Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare telefono

di

Hai perso lo smartphone e, avendo paura che i tuoi dati finiscano nelle mani di qualche malintenzionato, vorresti sapere se c'è un modo per bloccare il dispositivo a distanza? Beh, se il telefono è ancora attivo — nel senso che è acceso, connesso a Internet e ha i servizi anti-furto abilitati — puoi localizzarlo dal computer e bloccarlo a distanza usando un codice di sicurezza (per la cronaca, se si tratta di un iPhone 11 o successivo equipaggiato con almeno iOS 15, puoi procedere anche se risulta spento o offline, a patto di aver attivato la funzione legata alla “Rete Dov'è”).

Comunque devi darti una mossa: se il dispositivo finisce nelle mani di un malintenzionato, le cose potrebbero andare per il peggio. Nel malaugurato caso in cui non riuscissi più a recuperare il tuo telefono, dovrai anche recarti dalle autorità, denunciare il furto del dispositivo e richiedere il blocco di SIM e IMEI al tuo operatore telefonico. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, l'IMEI è un codice che identifica ogni telefono in maniera univoca e che, se segnalato alle autorità, permette di bloccare il dispositivo su tutta la rete nazionale (rendendolo di fatto inutilizzabile).

Nell'ultima parte del tutorial ti parlerò anche di questo. Adesso però non dilunghiamoci troppo in preamboli e passiamo all'azione! Prima di fasciarci la testa, scopriamo come bloccare telefono e vediamo se c'è ancora speranza per il recupero del tuo smartphone. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!

Indice

Come bloccare telefono rubato

Telefono

Prima di andare a vedere come bloccare telefono rubato, ci tengo a ribadire quanto accennato nell'introduzione del tutorial. Affinché il servizio di localizzazione a distanza implementato dal produttore del tuo telefono funzioni, prima di aver perso lo smartphone devi aver attivato tutti i servizi anti-furto su di esso (ovvero Trova il mio dispositivo se hai uno smartphone Android oppure Dov'è se hai un iPhone). Senza questa precauzione fondamentale, mi spiace, ma dovrai rassegnarti al peggio e accettare sia la perdita dello smartphone che quella di tutti i dati presenti in esso.

Se sei stato abbastanza previdente da attivare i servizi anti-furto sul tuo smartphone, puoi localizzare il dispositivo a distanza e bloccarlo con un codice di sicurezza. In alternativa, se temi di non poter più recuperare il telefono, puoi anche comandarne la formattazione e cancellare tutti i dati presenti al suo interno (scongiurando così il rischio che finiscano nelle mani di qualche malintenzionato).

Per localizzare lo smartphone da remoto, non devi far altro che collegarti ai siti che sto per segnalarti, accedere con l'account che hai configurato sul dispositivo e incrociare le dita affinché questo venga visualizzato correttamente sulla mappa e quindi possa essere comandato a distanza. Ecco in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere in base al tipo di telefono che hai smarrito.

Come bloccare telefono Android

Come bloccare telefono Android

Sei in possesso di uno smartphone Android dotato di servizi Google e vuoi scoprire come bloccare telefono Android? Allora in questo caso devi utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo, sistema realizzato dall'azienda di Mountain View che ti permette di localizzare, bloccare e persino formatta un dispositivo Android da remoto.

Per bloccare un telefono Android da remoto ti basterà recarti su questa pagina Web ed eseguire l'accesso con il tuo account Google (utilizza lo stesso account associato sullo smartphone). In alternativa, puoi utilizzare l'app Android disponibile al download sul Play Store. Una volta scaricata e installata su uno smartphone diverso da quello che desideri controllare, aprila e tocca sul pulsante Continua come [nome account] qualora utilizzassi il medesimo account Google anche sul dispositivo su cui è installata; altrimenti tocca sul pulsante Accedi come ospite, digita le credenziali dell'account Google che desideri utilizzare e tocca sul pulsante Accedi.

Giunto nella schermata principale del servizio, seleziona il dispositivo da bloccare facendo clic sulla sua miniatura, che trovi nella barra posta in alto, e attendi il caricamento della mappa. Dopo qualche secondo ti apparirà la posizione del dispositivo o l'ultima rilevata, qualora fosse spento o offline.

Per procedere, clicca sulla voce Blocca il dispositivo: inserisci un messaggio o il tuo numero di telefono (facoltativo) e clicca sul pulsante Blocca il dispositivo.

Come bloccare telefono Samsung

Come bloccare telefono Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung, e desideri capire come bloccare telefono Samsung? Nessun problema, devi sapere che in questo caso, oltre al servizio Trova il mio dispositivo di Google, puoi anche utilizzare il servizio Trova dispositivo personale dell'azienda sudcoreana.

Purtroppo questo servizio non è attivo di default, per cui puoi utilizzarlo solo se lo hai attivato in precedenza. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Sicurezza e privacy > Trova dispositivo personale: imposta su ON la levetta posta in alto ed esegui l'accesso al tuo account Samsung. Successivamente, imposta su ON le levette delle voci Sblocco remoto, Ricerca offline e Invia ultima posizione.

Una volta attivato il servizio, per bloccare il tuo Samsung recati sul sito Web SmartThings Find: clicca sul pulsante Accedi e ed esegui l'accesso al tuo account Samsung (lo stesso in uso sul dispositivo da bloccare). In alternativa, puoi utilizzare l'app SmartThings disponibili per dispositivi Android e su Microsoft Store per PC con sistema operativo Windows 10 e successivi.

Giunto nella pagina principale del servizio, fai clic sul dispositivo che desideri bloccare dal menu laterale e attendi il caricamento della sua posizione sulla mappa. Per procedere con il blocco fai clic sul pulsante Blocca posto nel riquadro che vedi sulla destra: clicca sul pulsante Successiva dal pop-up che appare a schermo, inserisci un PIN di blocco per due volte e infine tocca sul pulsante Blocca.

Per ulteriori informazioni su questo servizio, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come bloccare telefono Huawei

Come bloccare telefono Huawei

Hai perso il tuo smartphone Huawei e adesso vuoi scoprire come bloccare telefono Huawei? In questo caso, devi sapere che puoi usare il servizio Trova il mio dispositivo di Google se possiedi un dispositivo Huawei ancora dotato del supporto a tali servizi. Se, però, possiedi un dispositivo che supporta i servizi HMS, devi usare il servizio Trova dispositivo di Huawei.

Anche in questo caso, prima di poter usare questo servizio devi assicurarti che sia attivo. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, tocca sulla voce Accedi con Huawei ID posta in alto ed esegui l'accesso al tuo account Huawei. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Trova dispositivo e imposta su ON la levetta delle voci Trova telefono e Invio ultima posizione.

Per bloccare il tuo dispositivo Huawei recati su questa pagina Web ed effettua l'accesso al tuo account Huawei.

Una volta completato l'accesso, clicca sulla voce Trova dispositivo e attendi il caricamento della posizione del tuo dispositivo Huawei. Qualora ne avessi più di uno, seleziona quello che desideri bloccare dal menu a tendina che appare facendo clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta in alto.

Una volta localizzato lo smartphone, potrai procedere con il blocco tramite l'apposita opzione posta nel riquadro sulla destra. Per procedere, dunque, fai clic sulla voce Modalità Perso e, dal menu che appare clicca sul pulsante Continua; digita un numero di telefono, imposta il segno di spunta sulla voce Avvisa quando il dispositivo è bloccato, clicca sul pulsante Avanti, digita un messaggio (facoltativo) e clicca sul pulsante OK.

Per ulteriori informazioni su questo servizio, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come bloccare telefono Xiaomi

Come bloccare telefono Xiaomi

Non riesci a trovare il tuo dispositivo Xiaomi, per cui ora vorresti capire come bloccare telefono Xiaomi? In questo caso, oltre al servizio Trova il mio dispositivo di Google puoi usare la funzione Trova dispositivo.

Per poter usare questo servizio devi averlo abilitato in precedenza. Per farlo, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Password e sicurezza > Privacy > Trova dispositivo: esegui l'accesso con il tuo account Xiaomi e poi imposta su ON la levetta della voce Trova dispositivo.

Nella schermata che si apre, imposta su ON le levette di tutte le voci presenti e poi tocca sul pulsante Concedi posto in basso; digita nuovamente la password del tuo account Xiaomi e tocca sul pulsante OK. Affinché il servizio funzioni correttamente, imposta su ON le levette delle voci Segnala la posizione quando la batteria è scarica e Segnala la posizione prima di spegnere.

Una volta fatto questo, per controllare da remoto un dispositivo Xiaomi tramite questo servizio recati su questa pagina Web, clicca sul pulsante Accedi con Xiaomi Account ed effettua l'accesso con il tuo account Xiaomi.

Nella schermata che si apre, clicca sulla voce Trova dispositivo e, nella pagina che si apre, seleziona il dispositivo da bloccare dal riquadro posto in alto a destra. Dal riquadro posto sulla destra, fai clic sulla voce Modalità Telefono Smarrito e poi clicca sul pulsante Passa alla modalità Telefono smarrito: digita un testo che apparirà nella schermata di blocco, digita un numero di telefono e clicca sul pulsante Blocca.

Come bloccare telefono OPPO

Come bloccare telefono OPPO

Ormai da qualche tempo possiedi uno smartphone OPPO e adesso vuoi scoprire come bloccare telefono OPPO?

Nessun problema, devi sapere che in questo caso non devi far altro che utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo di Google, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo.

Come bloccare telefono iPhone

Come bloccare telefono iPhone

Hai smarrito il tuo iPhone e adesso vorresti capire come bloccare telefono iPhone?

Nessun problema, in questo caso non devi far altro che utilizzare il servizio integrato chiamato Dov'è. Per utilizzarlo, recati sul sito Web di iCloud ed esegui l'accesso al tuo ID Apple, che deve essere lo stesso in uso sull'iPhone che hai smarrito. Giunto nella schermata principale del servizio, clicca sulla voce Tutti i dispositivi posta in alto e seleziona l'iPhone che vuoi bloccare dal menu a tendina.

Per procedere al blocco, dal piccolo riquadro posto in alto a sinistra clicca sulla voce Modalità smarrito: digita il numero di telefono (facoltativo), clicca sul pulsante Avanti, digita un messaggio (facoltativo) e clicca sul pulsante Fine. In questo modo l'iPhone verrà bloccato e non potrà essere utilizzato da qualche malintenzionato.

Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come bloccare iPhone rubato.

Come bloccare telefono con codice IMEI

Come bloccare telefono con codice IMEI

Come già accennato in precedenza, nel malaugurato caso in cui non riuscissi a recuperare il tuo smartphone, devi richiedere il blocco della SIM al tuo operatore telefonico, devi denunciare il furto del dispositivo alle autorità competenti e devi metterti nuovamente in contatto con il tuo operatore telefonico per richiedere il blocco dell'IMEI del telefono.

Successivamente, potrai recarti in un centro del tuo operatore e chiedere una nuova SIM da usare con il tuo vecchio numero di telefono (pagando una piccola somma pari a circa 10 euro).

Ti sarà utile sapere che la richiesta di sostituzione della SIM può essere effettuata esclusivamente dall'intestatario dell'utenza, fornendo la denuncia relativa allo smarrimento/furto e la copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Affinché l'operazione vada a buon fine, il gestore che ricevere la richiesta di sostituzione della SIM, ha l'obbligo di identificare chi effettua la richiesta e di effettuare una validazione tramite SMS o chiamata così da certificare la reale volontà dell'utente e prevenire eventuali truffe. Maggiori info qui.

Per effettuare la denuncia del furto, dovrai recarti dalle Autorità di Pubblica Sicurezza e fornire loro il codice IMEI del cellulare. Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che permette di identificare in maniera univoca i cellulari e, più in generale, tutti i device che si collegano alla rete mobile.

Per scoprire qual è quello del tuo smartphone, controlla la confezione del dispositivo o prova a seguire uno dei consigli presenti nel mio tutorial su come risalire al codice IMEI.

Per capire come bloccare telefono con codice IMEI, segui i passaggi elencati di seguito.

  • TIM — recati su questa pagina del sito TIM, individua la voce Richiesta di blocco e sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti e fai clic sul bottone Compila annesso a quest'ultimo. Compila, poi, il modulo proposto e invialo cliccando sul bottone apposito; in alternativa, se non sei registrato sul sito di TIM, fai clic sul pulsante Scarica annesso al modulo in questione e, una volta stampato e compilato, invialo all'indirizzo TIM Servizio Clienti Casella Postale 555 00054 – FIUMICINO RM.
  • Vodafone — recati su questa pagina e, se sei registrato sul sito di Vodafone, fai clic sulla voce compila il form e, quindi, compila il modulo che ti viene proposto, allegando i documenti richiesti e cliccando sul bottone necessario per procedere con l'invio; altrimenti, clicca sulla dicitura modulo, presente sempre nella stessa pagina, compilalo interamente, stampalo e invialo insieme alla copia della denuncia effettuata alle Autorità e alla copia fronte-retro di un documento di identità valido all'indirizzo Servizio Clienti — Casella Postale 190 — 10015 — Ivrea (TO) oppure a tramite PEC all'indirizzo vodafoneomintel@pocert.vodafone.it.
  • WINDTRE — effettua il download del modulo Richiesta blocco/sblocco del telefonino rubato/smarrito dal sito dell'operatore, stampalo, compilalo e invialo all'indirizzo seguente, ricordandoti di allegare anche una copia del documento d'identità all'indirizzo Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
  • Iliad — recati su questa pagina, scarica il modulo Richiesta di blocco/sblocco della SIM iliad e del codice IMEI, compilalo interamente e mandalo allegando una copia di un documento di identità valido insieme a una copia della denuncia dell'avvenuto furto/smarrimento al numero di fax 02.30377960 oppure all'indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.
  • Fastweb Mobile — recati su questo sito Web, scarica il modulo di blocco/sblocco per smartphone, tablet e router Wi-Fi cliccando sull'apposito collegamento e, una volta compilato interamente, mandalo tramite email all'indirizzo consumer.mobile@fastweb.it, avendo cura di allegare una copia del tuo documento d'identità unitamente a una copia della denuncia fatta precedentemente.
  • PosteMobile — effettua il download del modulo per richiesta blocco/sblocco codice IMEI dal sito di Poste Mobile, stampalo, compilalo interamente e invialo a mezzo fax al numero 800.074.470 o a mezzo posta all'indirizzo Casella Postale 3000 – 37138 Verona (VR), avendo cura di allegare una copia di un documento di identità valido e del codice fiscale.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.