Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori reti mobile

di

Sei in procinto di cambiare operatore sul cellulare e, visto che stai anche per cambiare zona in cui abiti o lavori, stai cercando il provider in grado di fornire il miglior segnale per la rete 4G/5G e/o la rete voce? Ottima idea, in quanto alcuni operatori sono più forti in alcune zone e più deboli in altre, con tutto ciò che ne consegue in termini di accesso a Internet e alle chiamate.

Insomma, informarsi su quali sono le migliori reti mobile prima di attivare un'offerta è un qualcosa non solo di propedeutico, ma addirittura necessario (specialmente se si vive in zone remote e/o si sta cambiando casa/posto di lavoro e non si sono testate prima le prestazioni di determinati operatori in quei luoghi).

In questa mia guida voglio quindi portarti alla scoperta delle migliori reti che si possono avere su mobile, mostrandoti non solo come verificare la copertura del servizio tramite fonti indipendenti, ma anche le migliori offerte che gli operatori mettono oggi a disposizione.

Indice

Migliori coperture rete mobile

nperf

Iniziamo a vedere le migliori coperture rete mobile andando a scoprire che velocità di connessione può darti un determinato operatore. Per farlo, puoi usare un servizio indipendente: nPerf.

nPerf è un sito — disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS — che permette di eseguire lo speed test della rete e che offre anche una mappa con la copertura degli operatori. Per utilizzarlo, recati sulla sua pagina principale, poi esegui uno speed test se lo desideri, oppure fai clic sul menu Mappe e quindi sulla voce Mappe di copertura per passare alla mappa copertura.

Qui, quello che ti viene chiesto di fare è di scegliere l'operatore di rete da visualizzare. Per farlo, fai clic sul menu a tendina Carrier, poi scegli tra quelli disponibili in elenco. Se non ne trovi qualcuno (come Very oppure ho., che sono operatori virtuali senza una propria infrastruttura di rete), scegli l'operatore a cui fanno capo e di cui utilizzano la rete.

Una volta scelto l'operatore, non ti resta che navigare nella mappa alla ricerca del luogo dove vivi. Puoi muoverti facendo clic e trascinando, zoommare avanti e indietro con i pulsanti + e in alto a sinistra, oppure usare la barra di ricerca per trovare un luogo. Una volta trovato il luogo, consulta la legenda in basso a destra per capire cosa significano le linee colorate che vedi a schermo.

Se poi volessi testare la copertura della rete dai siti proprietari di TIM, WINDTRE, Vodafone, Iliad o Fastweb, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Migliori offerte rete mobile

Passiamo adesso alle migliori offerte che si possono sottoscrivere da mobile, andando a vedere cos'hanno in serbo per te i vari operatori.

TIM

tim

Iniziamo dalle offerte di TIM, storico operatore italiano che offre soluzioni con rete 5G per navigare sempre alla massima velocità disponibile. Tutte le offerte prevedono un costo della SIM di 10 euro (5 credito e 5 costo) se fatte online, 10 euro (0,01 credito e 9,99 costo) se fatte in persona, oltre che attivazione gratuita online per i nuovi clienti (19,99 per i già clienti) oppure 9,99 o 19,99 euro nei negozi TIM.

  • TIM 5G Power Smart — l'opzione più economica di TIM che include 50 GB di traffico mensile (ma illimitati con TIM Power Famiglia a 9,99 euro/mese per clienti rete fissa TIM), 100 GB di spazio cloud con un abbonamento Google One gratis per 3 mesi, minuti illimitati e 1.000 SMS al mese, navigazione sicura e prioritaria fino a 2 Gbps e 1 mese gratis del servizio se sottoscritto online. Prezzo 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — Giga che passano a 100 al mese, con l'aggiunta dei servizi di assistenza immediata e dedicata per ogni evenienza, insieme a Soddisfatti e Garantiti per il servizio ricevuto dall'assistenza stessa. Prezzo 19,99 euro/mese con un mese gratis se attivato online. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — Giga illimitati in 5G, chiamate internazionali in roaming extra UE per 250 minuti e Internet per 33 Giga in UE e 3 GB extra UE, il servizio Navigazione Sicura e TIM One Number (per avere lo smartwatch sempre connesso). Prezzo 39,99 euro/mese con il primo gratis se attivato online. Maggiori info qui.

Se poi volessi verificare la copertura di TIM o cercare le migliori offerte TIM, puoi leggere le mie guide.

Vodafone

vodafone

Passiamo ora alle offerte di Vodafone, altro operatore che propone soluzioni adatte un po' a tutti gli utenti.

  • Bronze Plus — offerta per tutti coloro che decidono di passare a Vodafone da un altro operatore (quali li puoi vedere premendo il pulsante +), con Giga illimitati se si aderisce al sistema Smartpay (altrimenti 70 GB/mese) e minuti/SMS illimitati. Prezzo 9,99 euro/mese con attivazione di 0,01 euro. Maggiori info qui.
  • Family+ — offerta con Giga, minuti e SMS illimitati per chiunque abbia già la rete fissa Vodafone. Non vi sono costi di attivazione e il prezzo è di 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Red Max Under 25 — 100 GB per tutti coloro che hanno meno di 25 anni, minuti e SMS illimitati, minuti verso UE illimitati e il servizio Rete Sicura incluso. Prezzo 9,99 euro/mese più attivazione a 6,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Se vuoi scoprire come verificare la copertura o le migliori offerte Vodafone, puoi rivolgerti alle mie guide

WINDTRE

wind

Passiamo dunque alle offerte WINDTRE, le quali hanno un costo di attivazione di 49,99 euro una tantum (a parte qualche eccezione) e un costo della SIM di circa 10 euro (talvolta qualcosa in meno), salvo promozioni.

  • Start 5G — opzione con 100 GB di traffico mensile (salvo promo) in 5G, 200 SMS e minuti illimitati. Si può associare uno smartphone 5G a partire da 0€ al mese. Prezzo 12,99 euro/mese + eventuale smartphone. Maggiori info qui.
  • Full 5G — promozione con 200 GB che ricalca in tutto la precedente, aggiungendo anche il call center senza attese e 50 minuti/mese per chiamate estere. Prezzo 14,99 euro/mese + eventuale smartphone. Maggiori info qui.
  • Pack Protect 5G — Giga illimitati nella quantità, ma a una velocità massima di 30 Mbps. Per il resto uguale alla precedente ma con l'assicurazione furto su uno smartphone acquistato tramite la promozione. Acquisto che è obbligatorio per la sottoscrizione. Prezzo 19,99 euro/mese + smartphone. Maggiori info qui.
  • Unlimited 5G — Giga illimitati anche nella velocità, e 200 minuti verso l'estero ad aggiungersi a quanto visto nelle precedenti. Disponibile anche in versione Protect che assicura lo smartphone acquistato e mantiene lo stesso prezzo di 29,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Fossi interessato a verificare la copertura di WINDTRE o alle migliori offerte WINDTRE, potresti leggere le mie guide.

Iliad

iliad

Passiamo poi alle offerte di Iliad, il quale ha uno schema molto lineare con prezzi e condizioni sempre ben esplicitati.

  • Flash 150 — offerta da 150 GB/mese in 4G o 4G+, minuti e SMS illimitati. Il costo di attivazione è di 9,99 euro una tantum mentre l'offerta costa 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Flash 200 — offerta da 200 GB mensili in 5G e mantenendo minuti e SMS illimitati. Costo di attivazione 9,99 euro una tantum e abbonamento a 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Dati 300 — offerta solo dati con 300 GB/mese in 4G e 4G+, con attivazione a 9,99 euro una tantum e mensile a 13,99 euro. Maggiori info qui.

Con le mie guide su come va Iliad o conoscere le migliori offerte Iliad puoi scoprire di più su questo operatore.

Fastweb

offerte fastweb

Infine vediamo che offerte ha Fastweb, che presenta costi di attivazione per la SIM tipicamente di 10 euro una tantum.

  • Fastweb Mobile — offerta con 150 GB/mese in 5G con minuti e SMS illimitati. Include la spedizione gratuita della SIM insieme ai corsi della Fastweb Digital Academy. Prezzo 7,95 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Full — Giga che passano a 200 al mese sempre in 5G, con il servizio FastwebUP Plus Mobile in aggiunta a quanto già citato nel pacchetto precedente. Prezzo 9,95 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Maxi — Giga che vengono portati a 300 al mese in 5G e, in aggiunta a quanto citato nelle altre offerte, anche l'assicurazione Assistenza Pet Quixa per 1 gatto o cane della famiglia. Maggiori info qui.

Infine, se volessi verificare la copertura di Fastweb o le migliori offerte Fastweb, potresti farlo con le mie guide.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.