Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior operatore telefonico

di

Nell’ultima bolletta telefonica hai trovato un aumento delle tariffe e ora sei intenzionato a cambiare gestore? Vorresti individuare la migliore offerta per chiamare e navigare su Internet dal tuo smartphone? Se non sei esperto del settore e vuoi qualche consiglio su quale sia il miglior operatore telefonico sulla piazza, non temere: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò le migliori offerte del momento illustrandotene caratteristiche e costi.

Ammetto che scegliere un operatore telefonico non è un’operazione facile: ormai ci sono così tante offerte che trovare la più adatta alle proprie esigenze non è semplice. Ti assicuro, però, che avendo modo di confrontarle tutte in maniera dettagliata le cose cambiano: alla fine anche tu, grazie al mio aiuto, riuscirai a scovare qualche tariffa che fa per te.

Coraggio dunque, continua a leggere: qui sotto puoi trovare una panoramica con le soluzioni più interessanti degli operatori italiani (sia per la linea fissa che per il cellulare), le indicazioni su come comparare i loro prezzi e le istruzioni su come verificare la copertura. Non ti resta che metterti bello comodo, leggere con attenzione i prossimi paragrafi ed analizzare in dettaglio tutte le caratteristiche dei piani elencati di seguito. Buona lettura!

Indice

Miglior operatore telefonico linea fissa

Iniziamo questa guida dedicata al miglior operatore telefonico con una lista di operatori italiani che riservano offerte per la linea fissa. Oltre alle più famose aziende del settore, ci sono valide soluzioni anche nel caso in cui la zona non risulti coperta da fibra ottica o ADSL e quindi venga richiesta una connessione con una tecnologia alternativa.

Infostrada

Offerte Fibra Infostrada

Il primo operatore da prendere in considerazione è Infostrada che propone offerte decisamene interessanti e per tutte le tasche.

Una delle migliori soluzioni per linea fissa è senza ombra di dubbio Fibra1000 Unlimited che comprende una connessione in fibra ottica con una velocità fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mega in upload (grazie alla oncologia FTTC, in cui la connessione in fibra va dalla centrale all’armadio stradale, poi a casa dell’utente prosegue con il classico doppino in rame) oppure fino a 1000 Mega in download e fino a 100 Mega in upload (grazie alla tecnologia FTTH, che porta la fibra dalla centrale alla casa dell’utente) + chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa occidentale, USA e Canada.

L’offerta è eventualmente fruibile anche in variante ADSL ed in tal caso la velocità di navigazione in rete sarà pari massimo a 20 Mega in download e massimo ad 1 Mega in upload.

Per il resto, nel piano è compresa anche una SIM dati con 100GB che possono essere suddivisi con altre 4 SIM Wind Family e/o con un massimo di 4 SIM ricaricabili con anagrafiche differenti. Il modem costa 5 euro/mese per 48 mesi ma spesso è offerto gratuitamente e l’attivazione è gratis (a patto di restare con il gestore per 24 mesi).

Se vuoi scoprire se la tua zona è raggiunta dalla rete Infostrada (fibra ottica o ADSL che sia), leggi il mio tutorial dedicato alla verifica della copertura.

TIM

Offerte Internet illimitato

Tra i migliori operatori telefonici non può mancare TIM, che propone interessanti offerte sia con tecnologia ADSL che con fibra e con la possibilità di effettuare le chiamate verso numeri fissi e mobili.

Internet Senza Limiti, ad esempio, consente di ottenere una connessione Internet fino a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate con scatto alla risposta di 16,13 cent verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent alla risposta verso i cellulari con un obbligo contrattuale di 24 mesi.

Altre due offerte da tenere in considerazione sono TIM Connect Fibra e TIM Connect XDSL. La prima permette di navigare in rete con una connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTH), mentre la seconda propone una connessione in fibra fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC/FTTE). Con entrambi i piani è possibile effettuare chiamate nazionali a 19 cent/min con 19 cent di scatto alla risposta. Il modem è in comodato d’uso gratuito ed è compreso anche l’accesso al servizio TIMVISION. Per l’attivazione e per il servizio di assistenza TIM Expert bisogna invece pagare 331,20 euro una tantum (il costo può anche essere rateizzato). Va tuttavia tenuto conto del fatto che per quel che concerne le connessioni da 1000 Mega dopo il primo anno occorre pagare 5 euro in più al mese (in caso contrario la velocità viene ridotta).

Le offerte di cui sopra sono disponibili anche in variante ADSL: TIM Connect ADSL, appunto. Le caratteristiche di tale piano sono le stesse delle due offerte precedenti ma in tal caso la navigazione in rete raggiungere una velocità pari a massimo 20 Mega in download ed 1 Mega in upload.

Tutte le offerte di TIM già menzionate (fatta eccezione per Internet Senza Limiti) possono essere “ampliate” con le chiamate illimitate verso fissi e mobili (in questo caso al piano di riferimento viene aggiunta la nomenclatura Gold) oppure le chiamate senza limiti verso i numeri internazionali + una SIM mobile con 1000 minuti e 5GB di Internet (in questo caso al piano di riferimento viene invece aggiunta la nomenclatura Black).

Se vuoi scoprire se la tua zona è raggiunta dall’ADSL o dalla fibra ottica di TIM, puoi leggere il mio post dedicato proprio alla verifica della copertura.

Fastweb

Offerte Fibra ottica Fastweb

Anche Fastweb propone interessanti offerte per la linea fissa. Con Internet, ad esempio, offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e, se la zona è raggiunta dalla fibra ottica, fino 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload. L’attivazione è gratuita ed anche il modem.

Se oltre all’offerta Internet vuoi avere anche le chiamate, puoi scegliere Internet+Telefono con telefonate illimitate e gratuite verso rete fissa nazionale ed a 5 cent/min verso i numeri cellulari e numeri di oltre 50 paesi esteri. Anche in questo caso, l’attivazione ed il modem sono gratis.

Da notare che in entrambe le offerte è incluso un Digital Gift che, entro 30 giorni dall’attivazione, permette di scegliere un servizio digitale in abbonamento gratuito per alcuni mesi tra NOW TV, Corriere della Sera, Gazzetta Gold, Il Sole24Ore, Il Messaggero e molti altri.

Prima di sottoscrivere una qualunque di queste offerte, ti consiglio di verificare se la tua zona è raggiunta dalla rete del gestore. Per farlo, puoi leggere la mia guida sulla verifica copertura Fastweb.

Vodafone

Come verificare copertura ADSL Vodafone

Da prendere in considerazione come miglior operatore telefonico, c’è anche Vodafone che nel suo catalogo propone valide offerte con Internet e chiamate incluse.

Ad esempio, Internet Unlimited propone una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate a 19 cent verso numeri fissi nazionali e a 19 cent/min con scatto alla risposta di 19 cent verso i numeri mobili e una SIM dati con 1GB di traffico in 4G ogni 4 settimane per navigare da smartphone. Il modem è incluso gratuitamente. Il costo di attivazione è di 5 euro/mese per 48 rinnovi, mentre per l’allacciamento di nuove linee è previsto un contributo di 1 euro/mese per 48 rinnovi.

Se tra le tue esigenze ci sono le chiamate, puoi scegliere Internet Unlimited + che propone un pacchetto analogo a quello di Internet Unlimited con l’aggiunta di chiamate illimitate a 0 cent e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, verso numeri fissi internazionali di USA, Canada ed Europa occidentale (zona uno) e verso i numeri mobili internazionali di USA, Cina e Canada.

Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica, cosa che puoi verificare la copertura Vodafone leggendo la mia guida a riguardo, le due offerte descritte sopra sono disponibili con analoghe caratteristiche ma con una velocità di connessione maggiore: fino ad 1 Gigabit in download e fino a 20 Mega in upload.

Cheapnet

Offerte Internet illimitato

Tra gli operatori più “piccoli” da tenere in considerazione c’è Cheapnet che propone una connessione ad Internet sfruttando le tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2. Ad esempio, Home 20 Mega che consente di navigare in rete con una velocità pari a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 122 euro o 244 euro (in base alla tipologia di antenna che si vuole installare) ma non di rado è in promo e quindi il prezzo risulta essere ridotto.

Ad essere molto interessante è anche il piano Home 30 Mega che include tutti i vantaggi dell’offerta summenzionata ma in tal caso la velocità di navigazione in rete è pari ad un massimo di 30 Mega in download e 3 Mega in upload

Prima di attivare un’offerta, ti sarà utile verificare la copertura del gestore direttamente sul suo sito Web.

Eolo

In alternativa alla connessione via satellite, c’è Eolo che sfrutta un sistema di ripetitori radio (BTS) per diffondere il suo segnale. Nel suo catalogo sono presenti varie offerte e per tutte le tasche come, ad esempio, la più economica Eolo Easy che offre una velocità di connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload unitamente alle chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Il modem costa 3 euro/mese per 24 mesi, mentre l’installazione dell’antenna costa 4 euro/mese per 48 mesi.

Per chi desidera maggiori performance c’è invece EOLO Super che consente di navigare in rete con una velocità pari ad un massimo di 100 Mega in download e 1o Mega in upload + chiamate illimitate gratuite verso numeri fissi e mobili senza scatto alla risposta. Il modem si paga sempre 3 euro/mese per 48 mesi, mentre l’installazione dell’antenna 4 euro/mese per 24 mesi. Nel piano viene spesso offerto anche un servizio digital in prova gratuita per alcuni mesi (es. Chili, Amazon Prime ecc).

Per verificare se la tua zona è raggiunta dai servizi offerti dal gestore, puoi leggere il tutorial dedicato alla copertura Eolo.

Miglior operatore telefonico linea mobile

Dopo aver visto insieme le offerte per la linea fissa di casa, scopriamo adesso i migliori operatori telefonici per linea mobile. Qui di seguito trovi indicate quelle che a mio avviso sono le migliori offerte del momento.

Tre

Miglior operatore telefonico

Una delle prime compagnie da prendere in considerazione per le migliori offerte su linea mobile è Tre. Nel suo listino presenta infatti interessanti piani con Internet e chiamate a prezzi competitivi con la concorrenza.

Play Master è sicuramente la soluzione adatta per chi vuole chiamate e Internet sul proprio smartphone senza spendere troppo. Al costo di 6,99 euro/mese offre 1000 minuti di chiamate e 15GB di navigazione LTE​. Il costo di attivazione è di 9 euro per i nuovi clienti (che viene scontato a 3 euro in caso di portabilità). L’offerta è eventualmente disponibile nella variante Play Power che al prezzo di 9,99 euro/mese offre 1000 minuti e 30GB di traffico Internet.

In alternativa, puoi valutare ALL-IN Master che per 6,99 euro/mese propone minuti illimitati e 30GB di Internet in 4G con Apple Music incluso per 6 mesi. Il costo di attivazione è sempre pari a 9 euro ma viene scontato a 3 euro in caso di MNP. All’offerta è anche abbinabile l’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 1 euro.

Se si ha intenzione di acquistare un nuovo cellulare in abbonamento, si può altresì scegliere FREE che permette di fare ciò e di cambiare il dispositivo scelto dopo 12 mesi, restituirlo o tenerlo mantenendo l’offerta attiva. Il piano più economico è FREE Master che al costo di 21,99 euro/mese offre minuti illimitati e 30GB di traffico Internet che diventano illimitati attivando la fibra dell’operatore.

Se vuoi verificare la copertura Tre, puoi consultare la mia guida al riguardo e scoprire come si fa.

Wind

Miglior operatore telefonico

Nel catalogo di Wind sono presenti interessanti offerte per smartphone e navigazione in mobilità. Ad esempio c’è All Inclusive con Easy Pay che offre minuti illimitati, 1000 SMS e 20GB in 4G a 10 euro al mese in caso di pagamento con carta di credito o con RID, mentre pagando con il credito residuo il costo ammonta a 12 euro/mese. Il costo di attivazione è pari a 3 euro mantenendo l’offerta attiva per 24 mesi (altrimenti si pagano 30 euro).

Gli under 30 possono attivare anche All Inclusive Young Easy Pay che al costo di 9 euro/mese consente di ottenere minuti illimitati, 1000 MS e 20GB di traffico Internet in 4G che diventano 30 pagando con carta di credito o con RID invece che con il credito residuo. Il costo di attivazione è sempre pari a 3 euro con vincolo d 24 mesi (altrimenti bisogna pagare 30 euro).

Sempre per gli under 30 c’è All Inclusive Unlimited Under 30 che al costo di 12 euro/mese (spesso in promo a 9 euro/mese) offre minuti illimitati, 500 SMS e 5GB di Internet in 4G. L’attivazione online è gratuita, altrimenti bisogna pagare 3 euro e restare in Wind per 24 mesi per evitare sovrapprezzi.

Per quanto riguarda invece la possibilità di comperare uno smartphone a rate abbinandolo ad un piano, occorre rivolgersi agli abbonamenti Wind Family con minuti illimitati e 70GB (di cui 20 per uso personale e 50 da condividere) a cui posso essere aggiunte altre SIM per i membri della famiglia.

Puoi leggere la mia guida su come verificare copertura Wind per accertarti della copertura, appunto, della rete nella tua zona.

Vodafone

Passa a Vodafone da TIM

Nel listino delle offerte di Vodafone il piano più economico dedicato alla telefonia mobile è Vodafone Simple +. Al costo di 9,99 euro/mese (che diventano 14,99 euro/mese se non viene usata la carta di credito o il conto corrente come metodo di pagamento) consente di ottenere 10GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + GB illimitati per usare i social e per chattare, 1000 minuti e 1000 SMS. Da notare che durante alcuni periodi di promo i GB inclusi nel piano possono raddoppiare. L’offerta è riservata solo ai nuovi clienti e l’attivazione è gratuita. Al piano può essere abbinato l’acquisto di uno smartphone a rate.

Ad essere molto interessante è anche il piano Unlimited x2 che sempre al costo di 9,99 euro/mese (che diventano 11,99 euro/mese se non viene usata la carta di credito o il conto corrente come metodo di pagamento) consente di ottenere 2GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per chat e mappe e minuti illimitati per chiamare fissi e mobili. L’attivazione costa 29 euro ma per i nuovi clienti è in promo a 3 euro. Anche in tal caso, al piano può anche essere abbinato l’acquisto di uno smartphone a rate.

Se hai individuato un’offerta che ritieni interessante, prima di attivarla ti consiglio di verificare la copertura Vodafone: leggendo la mia guida al riguardo, potrai accertarti della disponibilità nella tua zona.

TIM

Miglior operatore telefonico

Anche TIM presenta numerose offerte nel suo catalogo. Ad esempio c’è TIM Senza Limiti Silver che al costo di 12 euro/mese pagando con carta o con C/C (altrimenti diventano 15 euro/mese) permette di ottenere chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE), 5GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare sia in Italia che nell’UE e traffico illimitato per le app di messaggistica e i social network. L’attivazione costa 44 euro ma restando in TIM per almeno 24 mesi si può usufruire di uno sconto speciale che abbassa il prezzo a 5 euro per i nuovi clienti ed a 9 euro per i già clienti.

Un gradino più su c’è TIM Senza Limiti Gold che al costo di 18 euro/mese pagando con carta o con conto corrente (pagando invece con il credito residuo l’offerta costa 25 euro/mese) offre chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE), 18GB di traffico Internet alla velocità del 4.5G (da utilizzare su tutto il territorio UE) e traffico illimitato per chat, social network, radio online e servizi di musica in streaming. I costi di attivazione sono gli stessi dell’offerta precedente.

I clienti con meno di 30 anni possono invece optare per TIM Young Senza Limiti che al costo di 13 euro/mese offre 30GB di traffico Internet in 4G per 3 mesi (dal quarto mese in poi diventano 10GB al mese), chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e internazionali (solo dell’UE), traffico illimitato sui principali servizi di chat, musica senza consumo di traffico su tutte le app più diffuse e le principali stazioni radio italiane e accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Gold incluso per tutto l’anno. L’attivazione dell’offera ed il primo mese sono gratis procedendo via Web, altrimenti bisogna pagare 9 euro oppure 3 euro in caso di MNP.

Per chi invece intende ottenere uno smartphone a rate, vale la pena valutare le offerte della famiglia TIM Net che consentono di cambiarlo, tenerlo o restituito dopo un anno.

Prima di attivare un’offerta, assicurati che la tua zona sia copertura da rete TIM. Per avere maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida dedicata alla copertura TIM.

Fastweb

Se cerchi una soluzione economica che includa chiamate e Internet, la soluzione Mobile Base di Fastweb potrebbe fare la tuo caso. Al costo di 2,95 euro/mese (che diventano 1,95 euro/mese si è clienti di rete fissa Fastweb) mette a disposizione 100 minuti di chiamate, 100 SMS e 1GB di Internet in 4G con incluso l’accesso alla rete WOW FI, che consente di navigare senza limiti nelle oltre 800 città raggiunte. All’offerta può anche essere abbinato l’acquisto di uno smartphone.

In alternativa, è possibile scegliere Mobile Voce & Giga che al costo di 10,95 euro/mese (che diventano 5,95 euro/mese se si è clienti di rete fissa Fastweb) propone 1000 minuti di chiamate, 100 SMS e 20GB di Internet in 4G. Anche in questo caso è incluso l’accesso alla rete WOW FI ed anche in tal caso può essere abbinato l’acquisto di uno smartphone.

Un gradino più su c’è Mobile Freedom che al costo di 14,95 euro/mese (che diventano 9,95 euro/mese per i clienti di rete fissa Fastweb) consente di ottenere minuti illimitati, 100 SMS e ben 30GB di traffico Internet in 4G. Al piano è sempre possibile abbinare l’acquisto di un cellulare.

Puoi verificare la copertura Fastweb mobile seguendo le indicazioni presenti ne la mia guida dedicata all’argomento.

Confronto operatori telefonici

Disdetta Sky e Fastweb

Se vuoi scoprire qual è il miglior operatore telefonico del momento, fare un confronto tra le varie offerte e trovare la soluzione che soddisfi al meglio le tue esigenze, puoi collegarti al sito Internet di Sos Tariffe che offre una panoramica completa delle promozioni degli operatori italiani.

Fai quindi clic sul pulsante relativo al tipo di connettività che ti interessa per accedere alla schermata di confronto dei migliori operatori telefonici per linea fissa e, nella barra laterale sinistra, inserisci le tue preferenze scegliendo il tipo di promozione, le velocità massime di download e upload, il costo mensile e altri parametri, come l’operatore telefonico o i servizi associati. In automatico ti saranno mostrate le migliori soluzioni.

Se invece stai cercando il miglior operatore telefonico per il tuo smartphone, collegati a quest’altra pagina di Sos Tariffe, imposta le tue preferenze utilizzando le barre di regolazione relative a chiamateSMSInternet e clicca sul pulsante Confronta tariffe. Ti verrà mostrato l’elenco completo delle offerte più indicate per le tue necessità in ordine di prezzo.