Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare 3D Secure

di

Recentemente un tuo amico è stato truffato su Internet. Dal momento che anche tu sei solito fare acquisti online, sei rimasto piuttosto inquietato dall’accaduto e così, dopo aver cercato qualche consiglio su come evitare di trovarti in una situazione così spiacevole, sei venuto a sapere di 3D Secure, un protocollo che viene utilizzato già da molti siti per garantire agli utenti acquisti in sicurezza. Le informazioni che hai reperito finora, però, non solo non ti hanno permesso di comprendere come attivare 3D Secure, ma non ti sono state d’aiuto nemmeno per sapere cosa sia esattamente. Non preoccuparti, rimediamo sùbito!

Il servizio 3D Secure — che prende il nome di Mastercard SecureCode per le carte che operano su circuito Mastercard e Verified by Visa per le carte Visa — è un protocollo di sicurezza che abbina la propria carta di credito o la propria carta prepagata a un codice di sicurezza “usa e getta” di 6 cifre, chiamato OTP (One Time Password), il quale viene inviato via SMS sul numero di telefono che è stato certificato dal proprio istituto di credito, innalzando così notevolmente il livello di sicurezza delle transazioni su Internet.

Dopo aver compreso l’utilità del protocollo 3D Secure, sicuramente non vedi l’ora di attivarlo e utilizzarlo, vero? Benissimo, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, se seguirai passo dopo passo le indicazioni che ti darò, non avrai il benché minimo problema nell’attivare questo protocollo di sicurezza sulla tua carta. Buona lettura!

Indice

Attivazione di 3D Secure

Come attivare 3D Secure

L’attivazione di 3D Secure si compone sostanzialmente di due step: il primo consiste nel certificare il numero di cellulare su cui si desidera ricevere via SMS il codice di sicurezza OTP, il secondo nell’associare il numero di cellulare certificato alla propria carta di credito.

La procedura tramite la quale certificare il numero di cellulare è pressoché identica per tutti gli istituti di credito. Per farlo, infatti, devi recarti personalmente nella filiale della tua banca, portare con te un documento di identità in corso di validità e chiedere al consulente che ti assisterà che vuoi certificare il tuo numero di telefono da associare alla tua carta di credito. Il consulente della tua banca ti fornirà un modulo che dovrai compilare in ogni sua parte inserendo tutti i dati richiesti — numero di cellulare in primis — e firmare.

Dopo aver certificato il numero di cellulare sul quale ricevere i codici di sicurezza, dovrai associarlo alla tua carta di credito. La procedura può variare leggermente da banca a banca, ma sostanzialmente ecco ciò che dovrai fare. Per prima cosa, collegati alla home page della tua banca, pigia sul bottone Accedi ed esegui il login al tuo account immettendo i dati d’accesso negli appositi campi di testo (se trovi difficoltà ad accedere al tuo account di home banking, leggi la guida in cui spiego nel dettaglio come accedere al conto corrente online).

Ad accesso effettuato, recati nella sezione dedicata alla sicurezza delle carte e seleziona quella che vuoi associare al tuo numero di telefono. Dopodiché inserisci le 16 cifre corrispondenti al numero della carta di credito o prepagata nell’apposito campo di testo, pigia sul bottone Prosegui/Avanti/Continua e segui le istruzioni che vedi a schermo per completare la procedura (ad esempio, potrebbe esserti chiesto di confermare il tuo numero di cellulare inserendolo nel campo di testo o fornire altre informazioni ancora).

Per concludere, apponi il segno di spunta sulla casella Dichiaro di aver preso visione e accettato le condizioni di Servizio Verified by Visa o Dichiaro di aver preso visione e accettato le condizioni del Servizio Master SecureCode, pigia nuovamente su Prosegui/Avanti/Continua e il gioco è fatto.

In altri casi, la procedura il numero di cellulare certificato alla tua carta di credito potrebbe essere ancora più semplice: basta accedere alla sezione Attivazione 3D Secure o Gestione 3D Secure del proprio account e seguire le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Purtroppo non posso scendere troppo nei dettagli perché le diciture dei vari menu variano da un istituto all’altro, ma riuscirai sicuramente a completare l’attivazione, visto che si tratta di un’operazione davvero semplicissima da portare a termine. Se vuoi, però, posso farti qualche esempio pratico dedicato a istituti specifici.

Come attivare 3D Secure Poste Italiane

Poste Italiane

Se desideri attivare 3D Secure Poste Italiane, devi sapere che, dopo aver certificato il numero di cellulare (puoi farlo, la carta emessa da Poste Italiane in tuo possesso verrà automaticamente abilitata agli acquisti online presso i siti aderenti al servizio Mastercard Identity Check o Verified by Visa. Ciò significa, quindi, che non dovrai fare sostanzialmente nient’altro per avvalerti del protocollo 3D Secure.

In ogni caso, se vuoi assicurarti che il tuo numero di cellulare sia effettivamente associato alla tua carta, recati su questa pagina del sito di Poste Italiane e accedi al tuo account (se non hai ancora un account, registrati seguendo le istruzioni che ti ho fornito qui).

A login effettuato, clicca sul pulsante Accedi annesso alla sezione delle tue carte, clicca sul pulsante Accedi relativo alla carta di tuo interesse, clicca sulla scheda Impostazioni e, se vedi un numero di telefono (parzialmente oscurato) nella parte situata sotto la voce Numero di cellulare securizzato, evidentemente la carta in questione usa la tecnologia 3D Secure inviandoti SMS sul tuo numero certificato per consentirti di autorizzare le transazioni online. Da qui, in caso di necessità, potrai modificare anche il numero in caso di necessità senza recarti in ufficio postale.

Come attivare 3D Secure MPS

MPS

Sei un cliente Monte Dei Paschi di Siena? Anche in tal caso è possibile attivare il 3D Secure e per farlo bisogna procedere come segue.

  • Dal sito MPS — dal Menu principale, recati su Carte > Carte di debito e prepagate > [carta di credito/debito] e attiva il 3D Secure tramite l’apposito box mediante cui è possibile gestire l’attivazione della tecnologia.
  • Dall’app Banca MPS (Android/iOS) — accedi alla sezione Conti e carte e, dopo aver scelto la carta di debito o prepagata con uno swipe o dopo averla selezionata dalla sezione Menu > Conti e carte, recati in Dettaglio > Gestisci carta e attiva il 3D Secure tramite l’apposita funzione presente nel relativo box.

Per maggiori informazioni, ti rimando al sito di MPS.

Come attivare 3D Secure Crédit Agricole

3D secure

Se sei un cliente Crédit Agricole Italia o FriulAdria puoi attivare il servizio 3D Secure per fare acquisti all’estero tramite circuito Mastercard oppure fare pagamenti sicuri per gli acquisti online. Sei curioso di scoprire come attivare 3D Secure Crédit Agricole? Trovi tutto nei paragrafi qui sotto.

Il servizio 3D Secure è completamente gratuito ma è attivabile solo se hai già ottenuto la carta conto EasyPlus e hai attivato le notifiche SMS nel tuo Home Banking. Se non sei equipaggiato con la carta EasyPlus, anche essa gratuita, devi richiederla in filiale e puoi farlo prendendo subito un appuntamento col tuo gestore. Poi puoi proseguire con l’attivazione del servizio 3D Secure anche in autonomia.

L’app Credi Agricole è limitata ad alcune funzioni principali, quindi per attivare il servizio 3D Secure dovrai utilizzare il browser di un PC o un tablet. Se sei pronto iniziamo! Accedi al sito Home Banking di Crédit Agricole da pagina Web, inserisci le credenziali e autorizza l’operazione di login col token che visualizzerai sul tuo cellulare.

Una volta entrato nell’Home Banking fai clic sul tuo nome utente in alto a destra e scegli la voce di menu Alert e notifiche. Dalla scheda Prodotti, visibile al centro della schermata, scegli la voce Carte e poi fai clic sulla tua carta. Ora fai clic sul campo Servizi Carta attivi sul numero e inserisci il tuo numero di cellulare, mentre nel campo Avvisi di prelievo o pagamento inserisci un importo uguale o superiore a 1,00€. Per concludere premi il pulsante Prosegui.

Il passaggio successivo è quello di attivare l’Opzione Mondo e Internet, quindi fai clic sul menu Carte, scegli la voce Opzione Mondo e Internet relativo alla tua carta EasyPlus e poi fai clic su Opzioni Internet dove potrai mettere la spunta su Attiva. Anche qui, per confermare l’operazione premi sul pulsante Prosegui.

Benissimo! Ora puoi attivare il servizio 3D Secure, quindi fai clic sul menu Carte > CartaConto e attiva l’Opzione 3D Secure appena più sotto. Ti verrà chiesto di specificare il numero di telefono sul quale ricevere gli SMS con i codici OTP per autorizzare gli acquisti online. Se dal menu a tendina non compare il tuo numero, devi attendere che la modifica fatta nel paragrafo precedente venga accettata. Potrebbero volerci anche 72 ore.

Crédit Agricole

Dopo aver scelto il tuo numero di telefono dal menu a tendina segui le indicazioni a schermo per creare il tuo nuovo PersonalPIN composto da 6 cifre. Questo PersonalPIN devi tenerlo bene a mente (ti suggerisco di scriverlo e conservarlo in un posto sicuro) perché dovrai utilizzarlo per comprovare gli acquisti online, assieme al codice OTP, da ora in poi.

Ci siamo quasi, manca solo la convalida dell’attivazione, quindi fai clic sulle voci di menu Carte > Carte di debito > 3D Secure e inserisci nei campi appositi: le prime 6 cifre e le ultime 4 cifre della carta EasyPlus, poi inserisci il tuo codice fiscale. Poi puoi fare clic sui documenti Informativa e Regolamento al fine di leggere tutte le condizioni associate al servizio.

Dopo aver preso visione dei suddetti documenti, puoi proseguire e fare clic sl pulsante recaptcha – Non Sono un robot e infine sul pulsante Prosegui. Ora inserisci il numero di telefono sul quale vuoi ricevere il codice OTP e dopo aver ricevuto il codice via SMS inseriscilo nel campo codice OTP ricevuto via SMS. Segui le istruzioni a video per confermare il tuo PersonalPIN e il gioco è fatto. Ora puoi fare acquisti online in modo sicuro grazie alla combinazione del codice OTP e del tuo PersonalPIN.

Se non riesci ad attivare il servizio e ricevi il messaggio di errore Attenzione – Le informazioni inserite non sono valide, ti suggerisco di riprovare l’attivazione dopo aver atteso almeno 72 ore al fine di consentire al gestore di elaborare e attivare l’Opzione Internet e l’Alert SMS, senza i quali non è possibile concludere la convalida del servizio 3D Secure.

Come attivare 3D Secure BPM

BPM

Sei un correntista del Banco BPM? Anche questo istituto permette di attivare il 3D Secure in modo semplice. In questo caso, il titolare della carta deve recarsi presso il proprio istituto di credito e chiedere a uno degli addetti presenti di compilare il modulo tramite il quale associare alla carta il proprio numero di cellulare.

Come indicato sul sito di BPM “è possibile procedere online secondo le indicazioni fornite dalla propria banca”, avendo cura di completare la procedura accedendo all’area clienti, selezionando poi la carta da associare al numero di telefono.

Come attivare 3D Secure Intesa San Paolo

Intesa San Paolo

Se vuoi attivare 3D Secure Intesa San Paolo, sappi che non è necessario fare nulla visto che il servizio risulta già attivo di default. Come indicato su questa pagina del sito dell’istituto, infatti, “le carte sono già abilitate al servizio”.

Come attivare 3D Secure BPP

BPP

Se desideri attivare 3D Secure con la Banca Popolare Pugliese, sappi che puoi procedere nel seguente modo.

Per prima cosa, entra nella tua area riservata presente sul sito di BPP, nella fattispecie nella sezione Internet BANKING e verifica la presenza della tua mail nella sezione Impostazioni > Il mio profilo: qualora la tua mail non sia presente, devi aggiornare il dato e confermare la cosa con la funzione Inserisci nuovo.

Successivamente, dalla sezione Carte > Gestione carte, seleziona la carta conto su cui abilitare il 3D Secure e poi fai clic sulla dicitura 3D Secure Code. Successivamente, nella pagina Nexi.it che dovrebbe essersi aperta, puoi impostare la password e attivare il servizio. Maggiori info qui.

Utilizzo di 3D Secure

Come attivare 3D Secure

Una volta attivato il protocollo di sicurezza 3D Secure, utilizzarlo sarà davvero semplice. Quando sarà il momento di effettuare un pagamento online sui siti aderenti a Mastercard Secure Code o a Verified by Visa, oltre all’inserimento dei dati della carta di pagamento, ti verrà chiesto di inserire anche l’OTP (One Time Password): ovvero il codice numerico che ti verrà comunicato di volta in volta dal tuo istituto di credito tramite un SMS al numero di cellulare che hai associato alla tua carta.

Per effettuare l’operazione mediante la tua carta, quindi, inserisci i dati della stessa nei campi relativi al numero della tua carta di credito o della tua carta prepagata e al codice CVV/CVV2 (presente sul retro della stessa). Dopodiché attendi che ti venga inviato via SMS il codice OTP e inseriscilo nell’apposito campo di testo per completare l’operazione. Grazie a questo codice, soltanto tu potrai convalidare le operazioni eseguite con le tua carta: anche se un malintenzionato dovesse sapere i dati della stessa, infatti, non potrà effettuare alcuna operazione perché, non avendo a disposizione il codice di sicurezza inviato sul tuo numero di telefono, non potrà proseguire nella transazione.

Ti rammento che il codice OTP che ricevi quando ti accingi a effettuare un’operazione con la tua carta su uno dei siti aderenti a 3D Secure è valido soltanto per un periodo di tempo limitato. Pertanto, immetti il codice in questione non appena lo ricevi, altrimenti scadrà e dovrai utilizzarne un altro.

In caso di problemi o dubbi

Come attivare 3D Secure

Se stai leggendo questa sezione dell’articolo, mi sembra di capire che qualcosa è andato storto e non sei riuscito ad attivare il protocollo di sicurezza 3D Secure. Il modo migliore per risolvere i problemi che hai riscontrato è quello di contattare il Servizio Clienti della tua banca o, se vuoi tentare di risolvere da solo la situazione, consultare le linee guida presenti sul sito Internet del tuo istituto di credito.

Di seguito ti elenco i link alle pagine di assistenza per l’attivazione di 3D Secure delle principali banche presenti in Italia, in aggiunta ai link che ti ho già fornito nelle righe precedenti, quando ti ho parlato di altri istituti: individua il tuo, pigia sul link corrispondente alla pagina di assistenza allestita sul suo sito e poi segui scrupolosamente le istruzioni che ti verranno fornite per cercare di risolvere la problematica riscontrata o per avere informazioni sul da farsi.

Se le informazioni presenti sulle pagine di assistenza che ti ho linkato poc’anzi non dovessero esserti di aiuto, contatta il customer care della tua banca mediante i canali preposti (es. assistenza telefonica, assistenza via social, etc.). Se non sai qual è il numero dedicato all’assistenza del tuo istituto di credito, fai una ricerca su Google digitando termini del tipo “assistenza telefonica [nome della tua banca]” o “numero servizio clienti [nome della tua banca]”.

Non appena avrai modo di parlare con un consulente della tua banca, esponigli le problematiche che hai riscontrato in merito all’attivazione del protocollo 3D Secure e segui scrupolosamente le istruzioni che ti fornirà per cercare di risolverlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.