Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior operatore telefonico

di

Nell'ultima bolletta telefonica hai trovato un aumento delle tariffe e ora sei intenzionato a cambiare gestore? Vorresti individuare la migliore offerta per chiamare e navigare su Internet dal tuo smartphone? Se non sei esperto del settore e vuoi qualche consiglio su quale sia il miglior operatore telefonico sulla piazza, non temere: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò le migliori offerte del momento illustrandotene caratteristiche e costi.

Ammetto che scegliere un operatore telefonico non è un'operazione facile: ormai ci sono così tante offerte che trovare la più adatta alle proprie esigenze può non essere affatto semplice. Ti assicuro, però, che avendo modo di confrontarle tutte in maniera dettagliata le cose cambiano: alla fine anche tu, grazie al mio aiuto, riuscirai a scovare qualche tariffa che fa per te.

Coraggio dunque, continua a leggere: qui sotto puoi trovare una panoramica con le soluzioni più interessanti degli operatori italiani (sia per la linea fissa che per quella mobile), le indicazioni su come comparare i loro prezzi e le istruzioni su come verificarne la copertura. Non ti resta che metterti bello comodo, leggere con attenzione i prossimi paragrafi e analizzare in dettaglio tutte le caratteristiche dei piani elencati di seguito. Buona lettura!

Indice

Miglior operatore telefonico mobile

Iniziamo questa disamina scoprendo i migliori operatori telefonici per linea mobile. Qui di seguito trovi indicate quelle che a mio avviso sono le migliori offerte del momento.

TIM

Miglior operatore telefonico

Nel suo catalogo TIM presenta numerose offerte per la linea mobile. Ti elenco di seguito quelle che secondo me sono tra le più interessanti.

  • TIM Advance 5G Unlimited — a partire da 39,99 euro/mese questa offerta include minuti, SMS e Giga illimitati alla velocità massima di 2 Gbps in download. L'attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM MAGNIFICA Mobile — parte da 19,99 euro/mese include fino a 100 Giga in 5G, nonché chiamate e messaggi senza limiti + 100 GB di Google One. Coloro che sono clienti hanno diversi vantaggi: il primo mese e l'attivazione sono gratis; per i clienti TIM l'attivazione costa 19,99 euro. Maggiori info qui.
  • TIM EXECUTIVE Mobile — a partire da 15,99 euro/mese questo piano include 50 Giga alla velocità massima di 700 Mbps in download. Mediante l'opzione TIM UNICA (fruibile per coloro che sono clienti TIM anche sul fisso) i Giga sono senza limiti. Nel bundle sono inclusi anche minuti ed SMS senza limiti verso tutti e (per 3 mesi) Google One 100GB Try&Buy incluso per 3 mesi. I costi di attivazione sono gli stessi del piano citato nel punto precedente. Maggiori info qui.
  • TIM Young 5G — è un'offerta riservata agli under 25 che, a partire da 11,99 euro/mese (con il primo mese gratuito per i nuovi clienti), l'offerta mette a disposizione 25 Giga in 5G (che raddoppiano per gli utenti che decidono di richiedere l'addebito su conto corrente o carta di credito) + chiamate senza limiti verso tutti e navigazione su chat, social, gaming ed e-learning senza consumo di Giga + Google One 100GB Try&Buy compreso gratuitamente per 3 mesi. L'attivazione presenta gli stessi costi delle offerte citate nei due punti precedenti. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack — è un'offerta per utenti under 16 che, a partire da 39 euro/6 mesi, comprende 10 Giga da consumare entro 6 mesi (con l'opzione TIM UNICA per i clienti TIM sul fisso diventano illimitati) + minuti senza limiti verso 2 numeri TIM, con 200 minuti ed SMS verso tutti + attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — è un'offerta riservata agli over 60 che, partendo da 12,99 euro/mese, mette sul piatto minuti ed SMS illimitati + 6 Giga al mese (sono illimitati per i clienti TIM che hanno attivato l'opzione TIM UNICA sul fisso) + navigazione illimitata su app e servizi di messaggistica e di social networking. Maggiori info qui.

Nel sottoscrivere le versioni 5G e 5G Unlimited dell'offerta, accertati che il tuo dispositivo supporti tale tecnologia e che la zona in cui ti trovi abitualmente sia coperta dalla rete 5G. Per avere maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida dedicata alla copertura TIM.

Vodafone

Miglior operatore telefonico

Nel listino delle offerte di Vodafone sono presenti tante offerte interessanti, che includono minuti, SMS e Giga per navigare su Internet (in alcuni casi anche senza limiti). Te le elenco di seguito.

  • Infinito — include navigazione Internet senza limiti alla velocità massima di 2 Mbps + minuti ed SMS illimitati + minuti senza limiti verso l'UE + 1.000 minuti roaming extra UE + 200 minuti e 1 GB in roaming extra UE. Parte da 24,99 euro/mese (anziché 36,99 euro/mese) se si opta per l'addebito su carta di credito o conto corrente. L'attivazione costa 6,99 euro una tantum per i nuovi clienti e 22,50 euro per i già clienti. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — parte da 39,99 euro/mese (se non si opta per l'addebito su conto corrente o carta di credito il costo è di 59,99 euro/mese) e, oltre a Giga illimitati in 5G + minuti ed SMS illimitati verso tutti, include anche 1.000 minuti extra UE + 500 minuti e 5 Giga in roaming extra UE. I costi di attivazione sono gli stessi del piano Infinito “base”. Maggiori info qui.
  • RED Pro — questa offerta comprende 50 GB in 5G + minuti senza limiti verso i numeri nazionali e UE + SMS senza limiti verso i numeri nazionali. L'offerta include il piano Vodafone 25 New, che comprende Smart Passport+ con 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei Paesi Extra UE e USA, con costo variabile a seconda dell'utilizzo. RED Pro parte da 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • RED Max — è la versione “potenziata” dell'offerta citata nel punto precedente, in quanto comprende 100 GB in 5G, oltre a minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e minuti illimitati verso l'UE. Anche in questo caso è incluso il piano Vodafone 25, con i vantaggi di cui ti ho già parlato. Parte da 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Se hai individuato un'offerta che ritieni interessante, prima di attivarla ti consiglio di verificare la copertura Vodafone: leggendo la mia guida al riguardo, potrai accertarti della disponibilità nella tua zona.

WINDTRE

Miglior operatore telefonico

Nel catalogo di WINDTRE sono presenti interessanti offerte per smartphone e navigazione in mobilità. Di seguito te ne cito alcune che reputo particolarmente interessanti.

  • Di più Full 5G — a partire da 14,99 euro/mese questa offerta include 100 Giga in 5G + minuti illimitati + 200 SMS + 50 minuti verso l'estero. L'offerta è sottoscrivibile soltanto se si sceglie come metodo di pagamento l'addebito su conto corrente o carta di credito, mentre l'attivazione è gratuita, purché l'offerta rimanga attiva per almeno 24 mesi (in caso contrario bisogna pagare 49,99 euro). Inoltre, la SIM ha un costo di 10 euro. Maggiori info qui.
  • Di più Unlimited 5G — include minuti illimitati + 200 SMS + Giga illimitati in 5G (la velocità dipende dalla copertura disponibile e dal dispositivo in uso) e 200 minuti verso l'estero a 29,99 euro/mese. Il resto dei costi e delle condizioni è uguale al piano menzionato nel punto precedente. Maggiori info qui.

Se vuoi verificare copertura WINDTRE, leggi la mia guida sull'argomento, così da sapere come riuscirci.

Iliad

Miglior operatore telefonico

Anche Iliad, noto operatore francese (conosciuto in Francia con il nome di Free Mobile), permette di attivare varie offerte interessanti.

  • Giga 80 — comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti e 80 Giga in 4G/4G+ e minuti ed SMS illimitati e 6 Giga dedicati in roaming in Europa a 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • 300 GB — come intuibile dal suo nome, è un'offerta solo dati che include 300 Giga in 4G/4G+ e 10 Giga dedicati in roaoming in Europa a 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Voce — prevede minuti illimitati e SMS illimitati verso tutti e 40MB in 4G/4G+ al costo di 4,99 euro. Maggiori info qui.

Le offerte di Iliad prevedono il pagamento di 9,99 euro una tantum per l'acquisto della SIM. Per verificare la copertura Iliad, segui le indicazioni presenti nella mia guida dedicata all'argomento.

Miglior operatore telefonico fisso

Vediamo ora una lista di operatori italiani che riservano offerte per la linea fissa. Oltre alle più famose aziende del settore, ci sono valide soluzioni anche nel caso in cui la zona non risulti coperta da fibra ottica o ADSL e quindi venga richiesta una connessione con una tecnologia alternativa.

TIM

tim

Tra i migliori operatori telefonici non può mancare TIM, che propone interessanti offerte sia con tecnologia ADSL che con fibra e con la possibilità di effettuare le chiamate verso numeri fissi e mobili, come quelle elencate qui sotto.

  • PREMIUM Fibra — è una delle offerte di punta di TIM per la telefonia fissa, che mette a disposizione la navigazione su Internet illimitata fino a 1 Gbps in download + chiamate illimitate verso tutti (se l'attivazione avviene online) + modem TIM Hub+ (5 euro mese x 48 mesi) e attivazione (10 euro/mese x 24 mesi) compresi. Se lo si desidera, si può arricchire il pacchetto con i contenuti TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+, il che farà aumentare il canone mensile d'abbonamento.
  • EXECUTIVE Fibra/Mega — tramite questo piano TIM mette a disposizione la connessione a Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps in download o fino a 200 Mbps (in base alla copertura disponibile) + telefonate senza limiti e gratuite verso tutti i numeri nazionali + modem TIM HUB+ Executive con Wi-Fi 360 certificato (5 euro/mese x 48 mesi incluso) e attivazione (10 euro/mese x 24 mesi) compresi nel canone d'abbonamento.

Vodafone

Migliori offerte WiFi casa

Da prendere in considerazione come miglior operatore telefonico c'è, ovviamente, anche Vodafone, che nel suo catalogo propone valide offerte con Internet e chiamate incluse. Te le elenco qui.

  • Internet Unlimited — con questa offerta Vodafone mette a disposizione la navigazione Internet illimitata fino alla velocità massima di 2,5 Gbps, oltre a telefonate verso tutti + modem e attivazione inclusi.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — comprende tutti i vantaggi del piano Internet Unlimited a cui aggiunge anche la visione dei contenuti Netflix in Full HD (è possibile vederli su un massimo di due schermi contemporaneamente) e una Vodafone TV senza costi aggiuntivi.

WINDTRE

Migliori offerte WiFi casa

Un altro operatore che ti invito a prendere in considerazione è WINDTRE, che propone offerte decisamene interessanti e per tutte le tasche. Le trovi elencate di seguito.

  • Super Fibra — include la navigazione senza limiti a 1 Gbps in download, oltre a telefonate senza limiti verso tutti, modem Wi-Fi incluso e Amazon Prime e Prime Video gratis per un anno. Ti segnalo, inoltre, che l'attivazione è sempre gratuita, a meno che non si attivi una linea FTTH nelle Aree Bianche (cosa che comporterebbe un costo di 99 euro in 24 rate da 3,99 euro).
  • Super Fibra per già clienti Wind mobile — presenta gli stessi costi e caratteristiche del piano citato poc'anzi, con la differenza che questo è attivabile solo da coloro che sono già clienti WINDTRE sulla rete mobile (come si può intuire dal nome dell'offerta). I benefìci per questi ultimi? Giga senza limiti su un massimo di 3 SIM WINDTRE intestate a membri della propria famiglia + uno sconto sull'abbonamento dell'offerta di rete fissa.

Fastweb

Migliori offerte WiFi casa

Anche Fastweb propone interessanti offerte per quanto concerne la rete fissa, come quelle citate nelle seguenti righe.

  • Fastweb Casa Light — include la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download, chiamate a 0,15 cent/minuto (senza alcun scatto alla risposta) + modem FASTGate, attivazione e corsi Fastweb Digital Academy inclusi.
  • Fastweb NeXXt Casa — mette a disposizione la connessione a Internet illimitata fino a 1 Gbps in download, telefonate senza limiti e gratuite verso tutti + modem Box NeXXt, attivazione e corsi Fastweb Digital Academy compresi.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus — è la versione “potenziata” del piano menzionato precedentemente, a cui aggiunge un paio di amplificatori Wi-Fi Booster, il modem Box NeXXt con Alexa e l'assistenza Plus.
  • Fastweb Casa + Eni — sottoscrivendo questo piano è possibile aggiungere ai vantaggi di Fastweb Casa anche quelli del piano di Plenitude con le componenti luce e/o gas.

Sky Wifi

Migliori offerte WiFi casa

Anche Sky ha fatto il suo ingresso nel mercato della telefonia fissa, proponendo alcune offerte interessanti.

  • Sky Wifi — mette a disposizione la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in download, oltre a chiamate a consumo (0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso i numeri fissi e a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso le numerazioni mobili) + attivazione a 29 euro una tantum (nei periodi non promozionali costa 49 euro una tantum).
  • Sky Wifi Fibra 100% — è un piano pensato per coloro che hanno la possibilità di attivare una linea totalmente in fibra ottica che, ai vantaggi dell'offerta Sky Wifi, include anche il modem Sky Wifi Hub + 1 mese di contenuti Sky e Netflix.

PosteMobile

Migliori offerte WiFi casa

Se ti interessano le tariffe PosteMobile per la telefonia fissa, prendi in considerazione quelle menzionate di seguito.

  • PosteCasa Ultraveloce — è un piano che mette a disposizione la navigazione Web senza limiti fino a 1Gbps in download e la navigazione fuori casa sotto rete 4G utilizzando il modem Wi-Fi trasportabile e la chiavetta USB inclusi.
  • PosteMobile Casa Web — è un'offerta che comprende la connessione a Internet senza limiti fino a 300 Mbps in download + un modem Wi-Fi trasportabile + attivazione a 29 euro una tantum.

Illumia

Migliori offerte WiFi casa

Illumia non è un operatore telefonico, bensì un fornitore energetico. Dato che ha nel suo listino un'offerta alquanto interessante per la linea fissa, però, ho deciso comunque di includerlo in questa lista di migliori operatori telefonici.

Nella fattispecie, propone l'offerta Illumia Wifi, che comprende la navigazione Web illimitata fino a 1 Gbps in download + modem (gratis per il primo anno, poi 2,99 euro/mese) + attivazione a 39,90 euro una tantum.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Miglior operatore telefonico virtuale

Se sei giunto su questa guida per trovare il miglior operatore telefonico virtuale, ovvero uno di quei provider che eroga servizi di telefonia mobile senza avere infrastrutture necessarie per farlo? Evidentemente sei attratto dai vantaggi che si possono avere di solito rivolgendosi a un MVNO: in primis i prezzi delle offerte che, solitamente, sono più bassi rispetto a quelli degli operatori “principali”. Allora ti accontento subito.

ho.

ho

Nel panorama degli operatori virtuali, merita sicuramente attenzione ho., che ha a listino diverse offerte interessanti (soprattutto per chi proviene da altri operatori): le trovi qui sotto. Inoltre, ti segnalo che se attivi tramite il mio link oppure inserisci il codice #ARANZULLA10 in fase di ordine, otterrai 5€ di credito immediatamente e 5€ di credito extra al primo rinnovo, il mese successivo.

  • Per clienti Iliad, Fastweb, Coop, Voce e altri: 200 Giga a 9,99€ al mese, che comprende anche minuti ed SMS illimitati con attivazione e SIM online gratis. Maggiori info qui.
  • Per clienti Iliad, Fastweb, Coop, Voce e altri: 100 Giga a 6,99€ al mese o 150 Giga a 7,99€ al mese, che comprende anche minuti ed SMS illimitati. Attivazione e SIM online sono gratis. Maggiori info qui.
  • Per tutti quelli che attivano un nuovo numero: 50 Giga a 6,99€ al mese o 150 Giga a 8,99€ al mese, che comprende anche minuti ed SMS illimitati. L'attivazione costa 9€, la SIM online è gratis. Maggiori info qui.
  • Per clienti TIM, Vodafone, Wind3 e Very Mobile: 50 Giga a 11,99€ al mese o 150 Giga a 13,99€ al mese, che comprende anche minuti ed SMS illimitati con attivazione a 9€ e SIM gratis online. Maggiori info qui.
  • Per chi vuole una SIM solo dati: 100 Giga a 12,99€ al mese o 200 Giga a 19,99€ al mese, che comprende anche uno sconto su un router 4G con attivazione a 9€ e SIM gratis online. Maggiori info qui.
  • Per chi vuole connettere i suoi oggetti: 500 Mega a 2,99€ al mese, che comprende anche 50 minuti e 500 SMS. L'attivazione costa 9€, la SIM online è gratis. Maggiori info qui.
  • Per clienti Iliad, Fastweb, Coop Voce e altri: piano Solo Voce a 4,99€ al mese, che comprende anche minuti ed SMS illimitati. Attivazione e SIM online gratis. Maggiori info qui.

Con le offerte di ho. puoi navigare fino a 30 Mbps e chiamare con una qualità molto alta grazie alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE) che, sui modelli di smartphone compatibili, permette anche di evitare rallentamenti e blocchi nella navigazione online mentre si è in chiamata (maggiori info qui). All'esaurimento dei Giga inclusi nella propria offerta la navigazione si interrompe (in modo da evitare costi aggiuntivi), ma è possibile anticipare il rinnovo senza costi aggiuntivi usufruendo dell'opzione Riparti (solo su alcuni piani). Maggiori info qui.

Infine, ti segnalo il programma di membership ho.+ che per 1,99€/mese (senza vincoli di rinnovo) consente di portare la velocità di navigazione fino a 60 Mbps e di accedere a sconti e promo su partner selezionati. Maggiori info qui.

Altri operatori virtuali

Chiamata iPhone

Vista la marea di offerte e anche di MVNO operanti nel mercato italiano, ti rimando all'articolo che ho interamente dedicato ai migliori operatori virtuali.

Confronto miglior operatore telefonico

SOS Tariffe

Se vuoi scoprire qual è il miglior operatore telefonico del momento, fare un confronto tra le varie offerte e trovare la soluzione che soddisfi al meglio le tue esigenze, puoi collegarti al sito Internet di Sos Tariffe che offre una panoramica completa delle promozioni degli operatori italiani.

Fai quindi clic sul pulsante Confronta le offerte e poi filtra i risultati tramite i pulsanti posti sotto le diciture Tecnologia, Tipologia linea, Servizi aggiuntivi, etc., così da individuare più facilmente ciò che fa al caso tuo. Successivamente, clicca sul link Maggiori informazioni situato nel box corrispondente all'offerta di tuo interesse e, se fa effettivamente al caso tuo, clicca sul bottone Dettagli (ed eventualmente Attiva online) per sottoscriverla dal sito dell'operatore che l'ha formulata.

Se invece stai cercando il miglior operatore telefonico per il tuo smartphone, collegati a quest'altra pagina di SOS Tariffe, imposta le tue preferenze utilizzando le barre di regolazione relative a chiamate, SMS e Internet e clicca sul pulsante Confronta le tariffe. Ti verrà mostrato l'elenco completo delle offerte più indicate per le tue necessità in ordine di prezzo.

Articolo realizzato in collaborazione con ho.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.