Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior operatore telefonico

di

Nell’ultima bolletta telefonica hai trovato un aumento delle tariffe e ora sei intenzionato a cambiare gestore? Vorresti individuare la migliore offerta per chiamare e navigare su Internet dal tuo smartphone? Se non sei esperto del settore e vuoi qualche consiglio su quale sia il miglior operatore telefonico sulla piazza, non temere: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò le migliori offerte del momento illustrandotene caratteristiche e costi.

Ammetto che scegliere un operatore telefonico non è un’operazione facile: ormai ci sono così tante offerte che trovare la più adatta alle proprie esigenze può non essere affatto semplice. Ti assicuro, però, che avendo modo di confrontarle tutte in maniera dettagliata le cose cambiano: alla fine anche tu, grazie al mio aiuto, riuscirai a scovare qualche tariffa che fa per te.

Coraggio dunque, continua a leggere: qui sotto puoi trovare una panoramica con le soluzioni più interessanti degli operatori italiani (sia per la linea fissa che per quella mobile), le indicazioni su come comparare i loro prezzi e le istruzioni su come verificarne la copertura. Non ti resta che metterti bello comodo, leggere con attenzione i prossimi paragrafi ed analizzare in dettaglio tutte le caratteristiche dei piani elencati di seguito. Buona lettura!

Indice

Miglior operatore telefonico linea fissa

Iniziamo questa guida dedicata al miglior operatore telefonico con una lista di operatori italiani che riservano offerte per la linea fissa. Oltre alle più famose aziende del settore, ci sono valide soluzioni anche nel caso in cui la zona non risulti coperta da fibra ottica o ADSL e quindi venga richiesta una connessione con una tecnologia alternativa.

TIM

Listino TIM linea fissa

Tra i migliori operatori telefonici non può mancare TIM, che propone interessanti offerte sia con tecnologia ADSL che con fibra e con la possibilità di effettuare le chiamate verso numeri fissi e mobili.

Tra le offerte principali dell’operatore c’è TIM Super Fibra, che permette di navigare fino a 1 Gbps in download e 10 Mbps in upload, effettuare chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (che, per chi attiva online l’offerta, diventano gratuite per i primi 48 mesi e poi costano 5 euro/mese) e visualizzare i contenuti di TIMVISION.

Sappi, inoltre, che è possibile abbinare all’offerta uno dei pacchetti aggiuntivi tra quelli messi a disposizione da TIM: Mondo Disney che costa 4,99 euro/mese e consente di guardare i contenuti presenti su Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che consente di avere il dispositivo di Google per la gestione dell’impianto demotico a 1 euro/mese per 48 mesi e TIM Unica, che consente di avere gratuitamente Giga illimitati sulla propria SIM TIM ed eventualmente su quella dei propri familiari (ammesso che anche loro siano clienti TIM).

All’offerta può essere abbinato il modem dal valore di 240 euro, che è possibile pagare in 48 rate da 5 euro l’una oppure in un’unica soluzione. L’attivazione di TIM Super Fibra costa 240 euro, da pagare in 24 rate da 10 euro al mese (nei periodi promozionali è gratuita): effettuando il recesso entro 12 mesi dall’attivazione dell’offerta si va incontro al pagamento delle rate mancanti riguardanti l’attivazione e quelle del modem TIM eventualmente abbinato alla promozione.

Ci tengo a dirti, inoltre, che esistono delle versioni “ampliate” di TIM Super Fibra: TIM Super Fibra WiFi, che include tutto ciò che è presente in TIM Super Fibra e permette anche di avere l’opzione Navigazione Sicura e la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM, grazie all’acquisto del modem TIM HUB+ dotato di WiFi 6 (il costo del modem è di 240 euro una tantum o 5 euro/mese per 48 mesi) e TIM Super Fibra WiFi TV che oltre a garantire tutto ciò che è presente in TIM Super Fibra WiFi TV, include anche la possibilità di guardare i contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il TIMVision Box.

TIM Super MEGA e TIM Super ADSL sono altre due offerte di TIM che meritano di essere menzionate: includono le stesse caratteristiche del piano TIM Super Fibra ma permettono di navigare, rispettivamente, fino a 200 o 100 Mbps in download e 20 Mbps in download, in base alla copertura disponibile nella propria zona.

Vodafone

Offerte Vodafone

Da prendere in considerazione come miglior operatore telefonico c’è, ovviamente, anche Vodafone, che nel suo catalogo propone valide offerte con Internet e chiamate incluse.

Ad esempio, Internet Unlimited include una connessione a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload + chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. L’offerta include anche la Vodafone Station, il servizio Vodafone Ready, il servizio Rete Sicura Plus per 3 mesi (viene disattivato in via automatica allo scadere di questo periodo) e Vodafone TV.

Chi lo desidera, può anche attivare l’offerta rinunciando ai servizi appena menzionati, in modo tale da poter risparmiare un po’ sul canone d’abbonamento. L’attivazione di Internet Unlimited è di 1 euro per 24 mesi ed è compresa nel canone (nei periodi promozionali può essere gratis o scontata). Nel caso in cui bisogna effettuare l’allaccio di una nuova linea telefonica, di solito è richiesto anche il pagamento di un ulteriore contributo di 1 euro per 48 mesi.

Il vincolo contrattuale dell’offerta è di 24 mesi: in caso di recesso si è tenuti a pagare 28 euro e, se il pagamento del contributo di attivazione avviene ratealmente o se viene effettuato il recesso dai servizi accessori prima dei 48 mesi, si è tenuti anche a pagare gli importi rateali dovuti al gestore in un’unica soluzione. In caso di migrazione verso un altro provider o in caso di cessazione completa della linea, è richiesto anche il pagamento di un ulteriore contributo di 28 euro.

WINDTRE

WINDTRE

Un altro operatore che ti invito a prendere in considerazione è WINDTRE, che propone offerte decisamene interessanti e per tutte le tasche. Una delle sue migliori soluzioni per la linea fissa è senza ombra di dubbio Super Fibra Unlimited, che mette sul piatto la linea Internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e chiamate verso i fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada.

Il modem è proposto in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già incluso nel canone dell’offerta), 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e Giga senza limiti sulla propria SIM WINDTRE, attivando l’opzione GIGA ILLIMITATI. L’attivazione dell’offerta è gratuita, a meno che non si la si attivi con la tecnologia FTTH nelle Aree Bianche: in questo caso costa 99 euro, rateizzabili in 24 rate da 3,99 euro l’una.   In caso di recesso anticipato, bisogna pagare le rate residue riguardanti il modem + un canone d’abbonamento come penale.

Anche Internet 200 / 100 Unlimited Internet 20 Unlimited sono offerte targate WINDTRE che meritano di essere prese in considerazione. I costi, le caratteristiche e i vincoli di queste due promozioni sono i medesimi di Super Fibra Unlimited: l’unica differenza è che consentono di navigare rispettivamente fino a 200 o 100 Mega in download e 20 Mega in download, in base alla copertura disponibile nella propria città.

Fastweb

Fastweb Casa

Anche Fastweb propone interessanti offerte per quanto concerne la rete fissa. Nella fattispecie ha nel proprio listino Fastweb Casa che, oltre a includere la connessione fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps e le chiamate illimitate e gratuite verso tutte le numerazioni nazionali, comprende anche modem, attivazione e assistenza.

Pur non avendo vincoli contrattuali, in caso di disattivazione dell’offerta bisogna pagare a Fastweb un contributo di 29,95 euro (se la disattivazione avviene entro 30 giorni dalla stipula del contratto, non bisogna pagare nulla). Il canone, inoltre, dopo 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto potrebbe subire un piccolo rincaro.

Fastweb Casa + Mobile, invece, include tutti i vantaggi presenti nella versione “classica” di Fastweb Casa, a cui aggiunge anche una SIM con telefonate illimitate verso tutti, 100 SMS verso tutti e 50 Giga. L’attivazione della SIM ha un costo di 10 euro, mentre la sua spedizione presenta un costo di 5 euro.

Cheapnet

Cheapnet

Tra gli operatori più “piccoli” da tenere in considerazione c’è Cheapnet che propone una connessione veloce basata sulle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Il suo piano Fibra X 1 Giga Home, per esempio, costa 36,90 euro/mese e include la connessione senza limiti fino a 1 Gbps in download. L’attivazione in genere costa 122 euro, ma nei periodi promozionali può essere scontata o gratuita. Maggiori info qui.

Ti segnalo anche i piani Cheapnet VDSL 100 Mega (maggiori info qui) e Cheapnet ADSL 20 Mega Home (maggiori info qui): hanno stessi costi, vincoli e caratteristiche dell’offerta menzionata poc’anzi, solo che permettono di navigare a 100 Mbps in download e 20 Mbps in download.

Prima di attivare un’offerta, ti sarà utile verificare la copertura del gestore direttamente sul suo sito Web.

Eolo

EOLO

In alternativa alle connessioni in fibra e ADSL tradizionali, c’è Eolo che sfrutta un sistema di ripetitori radio (BTS) per diffondere il suo segnale (oltre a proporre connessioni in fibra). Nel suo catalogo sono presenti varie offerte e per tutte le tasche come, ad esempio, Eolo più che offre una velocità di connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload unitamente alle chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Costa 24,90 euro/mese.

In genere Eolo più comprende anche il modem: quando non è così, è possibile averlo a 2 euro/mese o 5 euro/mese (in base al modello che si sceglie). In alcuni periodi potrebbe essere necessario, inoltre, pagare l’installazione dell’antenna e, in caso di recesso anticipato, bisogna pagarne anche la disinstallazione, che ammonta a 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH. Maggiori info qui.

Per verificare se la tua zona è raggiunta dai servizi offerti dal gestore, puoi leggere il tutorial dedicato alla copertura Eolo.

Miglior operatore telefonico linea mobile

Dopo aver visto insieme le offerte per la linea fissa di casa, scopriamo adesso i migliori operatori telefonici per linea mobile. Qui di seguito trovi indicate quelle che a mio avviso sono le migliori offerte del momento.

TIM

TIM

TIM presenta numerose offerte per la linea mobile nel suo catalogo. Ad esempio, ci sono i piani TIM Advance, che garantiscono minuti ed SMS illimitati verso tutti e traffico Internet alla velocità di 2 Gbps in download. Nel momento in cui scrivo, l’offerta è disponibile nelle seguenti versioni.

  • TIM Advance 4.5G — costa 19,99 euro/mese e include 40 GB di traffico in 4.5G fino alla velocità di 700 Mbps + minuti ed SMS illimitati e roaming UE incluso. L’attivazione costa 15 euro. Maggiori info qui.
  • TIM Advance 5G — costa 29,99 euro/mese e comprende 50 GB di traffico in 5G, chiamate ed SMS senza limiti verso tutti e roaming incluso. L’attivazione costa 9 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • TIM Advance 5G Unlimited — costa 39,99 euro/mese e comprende GB senza limiti di traffico in 5G, chiamate senza limiti verso tutti + 250 minuti di chiamate mensili verso l’estero e roaming UE ed etra UE incluso. Maggiori info qui.

Nel sottoscrivere le versioni 5G e 5G Unlimited dell’offerta, accertati che il tuo dispositivo supporti tale tecnologia e che la zona in cui ti trovi abitualmente sia coperta dalla rete 5G. Per avere maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida dedicata alla copertura TIM.

Vodafone

Vodafone RED Digital Edition

Nel listino delle offerte di Vodafone è presente Vodafone RED Digital Edition: un’offerta molto interessante che costa 18,99 euro/mese (per chi sceglie il pagamento con carta o con conto corrente, altrimenti costa 24,99 euro/mese per chi sceglie il pagamento con il credito residuo) e include chiamate ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali, 40 GB di traffico Internet e traffico senza limiti su social, chat, mappe e musica.

L’attivazione costa 31 euro (in promozione a 5 euro se si effettuano e usano ricariche per un minimo di 269 euro, altrimenti vengono addebitati i rimanenti 26 euro). Per coloro che sono già clienti Vodafone il contributo ammonta a 22,50 euro in caso di cambio offerta o passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.

Ci tengo a segnalarti anche i piani Infinito che mettono a disposizione minuti, SMS e Internet in 5G senza limiti. I piani Infinito sottoscrivibili in questo momento sono i seguenti.

  • Infinito — costa 24,99 euro/mese per chi decide di effettuare il pagamento con carta o con conto corrente oppure 36,99 euro/mese per chi decide per il pagamento con il credito residuo e, oltre a includere quanto indicato poc’anzi, offre anche minuti senza limiti verso l’UE e 200 minuti in roaming extra UE. Ci tengo a precisare che la velocità massima garantita da questa offerta è di 2 Mbps in download. Maggiori info qui.
  • Infinito Gold Edition — al costo di 29,99 euro/mese se si decide di pagare con carta o con conto corrente oppure 39,99 euro/mese se si paga con il credito residuo, e aggiunge a quanto indicato poc’anzi anche minuti senza limiti verso l’UE, 1000 minuti extra UE e 2 GB e 300 minuti in roaming Extra UE. La velocità massima garantita da questa offerta è di 10 Mbps. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — costa 39,99 euro/mese se si paga con carta o con conto corrente oppure 59,99 euro/mese se si paga con il credito residuo e comprende tutti i vantaggi di cui ti ho parlato poc’anzi e in più comprende anche 1000 minuti extra UE, 5 GB e 500 minuti di roaming extra UE. Questa è l’unica offerta della famiglia Infinito che consente di navigare alla velocità massima del 5G di Vodafone (purché si disponga di un dispositivo adatto e si abbia copertura in zona). Maggiori info qui.

Le offerte in questione hanno un costo di attivazione di 31 euro, in sconto a 5 euro nel caso in cui si utilizzino ricariche per 384 euro per il piano Infinito o di 575 euro per i piani Infinito Gold Edition e Infinito Black Edition.

Se hai individuato un’offerta che ritieni interessante, prima di attivarla ti consiglio di verificare la copertura Vodafone: leggendo la mia guida al riguardo, potrai accertarti della disponibilità nella tua zona.

WINDTRE

Offerte mobile WINDTRE

Nel catalogo di WINDTRE sono presenti interessanti offerte per smartphone e navigazione in mobilità. Di seguito te ne elenco alcune che reputo particolarmente interessanti.

  • Unlimited — si tratta di un piano che, come suggerisce il suo nome, comprende minuti e SMS senza limiti verso tutti e GB illimitati in 5G. Costa 29,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Xlarge — questa offerta, invece, include 60 GB di traffico Internet in 4G, minuti senza limiti verso tutti e 200 SMS verso tutti. Costa 16,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Large — questo piano propone 40 GB di traffico Internet in 4G, minuti senza limiti verso tutti e 200 SMS verso tutti. Costa 14,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Medium — questa offerta mette sul piatto 20 GB di traffico Internet in 4G, minuti illimitati e 200 SMS. Costa 12,99 euro/meseMaggiori info qui.

Per tutte le offerte appena menzionate, in caso di acquisto di una nuova SIM bisogna pagare 10 euro, mentre per l’attivazione bisogna pagare 49,99 euro (da pagare in 24 rate): l’attivazione spesso viene offerta a prezzo scontato oppure gratis ai nuovi clienti, purché l’offerta rimanga attiva per 24 mesi (in caso di recesso anticipato sarà addebitata la parte rimanente relativa all’attivazione).

Puoi leggere la mia guida su come verificare copertura Wind per accertarti della copertura, appunto, della rete nella tua zona.

Fastweb

Fastweb Mobile

Se cerchi una soluzione economica che includa chiamate e Internet, la soluzione Fastweb Mobile potrebbe fare al caso tuo. Il piano comprende a 8,95 euro/mese minuti senza limiti verso tutti, 50 GB di traffico Internet e in alcuni periodi di promo l’attivazione e la spedizione della SIM sono completamente gratis attivando il piano online (normalmente bisogna pagare 15 euro una tantum). Maggiori info qui.

Puoi verificare la copertura Fastweb mobile seguendo le indicazioni presenti nella mia guida dedicata all’argomento.

Iliad

Iliad

Anche Iliad, noto operatore francese (conosciuto in Francia con il nome di Free Mobile), permette di attivare varie offerte interessanti.

  • Giga 40 — comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti e 40 Giga in 4G/4G+ e minuti ed SMS illimitati e 3 Giga dedicati in Europa a 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 50 — include minuti ed SMS illimitati verso tutti + 50 Giga in 4G/4G+ e minuti ed SMS illimitati e 4 Giga dedicati in Europa a 7,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Voce — prevede minuti illimitati e SMS illimitati verso tutti e 40MB in 4G/4G+ al costo di 4,99 euroMaggiori info qui.

Le offerte di Iliad prevedono il pagamento di 9,99 euro una tantum per l’acquisto della SIM. Per verificare la copertura Iliad, segui le indicazioni presenti nella mia guida dedicata all’argomento.

ho. Mobile

ho mobile

Infine, permettimi di segnalarti ho. Mobile, operatore “virtuale” di Vodafone che ha ideato una promozione che costa 12,99 euro/mese e comprende minuti ed SMS illimitati + 50 Giga in 4G Basic (con velocità fino a 30 Mega).

La spedizione della SIM è gratuita, ma è previsto un costo di 9,99 euro per l’attivazione a cui bisogna sommare 13 euro per effettuare la prima ricarica. Maggiori info qui.

Confronto operatori telefonici

SOS Tariffe

Se vuoi scoprire qual è il miglior operatore telefonico del momento, fare un confronto tra le varie offerte e trovare la soluzione che soddisfi al meglio le tue esigenze, puoi collegarti al sito Internet di Sos Tariffe che offre una panoramica completa delle promozioni degli operatori italiani.

Fai quindi clic sul pulsante Confronta le offerte e poi filtra i risultati tramite i pulsanti posti sotto le diciture Tecnologia, Tipologia linea, Servizi aggiuntivi, etc., così da individuare più facilmente ciò che fa al caso tuo. Successivamente, clicca sul link Ulteriori informazioni situato nel box corrispondente all’offerta di tuo interesse e, se fa effettivamente al caso tuo, clicca sul bottone Dettagli (ed eventualmente Attiva online) per sottoscriverla dal sito dell’operatore che l’ha formulata.

Se invece stai cercando il miglior operatore telefonico per il tuo smartphone, collegati a quest’altra pagina di SOS Tariffe, imposta le tue preferenze utilizzando le barre di regolazione relative a chiamateSMSInternet e clicca sul pulsante Confronta le tariffe. Ti verrà mostrato l’elenco completo delle offerte più indicate per le tue necessità in ordine di prezzo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.