Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Passa a Vodafone da TIM

di

Dopo essere stato cliente TIM per anni, vorresti passare a Vodafone ma non sai bene come procedere? Ti piacerebbe ricevere dei consigli su quale offerta del “gestore rosso” sottoscrivere? Nessun problema, se vuoi ti do una mano a dissipare tutti i dubbi che hai sulla questione.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo ti spiego come si passa a Vodafone da TIM e ti illustro a grandi linee quelle che sono tutte le migliori offerte che attualmente è possibile trovare nel listino dell’operatore. Ti anticipo subito che non dovrai fare nulla di particolarmente complicato e che non dovrai attendere tempi biblici: ormai le procedure di passaggio da un operatore all’altro sono molto “snelle” e presto te ne renderai conto. Pensa, in alcuni casi basta compilare un semplice modulo online, firmare un paio di documenti e il gioco è fatto!

Come dici? Stai valutando l’ipotesi di trasferire anche la linea di casa a Vodafone? No problem! Nella seconda parte del post ti spiegherò come effettuare il passaggio a Vodafone da TIM anche per la linea fissa e ti assicuro che anche in questo caso non dovrai fare cose particolarmente complicate per riuscirci. Non mi credi? Allora leggi le istruzioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica.

Nota: Prima di passare a Vodafone da TIM (o da qualsiasi altro operatore) ti suggerisco di effettuare la verifica della copertura del servizio, sia per quel che concerne la linea mobile che per quanto riguarda la linea fissa, in modo tale da sincerarti del fatto che a passaggio avvenuto tu possa fruire appieno dei servizi del nuovo gestore. Per scoprire come fare, puoi leggere il mio articolo su come verificare la copertura Vodafone.

Indice

Passare a Vodafone da TIM con la linea mobile

Foto smartphone Samsung

In primo luogo cerchiamo di capire come si passa a Vodafone da TIM con la linea mobile. Trovi tutte le istruzioni sul da farsi proprio qui di seguito unitamente a un elenco di quelle che sono le offerte ad hoc attualmente presenti sulla piazza.

Come effettuare il passaggio

Passare a Vodafone

Prima di vedere in dettaglio come passare a Vodafone da TIM con il cellulare, è bene che tu sappia che il passaggio in Vodafone può avvenire in base a due modalità differenti: una si chiama portabilità incondizionata e una portabilità condizionata. Nella portabilità incondizionata, si attiva un numero temporaneo e si utilizza quello fin quando il vecchio numero non passa sotto la rete di Vodafone. Nella portabilità condizionata, invece, il passaggio in Vodafone avviene solo quando il numero del vecchio operatore passa alla rete del nuovo gestore (cioè Vodafone) senza usare numeri temporanei.

Fatta questa doverosa precisazione, vediamo come passare a Vodafone usando il sito Internet dell’operatore o recandosi nei Vodafone Store fisici presenti in tutta Italia.

Se vuoi passare a Vodafone da TIM (così come da qualsiasi altro gestore) utilizzando il sito Internet dell’operatore, collegati alla sezione dedicata alle offerte per la telefonia mobile presente su quest’ultimo, individua l’offerta di tuo interesse e clicca sul pulsante Scopri di più/Attiva online dopodiché pigia sul bottone Attiva online nella pagina Web visualizzata.

Nella nuova pagina che si apre, compila il modulo visualizzato a schermo, avendo cura di inserire tutte le informazioni richieste nelle sezioni Informazioni personali, Numero di telefono, Consegna e Conferma e paga. Completata la procedura, entro pochi giorni dovresti ricevere tutta la documentazione da compilare e inviare a Vodafone per completare il passaggio dell’operatore e attivare la tua nuova linea.

Se qualche passaggio non ti è chiaro oppure preferisci farti aiutare telefonicamente da un operatore Vodafone, torna sulla pagina dedicata all’offerta che vuoi attivare sulla tua SIM e clicca sul pulsante Ti chiamiamo gratis (potrebbe non essere disponibile per tutte le offerte).

Comparirà un riquadro in cui digitare il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo. Una volta immessa la numerazione, clicca di nuovo sul pulsante Ti chiamiamo gratis per essere contattato da un operatore per completare il processo di passaggio dal vecchio gestore a Vodafone.

Se preferisci ricorrere a metodi più “tradizionali”, puoi passare a Vodafone anche recandoti in un Vodafone Store con un documento d’identità valido, il codice fiscale e la tua SIM attuale e compilando il modulo per la portabilità del numero che ti verrà proposto (o che puoi stampare e portare tu da casa). Se vuoi trovare il Vodafone Store più vicino a casa tua, collegati alla pagina dedicata del sito Internet del gestore.

Ricorda che in caso di recesso anticipato da offerte che prevedono dei vincoli contrattuali (es. il mantenimento della propria linea sotto la rete del vecchio operatore per 12, 24 o 30 mesi), sarai costretto a pagare delle penali molto salate. Inoltre, se la tua vecchia offerta prevedeva l’acquisto di uno smartphone o un tablet a rate, dovrai versare in un’unica soluzione tutte le rate mancanti per il riscatto del dispositivo.

Offerte

Offerte Vodafone mobile

Se sei ancora indeciso circa il tipo di offerta da sottoscrivere, eccoti una breve rassegna delle tariffe che l’operatore propone attualmente nel suo listino.

I vantaggi per chi passa a Vodafone da TIM (o da qualsiasi altro operatore) sul cellulare stanno quasi tutti nei costi di attivazione, che passano da 31 euro a 5 euro, addebitati insieme al costo del primo mese di utilizzo dell’offerta. Tale sconto, però, viene applicato soltanto se, durante la permanenza in Vodafone, sulla SIM vengono effettuate e utilizzate ricariche per un valore di almeno 359 euro; in caso contrario, bisogna restituire i rimanenti 26 euro. Ad alcune delle offerte in oggetto è anche possibile abbinare l’acquisto di uno smartphone a rate.

  • Vodafone Shake it easy — promozione dedicata agli utenti Under 30 che, al costo di 14,99 euro/mese, offre 30 Giga in 5G (che raddoppiano per chi decide di pagare con carta di credito o IBAN), minuti ed SMS illimitati verso tutti. Maggiori info qui.
  • Shake Remix Unlimited Junior — offerta pensata per coloro che fanno parte della fascia d’età 8-15. Costa 9,99 euro/mese e include 300 minuti verso tutti, 50 SMS verso tutti, 20 GB di traffico Internet e GB illimitati per chat, social e mappe. Maggiori info qui.
  • Unlimited x4 Pro — questa promozione costa 14,99 euro/mese per chi decide di pagare con carta o con conto corrente oppure 19,99 euro/mese per chi sceglie il credito residuo come metodo di pagamento e include 10 GB di traffico Internet con hotspot incluso gratuitamente, GB illimitati per chat, social, mappe e musica e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Maggiori info qui.
  • RED Unlimited Smart — questo piano è un po’ più ricco di quello citato nel punto precedente (e anche più costoso). A 18,99 euro/mese per chi paga con carta o con conto corrente o 24,99 euro/mese per chi paga con carta di credito, offre 40 GB in 5G con hotspot incluso gratis, minuti ed SMS illimitati verso tutti + GB illimitati nell’uso di chat, social, mappe e musica. La promozione comprende anche minuti illimitati per fare chiamate verso l’UE. Maggiori info qui.
  • RED Unlimited Ultra — a 24,99 euro/mese per chi paga con carta o con conto corrente e 34,99 euro/mese per chi desidera effettuare il pagamento mediante il credito residuo, offre minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 30 GB di traffico dati in 5G, chiamate illimitate verso l’UE e 1000 minuti per le chiamate extra UE e 5 GB extra UE. Maggiori info qui.

Passare a Vodafone da TIM con la linea fissa

Cerchiamo adesso di capire come si passa a Vodafone da TIM sulla linea fissa. Trovi tutte le spiegazioni sul da farsi proprio qui di seguito, unitamente a un elenco di offerte a cui puoi fare riferimento per finalizzare la procedura.

Come effettuare il passaggio

Se vuoi passare da Vodafone a TIM con la linea di casa, non devi far altro che contattare l’operatore chiamando il 190 e comunicare a quest’ultimo il tuo codice di migrazione, esprimendo la tua volontà di cambiare gestore per attivare una nuova offerta. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, il codice di migrazione permette di identificare in maniera univoca le utenze di linea fissa e, per l’appunto, serve agli operatori per condurre le operazioni di trasferimento di una linea da un gestore all’altro senza che l’utente debba fare nulla (se non compilare alcuni documenti che vengono recapitati comodamente a casa).

Il codice di migrazione si trova nella fattura di TIM o può essere richiesto direttamente all’operatore (se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come verificare codice migrazione), mentre i tempi di passaggio da un operatore all’altro solitamente si attestano sui 15-20 giorni lavorativi. Per legge dovrebbero essere 10, ma solitamente ci sono delle procedure tecniche che allungano l’attesa di qualche giorno. Per saperne di più sull’intera procedura, consulta la mia guida dedicata a come cambiare operatore telefonico.

Offerte

Offerte Vodafone fisso

Vodafone propone diverse offerte interessanti a chi proviene da altri operatori. Cerca di individuare quelle che ritieni possano fare maggiormente al caso dando uno guardo qui di seguito.

  • Internet Unlimited — è l’offerta principale di Vodafone per quanto riguarda la linea fissa, in quanto mette a disposizione una connessione a Internet fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload e chiamate verso i fissi e mobili nazionali a 0 cent./minuto e 19 cent. di scatto alla risposta (durante i periodi promozionali, possono essere a costo zero). L’offerta include anche le chiamate verso i numeri fissi internazionali di Europa occidentale, Stati Uniti e Canada al costo di 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta, una SIM dati con 30 GB mensili, il modem Vodafone Power Station e il servizio Rete Sicura incluso gratis nell’offerta per i primi tre mesi. Nei periodi di promo, potrebbe essere incluso nell’offerta anche dei buoni-acquisti o buoni-rifornimento e persino un gadget tecnologico (come il Google Home mini).
  • Vodafone One Pro — è l’offerta all-in-one dell’operatore che comprende tutti i vantaggi del piano citato poc’anzi e in più offre un bundle con minuti illimitati + 25 GB di traffico Internet in 4G + navigazione illimitata per chat, social network e mappe. Maggiori info qui.

A queste offerte Vodafone è possibile abbinare anche Vodafone TV, un servizio grazie al quale è possibile ottenere un set-top box da collegare alla TV per guardare i canali del digitale terrestre, visionare i film di CHILI e i contenuti disponibili alla visione con i ticket “Intrattenimento” e “Serie TV” di NOW TV.

Nel sottoscrivere le offerte di Vodafone per la telefonia fissa, sappi che di solito queste prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi e, in caso di recesso anticipato, bisogna pagare una penale di 24 euro o di 28 euro (se si migra verso un altro operatore o si cessa la linea). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.