Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come sapere quanto Internet rimane Vodafone

di

Nei giorni scorsi hai letto la mia guida Offerte Vodafone Internet ed hai scelto di attivare una nuova SIM con il gestore rosso in modo tale da cominciare a navigare in rete sfruttando la connessione dati cellulare del famoso operatore. Sono ben felice di esserti stato d’aiuto, su questo non ci piove! Come dici? Hai ancora bisogno di qualche mia dritta perché adesso vorresti sapere quanto Internet rimane Vodafone ma non sai come fare? Nessun problema, anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a sapere quanto Internet rimane Vodafone in men che non si dica. A tua disposizione hai diverse soluzioni tra cui poter scegliere. Puoi infatti agire chiamando la speciale numerazione 414, dall’area Fai da te del sito Internet del gestore oppure tramite l’app My Vodafone disponibile per tutte le più diffuse piattaforme mobile. In tutti i casi, si tratta di un’operazione semplicissima, non preoccuparti.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per sapere quanto Internet rimane Vodafone, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sono certo che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte domandandoti ma come ho fatto a non pensarci prima?.

Mediante chiamata al 414

Screenshot Vodafone

Il sistema più pratico ed immediato per sapere quanto Internet rimane Vodafone consiste senza alcun dubbio nell’effettuare una chiamata al numero 414. Facendo in questo modo, riceverai l’informazione desiderata a voce.

Per sapere quanto Internet rimane Vodafone procedi dunque andando ad afferrare il tuo cellulare, digitando 414 sul tastierino numerico e pigiando poi sul tasto per effettuare una telefonata. Fatto ciò, attendi qualche istante affinché la chiamata venga avviata, pigia il tasto 1 e poi resta in ascolto della voce guida che ti indicherà quale tasto premere per riuscire a sapere quanto Internet rimane Vodafone.

Puoi effettuare una chiamata al 414 anche nel caso in cui ti trovi all’estero. Qualora ti trovassi all’estero e non fosse possibile chiamare il 414, potrai comunque sapere quanto Internet rimane Vodafone componendo il numero +393492002414 sulla tastiera del tuo telefono, avviando una chiamata e seguendo le informazioni della voce guida che ti indicherà quale tasto premere per riuscire ad ottenere l’informazione desiderata.

Attenzione: Il 414 viene tariffato secondo il piano della tua SIM. I minuti eventualmente inclusi nella tua offerta o promozione non cambiano e non comprendono le chiamate al 414. Se non vuoi incorrere in tariffario extra ma preferisci comunque ottenere l’info in questione tramite telefonata, puoi rivolgerti al 190, come ti ho spiegato qualche rigo più giù.

Mediante l’area Fai da te del sito Vodafone

Come sapere quanto Internet rimane Vodafone

Vuoi sapere quanto Internet rimane Vodafone mediante l’area del sito Internet del gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM? Allora la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati alla pagina principale di Vodafone.it.

Successivamente clicca sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato, puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, compilando i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Ad accesso effettuato, identifica la sezione Contatori preferisci annessa alla pagina Web che ti viene mostrata e fai clic sul collegamento Tutti i contatori presente sulla destra. Fatto ciò, ti verranno mostrati tutti i contatori delle offerte attive sulla tua SIM. Identifica quella comprensiva anche del piano dati da te utilizzato (es. Special 1000) e clicca sul bottone + collocato di lato per visualizzare tutti i dettagli e scoprire quanto Internet rimane Vodafone.

Se necessiti di maggiori dettagli, puoi anche visualizzare tutti i movimenti relativi al consumo dati (ma non solo!) che sono stati effettuati mediante la tua SIM. Per fare ciò, clicca sulla voce Dettaglio Costi e Traffico presente sulla sinistra, indica il periodo di riferimento mediante l’apposito menu a tendina presente nella nuova pagina Web che ti viene mostrata e poi clicca sul bottone Conferma presente in basso.

Apponi poi un segno di spunta in corrispondenza della casella relativa alla tipologia di traffico che intendi monitorare (es. Traffico promozionale a costo zero) e clicca su Dettagli dopodiché scorri la tabella che ti viene mostrata per conoscere in dettaglio tutte le info riguardo i collegamenti ad Internet che sono stati effettuati dal tuo smartphone tramite rete mobile di Vodafone.

Mediante l’app MyVodafone

Come sapere quanto Internet rimane Vodafone

Un altro sistema per riuscire a sapere quanto Internet rimane Vodafone consiste nel ricorrere all’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure disattivarli.

Per sapere quanto Internet Vodafone mediante app My Vodafone, il primo passo che devi compiere è quello di scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto a scaricare l’app sul tuo dispositivo puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, in caso contrario utilizza i link che ti ho fornito poc’anzi per collegarti all’app store del tuo device e per effettuarne subito il download e l’installazione.

Avvia quindi l’app My Vodafone sul tuo device pigiando sulla sua icona che risulta annessa alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni ed attendi qualche istante affinché la schemrata principale della stessa risulti visibile. Se necessario, effettua il login immettendo i tuoi dati d’accesso oppure effettua la registrazione al servizio pigiando sull’apposito collegamento ed attenendoti poi alla semplice procedura guidata. Tieni presente che se ti colleghi all’app sul tuo smartphone utilizzando la connessione dati attiva sulla tua SIM ed offerta da Vodafone, non dovrai digitare i dati d’accesso mentre se utilizzi l’app sotto rete Wi-Fi potrebbero esserti richiesti i dati d’acceso o potresti dover effettuare la registrazione al servizio.

A questo punto, per sapere quanto Internet rimane Vodafone ti basterà dare uno sguardo ai contatori relativi alle offerte attive sulla tua SIM (es. Special 1000) che trovi al centro dello schermo. Se non riesci a visualizzare il contatore relativo alla tua offerta, effettua uno swipe verso destra o verso sinistra su quello attualmente presente a schermo.

Se necessario, sempre tramite lapp MyVodafone puoi visualizzare tutti i movimenti relativi al consumo dati (e non solo!) che sono stati effettuati mediante la tua SIM. Per fare ciò, individua la voce Credito residuo annessa alla schermata principale dell’app e pigiaci sopra dopodiché fai tap su Spesa e traffico e poi tappa su Internet.

Se non riesci a visualizzare uno o più movimenti, molto probabilmente è perché sulla tua SIM è attiva una qualche offerta comprensiva del traffico Internet. In tal caso, per poter visualizzare in dettagli i vari collegamenti che sono stati effettuati dovrai pigiare sulla voce Impostazioni di visualizzazione presente nella schermata che ti viene mostrata e portare su ON la levetta annessa in corrispondenza della dicitura Mostra anche i movimenti a costo zero.

In caso di problemi

Come sapere quanto Internet rimane Vodafone

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni stai riscontrando qualche problema nel riuscire a sapere quanto Internet rimane Vodafone? Allora prova a metterti in contatto con il servizio clienti del gestore ed a chiedere, all’operatore con cui ti ritroverai ad avere a che fare, di fornirti l’informazione in oggetto e/o di aiutarti a risolvere l’eventuale problematica riscontrata.

Per contattare il servizio clienti, afferra il tuo cellulare, componi il numero 190 sul tastierino numerico e pigia il pulsante per avviare una telefonata. Quando ti viene chiesto di scegliere fra telefonia mobile e telefonia fissa/ADSL/Fibra premi il tasto 1 (che corrisponde al servizio di assistenza per i cellulari).

A questo punto, ascolta le indicazioni del servizio automatico e pigia il tasto relativo alle info su credito e contatori che generalmente è 2 dopodiché premi nuovamente il tasto 2. Tieni presente sequenza di numeri da digitare è soggetta a continue variazioni. Per evitare errori, ascolta sempre attentamente ciò che dice la voce registrata e scegli le opzioni riguardanti l’assistenza tecnica.

Oltre che telefonicamente, puoi metterti in contatto con il servizio clienti del gestore rosso e chiedere a quest’ultimo di disattivare promozioni Vodafone anche mediante social network. Trovi spiegato tutto qui sotto.

  • Se preferisci ritoccare all’uso di Facebook, puoi collegarti alla fanpage dell’operatore, cliccare sul pulsante Invia messaggio e inviare un messaggio privato a Vodafone in cui esponi brevemente le tue necessità (indicando il numero per il quale richiedi assistenza). La risposta dell’operatore dovrebbe arrivare entro breve, in ogni caso puoi attirare l’attenzione dei tecnici lasciando un post nella bacheca pubblica della pagina (scrivendo cioè un messaggio nel campo Scrivi qualcosa su questa pagina).
  • Se invece preferisci usare Twitter, puoi contattare Vodafone citando @VodafoneIT all’inizio di un nuovo tweet in cui devi inserire una breve descrizione delle tue necessità e l’hashtag #tw190 (anche se non è strettamente necessario). Entro breve verrai contattato da un operatore di Vodafone che ti inviterà a contattarlo tramite DM (cioè tramite messaggio privato) dove potrai comunicare senza il limite dei 140 caratteri.

Se necessiti di maggiori dettagli, ti suggerisco di seguire la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone e quella su come chattare con Vodafone.