Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mascherare indirizzo IP

di

Ogni dispositivo connesso ad Internet ha un indirizzo univoco denominato IP che consente di identificarlo quando si trova in Rete. Camuffare questo indirizzo consente di navigare in maniera anonima sul Web o, nei casi in cui si voglia visitare dei siti con restrizioni regionali, di bypassare i divieti relativi alla fruizione di determinati contenuti (es. gli episodi delle serie TV su Hulu e sui siti delle emittenti TV statunitensi).

Con la guida di oggi, ti illustrerò quindi come mascherare indirizzo IP del tuo PC facendo fronte ad entrambe le esigenze: navigare anonimi e far credere ad un sito di essere negli USA o in un altro Paese. Ti assicuro che, usando i software giusti, ci riuscirai in maniera rapidissima e semplicissima anche se non sei un esperto di informatica.

Cominciamo vedendo come mascherare indirizzo IP per rendere la connessione completamente anonima. A tal scopo, ti consiglio di non esitare e di rivolgerti subito a Tor, un sistema di navigazione anonima completamente gratuito che rimbalza la connessione su vari computer sparsi in tutto il mondo rendendola, di fatto, impossibile da intercettare.

Il modo più facile per usare Tor è scaricare Tor Browser, una versione speciale di Mozilla Firefox pre-configurata in modo da sfruttare la connessione anonima di Tor. Collegati quindi al sito Internet di Tor e clicca sulla voce Italiano (it) collocata sotto la dicitura Tor Browser Bundle for Windows per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. tor-browser-2.3.25-2_it.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su […] (per selezionare la cartella in cui salvare Tor Browser) ed Extract per estrarre i file di Tor Browser sul computer.

Adesso, recati nella cartella Tor Browser, avvia il programma Start Tor Browser.exe ed attendi che venga eseguito automaticamente Firefox per cominciare a navigare in maniera anonima. Al termine della navigazione, chiudi il browser e clicca sul pulsante Ferma Tor per disconnetterti dalla rete Tor.

Se invece vuoi mascherare indirizzo IP per bypassare le restrizioni regionali e far credere ai siti che visiti di trovarti in USA o nel Regno Unito, scarica TunnelBear. Si tratta di un servizio VPN estremamente facile da utilizzare, disponibile anche per Mac OS X, che offre fino a 500MB di traffico al mese gratis (superata questa soglia si può sottoscrivere un abbonamento pay).

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca prima su Download a TunnelBear e poi su PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. TunnelBear-1.0.36.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next, I Agree, Install e Continue per completare il processo d’installazione di TunnelBear.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I don’t have a tunnelbear account, clicca sul pulsante Next e compila il modulo che ti viene proposto per creare il tuo account gratuito sul servizio. Dopodiché seleziona US o UK nella finestra principale del programma (a seconda se vuoi un IP americano o inglese) e sposta la levetta di TunnelBear su ON per stabilire la tua connessione con IP camuffato.

Puoi usare qualsiasi browser per navigare. E al termine della navigazione puoi disattivare velocemente il camuffamento dell’IP spostando la levetta di TunnelBear su OFF. Più facile di così è praticamente impossibile!