Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sapere credito Vodafone

di

Dopo aver letto la mia guida su come passare a Vodafone hai deciso di sostituire il tuo vecchio operatore con il “gestore rosso” ma essendo poco pratico con i cellulari non sai ancora come fare per verificare il credito residuo sulla tua SIM. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che non è assolutamente il caso di vergognarsi, innanzitutto perché i sistemi per verificare il credito residuo variano a seconda dell’operatore in uso e in secondo luogo perché non è detto che tutti debbano sapere come fare. Vista la situazione ci tengo però a spiegarti come procedere in modo tale da non essere più impreparato. Come dici? Ti sembra una buona idea? Beh, benissimo! Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo tutorial per scoprire come sapere credito Vodafone.

Prima di indicarti, nel dettaglio, quali operazioni compiere per sapere credito Vodafone è bene però chiarirsi subito su un punto. Attualmente esistono svariati modi grazie ai quali è possibile venire a conoscenza del credito residuo sulla SIM. Per sapere credito Vodafone puoi infatti effettuare una chiamata verso alcune specifiche numerazioni, accedere all’apposita sezione dell’app My Vodafone oppure collegarti all’area Fai da te del sito Internet ufficiale dell’operatore. Chiaramente, quale tra tutte queste soluzioni adottare per sapere credito Vodafone spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue personalissime preferenze.

Fatta chiarezza a riguardo, se ti interessa quindi capire come fare per sapere credito Vodafone ti invito a metterti ben comodo ed a dedicarti alla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare. Scommettiamo?

Nota: Nel caso in cui dopo aver capito come sapere credito Vodafone necessitassi di effettuare una ricarica puoi consultare la mia guida su come ricaricare Vodafone in cui ho provveduto a spiegarti nel dettaglio come fare. Qualora invece controllando il credito residuo sulla tua SIM riscontrassi delle anomalie ti invito a consultare la mia guida su come contattare operatore Vodafone per scoprire come fare per metterti in contatto con il servizio clienti del gestore e chiedere delucidazioni riguardo la problematica ad un operatore. 

Sapere credito Vodafone tramite 404 o 414

Il sistema più pratico ed immediato per sapere credito Vodafone consiste senza alcun dubbio nell’effettuare una chiamata al numero 404 o al numero 414. Nel primo caso riceverai un SMS informativo indicate il credito residuo nel secondo caso, invece, riceverai l’informazione desiderata a voce.

Per sapere credito Vodafone effettuando una chiamata al 404 afferra il tuo cellulare, digita 404 sul tastierino per la composizione numerica e poi pigia il tasto per avviare una chiamata. Una volta fatto ciò la telefonata verrà automaticamente interrotta e subito dopo riceverai un SMS indicante il credito residuo sulla tua SIM, la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento e l’importo totale dell’ultimo addebito.

Screenshot Vodafone

Per sapere credito Vodafone effettuando una chiamata al 414 procedi invece nel seguente modo. Afferra il tuo cellulare, digita 414 sul tastierino numerico e poi pigia il tasto per effettuare una telefonata. Fatto ciò attendi che la chiamata venga avviata e resta in ascolto della voce guida che nel giro di pochi istanti provvederà a fornirti tutti i dettagli inerenti il tuo credito residuo.

Screenshot Vodafone

Puoi effettuare una chiamata al 414 per sapere credito Vodafone anche nel caso in cui ti trovi all’estero. La chiamata è gratuita ma non tutti i paesi supportano la suddetta numerazione. Qualora ti trovassi all’estero e non fosse possibile chiamare il 414 potrai comunque sapere credito Vodafone componendo il numero +393492002414 sulla tastiera del tuo telefono, avviando una chiamata ed ascoltando la voce guida.

Sapere credito Vodafone tramite area Fai da te

Se preferisci sapere credito Vodafone mediante l’area Fai da te del sito Web del gestore, ovvero l’area del sito Internet di Vodafone tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati alla pagina principale di Vodafone.it.

Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Una volta effettuato l’accesso all’area Fai da te del sito Internet di Vodafone identifica la sezione Consumi e contatori annessa alla pagina Web che ti viene mostrata, in corrispondenza di tale sezione troverai indicato il credito residuo sulla tua SIM.

Screenshot Vodafone

Se necessiti di maggiori dettagli riguardo il tuo credito residuo, ad esempio se ti interessa conoscere l’analisi dei costi oppure se desideri consultare lo storico dei movimenti, clicca sulla voce Dettaglio chiamate annessa alla sezione Consumi e contatori dopodiché fai clic sulla voce Controllo costi annessa al menu collocato nella parte sinistra della nuova pagina Web che ti viene mostrata.

Screenshot Vodafone

Tieni presente che se hai registrato più di un numero di telefono sul sito Vodafone dovrai provvedere a selezionare prima la numerazione per la quale intendi controllare il credito. Per fare ciò ti basta portare il cursore sul menu con il tuo nome utente collocato in alto a destra nella pagina principale del sito Internet di Vodafone e selezionare il numero per il quale intendi conoscere il credito residuo dal menu che ti viene mostrato.

Sapere credito Vodafone tramite app My Vodafone

Un altro sistema per riuscire a sapere credito Vodafone consiste nel ricorrere all’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure, per l’appunto, disattivarli.

Per sapere credito Vodafone mediante app My Vodafone il primo passo che devi compiere è scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto ad effettuare il download dell’app sul tuo smartphone o tablet puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, in caso contrario procedi nel seguente modo. Per scaricare l’app My Vodafone pigia sull’icona dell’app store disponibile per la piattaforma mobile in uso sul tuo smartphone o sul tuo tablet, digita my vodafone nel campo di ricerca visualizzato e pigia Invio sulla tastiera visibile a schermo. Successivamente, seleziona l’app avente l’icona raffigurante il logo dell’operatore dall’elenco che ti viene mostrato e poi fai tap sul pulsante per effettuarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. L’applicazione My Vodafone è disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone.

Avvia quindi l’app My Vodafone sul tuo device pigiando sulla sua icona dopodiché fai tap sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali ed attendi che la schermata principale dell’applicazione risulti visibile. Se necessario effettua il login immettendo i tuoi dati d’accesso oppure effettua la registrazione al servizio pigiando sull’apposito collegamento ed attenendoti poi alla semplice procedura guidata. Tieni presente che se ti colleghi all’app sul tuo smartphone utilizzando la connessione dati attiva sulla tua SIM ed offerta da Vodafone non dovrai digitare i dati d’accesso mentre se utilizzi l’app sotto rete WiFi potrebbero esserti richiesti i dati d’acceso o potresti dover effettuare la registrazione al servizio.

Una volta eseguito l’accesso all’app per sapere credito Vodafone ti basterà dare uno sguardo al box Credito residuo che risulta collocato in alto. Nel caso in cui il credito residuo non fosse immediatamente visibile pigia sulla freccia annessa al box per aggiornare immediatamente il dato.

Screenshot Vodafone

Qualora poi dovessi accedere ad altre sezioni dell’app potrai sempre e comunque sapere credito Vodafone pigiando sul pulsante con le tre linee orizzontali collocato nella parte in alto a sinistra della schermata dell’applicazione e selezionando la voce La mia Sim dal menu che ti viene mostrato.

Se ti trovi all’estero e hai la necessità di sapere credito Vodafone tieni presente che puoi utilizzare l’app My Vodafone per ottenere questa informazione. Chiaramente, anche in tal caso, per poterti servire dell’applicazione dovrai per forza di cose avere attiva una connessione dati o WiFi sul tuo smartphone.