Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior operatore virtuale

di

Sei alla ricerca di un'offerta telefonica più economica rispetto a quella che hai ora e hai sentito spesso parlare di alcuni operatori virtuali che mettono a disposizione delle offerte a prezzi molto bassi. Devi sapere che questi operatori sfruttano le infrastrutture degli operatori reali per offrire linea voce e dati e riescono a fare ciò a prezzi vantaggiosi con qualche potenziale rinuncia sulle prestazioni, visto che, ovviamente, gli operatori tradizionali danno priorità ai propri clienti anziché a quelli degli operatori partner che sfruttano le loro reti.

Dal momento che nel mercato italiano ci sono tantissimi provider “alternativi” e la cosa ti incuriosisce molto, ti stai chiedendo quale sia il miglior operatore virtuale per le tue esigenze e vorresti dei consigli in tal senso, vero? Beh, allora lasciati dire che sono qui per darti una mano. Naturalmente non ti svelerò qual è il gestore virtuale migliore in assoluto, perché non esiste: tutto si basa sulle proprie necessità e sulla zona in cui ci si trova (per la copertura del segnale), ma sicuramente posso darti una mano a individuare la soluzione più giusta per te.

Sei pronto per cominciare? Bene, allora direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare subito all'azione. In questo articolo, per fare ordine, ho suddiviso gli operatori virtuali in base all'operatore reale su cui si appoggiano. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e individua l'operatore che ha a listino le offerte più adatte a te. Ti auguro buona lettura e buona scelta!

Indice

Cos'è un operatore virtuale

operatorevirtuale

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida, devi comprendere innanzitutto che cos'è un operatore virtuale. Detta in termini semplici, un operatore virtuale di rete mobile (in inglese Mobile Virtual Network Operator o MVNO), è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza che sia in possesso di infrastrutture necessarie per erogare questo genere di servizi. Come fa, dunque, un'azienda di questo genere a operare? Come ti ho già accennato nell'introduzione dell'articolo, questi provider si “appoggiano” alle infrastrutture degli operatori mobili reali (in inglese Mobile Network Operator o MNO). Questo però ha sia pro che contro.

I pro consistono nei costi minori da sostenere, che si rispecchiano nelle offerte più convenienti proposte ai clienti; i contro, nel minor controllo che gli operatori virtuali hanno sul servizio erogato: non avendo un'infrastruttura proprietaria, gli operatori virtuali non hanno un controllo diretto sul servizio offerto e, quindi, in caso di guasti presenti sulla rete, non possono intervenire direttamente alla risoluzione degli stessi (sono costretti ad attendere che lo faccia l'operatore mobile reale).

In alcuni casi, inoltre, le prestazioni relative alla velocità di navigazione Internet possono essere inferiori rispetto alle prestazioni ottenibili con gli operatori mobili reali, in quanto in caso di necessità (es. in posti molto affollati), gli operatori reali danno priorità ai propri clienti lasciando in secondo piano quelli degli operatori virtuali.

Avendo ora compreso che cos'è un operatore virtuale, direi di analizzare le offerte presenti nel listino dei principali MVNO attivi in Italia. Analizza, dunque, quelle che ti interessano di più e attiva la promozione più adatta alle tue esigenze.

Migliori operatori virtuali Vodafone

Cominciamo andando a vedere quali sono i migliori operatori virtuali Vodafone, ovvero quelli che sfruttano le infrastrutture del “gestore rosso”. Trovi tutto qui di seguito. Buona continuazione!

PosteMobile

postemobile

PosteMobile è l'operatore virtuale delle Poste Italiane che si appoggia su rete Vodafone. Nel suo catalogo puoi trovare molte offerte interessanti: alcune includono voce, SMS e dati, mentre altre solamente dati per la navigazione. Qui di seguito te ne riporto ora alcune.

  • CREAMI EXTRA WOW 20 — con questa offerta riservata ai nuovi clienti puoi avere 20GB di traffico in 4G+, chiamate e SMS illimitati al costo di 7,50 euro al mese. L'attivazione della SIM è gratuita. Maggiori info qui.
  • CREAMI EXTRA WOW 50X2 — grazie a questa offerta riservata sempre ai nuovi clienti hai la possibilità di ottenere 100GB di traffico in rete 4G+, chiamate e SMS illimitati al costo di 8 euro al mese. L'attivazione della SIM ha un costo di 10 euro una tantum a cui vanno aggiunti altri 10 euro di prima ricarica comprensiva di primo canone se effettui il tutto online, se invece agisci da ufficio postale, allora il costo di attivazione sarà di 15 euro una tantum più 10 euro di prima ricarica con tanto di primo canone mensile incluso. Maggiori info qui.
  • Creami EXTRA WOW 300 — si tratta di un'offerta riservata ai nuovi clienti e attivabile solamente online. In questo caso hai a disposizione 300GB in 4G+, chiamate e SMS illimitati al costo di 11,99 euro al mese. Il costo di attivazione della SIM è di 10 euro una tantum a cui vanno aggiunti 15 euro di prima ricarica comprensiva di primo canone. Maggiori info qui.

1Mobile

1mobile

Un altro operatore virtuale sotto rete Vodafone è 1Mobile. Non ne hai mai sentito parlare? Beh, allora trovi qui di seguito le principali offerte di questo gestore.

  • Super 80 — con questa vantaggiosa offerta hai a tua disposizione 80GB, chiamate illimitate e 80 SMS al costo di 5 euro per il primo mese e poi al costo di 6,99 euro dal secondo mese. Inoltre l'attivazione è gratuita per tutti i clienti in portabilità da TIM, WINDTRE, Iliad, Vodafone e tutti gli MVNO. Maggiori info qui.
  • Special 160 — con questa proposta di 1Mobile hai a disposizione 160GB, minuti illimitati e 60 SMS al costo di 8,99 euro al mese. Il costo di attivazione è di 6 euro per le nuove SIM e per chi proviene da numero Vodafone, è invece gratis per tutti coloro che provengono da altri operatori. Maggiori info qui.
  • Top Reward — grazie a questa offerta puoi avere 120GB, chiamate illimitate e 50 SMS al costo di 5 euro con i primi due mesi inclusi. A partire dal terzo mese il costo salirà invece a 7,99 euro e si aggiungeranno anche altri 20GB al computo totale. Il costo di attivazione è di 4,99 euro in portabilità da tutti gli operatori e di 9,99 euro per le nuove SIM. Maggiori info qui.

ho–mobile

homobile

In questa parte ti parlerò invece delle migliori offerte ho–mobile, un altro operatore virtuale che si appoggia alle infrastrutture Vodafone. Trovi tutto qui sotto.

  • Offerta orange — si tratta di un'offerta riservata a chi proviene da Iliad, Fastweb, Coop Voce e molti altri MVNO che sono indicati nella pagina ufficiale dell'offerta. Hai la possibilità di scegliere l'offerta con 50GB, chiamate e SMS illimitati al costo di 6,99 euro con attivazione gratuita. In alternativa, puoi scegliere l'offerta con 180GB, chiamate e SMS illimitati al costo di 7,99 euro al mese con attivazione sempre gratuita. Maggiori info qui.
  • Offerta green — questa è la proposta di ho per chi vuole attivare un nuovo numero. Hai in questo caso la possibilità di scegliere l'offerta con 100GB, chiamate e SMS illimitati al costo di 6,99 euro al mese con attivazione gratuita o l'offerta con 150 GB, chiamate e SMS illimitati al costo di 8,99 euro al mese con attivazione gratuita. Maggiori info qui.
  • Offerta purple — questa è invece l'offerta riservata ai clienti che arrivano da un numero Tim, Vodafone, WINDTRE o Very Mobile. La prima soluzione è quella da 50GB, chiamate e SMS illimitati a 11,99 euro al mese più 9 euro di costo di attivazione. La seconda è quella da 150GB, chiamate e SMS illimitati a 13,99 euro al mese più 9 euro di costo di attivazione. Maggiori info qui.

Migliori operatori virtuali TIM

Ci addentriamo adesso in quegli operatori virtuali che si appoggiano su rete TIM. Andiamo, dunque, a vedere insieme quali sono i migliori operatori virtuali TIM.

CoopVoce

coopvoce

In questo capitolo ti illustrerò le offerte principali di CoopVoce, un operatore virtuale che si appoggia su rete TIM. Ti auguro una buona continuazione.

  • EVO 200 — questa prima offerta di CoopVoce mette a tua disposizione 200GB in 4G, chiamate illimitate 1000 SMS verso tutti al costo di 7,90 euro al mese. Nel momento in cui scrivo l'attivazione dell'offerta e il primo mese di canone sono gratis. Maggiori info qui.
  • EVO 150 — grazie a questa offerta puoi avere 150GB in 4G, chiamate illimitate e 1000 SMS verso tutti al costo di 8,90 euro al mese. Il costo di attivazione è di 9,90 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • EVO 30 — con questa offerta puoi avere 30GB in 4G, chiamate illimitate e 1000 SMS verso tutti al costo di 6,90 euro al mese più 9,90 euro di costo di attivazione una tantum. Maggiori info qui.

Kena Mobile

kenamobile

Un altro operatore virtuale che sfrutta l'infrastruttura di TIM è Kena Mobile e qui di seguito ti illustro le migliori offerte che mette a disposizione.

  • 130GB STAR Promo — con questa offerta hai a disposizione 130GB in 4G, chiamate illimitate e 1000 SMS verso tutti al costo di 6,99 euro al mese. Il costo di attivazione, nel momento in cui scrivo, è gratuito. Ad ogni modo questa offerta è riservata ai nuovi numeri e a coloro che arrivano da Iliad, Poste Mobile, Lycamobile, Fastweb Mobile, 1 Mobile, China Mobile, Coop Voce, Daily Telecom, DIGI Mobile, Elimobile, Engan Mobile, Feder Mobile, Green, Intermatica, Ovunque, Italia Power, Spusu, NetValue, Noitel, Nova, Nextus, NTMobile, Optima, Plintron, Professional Link, Rabona Mobile, Telmekom, Tiscali, Welcome Italia, Wings, Withu. Maggiori info qui.
  • 100GB STAR Promo — questa offerta mette a disposizione 100GB in 4G, chiamate illimitate e 1000 SMS verso tutti al costo di 11,99 euro al mese. Nel momento in cui scrivo l'attivazione è gratuita, inoltre, l'offerta è rivolta solo a chi effettua portabilità. Maggiori info qui.
  • Kena Dati Promo — si tratta di un'offerta solo dati che mette a disposizione 300GB in 4G al costo di 11,99 euro al mese senza costi di attivazione né costi per la SIM. Maggiori info qui.

Tiscali Mobile

tiscalimobile

Un ultimo operatore virtuale che si appoggia su TIM di cui ti voglio parlare è Tiscali Mobile. Qui di seguito trovi le offerte principali.

  • Mobile Smart 200 — tale offerta mette a disposizione 200GB al mese in 4G, minuti illimitati e 100 SMS al costo di 8,99 euro al mese senza costi di attivazione. Ad ogni modo, è previsto un contributo di 10 euro per la SIM. Inoltre, l'offerta è riservata ai clienti che arrivano da Vodafone, ho–mobile, Kena, Very Mobile, Iliad, WINDTRE, Digi Mobil, 1Mobile ed Elimobile. Maggiori info qui.
  • Mobile Smart 70 — con questa offerta puoi avere 70GB in 4G, minuti illimitati e 100 SMS al costo di 7,99 euro al mese. È previsto, inoltre, un costo di 10 euro come contributo per la SIM. Maggiori info qui.
  • Mobile Smart 30 Basic — grazie a questa proposta di Tiscali puoi avere 30GB in 4G, minuti illimitati e 100 SMS al costo di 5,99 euro al mese. Anche in questo caso è previsto un costo di 10 euro come contributo per la SIM. Maggiori info qui.

Migliori operatori virtuali WINDTRE

Passiamo ora ad analizzare quelli che sono i migliori operatori virtuali WINDTRE. Ti auguro una buona continuazione nella lettura di questa mia guida.

Fastweb Mobile

fastwebmobile

Sono diversi anni ormai che Fastweb si è lanciata nel mondo della telefonia mobile. Qui di seguito, infatti, ti parlerò delle offerte principali di Fastweb Mobile.

  • Fastweb Mobile — questa offerta si chiama proprio come il gestore stesso e propone 100GB in 5G e minuti illimitati al costo di 7,95 euro al mese più un costo di 10 euro come contributo della SIM. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Full — con questa offerta puoi avere accesso a 200GB in 5G e chiamate illimitate al costo di 8,95 euro al mese più un costo iniziale di 10 euro per la SIM. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Maxi — tale offerta mette a disposizione 300GB in 5G e chiamate illimitate al costo di 11,95 euro al mese più i soliti 10 euro iniziali come costo di contributo della SIM. Maggiori info qui.

Very Mobile

verymobile

Un altro operatore che si appoggia su rete WINDTRE è Very Mobile e ora, qui di seguito, ci tengo a illustrarti le migliori offerte che propone questo gestore.

  • 100 Giga, minuti e SMS illimitati — il nome stesso dell'offerta lascia poco spazio alla fantasia, infatti, questa include 100GB, minuti e SMS illimitati al costo di 6,99 euro al mese senza alcun costo aggiuntivo. Ad ogni modo, l'offerta è riservata ai nuovi numeri o ai clienti Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Fastweb e altri che puoi trovare nella pagina ufficiale. Maggiori info qui.
  • 300 Giga, minuti e SMS illimitati — per coloro che provengono da TIM, Vodafone, Kena Mobile e altri operatori che è possibile consultare sul sito ufficiale di Very Mobile, c'è a disposizione questa offerta con 300GB, minuti e SMS illimitati al costo di 12,99 euro al mese senza nessun altro costo aggiuntivo. Maggiori info qui.
  • 600 Giga — se cerchi un'offerta che ti permetta solamente di navigare, allora questa è quella che fa per te. Hai infatti a disposizione 600GB in 4G al costo di 13,99 euro al mese più un costo iniziali di 9,99 euro per l'attivazione. Maggiori info qui.

Miglior operatore virtuale: copertura

copertura

Prima di sottoscrivere uno dei piani elencati nei capitoli precedenti, ti esorto a verificare la copertura della rete disponibile nella zona in cui pensi di sfruttare maggiormente l'offerta. Qui sotto puoi trovare i link per effettuare tale verifica.

  • Poste Mobile — in questo caso ti puoi avvalere del tool di Vodafone per verificarne la copertura nella tua area.
  • 1Mobile — puoi utilizzare questa pagina del sito ufficiale per sfruttare il tool per verificare la copertura del segnale mobile nella zona di tuo interesse.
  • ho–mobile — non possiede un tool apposito, ad ogni modo, ti puoi avvalere di quello di Vodafone, dato che si appoggia sulle infrastrutture di quest'ultimo operatore.
  • CoopVoce — in questo caso ti puoi avvalere di questa pagina del sito di CoopVoce per verificare la copertura del segnale mobile direttamente su mappa.
  • Kena Mobile — ti puoi collegare alla pagina Internet contenente il tool ufficiale messo a disposizione da Kena per verificare la copertura del segnale nella zona in cui vivi. Basandosi su rete TIM, garantisce un'ottima copertura a livello nazionale.
  • Tiscali — in questo caso ti puoi avvalere dello strumento ufficiale che trovi nella pagina di TIM per verificare la copertura di Tiscali Mobile.
  • Fastweb Mobile — direttamente sul sito ufficiale di Fastweb puoi trovare il tool per verificare la copertura del segnale mobile.
  • Very Mobile — grazie a questa pagina del sito di Very Mobile puoi verificare la copertura della rete direttamente consultando la mappa.

Infine, dato che tutti gli operatori di cui ti ho parlato oggi si appoggiano su operatori reali, ci tengo a informarti che ho scritto anche una guida su come visualizzare copertura cellulari di Vodafone, TIM e WINDTRE. Sono certo che la troverai utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.