Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come decifrare codice fiscale

di

Vuoi risalire ai dati anagrafici di una persona partendo dal suo codice fiscale? Non è impossibile. Anzi, a dirla tutta è facilissimo ma dipende da quali informazioni cerchi. Come ben noto, il codice fiscale è composto da 16 caratteri e ciascuno di essi ha un significato ben preciso: le prime 6 lettere corrispondono al cognome e al nome della persona (prime le consonanti e poi le vocali, se occorrono); i 6 caratteri che seguono riguardano la data di nascita (anno, lettera iniziale del mese, e giorno, che per le donne viene aumentato di 40); infine ci sono tre cifre identificative del Comune italiano o dello Stato estero di nascita e una lettera usata come carattere di controllo e che viene calcolata sulla base dei 15 caratteri precedenti (come ti ho spiegato anche qui).

Va da sé che decifrare codice fiscale è possibile, ma non consente di risalire con sicurezza a tutti i dati. Se informazioni come la data di nascita o il genere d'appartenenza sono certi, il nome e, soprattutto, il cognome non possono essere calcolati. Al massimo possono essere ipotizzati. Come? In questa guida avrò modo di illustrarti il funzionamento di alcuni servizi concepiti proprio con questo scopo.

Scommetto che dopo queste battute introduttivi stai morendo dalla voglia di saperne di più. È così? E allora basta chiacchiere: mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e segui le “dritte” che ti darò, così da provare a decifrare in modo agevole un qualsiasi codice fiscale tramite servizi online e app ad hoc. Ti auguro buona lettura!

Indice

Decifrare codice fiscale online

Per prima cosa, vediamo come decifrare codice fiscale online sfruttando dei tool online semplicissimi da adoperare.

CodiceInverso.it

Codice Fiscale Inverso

Se vuoi risalire ai dati anagrafici di una persona partendo dal suo codice fiscale, puoi avvalerti di siti come CodiceInverso.it che, oltre a estrapolare le informazioni certe dal Codice Fiscale, provvede anche a “ipotizzare” il nome delle persone.

Per provarlo, collegati alla sua pagina principale cliccando sul link che ti ho appena fornito, digita il codice fiscale da analizzare e pigia sul bottone Calcola. Nel giro di qualche istante ti verrà mostrato il calcolo, con tutti i dettagli certi prelevati dal codice fiscale (sesso, data di nascita, città e provincia) più delle ipotesi su quale potrebbe essere il nome e cognome della persona con delle probabilità di esattezza espresse in percentuale. Interessante, vero?

Frasi.net

Frasi.net è un altro sito che permette di decifrare codice fiscale in due clic. Pur non essendo un tool pensato in modo specifico per lavori di questo genere, te lo raccomando per la sua semplicità d'utilizzo.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale cliccando sul link che ti ho fornito, digita il codice fiscale nell'apposito campo di testo e pigia sul pulsante Scomponi.

Ti verrà mostrato un facsimile del tesserino del codice fiscale con tutte le informazioni sicure (data di nascita, sesso, città e provincia) e, in basso, una lista di suggerimenti per il cognome e suggerimenti per il nome.

QuiFinanza.it

QuiFinanza.it

Ora ti voglio segnalare anche un servizio Web molto intuitivo che permette di effettuare il procedimento visto per i siti menzionati in precedenza in modo altrettanto semplice e intuitivo.

Il suo nome è QuiFinanza.it e utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina del portale, scrivere il codice fiscale di tuo interesse nell'apposito campo di testo e poi premere sul bottone Calcola.

Se tutto è andato per il verso giusto, ti verrà mostrato il riepilogo dei dati certi annessi al codice fiscale in questione: data e luogo di nascita e sesso.

Altre soluzioni utili per decifrare codice fiscale online

Partitaiva.it

Ci sono tante altre soluzioni utili per decifrare codice fiscale online: qui sotto ne trovi elencata qualcuna.

  • CodiceFiscale.tips — è un sito utile per il calcolo del codice fiscale inverso, che permette anche di avere una stima di quali nomi e cognomi potrebbero essere correlati a quest'ultimo.
  • Partitaiva.it — permette di risalire ai dati certi del codice fiscale in modo semplice e intuitivo.
  • CodiceFiscaleOnline.com — è un altro portale per il calcolo del codice fiscale, dall'interfaccia un po' “spartana”, che però funziona alquanto bene se si ha bisogno di ricavare i dati certi del codice fiscale.

Applicazione per decifrare codice fiscale

I portali online elencati nel capitolo precedente sono fruibili anche da mobile. Tuttavia, se stai cercando un'applicazione per decifrare codice fiscale, troverai utili quelle proposte qui sotto. Fanne buon uso!

Codice Fiscale (Android)

Calcolo Codice Fiscale

Se hai un device Android, ti consiglio di provare Codice Fiscale, che permette di calcolare e decifrare il codice fiscale in modo semplice, intuitivo e gratuito. Include anche altre funzioni aggiuntive, quali scansionare codici fiscali, effettuare calcoli diretti di questi partendo dai dati anagrafici conosciuti, etc.

Dopo averla scaricata e avviata (nel caso dovessi avere un terminale senza Play Store, vedi se c'è su qualche store alternativo), premi sul bottone (≡) in alto a sinistra e seleziona la voce Codice Fiscale Inverso nel menu che si apre. Successivamente, premi sull'icona della tastiera (in basso a sinistra), inserisci il codice fiscale nel campo di testo apposito e premi sul bottone (✓). Nel riquadro che si aprirà a schermo vedrai i dati che l'app è riuscita a calcolare.

Calcola codice fiscale (iOS/iPadOS)

Calcolo codice fiscale

Hai un iPhone o un iPad? In tal caso, ti raccomando l'utilizzo di un altro applicativo: Calcola codice fiscale. È gratis e funziona in modo analogo alla soluzione vista poc'anzi per Android.

Dopo aver scaricato e avviato l'app sul tuo dispositivo, fai tap sulla voce Italiano e poi sul bottone Fatto. Dopodiché premi sui bottoni Continua, Fatto e Sono d'accordo, per accettare le condizioni d'uso e premi su Entra.

Adesso seleziona la scheda Ricava dati (in alto), digita il codice fiscale di tuo interesse nel campo di testo Inserisci il codice fiscale… e attendi che ti venga dato il responso delle informazioni certe disponibili per il codice immesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.