un numero di cellulare Vodafone

Vodafone

Vediamo ora come disattivare un numero di cellulare Vodafone. La procedura in questione può essere attuata in molteplici modalità, per cui spetta a te decidere quale scegliere nel tuo caso. Solo una precisazione prima di illustrarti le varie modalità, punto per punto: bisogna presentare la richiesta con un preavviso di almeno 30 giorni in caso di recesso o entro 30 giorni prima della scadenza del contratto in caso di disdetta. La SIM e il relativo numero associato saranno disattivati entro 30 giorni dalla data relativa alla richiesta stessa.

  • Raccomandata A/R — puoi redigere una comunicazione in forma scritta, avendo cura di specificare i dati dell'intestatario della linea mobile, il numero seriale della SIM e di allegare una copia fronte/retro di un documento di identità valido e del codice fiscale, spedendo poi il tutto all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA.
  • PEC — in questo caso è possibile inviare una PEC all'indirizzo disdette@vodafone.pec.it includendo tutti i dati e gli allegati elencati nel punto precedente.
  • Online — se hai creato un account Vodafone, puoi compilare il modulo online presente sul sito Web dell'operatore rosso.
  • Telefono — chiama il numero 190 per parlare con il Servizio Clienti e chiedi all'operatore che ti assisterà di disattivare la SIM e il relativo numero associato.
  • Negozio Vodafone — recati nel punto vendita più vicino e chiedi a uno degli addetti presenti lì di fornirti il modulo apposito per procedere con la richiesta e, già che sei lì, fatti aiutare da loro nel compilarlo.

Per maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo capitolo, puoi fare riferimento al mio post incentrato in via specifica sui moduli per effettuare la disdetta con Vodafone.

Come disattivare un numero di cellulare WINDTRE

WINDTRE

Possiedi una scheda WINDTRE e ti piacerebbe capire come disattivare un numero di cellulare in questo caso specifico? Anche in questo caso le modalità per procedere sono molteplici. Prima di illustrartele, però, consentimi di farti una raccomandazione importante: nel caso la tua SIM sia in abbonamento, leggi per bene le condizioni contrattuali visto che, se dovessero esserci vincoli, recedendo in via anticipata potresti incorrere nel pagamento di penali o costi di disattivazione vari. Fatto ciò, potrai procedere nei seguenti modi.

  • Raccomandata A/R — scrivi un documento scritto in cui inserire i dati dell'intestatario, il numero di serie della SIM relativa al numero da disattivare, le motivazioni per cui desideri procedere con l'operazione e, dopo aver apposto anche la tua firma, invia il tutto allegando anche una copia di un documento d'identità in corso di validità, all'indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI.
  • PECinvia una richiesta scritta andando a includere tutti i dati e gli allegati elencati nel punto precedente utilizzando l'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
  • Telefono — chiama il numero 159 e chiedi al consulente che ti assisterà di procedere con la disattivazione della SIM e, di conseguenza, del numero associato ad essa. Mentre parli con l'operatore presta attenzione alle sue indicazioni e forniscigli tutti i dati necessari per finalizzare l'operazione.
  • Negozio WINDTRE — recati nel negozio più vicino e fatti aiutare da uno degli addetti presenti lì per compilare i moduli necessari per procedere con la richiesta.

Se ritieni di aver bisogno di ulteriori dettagli per l'effettuazione delle operazioni che ti ho indicato in questo passo, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato in maniera specifica alla disdetta WINDTRE mobile.

Come disattivare un numero di cellulare Iliad

Iliad

Per quel che concerne Iliad, la procedura da seguire per disattivare un numero di cellulare può essere effettuata direttamente dal sito Internet ufficiale dell'operatore. Per cui, recati sul sito Web di Iliad, fai clic sulla voce Area Personale, in alto, ed effettua il login alla tua area online, immettendo i dati d'accesso ricevuti in fase d'attivazione del servizio.

Successivamente, fai clic sulla voce La mia offerta posta nella barra di navigazione sinistra, clicca sulla sezione Gestione del contratto e seleziona quella che ritieni essere l'opzione maggiormente appropriata al tuo caso (es. Desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con Iliad S.p.A relativo al mio numero di telefono).

In seguito, premi sul bottone Scegliere la modalità di rimborso e specifica come intendi ricevere indietro i soldi spesi per l'attivazione oppure il credito residuo sulla SIM. Porta poi a termine la procedura seguendo le istruzioni che ti vengono mostrate sullo schermo.

Se nell'effettuare la procedura online dovessi riscontrare qualche problema, puoi contattare Iliad al numero 177 (da SIM Iliad la chiamata è gratis) dalle 08:00 alle 22:00 (dal lunedì alla domenica, festivi inclusi), oppure puoi consultare il sito Web dell'operatore.

Nel momento in cui sto scrivendo questo tutorial, Iliad non applica penali, costi di disattivazione o altre spese aggiuntive per la disattivazione delle SIM. Tuttavia, onde evitare brutte sorprese, ti suggerisco, prima di procedere con la cessazione del tuo numero di telefono, di consultare sempre le condizioni generali di contratto del servizio, recandoti su quest'apposita pagina Web.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo passo, ti invito a leggere la mia guida dedicata in maniera specifica a come disattivare Iliad.

Come disattivare un numero di cellulare ho

Come disattivare un numero di cellulare

Hai un numero ho mobile e desideri sapere come disattivarlo? Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è inoltrare la richiesta compilando il modulo apposito che trovi su questa pagina cliccando sul link modulo (nel punto

  • Diritto di ripensamento e diritto di recesso
  • ), avendo cura di portarlo nel punto vendita ho più vicino, di spedirlo tramite raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, Casella postale 17, 14100 Asti (AT) oppure di inviarlo via email all'indirizzo recesso@mail.ho-mobile.it.

    La SIM verrà disattivata entro 30 giorni dalla ricezione della tua richiesta. Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale di ho mobile.

    Come disattivare un numero di cellulare Fastweb

    Disdetta Fastweb mobile

    Come nel caso dei provider già menzionati nei capitoli precedenti anche Fastweb consente di effettuare la disattivazione del numero e della SIM in modo alquanto semplice, mettendo a disposizione dei suoi utenti molteplici modalità. Prima di descrivertele, ti ricordo che anche in questo caso vale quanto già detto per gli altri provider: se il tuo contratto presenta vincoli, in caso di recesso anticipato, potresti incorrere nel pagamento di costi di disattivazione e/o penali varie. Inoltre, saranno necessari 30 giorni dal momento in cui la richiesta viene accolta prima che il numero risulti effettivamente disattivato. Puoi avanzare la richiesta nei seguenti modi.

    • Raccomandata A/R — redigi un documento in cui riporti tutti i tuoi dati personali e quelli relativi il tuo contratto con Fastweb (come il codice cliente) e invialo insieme a una copia di un documento d'identità valido all'indirizzo Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).
    • PECinvia una PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, includendo tutte le informazioni e gli allegati menzionati nel punto precedente.
    • Telefono — chiama il numero 192 193 (la chiamata è gratuita da rete Fastweb, mentre per gli altri provider è tariffata secondo l'offerta attiva sulla propria SIM) e segui le indicazioni del consulente che ti assisterà.
    • WhatsAppscrivi al numero 375.5175302 la tua richiesta e segui le indicazioni che ti verranno fornite in chat.

    Per maggiori informazioni su come fare la disdetta Fastweb mobile, leggi la mia guida sull'argomento.

    Come bloccare un numero di cellulare indesiderato

    Come disattivare un numero di cellulare

    Ricevi telefonate indesiderate e vuoi bloccarle? Ci sono vari modi per bloccare un numero di cellulare indesiderato e i principali sistemi operativi mobile offrono funzioni ad hoc; inoltre esistono app di terze parti che consentono di bloccare sul nascere chiamate provenienti da call center e altri cosiddetti “seccatori noti”. Visto che l'argomento merita un approfondimento, ti rimando alla lettura di quest'altra guida.

    Come bloccare un numero di cellulare perso o rubato

    Cellulare

    Hai smarrito o ti è stato sottratto illecitamente lo smartphone, con all'interno la SIM, e vorresti capire come disattivare un numero di cellulare in questo caso specifico, in modo tale da evitare che possa essere usato da altre persone? Allora devi richiedere il blocco della SIM e, per quanto riguarda il dispositivo, quello del codice IMEI.

    Bloccando la SIM, avrai la possibilità di richiedere una nuova scheda senza perdere il tuo numero di telefono, mentre facendo bloccare il codice IMEI del cellulare renderai quest'ultimo inutilizzabile su tutta la rete mobile nazionale.

    Nel primo caso, devi metterti in contatto con il tuo operatore telefonico, seguire le indicazioni del servizio automatico, selezionare l'opzione riguardante furto e smarrimento e spiegare al servizio clienti quelli che sono le tue necessità. Se non sai come contattare il servizio clienti del tuo gestore, puoi fare riferimento a questi miei tutorial sull'argomento: come chiamare un operatore di TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, ho, Fastweb, etc.

    Per quanto riguarda il blocco dell'IMEI, invece, devi in primo luogo risalire al codice in questione, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come risalire al codice IMEI. In seguito, devi rivolgerti alle autorità di Pubblica Sicurezza e denunciare il furto del cellulare.

    Successivamente, devi reperire il modulo per richiedere il blocco del codice IMEI, collegandoti al sito Internet del tuo operatore, e spedirlo a quest'ultimo, avendo cura di allegarvi una fotocopia fronte-retro di un tuo documento d'identità valido. Qui di seguito trovi spiegato esattamente in che modo procedere.

    • TIM — collegati a questa pagina del sito di TIM, individua la voce Richiesta di blocco e sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti (nella sezione Mobile) e clicca sul relativo link Compila. Compila poi il modulo che ti viene proposto e invialo, usando l'apposito bottone. Se non sei iscritto al servizio MyTIM, clicca sul collegamento Scarica, in modo da scaricare il modulo offline, dopodiché stampalo, compilalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all'indirizzo TIM Servizio Clienti Casella Postale 555 00054 – FIUMICINO RM.
    • Vodafone — collegati a questa pagina del sito di Vodafone, effettua l'accesso al tuo account MyVodafone e compila il modulo che ti viene proposto. Ricordati di allegare, usando gli appositi pulsanti, una fotocopia fronte-retro del tuo documento d'identità e la copia della denuncia di furto.
    • WINDTRE — collegati a questa pagina Web, clicca sulla voce Richiesta di blocco/sblocco del telefonino rubato e/o smarrito e scarica il modulo cliccando sul link Scarica e, se necessario, sull'icona del floppy disk o della freccia rivolta verso il basso. In seguito, stampalo, compilalo e spediscilo tramite raccomandata A/R, unitamente a una copia del documento d'identità, all'indirizzo Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
    • Iliad — collegati a questa pagina del sito di Iliad, clicca sul collegamento Richiesta di blocco / sblocco della SIM Iliad e del codice IMEI il modulo che ti viene proposto. Una volta fatto ciò, stampalo, compilalo e invialo mediante raccomandata A/R all'indirizzo Iliad Italia S.p.A — CP 14106 — 20146 Milano. In alternativa, puoi spedirlo via fax al numero +39 02 30377960.
    • ho — chiama il numero gratuito 800 688 788 da un numero di qualsiasi operatore e chiedi al consulente che ti assisterà di procedere con il blocco dell'IMEI.
    • Fastweb — recati su questa pagina presente sul sito di Fastweb, clicca sul link modulo di richiesta posto in fondo e, dopo averlo debitamente compilato, invialo insieme alla copia della denuncia e del documento di identità dell'intestatario (presumibilmente tu), all'indirizzo e-mail consumer.mobile@fastweb.it .

    Per tutti i dettagli del caso riguardo le indicazioni di cui sopra, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata esclusivamente su come bloccare un telefono rubato.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.