Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare MooneyGo

di

Siamo alle solite: la macchina è a terra e l'unico modo per raggiungere il luogo dell'appuntamento, o ancora peggio il posto di lavoro, è tramite l'uso dei mezzi pubblici. Sfortuna vuole che anche oggi l'edicola vicino casa non abbia a disposizione alcun biglietto fisico necessario per salire a bordo. Come fare?

Piuttosto che rischiare di aggiungere una multa salatissima alla già lunga lista di spese, cominci a cercare a delle soluzioni tramite app e finalmente ne trovi una che sembra fare al caso tuo: MooneyGo. Il tempo scorre, il mezzo sta per arrivare e hai bisogno di una guida rapida e facile da comprendere su come usare al meglio questa nuova applicazione. E qui entro in gioco io!

All'interno di questa pagina troverai tutto il necessario per scoprire come usare MooneyGo e procedere con l'acquisto del tuo biglietto. Fidati, in men che non si dica ti ritroverai seduto sul tuo posto, potrai rilassarti e goderti il viaggio. Sei pronto? Cominciamo subito!

Indice

Cos'è MooneyGo?

Immagine treno

Prima di spiegarti come usare MyCicero (o meglio, come usare MooneyGo) bisogna prima parlare delle origini di questa applicazione. Sicuramente potresti averla già intravista da qualche parte con il nome “MyCicero”, un'app che come MooneyGo era dedicata alla vendita di biglietti urbani e abbonamenti per la sosta in formato digitale. Ebbene, sappi che Mooney, azienda e app specializzata nella creazione di conti prepagati virtuali ha acquisito gran parte delle risorse dello sviluppatore originale di MyCicero, rinominando l'app e cambiandone interfaccia e stile, mantenendo comunque le stesse funzionalità e gli stessi utenti già fidelizzati.

Tornando alle funzionalità dell'app, che in questo articolo verranno approfondite una dopo l'altra, MooneyGo può essere utilizzata per l'acquisto di biglietti per i mezzi pubblici, organizzare viaggi in autobus, treno o corse in taxi e pagare la sosta in modo semplice e veloce, offrendo ai propri utenti un servizio che a oggi è disponibile in tantissime regioni italiane, collaborando con alcune delle principali compagnie del mondo dei trasporti. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare la lista delle regioni supportate disponibile all'interno del loro sito ufficiale.

Come funziona MooneyGo?

Ora che hai scoperto le origini dietro la creazione di MooneyGo, è arrivato il momento di scoprire come funziona MooneyGo e iniziare a rendere i tuoi trasporti “ancora più smart”.

Come scaricare MooneyGo

Scaricare MooneyGo Android

MooneyGo è un app scaricabile sia sugli smartphone Android che sugli iPhone e, come sempre, quando si parla di questi sistemi operativi la procedura di installazione è semplice e intuitiva.

Se sei in possesso di un dispositivo Android, collegati alla pagina dell'applicazione presente all'interno del Play Store (o dello store alternativi che hai sul tuo device) e premi sul tasto Installa; per quanto riguarda invece iPhone, non devi fare altro che collegarti alla pagina dell'App Store specifica, premere sul tasto Ottieni e confermare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Una volta avviata l'applicazione, premi sul tasto Registrati per entrare all'interno della pagina del sito ufficiale dedicata alla creazione di un nuovo account, effettuabile inserendo il tuo nome, cognome, numero di telefono, email e password. Una volta compilati tutti i campi, metti la spunta sulle varie informative sulla privacy e condizioni generali di contratto e termina l'operazione premendo su Crea.

Creato l'account e aperta òìemail di conferma che ti verrà inviata all'interno della tua casella di posta elettronica, torna all'interno dell'applicazione e premi il tasto Accedi, inserisci la tua email e password e conferma l'operazione premendo di nuovo sul tasto Accedi per entrare all'interno della pagina principale di MooneyGo.

Comprare un biglietto mezzi pubblici su MooneyGo

Acquisto biglietti mezzi su MooneyGo

Come anticipato all'inizio, con MooneyGo è possibile acquistare e utilizzare i biglietti urbani utilizzati per viaggiare all'interno dei mezzi pubblici della tua città. Acquistare un biglietto è molto semplice: prima di tutto, assicurati di aver attivato la localizzazione tramite GPS oppure utilizzare la barra di ricerca all'interno della pagina Esplora per selezionare correttamente
la città in cui ti trovi. Fatto questo, seleziona la voce Biglietto urbano presente all'interno della mappa, oppure premi sul menu Acquista e subito dopo su Trasporto pubblico per accedere alla schermata d'acquisto dei biglietti.

A seconda della città, potrai scegliere tra diverse tariffe, ognuna con una specifica fascia di prezzo e durata. Nel caso dell'ATM — Agenzia Trasporti Milanesi di Milano, esistono diverse tipologie di biglietto, suddivise a seconda delle zone della città da percorrere. Una volta selezionato il biglietto più comodo per le tue esigenze premendo sul tasto Acquista, ti verrà chiesto di convalidare la tua scelta premendo sul tasto Conferma per procedere con la procedura di pagamento. All'interno di questa schermata puoi scegliere se inserire i dati della tua carta di credito o debito, se pagare tramite le app di Satispay, Postepay, oppure utilizzare il credito residuo sul tuo account. Una volta scelto il sistema di pagamento più comodo, premi su Conferma per completare l'acquisto del biglietto.

Una volta acquistato, il biglietto potrà essere consultato all'interno della schermata I miei biglietti posizionata al centro dell'interfaccia grafica di MooneyGo. A questo punto hai tutto ciò che serve per viaggiare sui tram e bus, ma ricorda che il biglietto dovrà essere convalidato prima di salire a bordo per poter essere definito valido dai controllori.

Come viaggiare con MooneyGo

Acquisto biglietti treni su MooneyGo

Oltre ai mezzi pubblici, è inoltre possibile prenotare e acquistare biglietti validi per viaggi tramite bus, treni e taxi, per viaggiare in comodità e gestire i propri biglietti all'interno di una singola applicazione.

Per acquistare biglietti per bus e treni, entra nel menu Acquista e seleziona una delle voci tra Treni e Pullman per procedere. Successivamente, utilizza le barre di ricerca per impostare la stazione di partenza e destinazione, la data e l'orario in cui partire, il numero di passeggeri e scegliere se inserire anche un viaggio di ritorno.

Fatto questo, premi su Cerca soluzioni per avviare la ricerca dei viaggi disponibili. Una volta selezionato il viaggio più adatto a te, premi sul tasto Conferma per passare alla schermata dedicata all'inserimento dei tuoi Dati personali come Nome, Cognome, email e Data di nascita e altre informazioni facoltative come il numero della tua CartaFRECCIA. Conferma l'operazione premendo sul tasto Acquista, seleziona il sistema di pagamento che preferisci e premi su Conferma per acquistare il biglietto.

Prenotazione taxi su MooneyGo

Nel caso dei taxi invece, la situazione è leggermente diversa. Torna ancora una volta all'interno della schermata Acquista e premi sulla voce Taxi. Imposta un indirizzo di partenza e di destinazione utilizzando le barre di ricerca disponibili oppure facendo uso della localizzazione GPS, imposta una data e un orario e il numero di passeggeri e bagagli da far salire a bordo e inizia la ricerca premendo su Cerca soluzioni.

Ti troverai davanti a una lista di servizi che potrai selezionare per procedere alla schermata di
riepilogo. Attiva la spunta per accettare le condizioni di utilizzo, premi il tasto Conferma per continuare e concludi l'operazione premendo su Conferma prenotazione. A questo punto, non dovrai fare altro che attendere l'arrivo del taxi e completare il viaggio, con il pagamento della corsa che verrà effettuato — tramite contanti o carte di credito e debito — una volta arrivato a destinazione.

Come pagare il parcheggio con MooneyGo

Pagamento sosta su MooneyGo

Oltre ai biglietti dei trasporti, MooneyGo ti permette anche di pagare il parcheggio in maniera rapida e comoda, evitando quindi l'eventuale disagio causato da un totem guasto o occupato. Tuttavia, prima di poter utilizzare questo servizio sarà necessario registrare la tua vettura all'interno dell'applicazione. Per farlo, premi sulla voce Parcheggia qui presente all'interno del menu Esplora e selezionare la voce Aggiungi veicolo.

Ti troverai davanti a una schermata dalla quale inserire il numero di targa della tua macchina e un nickname appropriato. Concludendo la procedura selezionando Conferma, MooneyGo invierà un tagliando personale al tuo indirizzo di posta elettronica, documento che dovrai stampare ed esporre in bella vista sulla tua vettura per segnalare a eventuali controllori il pagamento della sosta tramite l'app.

Una volta impostata la vettura, torna nella schermata Esplora e premi ancora una volta su Parcheggia qui. Noterai che adesso la schermata presenta un timer, necessario per la selezione della fascia oraria da prenotare durante la sosta.

Utilizza quindi il dito per scorrere e regolare il timer, e una volta trovato l'intervallo di tempo corretto, premi sul tasto Inizia la sosta e procedi con il Pagamento automatico utilizzando il credito residuo a tua disposizione. Se il tuo conto risulta vuoto e senza soldi, non dovrai fare altro che premere sul tasto Ricarica, selezionare l'importo da trasferire nell'app, premere Continua e infine aggiungere nuovi fondi utilizzando i metodi di pagamento menzionati prima e concludendo il tutto premendo il tasto Conferma.

Come comprare un abbonamento su MooneyGo

Abbonamento mezzi su MooneyGo

Potrai non crederci, ma all'interno di MooneyGo è addirittura possibile rinnovare e pagare l'abbonamento ai principali mezzi di trasporto supportati e pagare le soste mensili o annuali all'interno dei parcheggi con strisce blu presenti nella tua città. Vediamo come fare.

Per pagare il rinnovo dell'abbonamento urbano apri la schermata Acquista, seleziona Trasporti pubblici e premi sul nome dell'azienda alla quale sei abbonato, tra quelle presenti all'interno della scheda Aziende di. In questo esempio — basandomi sulla città di Milano — tutto quello che dovrai fare sarà scegliere Autoguidovie, selezionare la voce Abbonamenti e infine scegliere la tipologia di abbonamento corretta.

A seconda della tessera in possesso, MooneyGo ti chiederà di inserire diversi dati anagrafici; nel caso di ATM non dovrai fare altro che inserire il numero identificativo di 4 cifre, il numero di serie di 9 cifre e il tuo codice fiscale, confermando il tutto premendo sul tasto Conferma. Una volta che avrai inserito correttamente i dati della tua tessera, seleziona la tariffa più adatta alle tue esigenze, raggiungi la schermata dedicata al pagamento tramite i metodi di pagamento introdotti in precedenza e concludi l'operazione premendo sul tasto Conferma. Ricordati che per utilizzare l'abbonamento avrai comunque bisogno di attivare la tessera. Nel caso di Milano, dovrai utilizzare i totem presenti nelle metropolitane oppure i parcometri sparsi per la città.

Abbonamento sosta su MooneyGo

Per quanto riguarda invece il pagamento della sosta su strisce blu, questa opzione sarà disponibile una volta che — utilizzando la localizzazione tramite GPS ti troverai nei pressi di una zona dedicata alla sosta delle vetture. Raggiungi la schermata Acquista scorri verso la scheda Muoviti in auto e seleziona la voce Abbonamenti sosta strisce blu.

A questo punto seleziona l'Ambito corretto a seconda della zona in cui abiti — consultabile nel caso di Milano all'interno del sito ufficiale ATM — e scegli il tipo di tariffa da pagare (mensile o annuale), premi su Conferma dopo aver rivisto i dettagli dell'abbonamento che stai per acquistare e infine concludi l'acquisto premendo su Conferma. Ricorda che per usufruire dell'abbonamento avrai bisogno del Talloncino MooneyGo obbligatorio necessario per essere identificato da eventuali controllori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.