Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come verificare codice fiscale

di

Non conosci a menadito il tuo codice fiscale, hai l’impellente necessità di risalire a tale dato e vorresti quindi sapere se esiste un sistema, per così dire, tech per riuscirci? Vuoi accertarti del fatto che il codice fiscale relativo ad una data persona sia corretto ma non sai come fare? Non temere, in entrambi i casi puoi contare sul mio aiuto! Con la guida di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti per filo e per segno come verificare codice fiscale oltre che come calcolarlo.

Ci vuole davvero poco per riuscirci, davvero. Tutto quel che bisogna fare altro non è che ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online o, se preferisci agire da mobile, di alcune specifiche app ed il gioco è fatto. Nel giro di pochi istanti potrai verificare codice fiscale semplicemente digitando i dati anagrafici richiesti quali nome, cognome, data di nascita e comune di nascita.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter verificare codice fiscale, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di rimboccarti le maniche (in senso figurati, ovviamente) e di cominciare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai, in men che non si dica riuscirai nel tuo intento!

Nota: Sebbene nella maggior parte dei casi si rivelino abbastanza affidabili, l’uso degli strumenti indicati in questa guida per verificare codice fiscale non può garantire l’assoluta correttezza dei risultati poiché potrebbero esserci omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso comune. Tienine conto.

Servizi online per verificare codice fiscale

Agenzia delle Entrate

Come verificare codice fiscale

Il primo servizio a cui voglio consigliarti di affidarti per verificare codice fiscale è quello offerto dall’Agenzia delle Entrate sul suo sito Internet grazie al quale puoi essere sicuro di avere tra le mani dei dati al 100% autentici.

Pr servirtene, collegati alla pagina Web del servizio cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi, digita nel campo che trovi in corrispondenza della voce Codice fiscale: il codice fiscale da verificare, digita il codice di sicurezza che ti viene mostrato a schermo nel campo che trovi accanto alla voce Codice di sicurezza: e poi fai clic sul pulsante Invia.

Attendi quindi qualche istante per conoscere l’esito della verifica. Se il codice digitato risulta valido ti apparirà la scritta a schermo CODICE FISCALE VALIDO, in caso contrario visualizzerai CODICE FISCALE NON VALIDO.

Codiceinverso.it

Come verificare codice fiscale

Un altro buon servizio Web al quale più rivolgerti per verificare codice fiscale è Codiceinverso.it. Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un tool online che, partendo dal codice fiscale, permette di scoprire i dati anagrafici di una persona, eccetto nome e cognome che possono essere solo ipotizzati (in quanto il codice fiscale include solo tre lettere dell’uno e dell’altro) e, di conseguenza, di appurare la veridicità o meno del codice fiscale stesso.

Per servirete, collegati al sito Internet del servizio tramite il link che ti ho appena fornito, digita il codice fiscale da cui desideri estrapolare i dati anagrafici nel campo di testo collocato al centro dello schermo in corrispondenza della dicitura Codice e poi fai clic sul bottone Elabora.

Attendi poi qualche istante affinché risulti visibile a schermo la pagina Web contenente i dati estrapolati. Facilissimo.

Puoi inoltre utilizzare il servizio per effettuare il normale calcolo del codice fiscale. Per fare ciò, porta il cursore sulla voce Codice fiscale presente in alto, seleziona Codice fiscale online dal menu che ti viene mostrato e compila il modulo che proposto con tutte le informazioni necessarie: nome, cognome, sesso d’appartenenza, data di nascita, provincia e città di nascita della persona.

Clicca poi sul pulsante Calcola collocato in basso. Una volta fatto ciò, si aprirà automaticamente una pagina con al centro il codice fiscale generato.

Codice Fiscale.it

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale online

Un altro ottimo servizio per verificare codice fiscale a cui puoi rivolgerti è Codice Fiscale. È molto semplice da utilizzare, permette di risalire al codice fiscale di un dato soggetto e di calcolare le possibili combinazioni di nome e cognome delle persone.

Per servirtene, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi. Una volta fatto ciò, compila i campi visualizzati a schermo digitando le informazioni richieste quali cognome, nome, data di nascita, sesso e comune o stato estero di nascita del soggetto di cui desideri risalire al codice fiscale.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi visualizzati a schermo con le informazioni richieste, il codice fiscale verrà calcolato in automatico e risulterà visibile nel campo presente sotto la voce Codice Fiscale:.

Per poter risalire al codice fiscale di un altro soggetto è sufficiente pigiare sul pulsante Pulisci i Campi presente a fondo pagina e fornire nuovamente i dati necessari. Più semplice di così?

Il MIO codice fiscale

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale online

I servizi per verificare codice fiscale che ti ho già proposto non sono stati di tuo gradimento? Allora prova Il MIO codice fiscale. Si tratta di un tool online che, similmente alla soluzioni summenzionate, consente di risalire al codice fiscale di una data persona in maniera davvero molto semplice.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina Web principale del servizio tramite il link che ti ho fornito poc’anzi. Una volta visualizzata la pagina Web di Il MIO codice fiscale, compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo tuo nome o quello della persona di cui desideri risalire al codice fiscale nel campo Nome:, il cognome nel campo Cognome:, il comune o lo stato estero di nascita nel campo Comune o stato estero di nascita: e la data di nascita nel campo Data di Nascita:. Indica inoltre il tuo sesso oppure quello della persona di cui desideri cercare il codice fiscale spuntano le caselle M o F presenti in corrispondenza della voce Sesso:.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi, fai clic sul pulsante Calcola il tuo codice fiscale che si trova in basso a destra. Nel giro di pochi istanti si aprirà una nuova pagina Web con il codice fiscale appena calcolato ed un bottone raffigurante una busta delle lettere mediante cui poterlo inviare tramite messaggio di posta elettronica.

App per verificare codice fiscale

Come verificare codice fiscale

Se in questo momento non ti trovi di fronte allo schermo di un computer, bensì a quello di uno smartphone oppure di un tablet, puoi verificare codice fiscale utilizzando una delle app che trovi elencate di seguito. Ce ne sono sia per Android che per iOS oltre che per Windows Phone, tutte in grado di assolvere alla perfezione al compito a cui sono preposte.

  • Codice Fiscale di Paolo Santarsiere – Si tratta di un’applicazione per Android molto semplice, ma al tempo stesso molto efficace, che consente di calcolare il codice fiscale ed effettuare il calcolo inverso. È gratis.
  • Codice Fiscale di Alessandro La Rosa – Si tratta di un’app per Android che consente di calciare il proprio codice fiscale o quello altrui in maniera pratica ed intuitiva agendo direttamente dal display del proprio device mobile. È gratis.
  • Codice Fiscale Italia – Si tratta di un’ applicazione per iOS che consente di calcolare il codice fiscale. Non permette di verificare la veridicità dei codici generati ma è altrettanto affidabile e semplice da utilizzare. È gratis.
  • iCodiceFiscaleITA – Si tratta di un’app per iPhone e iPad che permette di verificare codice fiscale in maniera rapida ed intuitiva, di copiare i dati ottenuti negli appunti e di incollarli ove più opportuno. È gratis.
  • Codice Fiscale ++ – Si tratta di un’applicazione per device Windows Phone che consente di calcolare il codice fiscale di parenti ed amici generando il relativo codice a barre. È gratis.
  • Codice Fiscale 10 – Si tratta di un’app per Windows Phone che permette di verificare codice fiscale in maniera semplice e veloce. L’interfaccia è molto intuitiva così come anche i comandi. È gratis.