Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare SIM CoopVoce

di

Stai seriamente pensando di cambiare operatore telefonico e, tra tutti quelli che hai preso in considerazione, hai scelto di attivare CoopVoce. Per questo motivo, adesso vorresti sapere quali sono le modalità disponibili per acquistare una SIM di questo operatore virtuale che si appoggia alla rete TIM e i costi da sostenere per l'attivazione.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come attivare SIM CoopVoce fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono le offerte disponibili nel listino di CoopVoce e i relativi costi. Successivamente, troverai le indicazioni necessarie per acquistare una nuova SIM online e nei punti vendita abilitati, fornendoti anche le istruzioni necessarie all'attivazione della SIM.

Se è proprio quello che stavi cercando, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che avrei ben chiara la procedura per attivare CoopVoce scegliendo la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Quanto costa attivare SIM CoopVoce?

CoopVoce

Prima di vedere insieme come attivare SIM CoopVoce, potrebbe esserti utile sapere dove è possibile acquistare una SIM di questo operatore e quali sono le offerte disponibili.

Innanzitutto, ti informo che è possibile acquistare una SIM CoopVoce direttamente online, con la possibilità di scegliere se riceverla direttamente a casa o ritirarla presso un punto vendita Coop. Inoltre, è possibile acquistare e attivare una di queste SIM anche in negozio con il supporto di un operatore Coop.

In entrambi i casi, è previsto un costo d'attivazione pari a 10 euro una tantum (per le attivazioni online, la spedizione della SIM è inclusa), salvo promozioni che potrebbero azzerare tale costo.

In alternativa, sempre nei punti vendita Coop, sono disponibili anche le SELF SIM CoopVoce: sono delle SIM “confezionate” che è possibile acquistare in autonomia, al costo di 9,90 euro (che include attivazione e primo mese di offerta), da pagare alla cassa e da attivare successivamente online.

Per quanto riguarda le offerte CoopVoce, nel momento in cui scrivo questa guida sono disponibili soluzioni per tutte le esigenze.

  • EVO 10 — include 10 Giga in 4G e 7 Giga di dati in roaming in Europa, minuti di chiamate illimitati verso fissi e mobili in Italia e 1.000 SMS. Costa 4,90 euro/mese.
  • EVO 50 — offre gli stessi vantaggi dell'offerta precedente, aumentando il traffico dati a 50 Giga in 4G e 9 Giga in roaming in Europa. Costa 7,90 euro/mese.
  • EVO 180 — oltre a minuti illimitati e 1.000 SMS, include 180 Giga in 4G e 11 Giga di dati in roaming in Europa. Costa 9,90 euro/mese.
  • EVO Essential — questa offerta include 3 Giga in 4G, minuti illimitati e 200 SMS. Costa 4,90 euro/mese.
  • Web 20 — è il pacchetto pensato per coloro che desiderano un'offerta solo dati. Infatti, include 20 Giga in 4G e 7 Giga di dati in roaming in Europa. Costa 5,90 euro/mese.

Oltre alle offerte che ti ho appena elencato, ti segnalo che sono disponibili anche ConMe Casa e ConMe Famiglia, le offerte pensate per i dispositivi Smart della propria casa (es. caldaia, allarme ecc.) e quella dei propri cari.

Entrambe le offerte hanno un costo di 2,50 euro/mese con il primo mese gratis e includono 200 MB di Internet, 50 minuti di chiamate e 50 SMS. Possono essere attivate esclusivamente presso un punto vendita Coop e richiedono l'attivazione di un nuovo numero.

Come attivare SIM CoopVoce online

Attivare CoopVoce online

Per attivare SIM CoopVoce online, collegati al sito ufficiale dell'operatore, premi sul pulsante Scopri l'offerta relativo all'offerta che desideri attivare e, nella nuova pagina apertasi, clicca sulla voce Attiva ora. Se visualizzi esclusivamente l'opzione Attiva in Coop significa che l'offerta scelta può essere attivata esclusivamente in negozio.

Adesso, fai clic sul pulsante Attiva un nuovo numero, per attivare un nuovo numero, o seleziona l'opzione Attiva e mantieni il mio numero, per passare a CoopVoce mantenendo il tuo attuale numero. Anche in questo caso, se non visualizzi l'opzione per effettuare la portabilità, significa che l'offerta scelta può essere attivata esclusivamente richiedendo un nuovo numero.

Se, invece, hai uno smartphone compatibile e desideri richiedere una eSIM, seleziona l'opzione Preferisci richiedere una eSIM? presente nel box nel quale è indicato il costo totale dell'attivazione, scegli se attivare un nuovo numero o mantenere quello attuale e clicca sul pulsante Confermo.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Codice fiscale e, se hai scelto di mantenere il tuo attuale numero, specificalo nel campo Numero di telefono da portare in CoopVoce. Clicca, poi, sul pulsante Conferma e inserisci anche i dati richiesti nelle sezioni Contatti e Indirizzo di spedizione.

Fatto ciò, se ne sei in possesso, inserisci un eventuale codice promozionale nel campo apposito, clicca sul pulsante Conferma e specifica se sei socio Coop apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra No e , in quest'ultimo caso specificando anche i dati della tua carta socio nei campi Cooperativa di appartenenza, Codice tessera socio e Numero codice a barre.

Se hai scelto di acquistare una eSIM, è necessario specificare anche i dati di un tuo documento di riconoscimento (carta d'identità, patente o passaporto) nella sezione Documento. Inoltre, se hai specificato di passare a CoopVoce mantenendo il tuo numero di telefono, inserisci i dati della tua attuale SIM nella sezione Dati SIM da portare in CoopVoce: in particolare, dovrai specificare numero di telefono, operatore di provenienza e, apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra e No, rispondere alle domande Sei in possesso di una eSIM? e Vuoi trasferire il credito?.

Apponi, poi, il segno di spunta per accettare l'informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Procedi. Nella nuova schermata visualizzata, scegli se pagare con carta di credito/debito o PayPal, premi sul pulsante Procedi al pagamento, specifica i dati del metodo di pagamento scelto nei campi appositi e clicca sul pulsante per pagare e confermare l'ordine.

Pagare CoopVoce

Una volta che avrai ricevuto la tua nuova SIM CoopVoce, potrai procedere alla sua attivazione seguendo le indicazioni fornite nella documentazione ricevuta. Per quanto riguarda l'eSIM, invece, entro pochi minuti dal pagamento riceverai un'email contenente tutte le istruzioni per completare il processo di attivazione.

Sia per le SIM che per le eSIM, tutto quello che devi fare per attivare SIM CoopVoce da casa è collegarti al sito ufficiale dell'operatore, inserire il numero ordine che è indicato nella lettera ricevuta insieme alla SIM o nell'email relativa alla eSIM nel campo apposito e cliccare sul pulsante Invia.

Fatto ciò, inserisci il codice di conferma che ti è stato inviato tramite SMS ed email nel campo Inserisci codice, premi sul pulsante Procedi e assicurati che i dati riportati a schermo siano corretti. Inoltre, se hai scelto di passare a CoopVoce mantenendo il tuo numero, dovrai specificare i dati della tua attuale SIM ed eventualmente richiedere il trasferimento del credito.

Successivamente, avvia la procedura di identificazione cliccando sull'opzione Procedi con la video identificazione: durante la procedura in questione, dovrai registrare un video nel quale sia ben visibile il tuo volto e un tuo documento di riconoscimento (carta d'identità, patente o passaporto) e, successivamente, fotografare il documento utilizzato.

Infine, leggi e firma il contratto premendo sull'apposito pulsante e, non appena la tua SIM CoopVoce sarà attiva, riceverai un SMS e un'email di conferma. Se hai acquistato una eSIM, riceverai un'ulteriore email contenente il relativo codice QR che, inquadrandolo con il tuo smartphone, ti permetterà di scaricare e attivare la eSIM.

Come attivare SELF SIM CoopVoce

Attivare SELF SIM CoopVoce

Se la tua intenzione è quella di attivare SELF SIM CoopVoce acquistata in negozio, per prima cosa annota il codice PIN di 16 cifre che trovi riportato sullo scontrino fiscale relativo all'acquisto della SIM. Fatto ciò, annota anche il codice ICCID che, invece, è riportato sul retro della tessera di plastica fornita con la SIM.

Adesso, collegati al sito ufficiale di CoopVoce, individua l'offerta che desideri attivare tra quelle disponibili e, nel relativo box, clicca sul pulsante Attiva un nuovo numero, per passare a CoopVoce attivando un nuovo numero, o seleziona l'opzione Porta il mio numero (se disponibile), per mantenere il tuo attuale numero di telefono.

A prescindere dalla scelta fatta, nella schermata Attiva ora la tua nuova SELF SIM, inserisci i codici che hai annotato poc'anzi nei campi Inserisci PIN, codice d'attivazione o numero d'ordine e Inserisci ICCID della tua SELF SIM.

Digita, poi, i caratteri visualizzati a schermo nel campo Captcha e fai clic sul pulsante Procedi con l'attivazione. A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni mostrate a schermo e procedere alla tua video identificazione, così come ti ho spiegato in precedenza per l'attivazione di una SIM CoopVoce online.

Come attivare SIM CoopVoce in negozio

Punti vendita CoopVoce

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile acquistare e attivare SIM CoopVoce anche con il supporto di un operatore Coop presso un punto vendita abilitato.

Tieni presente, però, che questa tipologia di attivazione non può essere effettuata in un qualsiasi supermercato Coop ma solo in quelli nel quale è presente l'area di assistenza clienti (chiamato Box Informazioni).

Per trovare quello a te più vicino, collegati al sito ufficiale di CoopVoce, specifica la tua città nel campo Inserisci una posizione e premi il tasto Invio della tastiera, per visualizzare i punti vendita disponibili nella tua zona. Clicca, quindi, sul segnaposto relativo al supermercato Coop di tuo interesse per visualizzarne l'indirizzo completo.

Prima di recarti presso il punto vendita scelto, ricordati di portare con te un documento di riconoscimento valido, il codice fiscale e, se desideri passare a CoopVoce effettuando la portabilità del tuo numero, anche la tua attuale SIM (in particolare occorre il codice ICCID).

Una volta sul posto, individua il Box Informazioni e rivolgiti al primo addetto disponibile, specificando la tua volontà di attivare CoopVoce specificando anche l'offerta di tuo interesse. Fornisci, poi, la documentazione richiesta, segui le indicazioni dell'addetto alla vendita e, quando richiesto, procedi al pagamento e ritira la documentazione fornita.

In alternativa, ti segnalo che puoi effettuare un ordine online e completare l'attivazione presso un negozio Coop. In tal caso, collegati al sito ufficiale di CoopVoce, premi sul pulsante Scopri l'offerta relativo all'offerta che desideri attivare e, poi, clicca sulla voce Attiva ora.

Nel box nel quale è indicato il costo totale dell'attivazione, seleziona l'opzione Preferisci ritirare la SIM in Coop? e premi pulsante Attiva un nuovo numero, per attivare un nuovo numero, o seleziona l'opzione Attiva e mantieni il mio numero, per passare a CoopVoce mantenendo il tuo attuale numero.

CoopVoce

Nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Contatti e Indirizzo di residenza e, poi, specifica il tuo codice fiscale e i dati di un tuo documento di riconoscimento (carta d'identità, patente o passaporto) nella sezione Dati anagrafici. Inoltre, se hai scelto di effettuare la portabilità del tuo numero, inserisci i dati della tua attuale SIM nella sezione Dati SIM da portare in CoopVoce.

Infine, se inserisci un eventuale codice promozionale in tuo possesso, indica se sei socio Coop specificando eventualmente i dati della tua tessera e presta o nega i consensi richiesti nella sezione Consensi al trattamento dei dati.

Clicca, poi, sul pulsante Conferma in modo da confermare il tuo ordine e ricevere un'email contenente le indicazioni per ritirare e pagare la tua SIM presso un punto vendita Coop a tua scelta. Tieni presente che il tuo ordine rimarrà valido per 30 giorni dalla data di richiesta della SIM.

Ti informo che una SIM acquistata in negozio verrà attivata automaticamente entro 2 giorni lavorativi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.