Come spostare i soldi della Postepay al BancoPosta
Hai un grosso problema: ti serve assolutamente spostare denaro sul conto BancoPosta utilizzando una delle tue carte Postepay. Che fare? Una soluzione c'è e non devi per forza utilizzare il PC: ovunque tu ti trovi, è quindi semplice effettuare quest'operazione con successo. Possono essere molteplici i motivi per cui potresti aver bisogno di trasferire soldi da una carta al tuo conto BancoPosta e ti assicuro che, leggendo questa guida, puoi risolvere il tuo problema in men che non si dica.
Vuoi sapere come spostare i soldi della Postepay al BancoPosta da computer o app? Prima di tutto, devi disporre di un PC con una buona connessione a Internet e dell'app PosteItaliane, del tuo codice PosteID e di denaro sufficiente per rendere possibile l'operazione da te richiesta. Bastano davvero pochi passaggi e il gioco è fatto! Non devi nemmeno attendere troppo tempo, se decidi di seguire questa guida con attenzione.
Ora non devi far altro che mettere da parte la tua preoccupazione, visto che hai la soluzione sotto mano! Questa guida ti consente di scoprire come fare per trasferire facilmente denaro senza lunghe attese. Giunti a questo punto, ti auguro una piacevole lettura.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come spostare i soldi della Postepay al BancoPosta tramite app
- Spostare soldi da Postepay a BancoPosta dal sito Poste.it
Informazioni preliminari

Non è assolutamente complicato trasferire soldi della Postepay al BancoPosta, al contrario! E puoi farlo sia dal sito Poste.it sia da app PosteItaliane. Non è più possibile utilizzabile l'app BancoPosta, la quale è stata dismessa il 30 giugno 2025, e nemmeno l'app Postepay.
Le commissioni dipendono dal tipo di trasferimento richiesto: puoi decidere di effettuare o un Postagiro o un Bonifico SEPA. Con Postagiro, puoi effettuare un pagamento tra conti correnti Postali (BancoPosta) o carte Postepay con IBAN gestite da Poste Italiane: è, dunque, un servizio interno al circuito di Poste Italiane; con Bonifico SEPA, invece, sei in grado di trasferire denaro da qualsiasi conto BancoPosta o conto bancario all'interno dell'Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA): è un servizio, quindi, utilizzabile in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Il costo dell'operazione tramite sito o app è di 1 euro, come quello di un normale bonifico SEPA; il trasferimento di denaro all'ufficio postale, invece, ha un costo di 3,50 euro.
Lo spostamento diventa effettivo dopo un massimo di 48 ore; se invece decidi di effettuare un bonifico istantaneo, i tempi si abbattono notevolmente, considerato che, in pochi minuti, l'operazione viene portata a termine. Ha un costo maggiorato di 1 euro rispetto al bonifico SEPA. Per qualsiasi altro dubbio, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata alle documentazioni ufficiali.
Come spostare i soldi della Postepay al BancoPosta tramite app

Prima di tutto devi possedere l'app Poste Italiane, scaricabile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Se dovessi riscontare dei problemi di accesso, probabilmente è opportuno aggiornare l'app Poste Italiane oppure cambiare la password se l'hai dimenticata. Per qualsiasi altro problema, è possibile contattare un operatore senza perdere troppo tempo.
L'operazione per spostare soldi dalla Postepay al BancoPosta tramite app può quindi essere effettuata con l'app Poste Italiane. Come si fa? Non devi far altro che pigiare sul bottone Accedi e inserire il codice PosteID. Fai tap sulla voce Operazioni della barra inferiore, successivamente o sulla voce Postagiro o sulla voce Bonifico SEPA della sezione Invia denaro. Le procedure per spostare denaro da una carta Postepay al conto BancoPosta sono identiche.
Fatta la tua scelta, completa lo spazio Intestato a e lo spazio IBAN; scorri in basso e scegli il metodo di pagamento. Dopodiché, pigia sul pulsante Continua. Scegli l'importo, scrivi la causale e la tipologia di bonifico (ordinario, istantaneo, posticipato o permanente); prosegui premendo sulla voce Continua e fai tap su Paga. Ti viene chiesto, infine, di immettere il tuo codice PosteID per completare l'operazione.
Spostare soldi da Postepay a BancoPosta dal sito Poste.it

Se la tua intenzione è quella di spostare soldi da Postepay a BancoPosta tramite sito, allora devi innanzitutto recarti sul sito Poste.it.
Premi sulla voce Area personale, in alto a destra, e scegli la modalità di accesso a te più congeniale: tramite nome utente e password, tramite QR code da inquadrare con app PosteItaliane.
Una volta fatto accesso alla tua Area personale, fai clic, nella sezione Operazioni, sulla voce Vedi tutte le operazioni. Scegli, ora, tra Postagiro e Bonifico SEPA della sezione Invia denaro. Anche in questo caso, le procedura sono identiche, qualsiasi scelta tu faccia.
Arrivato a questo punto, scegli la tua carta Postepay, inserisci l'IBAN del beneficiario, compila lo spazio Intestato a, specifica il paese di residenza del beneficiario, scrivi la causale e indica l'importo. Se lo desideri, puoi renderlo automaticamente un bonifico istantaneo spostando su ON la levetta accanto alla voce Bonifico istantaneo.
Adesso, premi per due volte sul pulsante Prosegui, dopo aver controllato la correttezza dei dati inseriti, e conferma la tua identità tramite app Poste Italiane o tramite codice monouso inviato con SMS. Facile come bere un bicchier d'acqua!

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
