Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come controllare credito Fastweb Mobile

di

Dopo aver attentamente valutato tutte le proposte relative agli operatori di telefonia mobile e aver letto il mio tutorial su come funziona Fastweb Mobile, hai deciso di attivare una nuova SIM con l'azienda in questione. Soddisfatto della tua scelta, hai iniziato subito a utilizzare la nuova utenza e a testare la bontà dei servizi offerti. Trattandosi però della prima volta che utilizzi un'utenza mobile offerta da Fastweb, ti sei reso conto di non essere in grado di effettuare una delle operazioni più elementari sulla stessa: non hai la più pallida idea, infatti, di come controllare credito Fastweb Mobile per verificare quanti soldi restano ancora sulla tua SIM.

Ho centrato il punto? Perfetto: posso dirti fin da subito che sei capitato nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Nelle sezioni a venire, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come ascoltare o visualizzare le informazioni relative al credito residuo della tua SIM, avvalendoti di tutti i metodi previsti dall'operatore: al momento in cui ti scrivo questa guida, è possibile conoscere il credito a disposizione tramite telefonata con voce automatica, attraverso l'app dedicata o utilizzando le pagine del sito Web. Tutto ciò che devi fare è scegliere il metodo che più si addice alle tue esigenze, mettendo in pratica le semplici procedure che mi appresto a illustrarti.

Dunque, cos'altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e, cellulare alla mano, leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere lo scopo che ti sei prefisso, evitando dunque di restare a credito zero quando meno te lo aspetti! Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e, perché no, buon divertimento.

Indice

Come verificare credito Fastweb mobile: app MyFastweb

Come verificare credito Fastweb mobile: app MyFastweb

Il metodo più semplice e immediato per risalire al credito residuo della tua SIM/eSIM Fastweb consiste nell'utilizzare l'applicazione ufficiale MyFastweb messa a disposizione dal produttore, scaricabile dal Play Store di Google, dagli store alternativi dedicati ai device sprovvisti di Play Store e dall'App Store di Apple. Dunque, per prima cosa, scarica l'applicazione con la solita procedura prevista dallo store di riferimento del tuo dispositivo e, se stai usando il device nel quale è installata la SIM/eSIM Fastweb e hai ancora del traffico dati da poter usare, disattiva la connessione Wi-Fi (se abilitata) e accedi a Internet usando la connessione cellulare Fastweb: così facendo, non dovrai inserire alcuna password per visualizzare le informazioni cercate.

Una volta messa in pratica l'operazione di cui sopra (se necessario), avvia l'app MyFastweb e attendi qualche secondo, affinché le informazioni vengano recuperate da Internet: se tutto è filato liscio, dovresti visualizzare il credito residuo nella parte bassa del pannello che va ad aprirsi, unitamente ai contatori per le soglie voce, dati ed SMS e a un pulsante per effettuare subito una ricarica della SIM. Se lo desideri, puoi altresì visualizzare le soglie dati disponibili in roaming all'estero, facendo tap sul pulsante Sei all'estero.

Qualora non potessi usare la connessione a Internet associata alla scheda Fastweb, oppure se sul dispositivo è attiva una VPN o qualsiasi altro servizio di camuffamento dell'IP (incluso il Relay Privato di iCloud+) che non puoi o non vuoi disattivare, dovrai invece eseguire l'accesso all'app usando le credenziali MyFastweb, che dovrebbero esserti state fornite poco dopo l'attivazione dei servizi presso il gestore, a mezzo SMS o email.

Se non ricordi più questi dati oppure li hai smarriti, puoi recuperarli in maniera semplicissima: apri questa pagina Web, premi sul pulsante Recupera corrispondente al riquadro Password MyFastweb, FastwebUP e App e inserisci il codice fiscale o la partita IVA associati al tuo abbonamento; successivamente, il numero di cellulare oppure l'indirizzo email dichiarati all'atto della sottoscrizione del contratto, supera il controllo captcha selezionando la casella dedicata e premi sul pulsante Recupera, per ricevere le nuove informazioni d'accesso tramite email o SMS, oppure un link per la reimpostazione della password.

Una volta tornato in possesso delle informazioni di cui sopra, apri l'app MyFastweb, fai tap sul pulsante Accedi (se necessario) e digita le credenziali associate al tuo account, nei campi dedicati; successivamente, tocca il pulsante Accedi, indica se attivare o meno l'accesso automatico mediante il sistema di sblocco configurato sul device (ad es. il riconoscimento del volto o l'impronta digitale) e attendi qualche istante, affinché le informazioni relative al proprio abbonamento vengano recuperate da Internet.

Per finire, tocca la scheda Home, seleziona il numero di telefono per il quale conoscere il credito residuo dalla parte superiore dell'app (potresti dover eseguire alcuni swipe verso destra oppure verso sinistra, per richiamarlo) e il gioco è fatto: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un pannello informativo recante tutti i dettagli circa la SIM selezionata, del tutto simile a quello visto in precedenza.

Come vedere credito residuo Fastweb mobile online

Come vedere credito residuo Fastweb mobile online

Se sei in possesso delle credenziali MyFastweb, puoi altresì verificare il credito della tua SIM, unitamente alle soglie di traffico residuo o impiegato, usando l'area utente online messa a disposizione dal gestore. Il sito Web può essere consultato sia da computer che da smartphone e tablet e, per accedervi, è necessario possedere lo username e la password personali associate al proprio abbonamento. Qualora avessi smarrito queste informazioni oppure non le ricordassi più, segui le indicazioni che ti fornito nella sezione immediatamente precedente di questa guida, per recuperarle.

Una volta recuperati i dati d'accesso personali, collegati a questo sito Web, premi sul simbolo dell'omino oppure sulla voce Area clienti visibile in alto a destra e seleziona la dicitura Famiglia, dal menu che va ad aprirsi; in seguito, premi sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali MyFastweb negli appositi campi e premi sul bottone Accedi, in modo da entrare nella tua area personale.

Il gioco è praticamente fatto: chiudi eventuali messaggi auto-promozionali che potrebbero esserti proposti, premendo sul pulsante (x) posto nell'angolo superiore destro del pannello che compare in sovrimpressione, premi sul menu a tendina sottostante il tuo nome e seleziona il numero di cellulare per il quale vuoi visualizzare il credito; a seguito di questa operazione, all'interno dello stesso riquadro, vedrai comparire non soltanto il credito residuo sulla SIM, ma anche i contatori per chiamate, Internet e messaggi e un riepilogo circa l'importo del piano selezionato; premendo sul pulsante La mia offerta, sarai condotto a una pagina indicante le condizioni del tuo piano tariffario; selezionando, invece, il bottone I miei consumi, visualizzerai le informazioni dettagliate circa il traffico voce, dati ed SMS già consumato.

Come controllare il credito Fastweb mobile tramite chiamata

Come controllare il credito Fastweb mobile tramite chiamata

Se, per qualche motivo, non sei riuscito a verificare il credito residuo della tua SIM tramite Internet, puoi effettuare una telefonata all'apposito numero servizi messo a disposizione dall'operatore. Nel momento in cui scrivo, la chiamata è gratuita per tutti i clienti Fastweb mobile se effettuata dall'Italia, mentre segue la tariffa per il roaming internazionale prevista dal piano tariffario in uso, se effettuata invece dall'estero. Inoltre, è indispensabile avviare la telefonata direttamente dalla SIM/eSIM per la quale si intende conoscere il credito.

Detto ciò, all'atto pratico, è sufficiente aprire l'applicazione Telefono presente sullo smartphone oppure sul tablet, accedere al relativo dialer (il tastierino di composizione manuale dei numeri, per intenderci) e digitare il numero 4046, se ti trovi in Italia, oppure il numero +393730004046, se invece ci si ritrova all'estero.

Nel giro di qualche secondo, la voce guida dovrebbe fornirti l'informazione che cerchi e comunicarti il credito residuo sulla scheda, in euro, centesimi inclusi; se non sei riuscito a comprendere perfettamente l'importo che ti è stato comunicato, richiama il tastierino numerico del dialer premi il tasto 0, per riascoltare il messaggio.

Una volta ottenuta l'informazione di cui sopra, puoi altresì conoscere le soglie di traffico residuo incluse nel tuo piano tariffario per minuti, SMS e Giga, sia in Italia che all'estero, unitamente alla data di rinnovo dell'offerta, schiacciando il tasto 1 sul dialer; premendo il tasto 2, invece, potrai ricevere informazioni circa il traffico già utilizzato. Premendo poi i tasti 3 e 4, invece, potrai rispettivamente ricaricare il credito della tua SIM usando uno tra i sistemi supportati, oppure ricevere informazioni circa le modalità con cui ciò avviene. Quando hai ottenuto tutte le informazioni di cui necessiti, chiudi semplicemente la telefonata.

Nota: tieni presente che i tasti da premere per verificare le soglie di traffico potrebbero essere modificati in qualsiasi momento; assicurati sempre di ascoltare le istruzioni della voce guida per non incorrere in errori e inutili ripetizioni.

In caso di problemi

Come controllare credito Fastweb Mobile

Se, per qualche motivo, non dovessi essere in grado di controllare il credito della tua SIM/eSIM Fastweb, ti consiglio di metterti in contatto diretto con l'assistenza clienti, illustrando all'operatore le tue problematiche e cercando insieme a quest'ultimo la soluzione adatta al tuo caso.

Per riuscirci, puoi usare il pulsante Richiedi assistenza disponibile nell'app MyFastweb, accedere alla sezione Assistenza disponibile sul sito Web dell'operatore, contattare il numero 375.6497700 tramite WhatsApp oppure avviare una chiamata verso il numero 192.193, gratuita per i clienti Fastweb. In alcuni casi, prima di poter parlare con un operatore in carne e ossa, potresti dover seguire una breve procedura guidata, nella quale l'assistente digitale cercherà di identificare e risolvere il problema in maniera automatica; ad ogni modo, se hai bisogno di una guida passo-passo che ti spieghi come contattare Fastweb, leggi senza esitare l'approfondimento che ho dedicato al tema, ricco di utili informazioni al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.