Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare ricarica Lyca

di

Hai acquistato un nuovo smartphone e hai deciso di attivare un nuovo numero di telefono. Alla fine la scelta sul gestore telefonico è ricaduta su Lyca Mobile, compagnia anglosassone famosa per i suoi piani per le chiamate all’estero. Sei pienamente soddisfatto dell’offerta che hai attivato, ma hai ancora qualche dubbio sulla gestione della scheda.

Per quanto possa apparire banale, ti stai chiedendo come fare ricarica Lyca, in quanto vorresti conoscere bene tutte le opzioni che hai a disposizione per compiere questa procedura e non restare improvvisamente senza credito. Nessun problema. Lyca Mobile consente di effettuare ricariche tramite applicazione e sito ufficiale; inoltre si può procedere dal sistema di home banking del proprio conto. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Prenditi cinque minuti di tempo libero, consulta le informazioni che trovi di seguito e ti assicuro che, una volta conosciuti tutti i sistemi di ricarica previsti dall’operatore, li riuscirai a memorizzare e usare senza dover tornare su questa pagina. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App Lyca Mobile

app lyca ricarica

Se vuoi sapere come fare ricarica Lyca da app, sei nel posto giusto. Per prima cosa, scarica l’applicazione ufficiale di Lyca Mobile disponibile sia per dispositivi Android (compresi quelli privi di servizi Google), sia per quelli iOS/iPadOS, facendo tap sul pulsante Ottieni o Installa nello store dello smartphone.

Fatto ciò, apri l’applicazione, scegli se attivare le notifiche, quindi seleziona il Paese corrispondente al prefisso del tuo numero attraverso l’apposito bottone.

A questo punto, puoi ricaricare il credito della tua SIM o fare ricarica Lyca da altro numero senza completare necessariamente l’accesso. Ti basta, infatti, fare tap sul pulsante Ricarica Veloce, posto in basso, oppure su quello Ricarica presente al centro della schermata.

Dopodiché devi inserire il numero di telefono da ricaricare nell’apposito campo oppure selezionarlo dalla rubrica dello smartphone, facendo tap sull’icona a forma di omino posta alla destra della casella. Ricorda di consentire l’accesso ai contatti della rubrica all’app prima di farlo.

Una volta inserito il numero di telefono, seleziona il taglio della ricarica da effettuare, facendo tap su uno dei bottoni corrispondenti (5 euro, 10 euro, 20 euro, 30 euro). Non selezionare nulla nella sezione Vuoi aggiungere un piano?, quindi fai tap semplicemente sul tasto blu Continua per due volte consecutive.

Nella schermata di pagamento, puoi effettuare l’acquisto della ricarica in due modi. Il primo è quello tramite carta di credito/debito (puoi utilizzare anche carte prepagate), mentre il secondo è via PayPal. Per ricaricare tramite PayPal, fai tap sul tasto Altro, posto in alto, quindi seleziona la voce PayPal.

Qualsiasi sia il metodo scelto, fai tap sul tasto Paga Ora per collegarti alla pagina di conferma dell’acquisto del metodo di pagamento che hai scelto. Semplice, no?

Sito Lyca Mobile

sito ricarica lyca

Ti stai chiedendo come fare una ricarica Lyca Mobile online? Allora tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina del sito ufficiale di Lyca Mobile dal tuo browser Web.

Per effettuare la ricarica, inserisci quindi il numero di telefono di tuo interesse nel campo Mobile Number e seleziona il taglio della ricarica (che può andare dai 5 ai 30 euro) nella sezione Aggiungi Ricarica. Puoi ignorare il sottomenu Aggiungi piano tariffario.

A questo punto, compila i campi Nome, Cognome e Indirizzo Email e metti la spunta sulla voce Ho letto e accetto Termini e Condizioni Lyca Mobile [anno]. Puoi premere il tasto verde Procedi posto in alto a destra e continuare.

Una volta raggiunta la schermata di pagamento, completa l’acquisto della ricarica tramite carta di credito/debito (vanno bene anche carte prepagate) oppure PayPal. Inserisci i dati della carta come indicato nella figura, altrimenti fai clic sul tasto PayPal per cambiare metodo. Infine, fai clic sul tasto verde Procedi per raggiungere la pagina di conferma del pagamento, e il gioco è fatto.

Home banking

home banking

Lyca Mobile consente di eseguire ricariche anche attraverso i servizi di home banking che garantiscono il supporto alle ricariche telefoniche verso questo gestore.

Il primo passo da fare è accedere al proprio conto corrente online, quindi dare una rapida occhiata alla home page, per individuare la voce relativa alle Ricariche, che spesso si trova nel menu dedicato ai pagamenti.

Una volta raggiunta la sezione in oggetto, occorre inserire il numero di telefono da ricaricare nell’apposito campo, quindi selezionare l’operatore Lyca Mobile, se presente, nell’apposito menu per la scelta del provider.

Bisogna poi indicare l’importo da accreditare sulla SIM e, se necessario, indicare il nome dell’intestatario del numero di telefono. A questo punto, non resta altro da fare che pigiare sul tasto Continua e confermare l’operazione seguendo le indicazioni su schermo.

La stessa procedura può essere eseguita anche attraverso le applicazioni ufficiali di tanti conti smart collegati a carte prepagate, ad esempio HYPE, N26 e Revolut. Anche in questo caso, però, bisogna verificare piattaforma per piattaforma se la ricarica verso le linee Lyca Mobile è disponibile.

Il supporto alla ricarica dei numeri Lyca Mobile è offerto anche da Satispay, celebre sistema di pagamento smart via smartphone noto per i numerosi servizi offerti (tra cui i cashback sugli acquisti nei negozi fisici).

Per ricaricare tramite Satispay, accedi all’applicazione ufficiale del servizio (disponibile per Android e iOS/iPadOS), quindi fai tap in corrispondenza della voce Servizi. Scegli poi l’opzione Ricariche telefoniche e fai tap in corrispondenza dell’icona di Lyca Mobile.

Pigia, poi, sulla voce Al mio numero nel caso volessi effettuare una ricarica a te stesso, altrimenti seleziona il contatto della rubrica da ricaricare (ricorda di consentire l’accesso ai contatti all’app). Infine, seleziona il taglio della ricarica, e fai tap sul tasto Invia per confermare la scelta.

Altri metodi di ricarica Lyca Mobile

ricarica lyca

Nel caso le soluzioni che ti ho mostrato poc’anzi non dovessero soddisfarti, puoi provare uno fra i metodi che ti sto per proporre.

  • Acquistare ricarica in tabaccheria — nel caso volessi sapere come fare ricarica Lycamobile in tabaccheria, non devi far altro che recarti in uno dei punti vendita convenzionati e acquistare una tessera di ricarica. Fatto ciò, gratta il codice PIN presente sul dorso della tessera e validalo attraverso uno dei due metodi che ti sto per proporre. Il primo è quello di effettuare una chiamata indicando il codice *131* seguito dal PIN appena grattato, il secondo consiste nel chiamare il numero verde 40321 e seguire le indicazioni della voce guida.
  • Ricaricare numero all’estero — per ricaricare un numero Lyca Mobile all’estero, oppure per fare una ricarica da altro numero, effettua una chiamata al numero verde +393510001321. Riceverai indicazioni su come procedere da una voce registrata.
  • Punti vendita Mooney/Sisal — i punti vendita Mooney (ex Sisal e LIS di Lottomatica Servizi) sono convenzionati con Lyca Mobile. Questo vuol dire che puoi richiedere di effettuare una ricarica verso il tuo numero Lyca Mobile all’operatore in negozio, che ti guiderà nella procedura. Puoi trovare il punto vendita Mooney più vicino a casa tua in questa sezione del sito. Puoi completare l’acquisto online anche dalla sezione di ricarica online del sito Mooney.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.