Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori tariffe per cellulari

di

L’offerta che hai sottoscritto con il tuo attuale operatore telefonico non ti soddisfa più? Vorresti fare un “upgrade”, ma non hai la più pallida idea di quale tariffa attivare? Beh, ti capisco: ce ne sono talmente tante che sceglierne una adatta alle proprie esigenze e al budget disponibile è una vera e propria impresa. Se vuoi, comunque, posso aiutarti a schiarirti le idee elencandoti alcune offerte telefoniche che possono fare al caso tuo.

Nei prossimi paragrafi di questo articolo, infatti, avrò modo di parlarti delle migliori tariffe per cellulari che è possibile sottoscrivere con i principali operatori attivi sul mercato italiano. Dal momento che ti elencherò le offerte in base ai vari provider, sono sicuro che riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo. Nell’ultima parte del post, poi, avrò modo di parlarti di un comparatore che potrà aiutarti ulteriormente nella scelta che sei chiamato a fare.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di individuare l’offerta più adatta a te. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona scelta!

Indice

Migliori tariffe per cellulari ricaricabili

Vediamo, dunque, quali sono le migliori tariffe per cellulari ricaricabili, partendo dalle offerte dei principali operatori attivi in Italia. Vedi quali fanno di più al caso tuo.

TIM

TIM Advance

Iniziamo questa disamina partendo dalle migliori tariffe per smartphone presenti nel listino di TIM, molte delle quali offrono tantissimi minuti, SMS e Giga per navigare su Internet.

  • TIM Advance — questa offerta comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti e connessione Internet fino a 2 Gigabit in download. Nel momento in cui scrivo, è disponibile in tre differenti versioni: TIM Advance 4.5G, che include minuti ed SMS illimitati + 40 Giga in 4.5G a 19,99 euro/mese; TIM Advance 5G, che comprende minuti ed SMS senza limiti + 50 GB di traffico Internet in 5G a 29,99 euro/mese, e TIM Advance 5G UNLIMITED che comprende minuti, SMS e Giga senza limiti in 5G + 250 minuti verso l’estero a 39,99 euro/mese. L’attivazione di TIM Advance ammonta a 15 euro per la variante 4.5G, 9 euro per la variante 5G e 0 euro per la variante UNLIMITED. Se decidi di sottoscrivere una delle versioni 5G di TIM Advance, assicurati che la tua zona sia coperta dalla rete 5G e anche di disporre di un dispositivo in grado di sfruttare adeguatamente questa tecnologia. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti — è una delle migliori tariffe per giovani dell’operatore, attivabile dagli utenti Under 30. Include 30 Giga di traffico in 4G, che diventano 60 nel caso si decidesse di impostare il pagamento con la domiciliazione bancaria. Il piano comprende anche minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso quelli internazionali dell’UE + navigazione senza limiti per social, chat e musica. Costa 14,99 euro/mese e presenta un costo di attivazione pari a 9 euro per chi paga con carta di credito o c/c bancario o postale oppure 12 euro per chi decide di pagare con credito residuo. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — è una tariffa pensata per gli utenti Over 60, che comprende minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’UE + 4 Giga di traffico in 4.5G + navigazione illimitata per le chat a 13 euro/mese (se si opta per l’addebito su credito residuo), a 12 euro/mese (se si opta per l’addebito su carta di credito, c/c o TIM Pay) oppure a 9,90 euro/mese (per i clienti di TIM fisso che decidono di attivare l’addebito in fattura). Maggiori info qui.

Prima di sottoscrivere queste o altre tariffe TIM ricaricabile, ti suggerisco di verificare la copertura TIM nella tua zona.

Vodafone

Vodafone Simple Digital

Se sei interessato al listino di Vodafone, valuta la possibilità di attivare una delle tariffe elencate di seguito. Ce ne sono alcune particolarmente interessanti.

  • Simple Digital — si tratta di un piano pensato per i nuovi clienti, che comprende 1.000 minuti verso tutti + 1.000 SMS verso tutti + 20 Giga di traffico dati in 5G. Naturalmente, per sfruttare la rete 5G è necessario trovarsi in una zona coperta da tale tecnologia e bisogna disporre di un device in grado di sfruttarla. Costa 14,99 euro/mese se si opta per il pagamento automatico con carta di credito o c/c, altrimenti costa 17,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Red Unlimited Smart — comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali della zona UE + 40 Giga di traffico dati in 5G (se ci si trova in una zona coperta da tale rete e se si dispone di un device in grado di sfruttarla) + navigazione illimitata su social, chat, mappe e musica al costo di 18,99 euro/mese se si decide di effettuare il pagamento automatico con carta di credito o c/c, altrimenti costa 24,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Shake it easy — offerta dedicata agli utenti che hanno meno di 30 anni, che propone minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + 30 Giga di Internet in 5G (che diventano 60 GB se si decide di pagare con l’addebito diretto su carta di credito/IBAN) + navigazione senza limiti su social, chat, mappe e musica. Naturalmente la navigazione 5G presuppone che ci si trovi in una zona coperta da tale tecnologia e che si abbia un dispositivo in grado di sfruttarla. L’offerta costa 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Facile — è una tariffa dedicata agli Over 60, che include minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali + 4 Giga di Internet in 5G (sempre che si abbia la copertura della rete 5G unitamente a un device in grado di sfruttarla) e navigazione illimitata per chat a 12,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Prima di sottoscrivere queste o altre offerte Vodafone, ricordati di verificare la copertura Vodafone nella tua zona, così da evitare problemi.

WINDTRE

WINDTRE Unlimited Easy Pay

Proseguiamo questa disamina con WINDTRE, l’operatore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia, che include nel proprio listino ufficiale le seguenti tariffe.

  • Unlimited Easy Pay — comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti + Giga illimitati in 5G (ammesso che la rete 5G sia disponibile e si abbia un device in grado di sfruttarla) al costo di 29,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • XLarge Easy Pay — questa tariffa include minuti illimitati, 200 SMS verso tutti e 60 Giga alla massima velocità disponibile. Costa 16,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Large Easy Pay — si tratta di un piano che comprende minuti illimitati, 200 SMS verso tutti e 40 Giga a 14,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Medium Easy Pay — include minuti illimitati verso tutti, 200 SMS verso tutti e 20 Giga di traffico Internet a 12,99 euro/meseMaggiori info qui.

Iliad

Iliad Giga 50

Tra i principali operatori presenti nel mercato italiano c’è anche Iliad, compagnia francese che è diventata famosa per la sua politica di prezzi “aggressivi”, che ha per certi versi rivoluzionato il settore delle telco italiane. Nel momento in cui scrivo, nel suo listino sono disponibili le seguenti offerte.

  • Giga 50 — include minuti ed SMS senza limiti verso i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere + 50 Giga di traffico dati in 4G/4G+. La tariffa comprende anche 4 Giga dedicati in Europa. Costa 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 40 — comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutte le numerazioni nazionali e verso quelle di 60 destinazioni estere + 40 Giga di traffico dati in 4G/4G+. La tariffa include anche 3 GB dedicati in Europa. Costa 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Voce — prevede minuti ed SMS illimitati verso i numeri nazionali e verso 60 destinazioni estere + 40 MB di traffico in 4G/4G+ (previo espresso consenso, è possibile continuare a navigare a 0,90 euro/100 MB utilizzati). Costa 4,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Se sei interessato a queste offerte, come ti ho già spiegato negli approfondimenti su come passare a Iliad e su come attivare le offerte Iliad, sappi che bisogna affrontare in fase di attivazione una spesa di 9,99 euro una tantum, da sommare al canone del primo mese dell’offerta.

Kena Mobile

Kena

Kena Mobile è un operatore virtuale che si avvale della rete 4G TIM per fornire ai propri clienti chiamate, SMS e connettività 4G fino a 30Mbps con la massima reattività (cioè con una risposta della rete molto rapida).

I suoi maggiori punti di forza sono le offerte “senza fronzoli”, con prezzi chiari e convenienti (senza costi nascosti); la semplicità di attivazione delle offerte, che può avvenire direttamente dal sito dell’operatore o tramite app per smartphone (con la possibilità di ritirare la SIM presso una delle migliaia di tabaccherie convenzionate), e il Servizio Clienti disponibile gratuitamente sia tramite telefono, chiamando il 181, che tramite customer care online su Facebook.

Tra i piani più interessanti attualmente disponibili, ti segnalo Kena 5,99 che include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70GB di internet 4G (di cui 3GB per navigare in Europa). Costa 5,99 euro/mese con attivazione e SIM gratis. Al superamento della soglia mensile per i dati, si pagano 0,50 euro ogni 50MB in tutta la Zona UE, a meno di opzioni aggiuntive attive sulla linea.

L’Offerta Kena 5,99 è disponibile solo per chi mantiene il proprio numero ed effettua la portabilità da Iliad, Poste Mobile o un operatore virtuale. Maggiori info qui.

I clienti che provengono da altri operatori o che vogliono un nuovo numero possono attivare altre offerte, a partire da 7,99 euro/mese con minuti/SMS illimitati e 50 Giga di Internet in 4G oppure possono scegliere quella da 13,99 euro/mese con minuti/SMS illimitati e 70 Giga di Internet in 4G. Per i clienti che hanno necessità di un’offerta con tanti dati c’è l’offerta Kena Internet che offre, al costo di 11,99 euro/mese, 100 Giga per navigare in Internet in 4G Maggiori info qui.

Le offerte si possono attivare direttamente dal sito di Kena, tramite l’app Kena Mobile per Android e iPhone, presso i negozi autorizzati Kena o chiamando il Servizio Assistenza Clienti gratuito al 181 o tramite Facebook.

Da sottolineare la possibilità di richiedere la SIM online e poi ritirarla comodamente in una tabaccheria Banca5 ed effettuare il pagamento lì. In alternativa, è possibile richiedere la consegna tramite corriere o posta con verifica dell’identità tramite webcam o smartphone ed eseguire il pagamento tramite carta di credito/debito, PayPal, contrassegno o altri sistemi (ne vengono aggiunti sempre di nuovi, per avere la massima libertà di scelta).

Prima di attivare la tua SIM Kena, ti suggerisco di verificare la copertura del segnale nella tua zona.

Altre tariffe per cellulari ricaricabili

Fastweb Mobile

Adesso permettimi di elencarti altre tariffe per cellulari ricaricabili, formulate da alcuni “operatori virtuali”, ovvero quei provider che non dispongono di un’infrastruttura propria, ma che si appoggiano a quelle degli operatori reali, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

  • ho — l’operatore virtuale di Vodafone ha nel proprio listino una promozione dedicata a chi proviene da Iliad e da alcuni operatori virtuali, che include minuti ed SMS senza limiti verso tutti e 70 Giga in 4G a 5,99 euro/mese. La SIM e l’attivazione presentano un costo di 0,99 euro e bisogna effettuare una prima ricarica da 6 euro. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile — nel listino dell’operatore è presente un’offerta dedicata alla linea mobile che comprende minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 30 Giga in 4G a 9,95 euro/mese. Chi sottoscrive la tariffa online, non deve pagare la SIM e l’attivazione, il cui costo ammonta solitamente a 15 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • Kena Mobile — l’operatore virtuale di TIM include un piano, chiamato Flash, che è rivolto a chi proviene da Iliad e da alcuni operatori virtuali e comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali + 70 Giga di traffico dati in 4G (compresi 3GB in 3G per navigare in Europa) al costo di 5,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • PosteMobile — l’operatore del gruppo Poste Italiane è famoso per le sue offerte “componibili”, come Creami Relax100, che comprende crediti illimitati per chiamate e messaggi e 80 Giga per navigare su Internet. Costa 10 euro/mese per i primi tre rinnovi, 9 euro/mese per i successivi tre e 8 euro/mese a partire dal settimo rinnovo. Per quanto riguarda il bundle dell’offerta, a partire dal tredicesimo rinnovo i GB disponibili per la navigazione diventano 100. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni su queste e altre offerte formulate dai migliori operatori virtuali attivi nel mercato italiano, consulta l’approfondimento che ti ho linkato.

Migliori tariffe per cellulari con partita IVA

TIM Business

Sei in possesso di una partita IVA e stai pensando di attivare un’offerta dedicata al mercato business? Dai un’occhiata, allora, alle tariffe elencate qui sotto e vedi se ne trovi qualcuna adatta a te.

  • TIM Large — si tratta di un’offerta TIM per l’utenza business, attivabile esclusivamente online, che mette sul piatto minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali + 50 Giga di traffico Internet. Il piano comprende anche 50 minuti e 50 SMS verso i paesi UE, il servizio Data Space One Start per archiviare in cloud documenti fino a 1 Tera (per 24 mesi), il servizio TIM Safe Web per proteggersi dagli attacchi informatici (per 2 mesi) e la G Suite TIM Edition, per disporre di un set completo di strumenti di comunicazione, produttività e collaborazione a distanza. Costa 11,50 euro/mese e, per attivare la tariffa, bisogna pagare 10 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • Vodafone Infinito Business — si tratta di una famiglia di offerte dell’operatore rosso, attivabili esclusivamente online, pensate per l’utenza business e disponibili nelle seguenti varianti: Infinito Business con minuti ed SMS illimitati + Internet illimitato con velocità fino a 2 Mbps al costo di 25 euro/mese; Infinito Business Gold Edition, che offre quanto disponibile nel piano Infinito Business “base”, ma aumenta la velocità di navigazione a 10 Mbps e costa 30 euro/mese; Infinito Business Black Edition, che include tutto ciò che è presente nei piani citati poc’anzi e aggiunge 5 Giga da usare negli USA + la possibilità di navigare alla massima velocità disponibile al costo di 40 euro/mese; Infinito Business International, che offre tutto ciò che è incluso nei piani citati in precedenza a cui aggiunge 5 Giga per navigare in 14 paesi al costo di 50 euro/mese. Maggiori info qui.
  • WINDTRE Infinito — si tratta di un piano pensato per chi è in possesso di una partita IVA, mediante il quale è possibile avere minuti illimitati, 100 SMS e Giga illimitati. Nell’offerta sono inclusi anche 20 Giga da usare nell’UE, 10 minuti internazionali costo di 14,99 euro/mese. È attivabile soltanto online. Maggiori info qui.

Confronto migliori tariffe per cellulari

SOS Tariffe

In conclusione, voglio consigliarti uno strumento che permette di effettuare il confronto delle migliori tariffe per cellulari. Di cosa sto parlando? Del comparatore di SOS Tariffe, di cui ti ho già parlato in molti altri articoli dedicati alle offerte telefoniche (e non solo).

Per avvalertene, recati nella sezione dedicata alle tariffe per cellulari e avvaliti dei pulsanti e dei menu visibili a schermo per filtrare le offerte in base ai minuti, agli SMS e al quantitativo di Giga per navigare su Internet che vorresti avere nella tua offerta. Specifica anche se vuoi includere nel piano l’acquisto di uno smartphone, la tipologia d’utenza e il tuo attuale operatore. Avvia, poi, il confronto delle principali offerte degli operatori, facendo clic sul pulsante Confronta le tariffe, così da visualizzare quelle più adatte a te.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito a come confrontare tariffe cellulari, dai un’occhiata alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato all’argomento. Spero possa tornarti utile.

Articolo realizzato in collaborazione con Kena Mobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.