Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a Vodafone

di

Se ti ritrovi spesso e malvolentieri a biasimare il giorno in cui hai scelto come operatore telefonico mobile il tuo attuale gestore molto probabilmente ne sei insoddisfatto dal punto di vista della copertura del segnale. Se sei in una situazione di questo tipo e se per forza di cose hai dunque deciso di effettuare la portabilità del numero potresti valutare l'ipotesi di passare a un'offerta Vodafone.

Se stai pensando di fare ciò e se vuoi farlo evitando di incappare in procedure lunghe o in una qualche spiacevole sorpresa sarai ben felice di leggere i consigli che sto per darti, grazie ai quali riuscirai sicuramente a cambiare operatore telefonico nel giro di pochi giorni e, laddove possibile, usufruendo anche di interessanti sconti e promozioni.

In questo tutorial su come passare a Vodafone, infatti, oltre a illustrarti le principali offerte del “gestore rosso”, ti spiegherò anche come sottoscriverle online. Se sei pronto per iniziare, quindi, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare sùbito al sodo. Ti auguro buona lettura e in bocco al lupo per tutto!

Indice

Come passare a fibra Vodafone

Vodafone

Iniziamo questa disamina andando a vedere come passare a fibra Vodafone. Di seguito ti illustro le principali offerte di Vodafone per la linea fissa. Vedi quale tra queste può fare al caso tuo.

  • Internet Unlimited — si tratta del piano di punta di Vodafone per quanto riguarda la linea fissa, che comprende la navigazione illimitata fino a 2,5 Gbps in download (in base alla copertura disponibile) + chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (in caso di attivazione online) + modem con Wi-Fi Optimizer e attivazione inclusa nel canone a 5 euro/mese per 48 mesi.
  • Internet Unlimited per già clienti mobile — è il medesimo piano menzionato nel punto precedente, da cui si differenzia per il canone scontato e per il fatto che può essere sottoscritto soltanto dai già clienti Vodafone mobile.
  • Internet Unlimited V-Max — parte da 32,90 euro/mese e comprende la navigazione Web senza limiti fino a 2,5 Gbps in download (in base alla copertura disponibile), oltre a chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali (in caso di sottoscrizione online) + modem/router con Wi-Fi Optimizer + Super Wi-Fi 6 Extender + Rete Sicura Family inclusa + attivazione inclusa a 5 euro/mese per 48 mesi + contributo di attivazione una tantum a 9,99 euro. Maggiori info qui.

Come passare a Vodafone mobile

Vodafone offerte mobile

Sei interessato a passare a Vodafone sulla linea mobile? In tal caso, questa parte dell'articolo è quella che ti interessa maggiormente. Di seguito ti propongo alcune delle migliori offerte Vodafone presenti nel listino dedicato alla linea mobile. Vedi se tra queste ce n'è qualcuna che può fare al caso tuo.

  • RED Pro — parte da 14,99 euro/mese e include 50 Giga in 5G, minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso quelli dell'UE + SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + 1 mese di Rete Sicura gratis, Vodafone Club e 5G Priority Access con SmartPay. L'attivazione costa 6,99 euro. Maggiori info qui.
  • RED Max — parte da 19,99 euro/mese e comprende 100 Giga in 5G + minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso quelli dell'UE + SMS illimitati verso tutte le numerazioni nazionali. Il resto delle caratteristiche e dei costi sono i medesimi del piano menzionato poc'anzi. Maggiori info qui.
  • RED Max Under 16 — si tratta di un piano dedicato agli under 16, che include 100 Giga in 5G + minuti e SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + minuti illimitati verso l'UE illimitati. Parte da 9,99 euro/mese. Il resto delle caratteristiche e dei costi sono i medesimi delle offerte menzionate nelle righe precedenti. Maggiori info qui.
  • RED Max Under 25 — è un piano dedicato agli under 25, che parte anch'esso da 9,99 euro/mese e include 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, oltre a minuti illimitati verso l'UE. Rimangono invariati gli altri costi e caratteristiche dell'offerta, comuni a quelli dei piani menzionati nei punti precedenti. Maggiori info qui.

Come passare a Vodafone online

Attivare offerte Vodafone online

Dopo aver individuato l'offerta Vodafone che fa al caso tuo, desideri sapere come procedere per passare a Vodafone online? Dopo aver cliccato su uno dei pulsanti o su uno dei link presenti nei capitoli precedenti, dovresti esserti recato sul sito ufficiale di Vodafone. Procedi, quindi, nel seguente modo.

  • Per passare a Vodafone sul fisso — nella pagina Web apertasi sul sito di Vodafone, clicca sul bottone rosso Ti richiamiamo noi, compila il modulo proposto a schermo fornendo un tuo recapito nel campo di testo Inserisci un contatto telefonico, spunta la casella No per indicare che non hai ancora una linea Vodafone e, quindi, fai clic sul pulsante Ti richiamiamo gratis. Non ti resta che attendere la richiamata da parte di un consulente Vodafone, che ti seguirà nella procedura. Tieni conto che ti verrà chiesto di fornire il codice di migrazione della tua linea fissa, per cui tienilo a portata di mano (se non sai come reperirlo, clicca qui per scoprirlo) e che la procedura di portabilità del numero di rete fissa di solito richiede un'attesa di 10-20 giorni lavorativi.
  • Per passare a Vodafone sul mobile — nella pagina Web che si è aperta dopo aver cliccato su uno dei link presenti nelle righe precedenti, clicca sul bottone Attiva ora, prendi visione dei vari dettagli riguardanti la spesa che stai per affrontare, nonché le varie caratteristiche dell'offerta e, se sei effettivamente intenzionato ad attivarla, clicca sul pulsante rosso Continua, che si trova sulla destra. Successivamente, compila le sezioni Informazioni personali, Numero di telefono e Consegna, indicando tutti i dati che ti vengono richiesti, compresa la tua volontà di effettuare eventualmente la portabilità del numero. Per concludere, seleziona uno dei metodi di pagamento tra quelli disponibili e segui le istruzioni su schermo per completare l'ordine. Completata questa fase, la nuova SIM ti verrà recapitata a casa entro qualche giorno e conterrà un numero provvisorio che, nel giro di 2-3 giorni lavorativi, verrà sostituito da quello che è oggetto della portabilità.

Prima di effettuare il passaggio a Vodafone, leggi attentamente le condizioni contrattuali dell'offerta che hai sottoscritto con il tuo provider attuale. È probabile, infatti, che tu debba corrispondere il pagamento di alcuni costi di disattivazione e/o penali (in caso di recesso anticipato). Vedi anche se devi restituire eventuali apparati che ti sono stati dati in comodato d'uso gratuito.

Per maggiori informazioni su come cambiare operatore telefonico, leggi l'approfondimento che ho dedicato a questo tema.

Confronto offerte Vodafone

Screenshot del sito Web di SOSTariffe per passare a Vodafone

Concludo l'articolo spiegandoti come effettuare un confronto delle offerte Vodafone sfruttando il sito di SOS Tariffe che, appunto, permette di visualizzare direttamente in un'unica pagina tutti i piani tariffari dei gestori italiani andandoli a comparare in modo semplice e veloce.

Per confrontare le tariffe mobile del tuo attuale gestore con quelle di Vodafone, devi cliccare qui, mentre per confrontare le tariffe sul fisso, devi cliccare qui.

Successivamente, avvaliti dei pulsanti e dei menu visibili a schermo per definire le tue esigenze e poi clicca sul bottone Confronta le offerte. Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi seleziona la tipologia di tariffe che vuoi confrontare scegliendo dalla sezione Tipologia collocata nella parte sinistra della schermata, clicca poi sui loghi dei due gestori da mettere a confronto. Utilizzando le altre opzioni presenti nella barra laterale di sinistra potrai poi andare a perfezionare la procedura di confronto cercando i vari piani tariffari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.