Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tornare in Vodafone

di

Dopo tanti anni passati in Vodafone, hai deciso di cambiare operatore. Ora, però, te ne sei pentito e vorresti tornare indietro? Non ci sono problemi. Puoi recarti in un centro Vodafone della tua città o visitare il sito ufficiale del gestore e rientrare effettuando la portabilità del numero, proprio come hai fatto per passare da Vodafone all'operatore che hai attualmente. In alternativa, se sei così fortunato da aver ricevuto una richiesta di rientro in Vodafone tramite offerta WinBack, puoi “cogliere la palla al balzo” e approfittare della proposta dell'operatore usufruendo di sconti e tariffe speciali.

Insomma, di sistemi per tornare in Vodafone mantenendo il tuo numero attuale ce ne sono diversi, spetta solo a te scegliere quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Allora? Ti va di approfondire l'argomento? Sì? Perfetto! Mettiti dunque bello comodo e leggi attentamente le indicazioni presenti qui di seguito. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Nota bene: Se attualmente hai un piano che prevede un vincolo contrattuale (es. l'obbligo di permanenza con lo stesso operatore per 12, 24 o 30 mesi), per disattivare la tua linea e passare a Vodafone potresti dover pagare una penale. Stesso discorso vale se l'offerta comprende l'acquisto di uno smartphone o un altro dispositivo a rate: in questo caso l'operatore può chiederti di versare, in unica soluzione, tutte le restanti mensilità necessarie per il riscatto del dispositivo più eventuali penali previste dal contratto. Prima di rescindere un contratto con un repentino cambio di operatore, quindi, verifica attentamente le conseguenze di tale operazione.

Indice

Tornare in Vodafone con offerte WinBack

Come tornare in Vodafone

Cominciamo vedendo come tornare in Vodafone tramite le offerte WinBack. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, le offerte WinBack sono delle promozioni speciali che gli operatori propongono agli ex-clienti per convincerli a ritornare da loro. Sono molto più “ricche” delle offerte presenti normalmente nel loro listino (generalmente includono molti più minuti, SMS e Giga) e hanno dei prezzi alquanto aggressivi. Solitamente non scadono, ma vanno attivate entro un lasso di tempo ristretto dettato dall'operatore.

Purtroppo non c'è un modo per richiedere le offerte WinBack: bisogna pazientare e attendere che l'operatore si faccia vivo tramite chiamata o SMS. Tendenzialmente queste arrivano dopo 40/50 giorni dal passaggio a nuovo operatore e non hanno costi di attivazione a eccezione di quelli di ricarica. Tieni conto che, se sono già passati più di sei mesi dal tuo abbandono di Vodafone, le offerte WinBack potrebbero farsi molto più sporadiche.

Se hai ricevuto la chiamata di un agente Vodafone o un SMS per l'attivazione dell'offerta, accetta la proposta e riceverai un codice di pratica e istruzioni specifiche su come procedere. Generalmente potrai scegliere di continuare online ed eventualmente ricevere la SIM e il contratto da firmare direttamente a casa oppure, opzione preferibile per completare al più presto il passaggio, recarti in un Vodafone Store individuando quello più vicino a casa tua mediante l'apposito tool online reso disponibile sul sito ufficiale. In entrambi i casi dovrai fornire all'operatore anche la copia di un tuo documento d'identità valido.

Mi raccomando, prima di firmare il contratto per il rientro in Vodafone, leggi le clausole presenti nel documento e verifica che sia tutto in linea con quanto ti è stato detto telefonicamente dall'operatore di Vodafone. In caso contrario, non firmare il contratto e, se hai ricevuto la documentazione a casa, restituisci tutto a Vodafone entro 14 giorni.

Per richiedere chiarimenti circa il contenuto del contratto che ti è stato inviato, puoi parlare con un operatore Vodafone seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial dedicato all'argomento. Per tracciare la spedizione del contratto e della SIM, invece, qualora ne avessi bisogno, puoi usare il servizio di tracking online offerto da Vodafone.

Tornare in Vodafone con le offerte standard

acquisto online vodafone

Se non hai ricevuto offerte WinBack, puoi tornare in Vodafone seguendo la classica procedura di portabilità del numero. Ci sono due strade che puoi percorrere: puoi scegliere un'offerta sul sito Internet di Vodafone e richiedere l'invio della SIM e della documentazione da firmare direttamente a casa tua oppure, se ti è più comodo, puoi recarti in un Vodafone Store e avviare la pratica di trasferimento della linea direttamente da lì.

Per tornare in Vodafone tramite Internet, collegati invece alla sezione del sito Web dell'operatore dedicata alle tariffe e alle offerte per la telefonia mobile, individua il piano di tuo interesse e pigia sul pulsante Dettagli offerta che trovi in basso per controllare tutti gli obblighi contrattuali, costi e informazioni aggiuntive.

Dopo aver preso visione delle caratteristiche dell'offerta presa in esame, se questa ti convince pigia sul pulsante Attiva subito; vedrai un riepilogo dell'ordine con tutte le eventuali spese. Per continuare fai clic di nuovo sul pulsante Attiva subito o, per maggiori chiarimenti, premi sul tasto Ti chiamiamo gratis, digita quindi il tuo numero nel campo che vedi comparire sullo schermo e concludi premendo nuovamente sul pulsante Ti chiamiamo gratis. A questo punto, se hai optato per l'attivazione diretta, dovrai compilare i vari moduli proposti con tutti i dati richiesti (es. le informazioni personali che ti riguardano, i dati del tuo numero attuale, l'indirizzo di spedizione e fatturazione, nonché la tipologia di pagamento).

A operazione completata, riceverai nel giro di qualche giorno, direttamente a casa tua, sia la SIM sia il contratto da firmare.

Se preferisci ricorrere ai metodi più tradizionali, puoi anche recarti in un negozio Vodafone portando con te un documento d'identità valido, la tua SIM attuale e il codice fiscale e richiedere il passaggio in Vodafone direttamente lì. Ti verrà chiesto di firmare alcuni documenti e verrà avviata la pratica per la portabilità del numero.

In genere, la pratica di portabilità del numero viene completata in due o tre giorni lavorativi, quando il passaggio del numero è completato, riceverai un SMS di benvenuto e la vecchia SIM smetterà di funzionare. Per scoprire lo stato della propria pratica è possibile contattare il 42995 da numero Vodafone e seguire le indicazioni della voce guida.

Offerte per tornare in Vodafone

offerte per tornare in vodafone

Le offerte per tornare in Vodafone tramite il sistema WinBack possono variare a seconda dell'operatore di provenienza e sono soggette a cambiamenti frequentissimi. È dunque praticamente impossibile elencarle con precisione.

Se non vuoi attendere per il rientro in Vodafone, ti ricordo che esistono anche le offerte specifiche chiamate operator attack. Queste sono pensate proprio per gli utenti che vogliono passare a Vodafone da un operatore differente. A partire da 7,99 euro/mese (ma con primo mese scontato normalmente a 5 euro) puoi cambiare operatore senza costi di attivazione e con spedizione gratuita della SIM a casa, oltre a ottenere 150 Giga al mese + minuti ed SMS illimitati.

Per dare un'occhiata a questo particolare tipo di offerta, collegati a questa pagina Web di Vodafone, inserisci il nome del tuo operatore nel campo Operatore di provenienza e premi sul tasto Scopri l'offerta dedicata a te per vedere ciò che Vodafone ha da offrirti. In alternativa puoi anche leggere il mio tutorial dedicato in via specifica alle offerte Passa a Vodafone.
Per quanto riguarda invece le offerte Vodafone di listino, cioè quelle che sono disponibili per tutti (anche coloro che non sono ex-clienti), eccoti un rapido elenco di quelle più popolari e convenienti.

  • RED Pro – offerta semplice e completa per qualsiasi tipologia di utente che vuole entrare in Vodafone. Ha un costo di 14,99 euro mensili previa attivazione una tantum di 6,99 euro. Il piano include 50 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, minuti illimitati verso i Paesi dell'Unione Europea, Vodafone Club con SmartPay e Rete Sicura inclusa per il primo mese. L'unico dettaglio da prendere in considerazione è l'impossibilità di sottoscrivere RED Pro qualora si provenga da un altro piano tariffario Vodafone, si tratta dunque di una promozione pensata solo per i nuovi clienti. Maggiori info qui.
  • RED Max Under 25 – offerta per gli under 25, che include 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati, minuti illimitati in Europa, Rete Sicura inclusa e Vodafone Club incluso con SmartPay. L'offerta ha un costo di 9,99 euro al mese e 6,99 euro di costo di attivazione. Maggiori info qui.
  • RED Max Under 16 — Uguale alla precedente, ma dedicata ai minori di 16 anni. Come la Under 25, costa 9,99 euro/mese, ma se sei già cliente di linea fissa Vodafone il suo prezzo scende a 6,99 euro/mese. L'attivazione è, in qualsiasi caso, gratuita. Maggiori info qui.

La differenza tra piani ricaricabili e piani in abbonamento si è assottigliata sempre più, dal momento che anche le offerte con Giga illimitati, che prima erano legate a un sistema di pagamento specifico, possono essere attivate pagando con il credito telefonico (anche se ciò comporta un sovrapprezzo). Oltre ai già citati prima, ti segnalo la possibilità di sottoscrivere i piani appartenenti alla famiglia Infinito, che includono minuti, SMS e navigazione in 5G senza limiti. I piani Infinito sottoscrivibili al momento della stesura di questo articolo sono i seguenti.

  • Infinito — comprende Giga illimitati in 5G, minuti ed SMS illimitati, Minuti in UE illimitati, 1000 minuti verso Extra UE, 1 Giga di roaming extra UE + 200 minuti, Rete sicura inclusa il primo mese (con disattivazione automatica), Vodafone Club+ con SmartPay incluso. Il tutto a 24,99 euro/mese + 6,99 euro di attivazione. Maggiori info qui.
  • Family+ — per i clienti di linea fissa Vodafone, prevede Giga illimitati in 5G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e Rete sicura inclusa per il primo mese (con disattivazione automatica). Il suo prezzo è di 9,99 euro/mese, senza costo di attivazione. Maggiori info qui.

Tornare in Vodafone con la linea fissa

Vodafone Internet Unlimited

Vorresti tornare in Vodafone con la linea di casa? Ci sono molte offerte che potrebbero fare al caso tuo: eccone alcune, comprensive di linea voce e connessione a Internet che sono particolarmente interessanti.

  • Internet Unlimited — si tratta dell'offerta “di punta” di Vodafone per quanto riguarda la linea fissa. Comprende la connessione a Internet fino a 2,5 Gigabit/s in download grazie al modem Vodafone Station (incluso in maniera gratuita a patto che l'offerta resti attiva per almeno 24 mesi) con software Wi-Fi Optimizer per gestire tutti i dispositivi casalinghi. L'offerta non prevede alcun costo di attivazione (essendo incluso) e, se si restituisce la Vodafone Station è possibile disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Per i clienti che sottoscrivono l'offerta tramite Web, sono incluse anche le chiamate illimitate da telefono fisso verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e, per coloro che sono già in possesso di una SIM Vodafone è previsto un ulteriore sconto.
  • Internet Unlimited V-MAX – ha un costo di 32,90 euro al mese, non prevede spese di attivazione extra e garantisce la connessione a Internet con velocità fino a 2,5 Gigabit/s. Nel prezzo è incluso il modem Vodafone Station, Super Wi-Fi 6 Extender per mantenere la connessione stabile in ogni punto della casa e Rete Sicura Family con Parental Control. Gli utenti che sottoscrivono l'offerta tramite Web avranno accesso anche alla promozione con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.
  • Family Plan Netflix Edition – l'offerta che include non solo il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, che garantisce una connessione a Internet fino a 2,5 Gigabit/s (in base alla copertura della linea Fibra) ma anche l'abbonamento al servizio di streaming Netflix. Sottoscrivendo questa promozione si ha accesso al piano Standard, che prevede la possibilità di vedere contenuti in Full HD su un massimo di due schermi contemporaneamente. Su richiesta, è possibile aggiungere a titolo gratuito anche Vodafone TV con il TV Box 4K (compatibile con DVB T2). Costa 44,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Passare a Vodafone con la linea fissa

Come tornare in Vodafone

Una volta individuata l'offerta più adatta a te, dovrai contattare l'operatore al 190 e fornire a quest'ultimo il codice di migrazione (o codice segreto) della tua linea. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il codice di migrazione è un codice che identifica in maniera univoca le utenze di telefonia fissa e che, se comunicato a un operatore, permette a quest'ultimo di gestire le pratiche di migrazione dall'operatore precedente senza che l'utente debba fare nulla (se non firmare un contratto che arriva comodamente a casa).

Dovresti trovare il codice di migrazione della tua linea nella bolletta del telefono: leggi il mio tutorial su come verificare codice migrazione se vuoi saperne di più. Una volta avviata la migrazione della linea, la procedura dovrebbe essere completata nell'arco di 15-20 giorni. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial su come cambiare operatore telefonico e la pagina del sito Vodafone dedicata alla portabilità del numero fisso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.