Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare HYPE con Postepay

di

Dopo aver letto la mia guida su come registrarsi su HYPE, non solo sei riuscito ad aprire il tuo conto su questa piattaforma ma anche a richiedere la carta fisica che permette di pagare nei negozi e prelevare in contanti presso un qualsiasi ATM. Tutti i tuoi tentativi di effettuare una ricarica HYPE utilizzando la tua Postepay, invece, non hanno dato l'esito sperato e, per questo motivo, vorresti nuovamente il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Con questa guida, infatti, ti spiegherò come ricaricare HYPE con Postepay fornendoti tutte le indicazioni del caso. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono i costi di commissione applicati per ogni singola operazione e quali sono i limiti di ricarica imposti dal servizio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a ricaricare il tuo conto HYPE utilizzando la carta prepagata di Poste Italiane. Buona lettura! Maggiori informazioni su HYPE

Indice

Costi per ricaricare HYPE con Postepay

Logo HYPE

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come ricaricare HYPE con Postepay, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi e i tempi per effettuare una ricarica utilizzando la celebre carta ricaricabile di Poste Italiane.

Per prima cosa, devi sapere che puoi ricaricare il tuo conto utilizzando una qualsiasi carta del circuito Visa o Mastercard emessa in Italia e con il protocollo 3D Secure attivo: per una carta Postepay, è sufficiente certificare il numero di cellulare affinché il protocollo in questione sia automaticamente attivato.

Per quanto riguarda i costi e i limiti di ricarica, invece, variano a seconda della tipologia di conto che hai attivato. Con il conto HYPE gratuito viene applicata una commissione di 0,90 euro per singola operazione ed è possibile effettuare un massimo di due ricariche al giorno (l'importo massimo può essere di 250 euro per singola ricarica), con un limite di ricarica giornaliero di 500 euro.

Con HYPE NEXT, invece, la ricarica è sempre gratuita e i limiti sono gli stessi del conto gratuito. Anche con HYPE PREMIUM la ricarica è sempre gratuita, mentre per quanto riguarda i limiti di ricarica è possibile effettuare un massimo di due ricariche al giorno (l'importo massimo può essere di 500 euro per singola ricarica), con un limite di ricarica giornaliero di 1.000 euro. A tal proposito, ti ricordo che è possibile passare da HYPE a HYPE Next o HYPE PREMIUM in qualsiasi momento.

Maggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium

Infine, ti sarà utile sapere che l'importo ricaricato verrà immediatamente accreditato sul tuo conto HYPE e potrai sùbito utilizzarlo per i tuoi pagamenti. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come ricaricare conto HYPE con Postepay

Ricaricare HYPE

Fatta la doverosa premessa iniziale sui costi di ricarica, sei pronto per ricaricare il conto HYPE con Postepay. Tutto quello che devi fare è avviare l'app del servizio per dispositivi Android o iPhone, collegare la Postepay da utilizzare per la ricarica al tuo conto HYPE e indicare l'importo da ricaricare.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, avvia l'applicazione di HYPE e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo conto inserendone la password nel campo apposito e premendo sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, nella schermata principale del tuo conto, individua la voce Disponibilità HYPE, fai tap sull'opzione Ricarica conto e, nella sezione Ricariche, premi sulla voce Con altra carta.

A questo punto, nella schermata Ricarica con carta, specifica i dati della tua Postepay nei campi Numero carta, Validità (con il mese e l'anno di scadenza) e CVV (con il codice di 3 cifre riportato sul retro della Postepay) e, se desideri salvare la carta per le future ricariche, sposta la levetta relativa all'opzione Salva la carta in app da OFF a ON e inseriscine un nome nel campo apposito.

Ricarica HYPE

Premi, poi, sul pulsante Prosegui, specifica l'importo da ricaricare nel campo Importo e premi nuovamente sul pulsante Prosegui, per visualizzare il riepilogo dei dati precedentemente inseriti e l'eventuale commissione della ricarica.

Infine, premi sul pulsante Conferma ricarica e, nella schermata Verifica carta, fai tap sulla voce Prosegui. Così facendo, riceverai una notifica relativa all'app Postepay che, aprendola, ti permetterà di confermare la tua identità e autorizzare la transazione. In alternativa, potresti ricevere un codice di verifica tramite SMS che dovrai inserire nell'apposito campo visualizzato a schermo.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo un messaggio di conferma relativo alla ricarica avvenuta e il saldo HYPE disponibile verrà immediatamente aggiornato con l'importo ricaricato.

Ti sarà utile sapere che premendo sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, puoi visualizzare la sezione Limiti di utilizzi nei quali trovi indicati anche i limiti relativi alle ricariche.

Infine, ti segnalo che se hai scelto di salvare la tua Postepay in seguito alla prima ricarica attivando la relativa opzione, per le ricariche future non sarà necessario nuovamente inserire i dati della carta in questione ma sarà sufficiente selezionare le opzioni Ricarica conto e Con altra carta, scegliere la Postepay precedentemente salvata e indicare l'importo da ricaricare. Semplice, vero?

Come ricaricare carta HYPE con Postepay

Come ricaricare carta HYPE

Se ti stai chiedendo come ricaricare carta HYPE con Postepay, devi sapere che non c'è distinzione tra ricaricare il proprio conto e la carta fisica di HYPE. Infatti, quest'ultima è associata al conto e “preleva” automaticamente il denaro disponibile, sia per pagare acquistare effettuati nei negozi fisici che per prelevare in contanti presso un qualsiasi sportello ATM.

Se, quindi, hai la necessità di pagare con HYPE in negozio o prelevare con HYPE, tutto quello che devi fare per effettuare una ricarica è seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.

Se, invece, stai leggendo queste righe a titolo informativo e non hai ancora richiesto gratuitamente la tua carta fisica, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare la carta HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.