Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Passa a CoopVoce

di

Non sei per niente soddisfatto del tuo attuale gestore telefonico, parlando con un amico hai sentito nominare CoopVoce e le sue offerte ed adesso stai dunque valutando la possibilità di effettuare la portabilità del numero verso il noto operatore virtuale italiano. Beh, che dire, l’idea potrebbe essere buona, davvero. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che non hai ancora molto chiare le idee sul da farsi e che vorresti quindi saperne di più riguardo le offerte passa a CoopVoce al momento disponibili.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe capire se posso darti una mano io? Ma certo che si, non hai proprio nulla di cui preoccuparti! Con questa mia guida di oggi desidero infatti indicarti tutte le promozioni e le tariffe passa a CoopVoce più invitanti, la procedura da mettere in pratica per passare da un operatore all’altro ed anche che cosa bisogna fare per effettuare la verifica della copertura, in modo tale da assicurarti che il servizio risulti perfettamente funzionante una volta attivo.

Per completezza d’informazione, provvederò inoltre a spiegarti come mettere a confronto le offerte passa a CoopVoce in questione con quelle di tutti gli altri operatori del Bel paese. In questo modo, riuscirai ad ottenere un quadro abbastanza completo della situazione e potrai quindi valutare in maniera coscienziosa se effettuare la portabilità del numero verso CoopVoce e se attivare questa o quell’altra offerta. Allora? Si può sapere che cosa stai aspettando? Mettiti bello comodo ed inizia subito a concentrarti sulla lettura delle seguenti righe!

Vai direttamente a ▶︎ Offerte passa a CoopVoce | Procedura per passare a CoopVoce | Verifica copertura | Confronto offerte

Offerte passa a CoopVoce

Passa a CoopVoce

Cominciamo questa guida andando a scoprire la prima delle offerte passa a CoopVoce che puoi valutare di attivare se intendi effettuare la portabilità del numero: 4 Giga Smart. Si tratta di un’offerta di tipo all-in-one che al costo di 7 euro/mese consente di fruire di 4 GB di Internet, chiamate a 10 cent/min senza scatto alla risposta e SMS a 1 cent. Maggiori info qui.

Sei invece sei un tipo sportivo e cerchi un’offerta passa a CoopVoce dal prezzo ancora più vantaggioso di quella precedente ti suggerisco di dare uno sguardo a ChiamaTutti Bici. L’offerta presenta un costo pari a 7 euro/mese e permette di ottenere 600 minuti di chiamate verso tutti, 300 SMS verso tutti e 3 GB di Internet. Dopo il primo mese di utilizzo i GB disponibili si riducono a 1 ma utilizzando un’apposita app per Android e iOS e percorrendo Km in bici o a piedi, si possono sommare MB gratuiti fino a un massimo di ulteriori 2 GB di traffico Internet, equivalenti alla conversione di 200 Km Voce. Infatti ogni Km Voce sarà convertito in 10 MB. Su esplicita richiesta è possibile ottenere in maniera fissa ed a pagamento ulteriori GB per il traffico dati. Maggiori info qui.

Per entrambe le offerte passa a CoopVoce summenzionate, i minuti vengono tariffati sugli effettivi secondi di conversazione e le connessioni internet a singolo KB. Al superamento del traffico voce e SMS compreso nel mese vengono applicate le condizioni del piano tariffario di base, mentre il traffico Internet è gratuito, ma la velocità di connessione è limitata a 32 Kbps.

Entrambe le offerte possono essere attivate senza costi aggiuntivi. L’unica spesa da sostenere, costi mensili dell’offerta scelta a parte, è quella della SIM nel caso in cui venga acquistata una nuova scheda. L’acquisto di una nuova SIM presenta un costo di 10 euro e mette subito a disposizione 5 euro di credito telefonico. Se scegli di approfittare di una delle offerte passa a CoopVoce di cui sopra dovrai quindi necessariamente ricordarti di ricaricare entro una settimana dalla data di attivazione della linea per avere credito sufficiente al buon fine dell’attivazione della promozione.

Da notare inoltre che, diversamente da quanto proposto dalla quasi totalità dei gestori telefonici e da altre offerte, le promozioni passa a CopVoce summenzionate si rinnovano tutte lo stesso giorno di ogni mese e non ogni quattro settimane.

Se invece non ti interessa effettuare la portabilità del numero ma desideri semplicemente attivare una nuova SIM CoopVoce, puoi prendere in considerazione uno dei seguenti piani.

  • ChiamaTutti 100 – Si tratta di un’offerta che al costo di 5 euro/mese permette di fruire di 100 minuti di chiamate verso tutti, 100 SMS verso tutti ed 1 GB di Internet. Maggiori info qui.
  • ChiamaTutti 400 – Si tratta di un’offerta che, come facilmente intuibile dal nome stesso, consente di fruire di 400 minuti di chiamate verso tutti, 400 SMS verso tutti e 2 GB di Internet al costo d 10 euro/mese. Maggiori info qui.
  • ChiamaTutti 5 Giga – Si tratta dell’offerta dedicata a chi fa molte chiamate, manda un mucchio di SMS e naviga spesso in rete. Al costo di 19 euro al mese offre infatti 2000 minuti di chiamate verso tutti, 2000 SMS verso tutti e 5 GB di Internet. Maggiori info qui.
  •  Superfacile Coop – Si tratta della tariffa a consumo di CoopVoce. Consente di effettuare chiamate a 12 cent/min + scatto alla risposta di 12 cent. e di inviare SMS al costo di 12 cent. cadauno. In alternativa, c’è Veloce Coop che consente di fare telefonate a 17 cent./min senza scatto alla risposta e di inviare SMS al costo di 12 cent. Maggiori info qui.

Procedura per passare a CoopVoce

Passa a CoopVoce

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, per effettuare il passaggio a CoopVoce puoi mettere in pratica due diverse procedure. La prima consiste nel collegarsi al sito Internet dell’operatore, scegliere un’offerta e compilare tutti i moduli per effettuare la portabilità del numero mentre la seconda consiste nel recarsi in un negozio Coop e compilare lì tutta la documentazione necessaria al trasferimento di linea.

Se vuoi approfittare di una delle offerte passa a CoopVoce di cui sopra tramite sito Internet del gestore, collegati alla pagina Web di quest’ultimo dedicata alle offerte per la portabilità del numero, scegline una cliccando sul suo nome e poi fai clic sul bottone Porta il tuo numero in CoopVoce che trovi sulla destra. Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, clicca sul pulsante verde con la freccia collocato in basso a destra e apponi un segno di spunta in corrispondenza della voce ritira la tua SIM nel punto vendita Coop più vicino.

A questo punto, compila con i tuoi dati (nome, cognome, data di nascita ecc.) il modulo che ti viene mostrato a schermo dopodiché clicca sulle voci Contatti, Residenza, Dati SIM da portare in CoopVoce, Formato SIM, Dati socio Coop e Consenso al trattamento dei dati e fornisci tutte le informazioni richieste dopodiché clicca su Conferma.

Una volta fatto ciò, potrai passare a ritirare la tua SIM nel negozio Coop più vicino e dovrai poi attendere che la procedura per la portabilità del numero venga avviata a portata a termine (solitamente viene completata nell’arco di 2 giorni lavorativi). Se vuoi trovare il negozio Coop più vicino a casa tua, collegati a questa pagina del sito del gruppo. Se necessiti di maggiori dettagli, puoi anche consultare la sezione Servizio portabilità in CoopVoce annessa alla pagina delle FAQ sull sito Internet di Coop.

Se invece preferisci effettuare la portabilità del numero recandoti direttamente in negozio, trova quello più vicino alla tua zona tramite la pagina Web che ti ho indicato poc’anzi dopodiché recati sul posto avendo cura di portare conte un documento d’identità valido, il tuo codice fiscale, la tessera Socio Coop (se ne sei in possesso) per poter aderire a specifiche offerte e la SIM del tuo attuale operatore telefonico o una sua fotocopia (le informazioni da rintracciare sono: il nome dell’operatore di provenienza, la tipologia del precedente contratto ricaricabile/abbonamento, il codice ICCID).

Una volta sul posto, esprimi ad un addetto alle vendite quelle che sono le tue necessità. Ti verrà dunque chiesto di esibire i documenti di cui sopra e dovrai leggere e firmare alcuni moduli dopodiché la procedura per passare a CoopVoce verrà finalmente avviata.

Attenzione: In caso di recesso anticipato da offerte che prevedono dei vincoli contrattuali (es. il mantenimento della propria linea sotto la rete del vecchio operatore per 12, 24 o 30 mesi), potresti essere costretto a pagare delle penali molto salate. Inoltre, se la tua vecchia offerta prevedeva l’acquisto di uno smartphone o un tablet a rate, dovrai versare in un’unica soluzione tutte le rate mancanti per il riscatto del dispositivo.

Verifica copertura

Offerte CoopVoce

Come ti ho già anticipato ad inizio guida, prima di attivare una delle offerte passa a CoopVoce di cui sopra, ti suggerisco di verificare il grado di copertura dell’operatore nella zona in cui intendi usufruire in maniera maggiore della tua SIM così da assicurati del fatto che il servizio sia realmente funzionante e performante. Mi chiedi come si fa? Semplicissimo! Collegati a questa pagina Web del sito Internet ufficiale di CoopVoce e fai clic sull’icona del mirino che si trova accanto al pulsante Cerca. Se il browser ti chiede il permesso di rilevare la tua posizione geografica, accetta.

Nel caso in cui localizzazione geografica non dovesse funzionare, puoi digitare manualmente il nome della tua città nell’apposito campo di testo e verificare la copertura della rete CoopVoce cliccando sul pulsante Cerca.

Se vuoi, una volta visualizzata la mappa relativa alla copertura della rete CoopVoc, puoi restringere la ricerca alle zone coperte dalla rete 2G (chiamate e messaggi), 3G (Internet fino a 42Mbps), 4G (Internet fino a 100 Mbps) e 4G Plus (Internet fino a 300 Mbps) usando gli appositi pulsanti collocati in alto a destra. Selezionando il nome della tua città, vedrai comparire anche delle indicazioni relative alla copertura 4.5G, una tecnologia (attualmente disponibile in poche località) che permette di navigare fino a 500 Mbps.

Tieni presente che, trattandosi di un operatore virtuale, CoopVoce opera nel settore mobile appoggiandosi alla rete di TIM. Di conseguenza, oltre che così come ti ho appena indicato, puoi verificare il grado di copertura della rete anche sfruttando l’apposito strumento reso disponibile da TIM e di cui ti ho parlato in maniera approfondita nel mio articolo su come verificare copertura TIM.

Confronto offerte

Come passare a TIM da Wind

Prima di approfittare di una delle offerte passa a CoopVoce summenzionate, ti suggerisco di mettere a confronto i piani in questione con le proposte della “concorrenza” in modo tale da accertarti del fatto che la soluzione scelta sia effettivamente conveniente ed al contempo vantaggiosa per te. Per fare ciò, puoi appellarsi al sito Web di SOSTariffe, il celebre portale per la comparazione delle tariffe telefoniche (e non solo) di cui ti ho già parlato in passato nelle mie guide.

Collegati dunque alla pagina principale del portale di SOSTariffe dedicata alle offerte mobile dopodiché consulta la tabella collocata sulla destra per visualizzare tutte le migliori tariffe dei vari operatori. Le tariffe sono tutte ordinate per prezzo, da quella più economica a salire.

Se desideri limitare la ricerca alle offerte che rispettano solo determinati parametri, come ad esempio un numero minimo di minuti o GB inclusi, usa i pulsanti e le barre di regolazioni che risultano collocati nel menu presente sulla sinistra dello schermo. Le offerte nella tabella comparativa saranno aggiornate in maniera automatica. Puoi anche scegliere di visualizzare solo i piani per ricaricabile o quelli in abbonamento facendo clic sui relativi bottoni sopra le barre di regolazione.

Se invece vuoi consultare solo le offere di un terminato gestore telefonico, individua la voce Operatori presente sempre sulla sinistra e clicca sui loghi dei gestori di tuo interesse e/o sulla voce Altri operatori ed attenti che la parte centrale della pagina Web di SOSTariffe si aggiorni.

Per ottenere maggiori info riguardo una data offerta, clicca sulla relativa voce Maggiori informazioni e/o utilizza le schede ChiamateMessaggi e Internet. Se invece desideri ricevere una consulenza telefonica da parte del team di Sos tariffe, pigia sul bottone Dettagli e compila il modulo che ti viene proposto a schermo.