Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quali operatori si appoggiano a TIM

di

Cerchi un'alternativa più economica alla tua attuale offerta di rete mobile. Ti stai dunque informando sugli operatori di rete virtuali, che offrono spesso prezzi interessanti; in particolari vorresti sapere quali operatori si appoggiano a TIM, perché è quella che offre copertura migliore nella tua zona.

Se le cose stanno così, sappi che sei nel posto giusto: qui sotto ho preparato per te un elenco degli operatori virtuali in questione. Potrai così verificare i loro piani tariffari e scegliere quello che più risponde alle tue esigenze.

Prima di iniziare, faremo poi una panoramica per capire meglio le tipologie di operatori virtuali disponibili e i principali vantaggi e svantaggi che ci sono nel passare a questi ultimi. Insomma, al termine di questa guida avrai le idee più chiare su come l'operatore virtuale può disporre della rete secondo gli accordi presi con il gestore principale e, dunque, scegliere con maggior consapevolezza quello più adatto a te. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

info operatori virtuali

Gli operatori virtuali che si appoggiano a TIM possono proporre le loro tariffe di rete mobile perché sfruttano l'infrastruttura di rete di proprietà di TIM per fornire i loro servizi.

Il tipo di accordo esistente fra l'operatore virtuale e l'operatore tradizionale (in questo caso TIM) influisce sui piani tariffari che il gestore virtuale può offrire, nonché su aspetti più tecnici, come la possibilità di proporre offerte flessibili o cambiare operatore d'appoggio senza dover sostituire la SIM ai propri clienti.

I gestori virtuali si distinguono in varie tipologie: le principali sono full MVNO (acronimo di Mobile Virtual Network Operator, cioè operatore virtuale di rete mobile) ed ESP MVNO (acronimo di Enhanced Service Provider, cioè fornitore di servizi a valore aggiunto).

Entrambe le tipologie offrono una propria fatturazione e assistenza clienti, ma ci sono delle differenze: un full MVNO si avvicina molto a un operatore di rete tradizionale (MNO) poiché ha il controllo sulla propria rete mobile, emette e convalida le sue SIM e gestisce i servizi che offre. Può stipulare contratti con operatori diversi, ha infatti vincoli minori rispetto a un ESP e in caso di cambio di rete non deve sostituire le SIM dei clienti.

Un operatore ESP gestisce e può quindi fornire dei servizi VAS (Value Added Services) di cui possiede l'infrastruttura: sono servizi aggiuntivi di proprietà del gestore virtuale. Un ESP non si occupa tuttavia dei servizi mobile di base, che sono gestiti in questo caso da TIM che è l'MNO che ne emette la SIM card. In questi casi, in cambio di rete, anche le SIM vanno cambiate.

Dopo aver visto cosa comportano le tipologie full MNVO ed ESP, è bene vagliare i vantaggi e gli svantaggi ottenibili scegliendo l'operatore reale e quello virtuale. Il vantaggio di un operatore virtuale è la flessibilità in termini di offerta, in particolare i full MVNO hanno più autonomia nella scelta delle offerte da proporre perché hanno una libertà maggiore, rispetto agli ESP, nella stipula degli accordi con altri gestori. Ciò permette loro di offrire piani personalizzati e di volta in volta più vantaggiosi per i propri clienti. Rispetto a un operatore tradizionale, propongono gli stessi servizi a un prezzo molto più conveniente, non avendo gli stessi costi infrastrutturali.

Il vantaggio di un operatore tradizionale come TIM, è invece la priorità di rete che offre ai suoi clienti diretti e questo può rappresentare uno svantaggio per i clienti di un operatore virtuale, specie in situazioni di affollamento sulla rete (es. in un aeroporto).

Il vantaggio di un gestore virtuale ESP rispetto a un full MVNO sta nei costi di gestione minori: l'ESP sfrutta accordi di rete già esistenti e appartenenti all'operatore a cui si appoggia (può ad esempio sfruttare gli accordi di roaming dell'operatore di rete a cui si appoggia).

Quali operatori si appoggiano alla rete TIM

TIM affitta la sua infrastruttura di rete a diversi operatori. Qui sotto trovi un elenco degli MVNO che si appoggiano a TIM, informazioni sulla copertura di rete e una lista di offerte disponibili.

Kena Mobile

Kena Mobile offerte

Kena Mobile è un operatore virtuale full MVNO italiano di telefonia mobile e connessione dati che appartiene al gruppo TIM. Prima di vedere i piani tariffari disponibili al momento in cui scrivo, è bene verificare la copertura della rete. Puoi farlo alla pagina di Kena Mobile come spiegato anche nella mia guida. Ecco alcune delle sue principali offerte.

  • Kena 4,99 STAR — questa offerta include minuti illimitati, 500 SMS verso tutti i mobili e 1GB di Internet 4G fino a 60 Mbps (compreso 1 GB per navigare in Europa) a 4,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Kena 6,99 STAR — questo piano prevede minuti illimitati, 500 SMS verso tutti i mobili e 130GB di Internet 4G fino a 60 Mbps (inclusi 7GB per navigare in Europa) a 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Kena 9,99 STAR — questa offerta ti dà la possibilità di avere minuti illimitati, 1000 SMS verso tutti i mobili e 230GB di Internet 4G fino a 60 Mbps (compresi 9,5GB in 4G per navigare in Europa) a 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Sei interessato a una di queste offerte e vorresti capire come attivare una SIM Kena Mobile? Puoi andare sulla mia guida in cui ti spiego come fare.

CoopVoce

CoopVoce offerte

CoopVoce è l'operatore mobile di Coop e anch'esso è un full MVNO che si appoggia alla rete TIM. Prima di dare un occhio ai piani offerti da CoopVoce, puoi verificare i dettagli della copertura di rete nella tua zona a questa pagina. Ecco alcune delle sue offerte più interessanti.

  • EVO 30 — questa offerta include minuti illimitati, 1000 SMS verso tutti e 30GB in 4G a 6,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • EVO 150 — questo piano prevede minuti illimitati, 1000 SMS verso tutti e 150GB in 4G a 8,90 euro/mese. Maggiori info qui.

CoopVoce propone una serie di vantaggi per i suoi soci, recati qui per scoprire i vantaggi disponibili per i soci Coop. Devi sapere che oltre alle offerte riportate in alto, con CoopVoce ha la possibilità di aggiungere pacchetti di Giga, Minuti ed SMS in Italia e all'estero. Puoi scoprire tutti i dettagli visitando questa pagina. Sei interessato ai vantaggi offerti e vuoi passare a CoopVoce? Puoi conoscere i dettagli leggendo la mia guida dedicata.

Tiscali Mobile

Tiscali Mobile offerte

Tiscali Mobile è un ESP MVNO. Puoi verificare la copertura delle rete mobile a questa pagina. Per maggiori informazioni sulla copertura, puoi consultare questa mia guida. Di seguito ti propongo alcune delle sue offerte principali.

  • Mobile Smart 70 — include 70 GB in 4G fino a 225 Mbps, minuti Illimitati e 100 SMS a 7,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Mobile Smart 200 — questa offerta mobile è riservata ai clienti provenienti da Ho Mobile, Kena, Very Mobile, Iliad, WindTre, Digi Mobil e 1Mobile, Elimobile e include 200GB in 4G con velocità fino a 225 Mbps in download (a seconda della copertura della tua zona), minuti illimitati, 100 SMS, la spedizione e l'attivazione gratuita della SIM, trasferimento di chiamata e segreteria telefonica incluse, a 8.99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Vianova

Vianova offerte

Anche Vianova propone sia offerte per rete fissa che mobile ed è un operatore full MVNO. Puoi verificare la copertura nella tua zona a questa pagina. Offre la possibilità di scegliere tra molti tipi di soluzioni per le imprese. Se i piani proposti non sono abbastanza, è possibile richiedere informazioni per una soluzione dedicata a questa pagina. Qui alcune sue offerte.

  • Agile — questa offerta include a Internet 4G, 50GB per rete mobile e 100GB per i clienti di rete fissa, minuti illimitati e 100 SMS a 15 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Dati — questa offerta include a Internet 4G, 10GB per rete mobile e 30GB per i clienti di rete fissa a 10 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Enterprise — abbonamento o ricaricabile da 3 euro/mese solo se la si utilizza. Maggiori informazioni qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.