Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come calcolo codice fiscale

di

Dovevi compilare un modulo in cui ti veniva richiesto il codice fiscale, tutto convinto hai estratto il tuo portafoglio dalla tasca in cerca della relativa tessera ma… aaaaaargh! Non c’era! Vista la situazione ti sei dunque chiesto come calcolo codice fiscale?” e, riponendo fiducia nel potere del Web, ti sei subito posizionato dinanzi il tuo fido computer, sei andato alla ricerca di una qualche soluzione online che ti consentisse di far fronte alla cosa e sei finito qui, su questo tutorial. Mi sbaglio? No, ecco. Ad ogni modo hai fatto benissimo a visitare il mio sito… posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti spiegarti, per filo e per segno, come riuscire a ricavare il codice fiscale partendo dai dati anagrafici, senza doverlo ricordare a memoria.

Devi infatti sapere che in rete sono disponibili diversi e praticissimi servizi Web pensati appositamente per lo scopo in questione. Sono tutti gratuiti e funzionano in maniera estraneamente elementare: basta digitare nome, cognome, data di nascita e comune di nascita ed il gioco è fatto. Una gran bella comodità, non trovi? Ovviamente va tenuto conto del fatto che per quanto pratiche ed affidabili possano essere tali soluzioni non sono comunque in grado di garantire l’assoluta correttezza dei risultati poiché potrebbero esserci degli omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso comune per cui servitene pure ma con le dovute accortezze.

Servizi online a parte, ci sono anche delle app, per Android, iOS e Windows Phone, in grado di assolvere in egual maniera allo scopo in questione. Il funzionamento è bene o male lo stesso dei siti Internet di cui ti ho appena parlato ma, trattandosi di applicazioni, il loro utilizzo può rivelarsi più comodo in mobilità. Adesso però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Pronto? Si? Grandioso! Allora iniziamo. Vedrai che in men che non si dica riuscirai nel tuo intento. Buona lettura!

Vai subito a ▶︎ Servizi Web per il calcolo del codice fiscale | App per il calcolo del codice fiscale

Servizi Web per il calcolo del codice fiscale

Iniziamo questo articolo tutto dedicato al calcolo del codice fiscale cercando di individuare quelli che sono i migliori servizi online adibiti allo scopo in questione. Qui di seguito trovi dunque indicati quelli che a parer mio rappresentano le più affidabili soluzioni della categoria. Dagli subito uno sguardo!

Il MIO codice fiscale

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale online

Il primo servizio Web per il calcolo del codice fiscale che ti consiglio di provare è Il MIO codice fiscale. Si tratta di una risorsa online che può permetterti di risalire al tuo codice fiscale semplicemente fornendo le tue generalità.

Come si utilizza? Nulla di più semplice! Innanzitutto recati sulla home page del servizio dopodiché compila i campi visualizzati nel browser andando a digitare il tuo nome ed il tuo cognome in corrispondenza delle voci Nome: e Cognome:, il comune o lo stato estero di nascita in corrispondenza del campo Data di Nascita: ed il tuo genere sessuale in corrispondenza della dicitura Sesso:.

In seguito, clicca sul bottone Calcola il tuo codice fiscale che si trova in basso, attendi qualche istante affinché il servizio elabori i dati inseriti e nella nuova pagina Web che successivamente verrà mostrata ti ritroverai finalmente al cospetto del tuo codice fiscale. Se vuoi, puoi anche inviare il codice fiscale appena ottenuto via mail semplicemente facendo clic sul bottone con la busta delle lettere sempre annesso alla pagina Web che è andata ad aprirsi.

Calcolo Codice Fiscale

Come calcolo codice fiscale

Un altro sito al quale puoi ricollegarti per il calcolo del codice fiscale è, appunto, Calcolo Codice Fiscale. Il suo funzionamento è bene o male analogo a quello del portale di cui ti ho già parlato.

Infatti, per servirtene non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e compilare i vari campi disponibili indicando, nel seguente ordine, nome, cognome, data di nascita, comune di nascita e sesso. Successivamente pigia sul bottone Calcola ed attendi qualche istante affinché il calcolo del codice fiscale venga effettuato.

In seguito, troverai il codice fiscale nella casella in basso nella pagina del servizio. Potrai poi utilizzare i bottoni Copia per copiare il codice fiscale appena ottenuto nella clipboard (in modo tale da poterlo poi eventualmente incollare ove necessario) e Link per ottenere un link del codice fiscale calcolato da condividere in rete. Pigiando invece sul bottone Reset puoi pulire tutti i campi precedentemente compilati e ricominciare da capo la procedura per il calcolo del codice fiscale seguendo nuovamente le indicazioni di cui sopra.

Codicefiscale.com

Come calcolo codice fiscale

In alternativa ai siti Internet già menzionati puoi rivolgerti a Codicefiscale.com, un altro portale dedicato allo scopo dal funzionamento più o meno analogo a quelli di cui ti ho già parlato. L’unica sostanziale differenza sta nell’interfaccia, che in questo caso risulta essere più pulita e moderna.

Per servirtene, recati sulla sua home page e compila i campi Cognome e Nome digitando, come facilmente intuibile, il tuo cognome ed il tuo nome. Indica poi la tua data di nascita tramite i menù che trovi in corrispondenza della dicitura Data di nascita, indica il tuo genere d’appartenenza facendo clic sul bottone Sesso Maschile o Sesso Femminile e specifica il tuo luogo di nascita (italiano o esterno) indicandolo nel campo sottostante la voce Luogo di Nascita o Stato Esterno (il campo Provincia dovrebbe compilarsi in maniera automatica, se questo non accade provvedi tu stesso).

Per concludere, clicca sul bottone Calcola subito che sta in basso e nella nuova pagina Web che successivamente ti verrà mostrata ti ritroverai al cospetto del tuo codice fiscale. Se vuoi, puoi copiarlo direttamente nella clipboard (in modo tale da poterlo poi incollare ove necessario) semplicemente pigiando sul bottone Copia, mentre se devi effettuare da capo tutto il calcolo seleziona il bottone Cancella e ripeti da campo tutti i passaggi di cui sopra.

Se hai necessità, puoi effettuare anche il calcolo inverso del codice fiscale, ovvero puoi risalire ad alcuni dei dati anagrafici relativi ad uno specifico codice fiscale semplicemente immettendo quest’ultimo in un’apposito campo.

Per fare ciò, seleziona il pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova nella parte in alto a destra della pagina Web del sito Internet del servizio, seleziona la voce Codice Fiscale Inverso dal menù che si apre e poi compila il campo vuoto a schermo con il codice fiscale da verificare dopodiché pigia sul bottone Verifica codice fiscale.

Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi ti verranno mostrate le corrispondenze del codice fiscale relative a data di nascita, luogo i nascita e sesso. Cognome e nome vengono invece coperti dagli asterischi in quanto la loro individuazione potrebbe risultare imprecisa.

Codice Fiscale

Come calcolo codice fiscale

Se oltre a scovare il codice fiscale di interessa effettuare il calcolo inverso e conoscere anche tutte le possibili combinazioni di nome e cognome delle persone non posso far altro se non consigliarti di utilizzare Codice Fiscale, una risorsa online adibita proprio allo scopo.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page del servizio dopodiché compila i campi visualizzati a schermo andando ad inserire tutte le info che ti vengono richieste. Digita dunque il tuo cognome in corrispondenza della voce Cognome: ed il tuo nome in corrispondenza della voce Nome:. Indica la tua data di nascita tramite i menù che trovi accanto alla voce Data di Nascita:, il tuo sesso selezionando l’opzione corretta in corrispondenza della voce Sesso: ed il tuo comune o il tuo stato estero di nascita tramite il campo che trovi acanto alla voce Comune o Stato Estero di Nascita:.

Una volta fatto ciò, il tuo codice fiscale verrà calcolato in maniera automatica e risulterà visibile nel campo presente in basso, sotto la voce Codice Fiscale:.

Se devi calcolare nuovamente il codice ti basta pigiare sul bottone Pulisci i Campi che sta in basso e ricominciare da campo seguendo nuovamente le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Per effettuare il calcolo inverso occorre invece cliccare sul collegamento Dal Codice Fiscale ai Dati Anagrafici che si trova in alto a destra e compilare il campo sottostante la voce Inserisci l Codice Fiscale: con il codice fiscale del soggetto di cui si desidera conoscere le presunte generalità. Successivamente appariranno in maniera automatica, nei campi in basso, le possibili corrispondenze. Per visualizzare in dettaglio i possibili cognomi e nomi occorre fare clic sui relativi pulsanti Mostra Possibilità.

App per il calcolo del codice fiscale

Come ricavare dati da codice fiscale

Passiamo ora alle app pensate in maniera specifica per il calcolo del codice fiscale agendo direttamente dallo smartphone o dal tablet. Il loro funzionamento, come ti ho già anticipato, non è poi così dissimile da quello dei siti Internet di cui sopra ma hanno il vantaggio di poter essere sfruttate con maggiore facilità da device mobile. Sono fruibili su tutte quelle che sono le più diffuse piattaforme per cellulari ed anche in tal caso si tratta di risorse a costo zero. Qui di seguito trovi dunque indicate quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori applicazioni della categoria.

  • Codice Fiscale di Paolo Santarsiere (per Android) – Un’ottima applicazione semplice ma molto efficace che consente di calcolare il codice fiscale e di eseguire anche il calcolo inverso. È fruibile solo su device Android.
  • Codice Fiscale (per Android) Si tratta di un’altra app per Android grazie alla quale è possibile ricavare il codice fiscale proprio o altrui in maniera facilissima e rapidissima. Consente anche di esportare i dati ricavati.
  • iCodiceFiscaleITA (per iOS) – Un’altra valida app che permette di eseguire il calcolo del codice fiscale. Consente altresì di copiare i dati ottenuti negli appunti e di incollarli dove opportuno. È disponibile solo per dispositivi basati su iOS.
  • Codice Fiscale Italia (per iOS) – Una bella app per device iOS che permette di effettuare il calcolo del codice fiscale. Non integra però nessuna funzione per verificare la validità dei codici generati.
  • Codice Fiscale 10 (per Windows Phone) – Un’app per device Windows Phone grazie alla quale è possibile calcolare il codice fiscale in un battibaleno. Da notare l’interfaccia: pulita ed estremamente intuitiva!
  • Codice Fiscale ++ (per Windows Phone) -Un’ulteriore applicazione per dispositivi Windows Phone grazie alla quale è possibile calcolare il codice fiscale di chiunque e du ottenere il relativo codice a barre. Comodissima!