Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Passa a Vodafone da TIM

di

Dopo essere stato cliente TIM per anni, vorresti passare a Vodafone ma non sai bene come procedere? Ti piacerebbe ricevere dei consigli sulle offerte da sottoscrivere? Nessun problema, se vuoi ti do una mano io a dissipare tutti i dubbi che hai sulla questione.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo – non uno in più – ti spiego come si passa a Vodafone da TIM e ti illustro tutte le migliori offerte che attualmente è possibile trovare nel listino dell’operatore. Ti anticipo subito che non dovrai fare nulla di particolarmente complicato e che non dovrai attendere tempi biblici: ormai le procedure di passaggio da un operatore all’altro sono molto “snelle” e presto te ne renderai conto. Pensa, in alcuni casi basta compilare un semplice modulo online, firmare un paio di documenti e il gioco è fatto!

Come dici? Stai valutando l’ipotesi di trasferire anche la linea di casa a Vodafone? No problem! Nella seconda parte del post ti spiegherò come passare a Vodafone da TIM anche per la linea fissa e ti assicuro che anche in questo caso non dovrai fare cose complicate. Non ci credi? Allora leggi le istruzioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica.

Nota: Prima di passare a Vodafone da TIM (o da qualsiasi altro operatore) ti suggerisco di effettuare la verifica della copertura del servizio, sia per quel che concerne la linea mobile che per quanto riguarda la linea fissa, in modo tale da sincerarti del fatto che a passaggio avvenuto tu possa fruire a pieno dei servizi del nuovo gestore. Per scoprire come fare, puoi leggere il mio articolo sulla copertura Vodafone.

Indice

Passare a Vodafone da TIM con la lina mobile

Foto smartphone Samsung

In primo luogo cerchiamo di capire come si passa a Vodafone da TIM con la linea mobile. Trovi tutte le istruzioni sul da farsi proprio qui di seguito unitamente ad un elenco di quelle che sono le offerte ad hoc attualmente presenti sulla piazza.

Come effettuare il passaggio

Prima di vedere in dettaglio come passare a Vodafone da TIM con il cellulare, è bene che tu sappia che il passaggio in Vodafone può avvenire in base a due modalità differenti: una si chiama portabilità incondizionata e una portabilità condizionata. Nella portabilità incondizionata, si attiva un numero temporaneo e si utilizza quello fin quando il vecchio numero non passa sotto la rete di Vodafone. Nella portabilità condizionata, invece, il passaggio in Vodafone avviene solo quando il numero del vecchio operatore passa alla rete del nuovo gestore (cioè Vodafone) senza usare numeri temporanei.

Fatta questa doverosa precisazione, vediamo come passare a Vodafone usando il sito Internet dell’operatore o recandosi nei Vodafone Store fisici presenti in tutta Italia.

Se vuoi passare a Vodafone da TIM (così come da qualsiasi altro gestore) utilizzando il sito Internet dell’operatore, collegati alla sezione dedicata alle offerte per la telefonia mobile presente su quest’ultimo, individua l’offerta di tuo interesse (es. Unlimited x2) e clicca sul pulsante Scopri di più dopodiché pigia sul bottone Prosegui nella pagina Web visualizzata.

Nella nuova pagina che appare, seleziona l’icona Passa a Vodafone mantenendo il tuo numero e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati della tua SIM attuale: numero, operatore di provenienza, tipo di piano attivo sulla SIM (ricaricabile o in abbonamento) e numero seriale della SIM.

Passa a Vodafone da TIM

Pigia nuovamente sul pulsante Prosegui e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (nome, cognome, CF, data di nascita ecc.), scegli se allegare il tuo documento d’identità selezionandolo dal computer (sotto forma di file PDF o JPG), se scattare una foto al documento con la webcam del PC o se consegnare il documento al corriere, fornisci i tuoi contatti (email e numero di telefono), accetta le condizioni d’uso dei servizi Vodafone mettendo il segno di spunta accanto alle apposite opzioni e pigia sul pulsante Prosegui per immettere i dati di spedizione e fatturazione ed effettuare il pagamento dell’offerta che hai scelto (tramite carta di credito o carta prepagata).

Entro pochi giorni dovresti ricevere tutta la documentazione da compilare e inviare a Vodafone per completare il passaggio dell’operatore e attivare la tua nuova linea.

Se qualche passaggio non ti è chiaro oppure preferisci farti aiutare telefonicamente da un operatore Vodafone, torna sulla pagina dedicata all’offerta che vuoi attivare sulla tua SIM e clicca sul pulsante Ti chiamiamo gratis (potrebbe non essere disponibile per tutte le offerte).

Comparirà un riquadro in cui digitare il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo. Una volta immessa la numerazione, clicca di nuovo sul pulsante Ti chiamiamo gratis per essere contattato da un operatore per completare il processo di passaggio dal vecchio gestore a Vodafone.

Come passare a Vodafone con operatore

Se preferisci ricorrere a metodi più “tradizionali”, puoi passare a Vodafone anche recandoti in un Vodafone Store con un documento d’identità valido, il codice fiscale e la tua SIM attuale e compilando il modulo per la portabilità del numero che ti verrà proposto (o che puoi stampare e portare tu da casa). Se vuoi trovare il Vodafone Store più vicino a casa tua, collegati alla pagina dedicata del sito Internet del gestore.

Passa a Vodafone da TIM

Il passaggio da un operatore all’altro avviene solitamente nell’arco di 2 giorni lavorativi da quando vengono compilate le carte per l’avvio della procedura. Se in tale lasso di tempo vuoi scoprire come procede tua pratica, contatta il 42995 da numero Vodafone e segui le indicazioni della voce guida.

Ricorda che in caso di recesso anticipato da offerte che prevedono dei vincoli contrattuali (es. il mantenimento della propria linea sotto la rete del vecchio operatore per 12, 24 o 30 mesi), sarai costretto a pagare delle penali molto salate. Inoltre, se la tua vecchia offerta prevedeva l’acquisto di uno smartphone o un tablet a rate, dovrai versare in un’unica soluzione tutte le rate mancanti per il riscatto del dispositivo.

Offerte

Se sei ancora indeciso circa il tipo di offerta da sottoscrivere, eccoti una breve rassegna delle tariffe che l’operatore propone attualmente nel suo listino.

I vantaggi per chi passa a Vodafone da TIM (o da qualsiasi altro operatore) sul cellulare stanno quasi tutti nei costi di attivazione, che passano da 29 euro a 3 euro (a patto che durante la permanenza in Vodafone sulla SIM vengono effettuate ricariche per un valore di 149 euro, altrimenti verranno addebitati i restanti 26 euro). Alle offerte in oggetto è anche possibile abbinare l’acquisto di uno smartphone a rate.

  • Vodafone Shake Remix Unlimited – Offerta per under 30 che permette ai clienti di scegliere secondo necessità la quantità esatta di GB, minuti ed SMS da includere nel bundle. Il canone mensile cambia in base alla scelta fatta (che può essere modificata di mese in mese secondo esigenza). Il pagamento può essere effettuato con il credito residuo della SIM oppure con carta o con conto corrente. A seconda della quantità di GB scelti e del metodo di pagamento impostato è possibile ottenere la navigazione illimitata su mappe, social, chat e per l’ascolto della musica in streaming. Maggiori info qui.

Passa a Vodafone da TIM

  • Shake Remix Unlimited Junior – Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, si tratta di una variante dell’offerta di cui sopra per bambini e ragazzi, dagli 8 ai 15 anni. Anche in tal caso, è possibile impostare un mix personalizzato di GB, minuti ed SMS secondo esigenza ed il costo varia in base alla scelta fatta. Il piano include anche il servizio Rete Sicura con protezione Bambino. Maggiori info qui.
  • Vodafone Simple+ – Una delle offerte Vodafone più vantaggiose attualmente presenti nel listino del gestore. Al costo di 9,99 euro/mese pagando con carta o C/C (che diventano 14,99 euro/mese pagando con il credito residuo) consente infatti di ottenere 10 GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + GB illimitati per social e chat, 1000 minuti e 1000 SMS. Da notare che in alcuni periodi di promo i giga dell’offerta vengono raddoppiati. Maggiori info qui.

Passa a Vodafone da TIM

  • Unlimited x2 – Interessante offerta che consente di ottenere 2 GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per chat e mappe e minuti illimitati. Costa 9,99 euro/mese pagando con carta o con C/C (che diventano 11,99 euro/mese pagando con il credito residuo). Maggiori info qui.
  • Unlimited x3 – Un gradino più su troviamo questo piano che al costo di 11,99 euro/mese pagando con carta o con C/C (che diventano 14,99 euro/mese pagando con il credito residuo) offre 5 GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per chat, mappe e social e minuti illimitati. Maggiori info qui.

Passa a Vodafone da TIM

  • Unlimited x4 Pro – Consente di ottenere 10 GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) con navigazione illimitata per chat, mappe, social e musica + minuti illimitati. Costa 14,99 euro/mese pagando con carta o con C/C (che diventano 19,99 euro/mese pagando con il credito residuo). Maggiori info qui.
  • Unlimited RED – Offerta che consente di avere 25 GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per chat, mappe, social e musica. Nel piano sono inclusi anche minuti ed SMS illimitati e 1000 minuti per le chiamate internazionali. Costa 24,99 euro/mese pagando con carta o con C/C (che diventano 34,99 euro/mese pagando con il credito residuo). Maggiori info qui.

  • Unlimited RED+ – Al prezzo di 49,99 euro/mese pagando con carta o con C/C (che diventano 69,99 euro/mese pagando con il credito residuo) consente di ottenere 50 GB di Internet in 4G (con hotspot incluso), GB illimitati per chat, mappe, social, musica e video e minuti ed SMS illimitati. Il piano include altresì 1000 minuti per le chiamate internazionali + 5 GB e 500 minuti per il roaming extra UE. Maggiori info qui
  • Vodafone 25 – Si tratta della tariffa base di Vodafone. Le chiamate costano 25 cent al minuto + 20 cent di scatto alla risposta, gli SMS di pagando 29 cent cadauno, mentre per navigare in rete vanno pagati 6 euro al giorno per 5 GB (solo in caso di reale utilizzo). Si può utilizzare in via esclusiva o si può associare a tutti i piani ricaricabili menzionati in precedenza. Maggiori info qui.

Passare a Vodafone da TIM con la linea fissa

Cerchiamo adesso di capire come si passa a Vodafone da TIM in caso di linea fissa. Trovi tutte le spiegazioni sul da farsi proprio qui di seguito, unitamente ad un elenco di offerte a cui puoi fare riferimento per finalizzare la procedura.

Come effettuare il passaggio

Se vuoi passare da Vodafone a TIM con la linea di casa, non devi far altro che contattare l’operatore chiamando il 190 e comunicare a quest’ultimo il tuo codice segreto (altrimenti noto come codice di migrazione). Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, si tratta di un codice che permette di identificare in maniera univoca le utenze di linea fissa e, per l’appunto, serve agli operatori per condurre le operazioni di trasferimento di una linea da un gestore all’altro senza che l’utente debba fare nulla (se non compilare alcuni documenti che vengono recapitati comodamente a casa di quest’ultimo).

Il codice segreto si trova nella fattura di TIM o può essere richiesto direttamente all’operatore (se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come verificare codice migrazione), mentre i tempi di passaggio da un operatore all’altro solitamente si attestano sui 15-20 giorni lavorativi. Per legge dovrebbero essere 10, ma solitamente ci sono delle procedure tecniche che allungano l’attesa di qualche giorno. Per saperne di più sull’intera procedura, consulta la mia guida dedicata a come cambiare operatore telefonico.

Offerte

Vodafone propone diverse offerte interessanti a chi proviene da altri operatori. Cerca di individuare quelle che ritieni possano fare maggiormente al caso dando uno guardo qui di seguito.

Come verificare copertura ADSL Vodafone

  • Internet Unlimited – Offerta all-in-one che comprende una linea ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload oppure in fibra ottica con velocità fino a 50/100/300 Mega oppure 1 Gigabit in download e fino a 10/20 Mega oppure 200 Mega in upload. Il piano include anche le chiamate nazionali a 19 cent verso i numeri fissi e a 19 cent/min + 19 cent  alla risposta verso i cellulari. Nel pacchetto è compreso anche 1GB di Internet in 4G da consumare in mobilità (sino all’attivazione i GB offerti sono 15). Da notare che durante i periodi promozionali possono essere offerte le chiamate illimitate.
  • Internet Unlimited+ – È la versione full-optional del piano Internet Unlimited di cui ti ho appena parlato. Offre le stesse caratteristiche della summenzionata offerta ma in tal caso le chiamate sono illimitate verso fissi e cellulari nazionali.

L’attivazione di tutti i piani presenta un costo pari a 5 euro/mese per 48 rinnovi. In tutte le offerte sono inoltre inclusi il costo e la spedizione del modem (la Vodafone Station) e durante i periodi di promo possono essere offerti dei servizi digital (es. NOW TV). Inoltre, dopo il primo anno di sottoscrizione, se il canone del piano era stato offerto a prezzo scontato in fase di attivazione aumenta di qualche euro, a meno che non si è clienti Vodafone su rete mobile.

Da notare poi che tutti i piani di cui sopra prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi che se non rispettato comporta il pagamento di salate penali per il riscatto di benefici di cui si è usufruito al passaggio. Per maggiori dettagli al riguardo ti consiglio di consultare la sezione dedicata alla modulistica del sito Internet di Vodafone, più precisamente quella per la rete fissa.