Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Passa a Vodafone da TIM

di

Dopo essere stato cliente TIM per anni, ora vorresti passare a Vodafone ma non sai bene come procedere? Ti piacerebbe ricevere dei consigli su quale offerta del “gestore rosso” sottoscrivere? Nessun problema, se vuoi ti do una mano io a dissipare i dubbi che hai sulla questione.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo ti spiego come si passa a Vodafone da TIM e ti illustro a grandi linee quelle che sono tutte le migliori offerte che attualmente è possibile trovare nel listino dell’operatore. Ti anticipo subito che non dovrai fare nulla di complesso e che non dovrai attendere tempi biblici: ormai le procedure di passaggio da un gestore all’altro sono molto “snelle” e presto te ne renderai conto. Pensa, in alcuni casi basta compilare un semplice modulo online, firmare un paio di documenti e il gioco è fatto!

Come dici? Stai valutando l’ipotesi di trasferire anche la linea di casa a Vodafone? No problem! Nella seconda parte del post ti indicherò come effettuare il passaggio a Vodafone da TIM anche per la linea fissa e ti assicuro che, anche in questo caso, non dovrai fare cose particolarmente complicate per riuscirci. Non mi credi? Allora leggi le istruzioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica.

Indice

Passare a Vodafone da TIM con la linea mobile

Foto smartphone Samsung

In primo luogo, cerchiamo di capire come si passa a Vodafone da TIM con la linea mobile. Trovi tutte le istruzioni sul da farsi proprio qui di seguito, unitamente a un elenco di quelle che sono le offerte ad hoc attualmente presenti sulla piazza.

Come verificare la copertura

Mappa copertura rete mobile Vodafone

Prima di procedere con il passaggio da TIM a Vodafone con la linea mobile, ti suggerisco di effettuare la verifica della copertura del servizio, in modo da sincerarti del fatto che a processo concluso tu possa fruire appieno dei servizi del nuovo gestore.

Per compiere l’operazione in questione, recati sulla pagina Web adibita allo scopo annessa al sito Internet di Vodafone, digita il nome del Comune di tuo interesse nel campo posto sotto la dicitura Digita il nome del tuo comune e verifica la copertura e seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco proposto, per evitare errori di forma.

Successivamente, fai clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento e potrai visualizzare la mappa della località selezionata con un breve riepilogo relativo allo stato della rete Vodafone. Per visionare in dettaglio quali zone risultano essere coperte dai segnali 2G, 3G, 4G, 4G+ e 5G, clicca sui relativi pulsanti presenti a sinistra.

Come effettuare il passaggio

Attivazione Vodafone

Dopo esserti sincerato del fatto che Vodafone abbia effettivamente copertura nella zona in cui andrai a usare la SIM, puoi avviare la procedura vera e propria per concretizzare il passaggio.

Prima di fare ciò, però, è bene che tu sappia che l’operazione in questione può avvenire in base a due modalità differenti: una si chiama portabilità incondizionata e una portabilità condizionata. Nella portabilità incondizionata, si attiva un numero temporaneo e si utilizza quello fin quando il vecchio numero non passa sotto la rete di Vodafone. Nella portabilità condizionata, invece, il passaggio in Vodafone avviene solo quando il numero del vecchio operatore passa alla rete del nuovo gestore (cioè Vodafone) senza usare numeri temporanei.

Fatta questa doverosa precisazione, puoi decidere di passare da TIM a Vodafone mediante il sito Internet dell’operatore, telefonicamente o recandoti nei Vodafone Store fisici presenti in tutta Italia, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze.

Se vuoi passare a Vodafone da TIM utilizzando il sito Internet dell’operatore, collegati alla sezione dedicata alle offerte per la telefonia mobile presente su quest’ultimo, individua l’offerta di tuo interesse e clicca sul pulsante Scopri di più, dopodiché premi sul bottone Attiva subito posto nella pagina Web visualizzata.

Nella pagina con il riepilogo dell’ordine che si apre, premi ancora una volta sul bottone Attiva subito e compila il modulo sullo schermo, avendo cura di inserire tutte le informazioni richieste (tra cui anche l’ICCID della tua attuale SIM) nelle sezioni Informazioni personali, Numero di telefono, Consegna e Conferma e paga.

Completata la procedura, entro pochi giorni dovresti ricevere tutta la documentazione da compilare e inviare a Vodafone per completare il passaggio dell’operatore e attivare la tua nuova linea.

Se qualche passaggio non ti è chiaro oppure preferisci farti aiutare telefonicamente da un operatore Vodafone, torna sulla pagina con il riepilogo dell’ordine e clicca sul pulsante Ti chiamiamo gratis. In seguito, comparirà un riquadro in cui digitare il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo. Una volta immessa la numerazione, clicca di nuovo sul pulsante Ti chiamiamo gratis, per essere contattato da un operatore per completare il processo di passaggio dal vecchio gestore a Vodafone.

Se preferisci ricorrere a metodi più “tradizionali”, puoi passare a Vodafone anche recandoti in un Vodafone Store con un documento d’identità valido, il codice fiscale e la tua SIM attuale e compilando il modulo per la portabilità del numero che ti verrà proposto. Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino a casa tua, puoi scoprirlo collegandoti alla pagina dedicata del sito Internet del gestore.

Per quel che concerne le tempistiche relative al passaggio, se non ci sono problematiche particolari, la procedura si conclude in 3 giorni lavorativi, a partire dalla data di richiesta fino all’avvenuto passaggio. Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come cambiare operatore telefonico.

Ricorda che in caso di recesso anticipato da offerte che prevedono dei vincoli contrattuali (es. il mantenimento della propria linea sotto la rete del vecchio operatore per 12 mesi), sarai costretto a pagare delle penali. Inoltre, se la tua vecchia offerta prevedeva l’acquisto di uno smartphone o un tablet a rate, dovrai versare in un’unica soluzione tutte le rate mancanti per il riscatto del dispositivo. Per maggiori dettagli al riguardo, puoi fare riferimento alle informazioni riportate nella pagina dedicata alla trasparenza tariffaria e alla carta dei servizi per la linea mobile sul sito di TIM.

Offerte

Vodafone Infinito mobile

Hai capito come passare da TIM a Vodafone ma sei ancora indeciso circa il tipo di offerta da sottoscrivere? Allora eccoti una breve rassegna delle tariffe che il “gestore rosso” propone attualmente nel suo listino.

  • Infinito – si tratta di un piano che consente di ottenere minuti, SMS e traffico Internet in 5G illimitato (con velocità limitata a un massimo di 2 Mega) + 100 minuti extra UE e 1 GB di traffico Internet e 200 minuti per il roaming extra UE. Maggiori informazioni qui.
  • Infinito Gold Edition – come per il piano precedente, si tratta di un’offerta che permette di fruire di minuti, SMS e traffico Internet in 5G illimitato (con velocità limitata a un massimo di 10 Mega) + 1000 minuti extra UE e 2 GB di traffico Internet e 300 minuti per il roaming extra UE. Maggiori informazioni qui.
  • Infinito Black Edition – anche questo piano offre minuti, SMS e traffico Internet in 5G illimitato (senza alcuna limitazione sulla velocità) + 1000 minuti verso i Paesi extra UE e 5 GB e 500 minuti per il roaming extra UE. In genere, poi, nel costo dell’offerta sono inclusi anche 12 mesi di NOW TV mobile. Maggiori informazioni qui.
  • Red – questo piano include minuti e SMS illimitati + 20 GB di traffico Internet in 5G e GB illimitati per social, chat, mappe e musica. Da notare che nei periodi promozionali il quantitativo di GB incluso nell’offerta può risultare raddoppiato. Maggiori informazioni qui.
  • Shake it easy – promozione dedicata agli utenti under 30 che offre minuti e SMS illimitati verso tutti + 60 GB di traffico Internet in 5G e GB illimitati per social, chat, mappe e musica. Nel costo dell’offerta sono inclusi anche i servizi di segreteria telefonica, Chiamami e Recall. Maggiori info qui.
  • Shake Remix Unlimited Junior – offerta pensata per coloro che fanno parte della fascia d’età 8-15. Include 300 minuti verso tutti + minuti illimitati verso due numeri Vodafone e 50 SMS verso tutti + 20 GB di traffico Internet in 5G e GB illimitati per chat, social e mappe. Solitamente, poi, l’offerta comprende anche l’uso per 12 mesi di Keepers (un’app dedicata al monitoraggio dei minori) Maggiori info qui.
  • Vodafone Facile – si tratta di un piano dedicato a chi ha più di 60 anni e permette di ottenere minuti e SMS illimitati verso tutti + 4 GB di traffico Internet in 5G e traffico illimitato per chat e Web voice. Maggiori informazioni qui.

I vantaggi per chi passa a Vodafone da TIM sul cellulare stanno quasi tutti nei costi di attivazione, che passano da 31 euro a 5 euro, addebitati insieme al costo del primo mese di utilizzo dell’offerta. Tale sconto, però, viene applicato soltanto se, durante la permanenza in Vodafone, sulla SIM vengono effettuate e utilizzate ricariche per un valore di almeno 384 euro. In caso contrario, bisogna restituire i rimanenti 26 euro.

Da notare, poi che ad alcune delle offerte in oggetto è possibile abbinare l’acquisto di uno smartphone a rate. Per approfondimenti, consulta la modulistica apposita che trovi sul sito Web di Vodafone, selezionando la scheda Rete mobile.

Passare a Vodafone da TIM con la linea fissa

Cerchiamo adesso di capire come si passa a Vodafone da TIM sulla linea fissa. Trovi tutte le spiegazioni sul da farsi proprio qui di seguito, insieme a un elenco di offerte a cui puoi fare riferimento per finalizzare la procedura.

Come verificare la copertura

Test copertura fibra Vodafone

Prima di prodigarti nel mettere in pratica il processo per effettuare il passaggio da TIM a Vodafone su linea fissa, ti suggerisco di effettuare la verifica della copertura, così da assicurarti che il servizio possa essere effettivamente attivato e delle prestazioni (su carta) dello stesso.

Per fare ciò, visita la sezione dedicata ai piani per la telefonia fissa presente sul sito di Vodafone e clicca sul pulsante Attiva online che si trova nel box collocato a destra, in corrispondenza dell’offerta in risalto.

Digita quindi il tuo indirizzo completo nel campo apposito sottostante la voce Indirizzo abitazione, avendo poi cura di selezionare il suggerimento corretto dall’elenco che compare, per evitare errori di forma, e fai clic sul bottone Verifica la copertura e attiva online.

Tramite la nuova pagina Web che successivamente ti verrà mostrata, potrai scoprire se la tua abitazione risulta raggiunta dalla fibra ottica o dall’ADSL di Vodafone. Per la precisione, nella parte in alto della schermata, ti sarà mostrato un messaggio del tipo Complimenti! In [tuo indirizzo], sei coperto da tecnologia FIBRA FTTH/FIBRA FTTC fino a [velocità] (in caso di copertura in fibra ottica) oppure del tipo Gentile utente, In [tuo indirizzo], sei coperto da FTTE – ADSL solo “rame” fino a [velocità] (in caso di copertura in ADSL).

Ti faccio altresì notare che nel caso specifico della disponibilità della fibra ottica, cliccando sul collegamento Dettaglio velocità posto in cima potrai conoscere la stima della velocità che, una volta attivato il contratto, è possibile raggiungere con la linea.

Come effettuare il passaggio

Attivazione Vodafone

Dopo esserti assicurato del fatto che per la tua zona risulti effettivamente disponibile la rete fissa di Vodafone, puoi prodigarti nell’effettuare il passaggio da TIM al nuovo gestore. Puoi riuscirci dal sito Web di Vodafone, telefonicamente oppure recandoti di persona in uno dei negozi dell’operatore.

Se ti stai chiedendo come si passa a Vodafone da TIM tramite Internet, tutto quello che devi fare è visitare la sezione dedicata alle offerte per la linea fissa che trovi sul sito di Vodafone, individuare l’offerta di tuo interesse dal menu in alto, attuare la procedura per la verifica della copertura che ti ho descritto in precedenza e premere sul bottone Attiva subito.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, compila il modulo visualizzato sullo schermo con tutte le informazioni richieste (tra cui anche il codice di migrazione) nelle sezioni Informazioni personali, Numero di telefono, Consegna e Conferma e paga. Successivamente, ti verrà inviata tutta la documentazione necessaria e Vodafone si occuperà di mettersi in contatto con TIM per avviare e finalizzare il passaggio da un gestore all’altro. Nel mentre, potresti anche essere contattato da Vodafone per un ulteriore verifica riguardo le tue intenzioni e i dati forniti.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi richiedere di passare da TIM a Vodafone anche telefonicamente. Per riuscirci, ti basta cliccare sul pulsante Ti chiamiamo gratis che trovi sulla pagina del riepilogo dell’ordine, digitare il tuo numero di telefono nel riquadro che compare, cliccare nuovamente sul pulsante Ti chiamiamo gratis e attenere di essere contatto da un operatore Vodafone.

Puoi richiedere il passaggio anche recandoti personalmente in un negozio Vodafone ed esperimento all’addetto alle vendite quelle che sono le tue intenzioni, avendo cura di portare con te un tuo documento d’identità valido, il codice fiscale e il già menzionato codice di migrazione.

Tieni presente che i tempi di passaggio da un operatore all’altro solitamente si attestano sui 15-20 giorni lavorativi. Per legge dovrebbero essere 10, ma in genere ci sono delle procedure tecniche che allungano l’attesa di qualche giorno. Per saperne di più sull’intera procedura, consulta la mia guida dedicata a come cambiare operatore telefonico.

Sappi inoltre che se l’offerta precedentemente sottoscritta con TIM prevedeva dei vincoli contrattuali (es. il mantenimento dell’utenza per almeno 24 mesi), potresti dover pagare delle penali. Inoltre, se con TIM avevi acquistato un modem o altre apparecchiature oppure se avevi ottenuto dispositivi in comodato d’uso, potrebbe esserti richiesto di completare il pagamento dei dispositivi e potresti anche doverli rispedire al gestore. Per maggiori informazioni, ti suggerisco di consultare le pagine dedicate alla trasparenza tariffaria e alla carta dei servizi per la linea fissa sul sito di TIM.

Offerte

Vodafone Internet Unlimited

Vodafone propone diverse offerte interessanti a chi proviene da altri operatori. Cerca di individuare quelle che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo dando uno guardo qui di seguito.

  • Internet Unlimited – è l’offerta principale di Vodafone per quanto riguarda la linea fissa, in quanto mette a disposizione una connessione a Internet fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload (in caso di copertura in fibra ottica) e fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload (in caso di copertura ADSL) + chiamate verso i fissi e mobili nazionali illimitate e chiamate verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) con scatto alla risposta di 19 cent. L’offerta include anche il servizio Vodafone Ready (per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza) e il modem proprietario Vodafone Station (non è obbligatorio, eventualmente il piano può essere sottoscritto anche senza, ricevendo in tal modo un piccolo sconto sul canone mensile). In corso di promo, potrebbe altresì essere inclusa nell’offerta la fruizione di un servizio per l’intrattenimento per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime con Prime Video per 6 mesi).
  • Giga Family Infinito Edition – è l’offerta di Vodafone che unisce i vantaggi del piano per la linea fissa Internet Unlimited a un bundle per i cellulari, permettendo quindi di attivare anche un’offerta per smartphone con minuti, SMS e traffico Internet illimitato (con velocità limitata a un massimo di 10 Mega). Nel costo dell’offerta è inclusa anche una SIM dati con 30 GB di traffico Internet al mese, per navigare con tablet, chiavetta o modem portatile.

Tieni presente che alle offerte Vodafone in questione è altresì possibile abbinare la Vodafone TV, un servizio grazie al quale si può ottenere un set-top box da collegare alla TV per guardare i canali del digitale terrestre, visionare i film di CHILI e i contenuti disponibili alla visione su NOW TV.

Nel sottoscrivere le offerte di Vodafone per la telefonia fissa, sappi che di solito queste prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, è necessario pagare i costi di penale, pari a 28 euro. Inoltre, in caso di pagamento dilazionato del contributo di attivazione e di recesso del cliente prima di 48 rinnovi, vengono addebitati in unica soluzione gli importi rateali non ancora corrisposti. Per approfondimenti, ti consiglio di fare riferimento alla modulistica apposita che trovi sul sito Web di Vodafone, selezionando la scheda Rete fissa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.