Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come controllare codice fiscale

di

Devi inviare dei documenti importanti e ti è stato richiesto di inserire anche il tuo codice fiscale. Il problema è che al momento non hai sotto mano la tua tessera sanitaria e, quindi, il numero del tuo codice fiscale e, malgrado ti concentri, non riesci proprio a ricordarlo a memoria. Devi inviare dei documenti anche per conto di una persona e, in questo caso, conosci soltanto il codice fiscale e hai bisogno di verificarne i dati anagrafici? Nessun problema! Fortunatamente esistono delle soluzioni tech che possono aiutarti in ambedue i casi.

Per entrare più nel merito, puoi effettuare il controllo del codice fiscale di una persona e dei suoi dati anagrafici adoperando dei servizi online gratuiti e semplicissimi da utilizzare. Potrai così verificare l'esistenza e la corrispondenza di un codice fiscale con i dati anagrafici di una persona fisica e controllare i dati inseriti con quelli registrati nell'Anagrafe tributaria. Alcuni strumenti da me indicati ti permetteranno anche di verificare la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto, anche nel caso in cui questo sia diverso da una persona fisica.

Questa introduzione ti ha incuriosito e ora non vedi l'ora di saperne di più su come controllare codice fiscale? Allora non perdere altro tempo e dedicati alla lettura attenta di questa mia guida. Ti parlerò di quelli che sono i migliori strumenti online che ti permetteranno di controllare e verificare il codice fiscale in una manciata di clic. Buona lettura!

Indice

Come controllare il codice fiscale di una persona

Iniziamo vedendo i migliori strumenti online per effettuare diversi tipi di verifiche riguardanti il controllo del codice fiscale partendo dai dati anagrafici o, al contrario, partendo dal codice fiscale stesso per risalire ad alcuni dati anagrafici. Tieni presente che, per quanto riguarda nome e cognome, però, non si possono avere corrispondenze certe al 100%. Chiarito questo aspetto, procediamo!

IlMioCF.it

IlMioCF.it

La prima soluzione che ti invito a provare è IlMioCF.it. Questo servizio online, dall'interfaccia pulita ed “essenziale”, consente di controllare il codice fiscale in modo estremamente semplice.

Per avvalertene, recati sulla sua home page servendoti del link che ti ho appena fornito e compila il modulo proposto andando a indicare negli appositi campi di testo e menu nome, cognome, genere, Comune di nascita e data di nascita.

Dopodiché clicca sul pulsante Calcola e, una volta generato il codice fiscale, se vuoi premi sul pulsante verde stampa codice a barre situato immediatamente sotto il codice, così da ottenere un documento contenente il codice fiscale con il suo relativo codice a barre, che potrai scaricare cliccando sull' floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso.

NonsoloCAP.it

NonSoloCAP

Un'altra soluzione a cui puoi rivolgerti è il sito NonsoloCAP.it, che integra vari tool e calcolatori, tra cui uno dedicato al controllo del codice fiscale.

Per avvalertene, recati sulla home page del sito Web in questione, fai clic sul link Calcolo Codice Fiscale che trovi sulla sinistra e, non appena si sarà aperta la nuova pagina Web relativa al calcolo del codice fiscale, potrai notare un'immagine che rappresenta un fac-simile di un codice fiscale.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze, fai clic sulla voce Calcolo o Verifica, presenti in alto. Se hai optato per la funzione Calcolo dovrai quindi indicare i dati anagrafici della persona (cognome,nome, luogo di nascita e data di nascita) per cui desideri calcolare il codice fiscale negli appositi campi di testo) e, per confermare, cliccare sul pulsante Calcola CF.

Ti verrà restituito il risultato con il codice fiscale calcolato e avrai a disposizione alcuni pulsanti utili: Nuovo (per fare una nuova ricerca), Modifica (per modificare eventuali valori in caso di errori di digitazione), Copia (permette di copiare il codice fiscale), Link (per condividere il risultato calcolato) e Mail (per inviare via email il risultato calcolato).

Nel caso in cui tu abbia optato per la funzione Verifica, invece, dovrai indicare il codice fiscale nell'apposito campo di testo e premere sul pulsante Verifica CF. Ti verranno così indicati alcuni dati anagrafici della persona per cui hai digitato il codice fiscale. Anche utilizzando lo strumento di verifica del codice fiscale, avrai nuovamente a disposizione gli utili pulsanti precedentemente elencati.

CodiceFiscale.com

CodiceFiscale.com

Uno tra i migliori siti Web per controllare il codice fiscale è senza ombra di dubbio il portale Web Codicefiscale.com. La sua interfaccia utente è decisamente accattivante e tra le sue funzionalità, come già è possibile intuire dal nome di dominio del sito, lo scopo è soltanto quello di permettere ai visitatori il calcolo del codice fiscale.

Di conseguenza, per calcolare il codice fiscale di una persona, avendo a disposizione i dati anagrafici, basterà indicare tutti i dati anagrafici negli appositi campi di testo e menu (cognome,nome,luogo di nascita, sesso e data di nascita). Per effettuare il calcolo, poi, clicca sul bottone verde Calcola. Nella nuova schermata potrai vedere il codice fiscale che è stato generato.

Devi calcolare un codice fiscale a partire dai dati anagrafici? Dal menu in alto della home page, premi sul bottone Codice fiscale inverso. Nella schermata che si andrà ad aprire potrai digitare il codice fiscale di tuo interesse nel campo di testo che ti viene proposto e poi, premendo sul pulsante Verifica Codice Fiscale, ottenere alcuni dati anagrafici.

Altre soluzioni utili per controllare il codice fiscale

IlCodiceFiscale.it

Se ti va, dai un'occhiata anche a queste altre soluzioni utili per controllare il codice fiscale. Sono sicuro che le troverai di grande aiuto.

  • IlCodiceFiscale.it — si tratta di un portale online molto semplice da utilizzare, grazie al quale è possibile individuare il codice fiscale di un dato soggetto calcolando anche le possibili combinazioni di nome e cognome di quest'ultimo.
  • CodiceFiscale.tips — altro sito Web appartenente alla categoria in oggetto che consente di verificare il codice fiscale tramite il suo calcolo diretto e inverso.
  • Codice Fiscale (Android) — se hai un device Android, puoi optare per l'uso di un'app come questa, che permette di effettuare tutte le verifiche del caso sul codice fiscale in modo semplice e gratuito.
  • CodiceFiscale ITA (iOS/iPadOS) — se hai un dispositivo Apple, puoi sfruttare quest'altra app utile per il controllo del codice fiscale. È totalmente gratuita.

Come verificare codice fiscale corretto

Agenzia delle Entrate

Se vuoi verificare un codice fiscale corretto, sappi che la migliore soluzione a cui puoi rivolgerti è uno strumento ad hoc presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Grazie ad esso è possibile avere tre diverse possibilità di controllo, come indicato di seguito.

  • Verifica del codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica: permette di verificare la correttezza del codice fiscale di una persona fisica o di un soggetto diverso da una persona fisica. Per eseguire questo tipo di verifica è necessario essere a conoscenza del codice fiscale del soggetto. Nel caso in cui il soggetto per il quale si desidera verificare il codice fiscale, è registrato correttamente all'Anagrafe tributaria, tale strumento restituirà il messaggio di risposta “Codice fiscale valido”.
  • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica: questo servizio si occupa di verificare la validità e anche la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica, avvalendosi del collegamento con l'Anagrafe tributaria. Per eseguire questo tipo di verifica è necessario conoscere il codice fiscale e anche i dati anagrafici del soggetto. Nel caso di corrispondenza positiva, il messaggio di risposta sarà “Dati validi”.
  • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica: quest'ultimo servizio è pensato per controllare la validità e l'esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto, nel caso in cui questo sia diverso da persona fisica. Ovviamente tieni presente che anche in questo caso tale verifica verrà effettuata attraverso il collegamento con l'Anagrafe tributaria. Per questo tipo di verifica sarà necessario disporre del codice fiscale del soggetto da verificare, oltre che l'esatta denominazione del soggetto. Anche in questo caso, se vi è una corrispondenza positiva, il messaggio di risposta indicato sarà “Dati validi”.

Adesso che ti ho spiegato nel dettaglio gli strumenti messi a disposizione in via ufficiale dall'Agenzia dell'Entrate, vediamo assieme come utilizzarli.

Per farlo, collegati per prima cosa a questa pagina Web dell'Agenzia dell'Entrate, relativamente alla sezione Servizio di verifica del codice fiscale. Nella pagina che si aprirà potrai trovare la denominazione e la spiegazione dettagliata degli strumenti di cui ti ho parlato. Per utilizzare uno di questi dovrai soltanto fare clic sul titolo: si aprirà una nuova pagina con lo strumento da te scelto.

Per l'utilizzo degli strumenti indicati dovrai inserire negli appositi campi di testo i dati richiesti; per la conferma, qualunque sia lo strumento da te utilizzato, ti verrà richiesto di compilare un apposito campo di testo denominato Codice di sicurezza, nel quale dovrai indicare i caratteri che vedi (se non riesci a individuarli puoi anche riprodurli tramite suono, premendo sul pulsante Audio).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.