Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare codice fiscale

di

Non conosci a menadito il tuo codice fiscale, hai l'impellente necessità di risalire a tale dato e vorresti quindi sapere se esiste un sistema, per così dire, tech per riuscirci? Vuoi accertarti del fatto che il codice fiscale relativo a una data persona sia corretto, ma non sai come fare? Non temere, in entrambi i casi puoi contare sul mio aiuto! Con la guida di quest'oggi provvederò infatti a indicarti per filo e per segno come verificare codice fiscale, oltre che come calcolarlo.

Ci vuole poco per riuscirci, davvero. Tutto quel che bisogna fare altro non è che ricorrere all'uso di alcuni appositi servizi online o, se preferisci agire da mobile, tramite alcune specifiche app e il gioco è fatto. Nel giro di pochi istanti potrai verificare il codice fiscale semplicemente digitando i dati anagrafici richiesti quali nome, cognome, data di nascita e comune di nascita.

Se, quindi, sei effettivamente intenzionato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter procedere con la verifica del codice fiscale, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di rimboccarti le maniche e di cominciare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai: in men che non si dica riuscirai nel tuo intento!

Indice

Come sapere codice fiscale

Prima di andare a vedere come sapere il codice fiscale di un soggetto, ci tengo a fare una precisazione importante: sebbene nella maggior parte dei casi i servizi che sto per proporti si rivelino affidabili, non possono garantirti l'assoluta correttezza dei risultati, in quanto potrebbero esserci omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso comune. Tienine conto. Intesi? Chiarito questo aspetto, procediamo!

CodiceInverso.it

Codice Fiscale Inverso

Un buon servizio Web al quale più rivolgerti per procedere con la verifica del codice fiscale è Codiceinverso.it. Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un tool online che, partendo dal codice fiscale, permette di scoprire i dati anagrafici di una persona, eccetto nome e cognome che possono essere solo ipotizzati (in quanto il codice fiscale include solo tre lettere dell'uno e dell'altro) e, di conseguenza, di appurare la veridicità o meno del codice fiscale stesso.

Per servirtene, collegati al sito Internet del servizio tramite il link che ti ho appena fornito, digita il codice fiscale da cui desideri estrapolare i dati anagrafici nel campo di testo collocato al centro dello schermo in corrispondenza della dicitura Codice Fiscale e poi fai clic sul bottone Calcola.

Attendi poi qualche istante affinché risulti visibile a schermo la pagina Web contenente i dati estrapolati. Facilissimo!

Puoi inoltre utilizzare il servizio per effettuare il normale calcolo del codice fiscale. Per fare ciò, porta il cursore sulla voce Codice Fiscale presente in alto, cliccaci sopra e seleziona Calcolo Codice Fiscale dal menu che ti viene mostrato.

Successivamente, compila il modulo proposto con tutte le informazioni necessarie: nome, cognome, sesso d'appartenenza, data di nascita, città/stato di nascita e poi clicca sul pulsante Calcola collocato in basso. Una volta fatto ciò, ti verrà mostrato il codice fiscale calcolato.

IlCodiceFiscale.it

IlCodiceFiscale.it

Un altro ottimo servizio per verificare codice fiscale a cui puoi rivolgerti è IlCodiceFiscale.it. È molto semplice da utilizzare, permette di risalire al codice fiscale di un dato soggetto e di calcolare le possibili combinazioni di nome e cognome delle persone.

Per servirtene, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc'anzi. Una volta fatto ciò, compila i campi visualizzati a schermo digitando le informazioni richieste quali cognome, nome, data di nascita, sesso e comune o stato estero di nascita del soggetto di cui desideri risalire al codice fiscale.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi visualizzati a schermo con le informazioni richieste, il codice fiscale verrà calcolato in automatico e risulterà visibile nel campo presente sotto la voce CODICE FISCALE.

IlMioCF.it

IlMioCF.it

I servizi per verificare codice fiscale che ti ho già proposto non sono stati di tuo gradimento? Allora prova IlMioCF.it. Si tratta di un tool online che, similmente alla soluzioni summenzionate, consente di risalire al codice fiscale di una data persona in maniera davvero molto semplice.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina Web principale del servizio tramite il link che ti ho fornito poc'anzi. Dopodiché compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo tuo nome o quello della persona di cui desideri risalire al codice fiscale nel campo nome, il cognome nel campo cognome, il comune o lo stato estero di nascita nel campo comune di nascita e la data di nascita tramite i tre menu a tendina posti sotto la voce in questione. Dal menu genere, specifica inoltre se sei maschio o femmina spuntando la voce M o F.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi, fai clic sul pulsante CALCOLA che si trova in basso a destra e il gioco è fatto: nel giro di qualche istante ti verrà mostrato il codice che è stato generato.

Premendo sul bottone verde stampa codice a barre posto immediatamente sotto il codice, vedrai comparire un documento che lo contiene insieme al suo codice a barre e, facendo clic sull'icona del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso (in base al browser in uso), potrai scaricarne una copia in locale.

Altre soluzioni utili per sapere il codice fiscale

Partitaiva.it

Chiaramente esistono tantissime altre soluzioni per la verifica del codice fiscale, come quelle proposte di seguito.

  • CodiceFiscale.tips — è un tool online che consente di calcolare il codice fiscale in modo diretto e inverso funzionante senza registrazione e in modo gratuito.
  • Partitaiva.it — non è un servizio pensato in modo specifico per il calcolo del codice fiscale, ma te lo consiglio visto che tra i suoi tanti strumenti include un pratico tool utile a tale scopo.
  • Codice Fiscale (Android) — si tratta di un'app per dispositivi Android, che permette di calcolare il codice fiscale in modo semplicissimo, oltre che gratuito.
  • CodiceFiscale ITA (iOS/iPadOS) — è un'altra app utile per la verifica del codice fiscale, anch'essa totalmente gratuita e di facile utilizzo, che è disponibile solo per dispositivi Apple.

Come verificare codice fiscale errato

Verifica codice fiscale dall'Agenzia delle Entrate

Vuoi verificare il codice fiscale errato? Il modo migliore per individuarlo è quello di sfruttare l'apposito tool online presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Per servirtene, collegati su questa pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate e, nel campo che trovi in corrispondenza della voce Codice fiscale scrivi il codice fiscale da verificare, digita il codice di sicurezza che ti viene mostrato a schermo nel campo che trovi accanto alla voce Codice di sicurezza e poi fai clic sul pulsante Invia.

Attendi quindi qualche istante per conoscere l'esito della verifica. Se il codice digitato risulta valido ti apparirà la scritta a schermo CODICE FISCALE VALIDO; in caso contrario visualizzerai il messaggio CODICE FISCALE NON VALIDO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.