Come sapere quanto Internet rimane Vodafone
Nei giorni scorsi hai attivato una nuova SIM con Vodafone e, una volta abilitata la scheda, hai subito iniziato a navigare online usando la rete dati del famoso operatore. Considerando però che se sei solito eseguire operazioni molto “onerose” in termini di traffico dati, vorresti capire come sapere quanto Internet rimane Vodafone, onde restare “a secco di GB” quando meno te lo aspetti. Come dici? È esattamente questa la tua domanda? Nessun problema, puoi contare su di me.
Con la guida di oggi, infatti, è mia intenzione indicarti tutto quello che bisogna fare per tenere i consumi dei dati sotto controllo con la rete Vodafone. Hai diverse soluzioni tra cui poter scegliere: puoi usare l'app del gestore, l'area utente online o la “classica” telefonata. In tutti i casi, si tratta di un'operazione semplicissima, non preoccuparti.
Chiarito ciò, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi in questo mio tutorial Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che, ovviamente, di aver portato a termine la tua missione odierna. Scommettiamo?
Indice
- Come sapere quanto Internet rimane Vodafone tramite app
- Come sapere quanto Internet rimane Vodafone tramite sito
- Come sapere quanto Internet rimane Vodafone tramite telefono
Come sapere quanto Internet rimane Vodafone tramite app
Il primo sistema che ti invito a prendere in esame per sapere quanto Internet rimane Vodafone consiste nello usare l 'app per smartphone e tablet resa ufficialmente disponibile dal gestore, denominata My Vodafone, la quale consente di intervenire relativamente alla propria numerazione, andando per l'appunto a visualizzare i contatori di Internet, oltre che i consumi in generale, di gestire le tariffe e le offerte ecc.
Per servirtene, provvedi in primo luogo a scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, nel caso in cui non lo avessi già fatto, chiaramente. Per riuscirci, se stai usando Android, collegati alla relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi), mentre se stai usando iOS/iPadOS visita la relativa sezione dell'App Store, premi sul pulsante Ottieni e autorizza la procedura effettuando una doppia pressione del tasto laterale e tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.
In seguito, avvia l'app facendo tap sulla relativa icona aggiunta alla schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate su di esso.
Quando visualizzi la schermata principale di My Vodafone, se necessario, esegui l'accesso al tuo account compilando i campi Username e Password con i dati richiesti e premendo sul pulsante Continua. Se necessario, provvedi altresì a completare la verifica in due passaggi, digitando nei campi appositi il codice che ti è stato fornito tramite SMS e facendo tap sul tasto Continua. Se poi stai agendo con la connessione dati di Vodafone abilitata sul dispositivo, la procedura di login viene effettuata in automatico.
Invece, se non possiedi ancora un account, seleziona il collegamento Crea o recupera il tuo account nella schermata di cui sopra e procedi come ti ho spiegato nella mia guida specifica.
Ad accesso avvenuto, se hai associato più di un'utenza al tuo account, individua il box relativo alla SIM di riferimento nella sezione I tuoi prodotti in alto e potrai visionare il contatore di Internet dell'offerta principale attiva sul tuo numero in corrispondenza della voce Dati.
In alternativa a come appena indicato o se vuoi vedere i contatori di altre offerte e servizi eventualmente abilitati, fai tap sul box della tua SIM nella sezione I tuoi prodotti nella schermata di cui sopra, scegli la scheda Offerte attive da quella che segue, scorri tra i prodotti disponibili, individua quello di tuo interesse e in corrispondenza della dicitura Dati troverai l'informazione di cui necessiti.
Come sapere quanto Internet rimane Vodafone tramite sito
Un altro sistema che hai dalla tua per sapere quanto Internet rimane Vodafone consiste nell'andare ad agire tramite il sito del gestore, più precisamente agendo dal Fai da te, l'area personale online messa a disposizione di ciascun cliente Vodafone tramite cui è possibile gestire tutto quanto concerne la propria offerta.
Per fruirne, apri il browser che di solito impieghi per navigare online (es. Chrome), recati sulla home page del sito di Vodafone, fai clic sull'icona dell'omino in alto a destra e, nella pagina che si apre, premi sul tasto > che trovi sotto la dicitura Privato, dunque compila i campi Username e quello Password con i dati richiesti e clicca sul bottone Continua. Se necessario, provvedi a completare la verifica in due passaggi, digitando nei campi appositi il codice che ti è stato fornito via SMS e cliccando sul tasto Continua.
Se non sei ancora in possesso di un account, invece, fai clic sul collegamento Crea o recupera il tuo account nella schermata di cui sopra e attieniti alle indicazioni fornite sullo schermo.
Ad accesso avvenuto, se hai associato più di un'utenza al tuo account, seleziona quella relativamente a cui desideri andare ad agire dal menu in alto, dopodiché potrai visionare i principali contatori di Internet delle offerte e dei servizi attivi sul tuo numero in corrispondenza del box Traffico disponibile.
Se non riesci a visualizzare il contatore che ti interessa, premi sulla voce Contatori che trovi nella parte in alto a destra del box Traffico disponibile nella schermata di cui sopra, oppure fai clic sulla voce Offerte attive nel menu in alto e sulla scheda Contatori. In entrambi i casi, per ulteriori dettagli, poi, puoi fare clic sul tasto + che trovi in corrispondenza di ciascun contatore
Come sapere quanto Internet rimane Vodafone tramite telefono
Ti informo che puoi sapere quanto Internet rimane Vodafone agendo via telefono, ovvero chiamando il servizio clienti del gestore, mediante il quale è possibile ottenere assistenza da parte di un operatore tutti i giorni, nella fascia oraria dalle 08:00 alle 22:00, mentre negli altri orari sono disponibili soltanto i servizi di assistenza digitale e quelli relativi al blocco della SIM in caso di furto o smarrimento del cellulare.
Per procedere, dunque, componi il numero 190 sul tastierino numerico del cellulare in cui è inserita la SIM relativamente a cui vuoi andare ad agire e premi il tasto per avviare una telefonata (in genere è quello con la cornetta sollevata).
A chiamata avviata, ascolta il messaggio di benvenuto e aspetta di essere messo in contatto con ToBi, l'assistente virtuale di Vodafone.
Successivamente, ti verranno poste delle domande che aiuteranno quest'ultimo a identificare il tuo problema. Per cui, indica di voler ricevere supporto per la linea mobile e quando ti viene chiesto se il numero per il quale ricevere assistenza è quello dal quale stai chiamando conferma la cosa dicendo di sì.
A questo punto, ascolta l'elenco delle ragioni in base a cui intendi ricevere assistenza da parte di Vodafone, dopodiché pronuncia la frase Quanti giga mi restano? e attendi una manciata di secondi, trascorsi i quali l'assistente virtuale di Vodafone ti comunicherà la soglia di traffico prevista dalla tua offerta, i GB usati e quelli attualmente disponibili.
Ti faccio presente che puoi effettuare gli stessi passaggi anche chiamando da un'altra SIM Vodafone o da una linea fissa Vodafone a te intestata o meno. In tali casi, nel momento in cui TOBi ti chiede se il numero per il quale ricevere assistenza è quello in uso, rispondi no e pronuncia il numero per il quale vuoi ricevere informazioni in merito ai contatori di Internet. Verrai poi invitato a rispondere ad alcune domande, come misura di sicurezza, per completare la richiesta.
In conclusione, sappi che un altro numero che puoi usare per ottenere informazioni circa la quantità di Internet residua sulla tua SIM Vodafone è il 414. È disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24 ed è specifico per verificare il credito residuo è il traffico dati, ma non te l'ho suggerito in prima battuta in quanto a pagamento, con il costo della chiamata che varia in base al piano tariffario attivo sulla SIM.
In tal caso, dopo aver avviato la chiamata, una voce automatica ti comunicherà tutte le soglie della tua offerta, inclusi i minuti, gli SMS e i GB ancora non usati.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.