Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come calcolo codice fiscale

di

Dovevi compilare un modulo in cui ti veniva richiesto il codice fiscale, tutto convinto hai estratto il tuo portafoglio dalla tasca in cerca della relativa tessera ma… aaaaaargh! Non c'era! Vista la situazione ti sei dunque chiesto “come calcolo codice fiscale?” e, riponendo fiducia nel potere del Web, ti sei sùbito posizionato dinanzi il tuo fido computer, sei andato alla ricerca di una qualche soluzione online che ti consentisse di far fronte alla cosa e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Beh, se le cose sono andate più o meno così, sappi che sarò ben lieto di aiutarti. In che modo? Devi sapere che in Rete sono disponibili diversi servizi Web pensati appositamente per lo scopo in questione. Sono tutti gratuiti e funzionano in maniera estraneamente elementare: basta digitare nome, cognome, data di nascita e Comune di nascita e loro fanno il resto. Una gran bella comodità, non trovi?

Ovviamente va tenuto conto del fatto che per quanto pratiche e affidabili possano essere tali soluzioni non sono comunque in grado di garantire l'assoluta correttezza dei risultati poiché potrebbero esserci degli omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso Comune. Per questo, quindi, servitene pure ma con le dovute accortezze. Per completezza d'informazione, poi, nell'ultimo capitolo dell'articolo ti mostrerò anche come fare il calcolo del codice fiscale “a mano”. Se sei pronto, procediamo!

Indice

Come calcolare codice fiscale

Andiamo, quindi, a vedere come calcolare il codice fiscale sfruttando dei servizi online gratuiti e semplicissimi da adoperare. Li trovi tutti elencati qui sotto!

IlMioCF.it

IlMioCF.it

Il primo servizio Web per il calcolo del codice fiscale che ti consiglio di provare è IlMioCF.it. Si tratta di una risorsa online che può permetterti di risalire al tuo codice fiscale semplicemente fornendo le tue generalità.

Come si utilizza? Nulla di più semplice! Innanzitutto recati sulla home page del servizio dopodiché compila i campi visualizzati nel browser andando a digitare negli appositi campi di testo nome, cognome e Comune di nascita; tramite i menu posto sotto le voci genere e data di nascita, invece, vai a indicare il tuo genere d'appartenenza e la tua data di nascita.

In seguito, clicca sul bottone Calcola il tuo codice fiscale che si trova in basso, attendi qualche istante affinché il servizio elabori i dati inseriti e il gioco è fatto. Se vuoi, puoi anche cliccare sul pulsante stampa codice a barre per andare a effettuare il download di un file PDF contenente il codice fiscale con il relativo codice a barre.

Se vuoi sapere come calcolare codice fiscale inverso, sappi che la cosa è fattibile tramite IlMioCF.it. Basta cliccare sul link Vuoi calcolare un codice fiscale inverso?, indicare il codice fiscale nel campo di testo apposito e premere sul bottone Calcola. Oltre ai dati certi, ti verranno indicati possibili nomi e cognomi con relative percentuali di probabilità che siano quelli corretti.

CalcoloCodiceFiscale.net

Come calcolo codice fiscale

Un altro sito al quale puoi ricollegarti per il calcolo del codice fiscale è, appunto, CalcoloCodiceFiscale.net. Il suo funzionamento è bene o male analogo a quello del portale di cui ti ho già parlato.

Infatti, per servirtene non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e compilare i vari campi disponibili indicando, nel seguente ordine, nome, cognome, data di nascita, Comune di nascita e sesso. Successivamente pigia sul bottone Calcola e attendi qualche istante affinché il calcolo del codice fiscale venga effettuato.

In seguito, troverai il codice fiscale nella casella in basso nella pagina del servizio. Potrai poi utilizzare i bottoni Copia per copiare il codice fiscale appena ottenuto nella clipboard (in modo tale da poterlo poi eventualmente incollare ove necessario) e Link per ottenere un link del codice fiscale calcolato da condividere in Rete.

Pigiando invece sul bottone Reset puoi pulire tutti i campi precedentemente compilati e ricominciare da capo la procedura per il calcolo del codice fiscale seguendo nuovamente le indicazioni di cui sopra.

Codicefiscale.com

Codicefiscale.com

In alternativa ai siti Internet già menzionati, puoi rivolgerti a Codicefiscale.com, un altro portale dedicato allo scopo dal funzionamento più o meno analogo a quelli di cui ti ho già parlato.

Per servirtene, recati sulla sua home page e compila i campi Cognome e Nome digitando, come facilmente intuibile, il tuo cognome e il tuo nome. Indica poi la tua data di nascita tramite i menu che trovi in corrispondenza della dicitura Data di nascita, indica il tuo genere d'appartenenza facendo clic sul bottone Sesso Maschile o Sesso Femminile e specifica il tuo luogo di nascita (italiano o estero) indicandolo nel campo accanto alla voce Luogo di Nascita (il campo provincia dovrebbe compilarsi in maniera automatica, se questo non accade provvedi tu stesso).

Per concludere, clicca sul bottone Calcola che sta in basso e nella nuova pagina Web che successivamente ti verrà mostrata ti ritroverai al cospetto del tuo codice fiscale. Se vuoi, puoi copiarlo direttamente nella clipboard (in modo tale da poterlo poi incollare in caso di necessità) semplicemente pigiando sul bottone Copia, mentre se devi effettuare da capo tutto il calcolo premendo sul bottone Calcola un nuovo codice e ripeti da campo tutti i passaggi di cui sopra.

Se hai necessità, puoi effettuare anche il calcolo inverso del codice fiscale, ovvero puoi risalire ad alcuni dei dati anagrafici relativi a uno specifico codice fiscale semplicemente immettendo quest'ultimo in un apposito campo.

Per fare ciò, clicca sul bottone Codice fiscale inverso che si trova nella parte in alto a destra della pagina del servizio e poi, dopo aver compilato il campo di testo Codice fiscale, clicca sul pulsante Verifica codice fiscale e il gioco è fatto: ti verranno mostrate le corrispondenze del codice fiscale relative a data di nascita, luogo i nascita e sesso. Cognome e nome vengono invece coperti dagli asterischi in quanto la loro individuazione potrebbe risultare imprecisa.

Altre soluzioni utili per calcolare il codice fiscale

Partitaiva.it

Se vuoi, puoi rivolgerti anche ad altre soluzioni utili per calcolare il codice fiscale. Te le elenco nei seguenti punti.

  • CodiceFiscale.tips — è un utilissimo strumento online che, tra le tante cose, permette anche di calcolare il codice fiscale, in modo diretto e inverso, sfruttando la sua interfaccia utente pulita e minimal.
  • Partitaiva.it — è un sito dedicato ai possessori di partita IVA, contenente molteplici tool, tra cui uno adatto per il calcolo del codice fiscale.
  • Codice Fiscale (Android) — è un'app per il calcolo del codice fiscale che è gratuita e semplice da adoperare. È disponibile solo per device Android: se ne hai uno sprovvisto dei servizi di Google, vedi se è presente su store alternativi al Play Store.
  • CodiceFiscale ITA (iOS/iPadOS) — si tratta di un'app dal funzionamento simile a quella menzionata nel punto precedente, che permette di calcolare il codice fiscale gratuitamente. È disponibile solo per iPhone e iPad.

Come calcolare codice fiscale estero

Computer

Se hai bisogno di calcolare un codice fiscale estero, sappi che i servizi che ti ho già menzionato nelle righe precedenti vanno benissimo: in questo caso, infatti, basta indicare lo stato estero di nascita al posto del Comune di nascita e il tool online che hai scelto farà il resto.

Come calcolare codice fiscale manualmente

cclcodifcis8-1.jpg

Vorresti imparare a calcolare il codice fiscale manualmente? Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato come potrebbe sembrare, a patto di seguire attentamente quanto previsto dal decreto del Ministero delle Finanze del 23 dicembre 1976.

Per facilitarti nel calcolo, tieni presente che il codice fiscale è formato da 16 caratteri alfanumerici: le prime 6 lettere riguardano il cognome e il nome della persona (vengono prese in considerazione prima le consonanti e poi le vocali, se necessario); i successivi 5 caratteri riguardano la data di nascita (anno, lettera iniziale del mese, e giorno, che per le donne viene aumentato di 40) e, infine, vengono indicati i quattro caratteri del Comune di nascita (che corrispondono ai codici catastali presenti su questa pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate) o, in caso di una persona nata all'estero, il codice dello stato di nascita.

L'ultimo carattere, definito di controllo, viene definito sulla base di un calcolo matematico che prende in considerazione i valori dei 15 caratteri precedenti: per prima cosa li si separa basandosi sulla loro posizione di pari o dispari e, in seguito, si assegna loro un valore servendosi delle tabelle riportate qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.