Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come controllare codice fiscale

di

Devi inviare dei documenti importanti e ti è stato richiesto di inserire anche il tuo codice fiscale. Il problema è che al momento non hai sotto mano la tua tessera sanitaria e quindi il numero del tuo codice fiscale e, malgrado ti concentri, non riesci proprio a ricordarlo a memoria. Devi inviare dei documenti anche per conto di una persona e, in questo caso, conosci soltanto il codice fiscale e hai bisogno di verificarne i dati anagrafici? Nessun problema. Fortunatamente, nel vasto mondo del Web, esiste la soluzione per quasi qualsiasi tipo di problema. In questo specifico caso, se hai bisogno di controllare il codice fiscale, puoi avvalerti di semplici strumenti messi a disposizione online.

Per effettuare il controllo del codice fiscale di una persona e dei suoi dati anagrafici, puoi avvalerti delle risorse gratuite di cui ti parlerò in questo tutorial. Sarà infatti mio compito guidarti nell’utilizzo di questi strumenti. Potrai così verificare l’esistenza e la corrispondenza di un codice fiscale con i dati anagrafici di una persona fisica e controllare i dati inseriti con quelli registrati nell’Anagrafe tributaria. Alcuni strumenti da me indicati ti permetteranno anche di verificare la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto, anche nel caso in cui questo sia diverso da una persona fisica.

Questa introduzione ti ha incuriosito e ora non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e dedicati alla lettura attenta di questa mia guida. Ti parlerò di quelli che sono i migliori strumenti online che ti permetteranno di controllare il codice fiscale in una manciata di clic e quali applicazioni per smartphone Android, iOS e Windows Phone potrai utilizzare per effettuare tutte le verifiche di cui hai bisogno. Detto questo, partiamo subito ed entriamo nel vivo dell’argomento. Ti auguro una buona lettura.

Come controllare codice fiscale – Strumenti online

Per prima cosa voglio parlarti di quelli che ritengo i migliori strumenti online per effettuare diversi tipi di verifiche riguardanti il calcolo del codice fiscale partendo dai dati anagrafici e, al contrario, come risalire ad alcuni dati anagrafici di una persona, partendo dal codice fiscale. Non preoccuparti, non dovrai mettere mano al portafoglio; si tratta di strumenti del tutto gratuiti.

Agenzia delle Entrate:

Per controllare il codice fiscale, il primo sito Web a cui puoi rivolgerti è senza ombra di dubbio quello dell’Agenzia dell’Entrate che offre uno strumento chiamato Servizio di verifica del codice fiscale.

Questo strumento offre tre diverse possibilità di controllo; te ne parlo qui di seguito.

  • Verifica del codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica: permette di verificare la correttezza del codice fiscale di una persona fisica o di un soggetto diverso da una persona fisica. Per eseguire questo tipo di verifica è necessario essere a conoscenza del codice fiscale del soggetto. Nel caso in cui il soggetto per il quale si desidera verificare il codice fiscale, è registrato correttamente all’Anagrafe tributaria, tale strumento restituirà il messaggio di risposta “Codice fiscale valido”.
  • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica: questo servizio si occupa di verificare la validità e anche la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica, avvalendosi del collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire questo tipo di verifica è necessario conoscere il codice fiscale e anche i dati anagrafici del soggetto. Nel caso di corrispondenza positiva, il messaggio di risposta sarà “Dati validi”.
  • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica: quest’ultimo servizio è pensato per controllare la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto, nel caso in cui questo sia diverso da persona fisica. Ovviamente tieni presente che anche in questo caso tale verifica verrà effettuata attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per questo tipo di verifica sarà necessario disporre del codice fiscale del soggetto da verificare, oltre che l’esatta denominazione del soggetto. Anche in questo caso, se vi è una corrispondenza positiva, il messaggio di risposta indicato sarà “Dati validi”.

Adesso che ti ho spiegato nel dettaglio gli strumenti messi a disposizione in via ufficiale dall’Agenzia dell’Entrate, vediamo assieme come utilizzarli.

Per farlo, collegati per prima cosa alla pagina Web dell’Agenzia dell’Entrate, relativamente alla sezione Servizio di verifica del codice fiscale. Nella pagina che si aprirà potrai trovare la denominazione e la spiegazione dettagliata degli strumenti di cui ti ho parlato. Per utilizzare uno di questi dovrai soltanto fare clic sul titolo: si aprirà una nuova pagina con lo strumento da te scelto.

Per l’utilizzo degli strumenti indicati dovrai inserire negli appositi campi di testo i dati richiesti; per la conferma, qualunque sia lo strumento da te utilizzato, ti verrà richiesto di compilare un apposito campo di testo denominato Codice di sicurezza, nel quale dovrai indicare i caratteri che vedi (se non riesci a individuarli puoi anche riprodurli tramite suono, premendo sul pulsante Audio).

NonsoloCap.it

Devi effettuare il calcolo o la verifica del codice fiscale e il sito dell’Agenzia delle Entrate ti sembra troppo complesso? Non preoccuparti, ho la soluzione che fa per te. Ti consiglio di fare un salto sul sito www.nonsolocap.it per effettuare tutte le verifiche di cui hai bisogno.

Una volta che ti sarai collegato sulla Home Page del sito Web in questione, fai clic sul link Calcolo Codice Fiscale che trovi in alto a destra. Non appena si sarà aperta la nuova pagina Web relativa al calcolo del codice fiscale, potrai notare un’immagine che rappresenta un fac-simile di un codice fiscale.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze, fai clic sulla voce Calcolo di CF o Verifica di un CF, voci presenti in alto. Il calcolo e la verifica del Codice Fiscale sono infatti gli unici strumenti messi a disposizione dal sito Web in questione, il quale si presenta con un’interfaccia utente snella e molto intuitiva.

Nel caso del Calcolo del Codice Fiscale dovrai quindi indicare i dati anagrafici della persona (nome, cognome, luogo di nascita e data di nascita) per cui desideri calcolare il codice fiscale negli appositi campi di testo). Per confermare, premi sul pulsante Calcola CF. Ti verrà restituito il risultato con il codice fiscale calcolato e avrai a disposizione alcuni pulsanti utili: Nuovo (per fare una nuova ricerca), Modifica (per modificare eventuali valori in caso di errori di digitazione), Copia (permette di copiare il codice fiscale), Link (per condividere il risultato calcolato) e Mail (per inviare via email il risultato calcolato).

Nel caso in cui tu abbia scelto di effettuare la Verifica del Codice Fiscale, dovrai indicare il codice fiscale nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante Controlla CF. Ti verranno così indicati alcuni dati anagrafici della persona per cui hai digitato il codice fiscale. Anche utilizzando lo strumento di verifica del codice fiscale, avrai nuovamente a disposizione gli utili pulsanti precedentemente indicati.

Codicefiscale.com

Uno tra i migliori siti Web per controllare il codice fiscale è senza ombra di dubbio il portale Web www.codicefiscale.com. La sua interfaccia utente è decisamente accattivante e tra le sue funzionalità, come già è possibile intuire dal nome di dominio del sito, lo scopo è soltanto quello di permettere ai visitatori il calcolo del codice fiscale.

Di conseguenza, per calcolare il codice fiscale di una persona, avendo a disposizione i dati anagrafici, basterà indicare tutti i dati anagrafici negli appositi campi di testo (cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, provincia e sesso). Per effettuare il calcolo del codice fiscale dovrai poi premere sul pulsante Calcola subito. Nella nuova schermata potrai vedere il codice fiscale che è stato generato.

Devi calcolare un codice fiscale a partire dai dati anagrafici? Dal menu in alto della home page, premi sulla voce Codice Fiscale Inverso. Nella schermata che si andrà ad aprirsi potrai digitare il codice fiscale della persona e poi, premendo sul pulsante Verifica Codice Fiscale, ottenere alcuni dati anagrafici.

Come controllare codice fiscale – Applicazioni per Android, iOS o Windows Phone:

Hai bisogno urgentemente di controllare il codice fiscale di una persona ma non hai con te il tuo fido computer? Sei fuori casa e ti serve effettuare una verifica del codice fiscale inverso? Niente panico, puoi controllare il codice fiscale anche con delle apposite applicazioni per smartphone e tablet Android, iOS o Windows Phone. Vediamo qui di seguito nel dettaglio quali sono le migliori:

  • Codice Fiscale (Android) – Applicazione disponibile gratuitamente soltanto su dispositivi Android. È quella che attualmente presenta il numero maggiore di recensioni positive su PlayStore in quanto permette di calcolare il codice fiscale di una persona partendo dai dati anagrafici, ma anche di estrarre parte dei dati anagrafici di una persona, partendo dal codice fiscale. Dotato di un’interfaccia utente intuitiva, permette anche di salvare un codice fiscale tra i preferiti dell’applicazione. L’app non presenta banner pubblicitari.
  • Codice Fiscale Italia (iOS) – Applicazione per il calcolo del codice fiscale disponibile gratuitamente su iOS. Permette di calcolare il codice fiscale partendo dai dati anagrafici di cittadini Italiani. Non permette di estrarre parte dei dati anagrafici partendo dal codice fiscale e si supporta tramite banner pubblicitari non invasivi.
  • Codice Fiscale ++ (Windows Phone) – L’applicazione più completa su dispositivi Windows Phone che permette di calcolare un codice fiscale, verificare un codice fiscale oltre che verificare una partita IVA. È disponibile gratuitamente e non presenta banner pubblicitari. È inoltre disponibile in una versione a pagamento al costo di 0,99€, la quale presenta numerose funzionalità aggiuntive.