Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare il codice fiscale

di

Se in questo momento sei qui e stai leggendo questa guida evidentemente è perché non fai esattamente parte della categoria di persone che riescono a memorizzare il proprio codice fiscale ed evidentemente hai bisogno con una certa urgenza di questa informazione. Visto che non hai la minima voglia di andare a frugare tra tutti i tuoi documenti per trovarlo, vorresti sapere se c'è un modo per risalire al dato in questione. Certo che sì e, in questa guida su come cercare il codice fiscale, te ne parlerò in dettaglio.

Esistono, infatti, diversi servizi online e applicazioni per smartphone e tablet grazie ai quali tutti possono cercare il codice fiscale con estrema semplicità, digitando in un modulo apposito nome, cognome, data e comune di nascita. Insomma… più facile di così non si può! Ovviamente, questo è bene che tu lo tenga presente, l'utilizzo di questo tipo di strumenti non può garantire l'assoluta correttezza dei risultati poiché potrebbero esserci omonimi nati nel tuo stesso giorno e nel tuo stesso comune. Ad ogni modo, solitamente risultano essere abbastanza attendibili.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire come fare per fare trovare il codice fiscale, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che, in caso di necessità, sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una “dritta” analoga come fare per reperire il codice fiscale sfruttando i metodi proposti di seguito. Pronto? Sì? Grandioso, allora bando alle ciance e procediamo!

Indice

Come cercare il codice fiscale di una persona

Andiamo, dunque, a vedere come cercare il codice fiscale di una persona tramite servizi online ad hoc.

IlMioCF.it

IlMioCF.it

La prima soluzione che ti invito a provare è IlMioCF.it. Si tratta di un servizio online che permette di risalire al codice fiscale di una persona in maniera molto semplice.

Per avvalertene, clicca qui. Una volta visualizzata la pagina Web de IlMioCF.it, compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo tuo nome o quello della persona di cui desideri risalire al codice fiscale nel campo nome, il cognome nel campo cognome, il comune o lo stato estero di nascita nel campo comune di nascita e la data di nascita specificando giorno, mese e anno tramite i tre menu visibili a schermo. Indica inoltre il tuo sesso oppure quello della persona di cui desideri trovare il codice fiscale selezionando l'opzione M o F dal menu genere.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi, fai clic sul pulsante Calcola che si trova in basso, al centro. Fatto ciò, in pochi istanti ti verrà mostrato il codice fiscale calcolato. Facendo clic sul pulsante stampa codice a barre posto sotto il codice in questione, vedrai comparire un documento che eventualmente potrai scaricare cliccando sull'icona della freccia rivolta verso il basso o sul simbolo del floppy disk.

CodiceFiscale.com

CalcoloCodiceFiscale.com

Anche CodiceFiscale.com è un servizio online, gratuito e utilizzabile senza alcun tipo di problema da qualsiasi browser, che consente di risalire al proprio codice fiscale (ma qualora necessario anche a quello altrui) in modo pratico e immediato.

Per avvalertene, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui, in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale di CodiceFiscale.com. Dopodiché compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo cognome o quello della persona di cui desideri reperire il codice fiscale nel campo Cognome, il nome in corrispondenza del campo Nome, il comune e la provincia di nascita in corrispondenza della voce Luogo di nascita, il sesso di appartenenza cliccando sul bottone Sesso Maschile o Sesso Femminile e la data di nascita andando a indicarla tramite i menu Giorno, Mese e Anno.

In seguito, fai clic sul pulsante Calcola collocato in basso. Una volta fatto ciò, nel giro di pochi istanti visualizzerai il codice fiscale corrispondente ai dati indicati, che potrai eventualmente copiare, cliccando sul bottone Copia.

CodiceInverso.it

CodiceInverso

Un altro ottimo servizio online che consente di cercare il codice fiscale è Codiceinverso.it. Si tratta di un sito Internet che, in maniera gratuita e senza richiedere alcuna registrazione da parte dell'utente, consente di risalire al codice fiscale di una persona previa digitazione dei dati anagrafici.

Per adoperare Codiceinverso.it per lo scopo in oggetto, il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui, in modo tale da poterti sùbito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni necessarie: nome, cognome, sesso d'appartenenza, data di nascita e città/stato di nascita della persona.

Clicca, dunque, sul pulsante Calcola collocato in basso. A questo punto ti verrà mostrato il codice fiscale generato. aprirà automaticamente una pagina con al centro il codice fiscale generato.

Tieni presente che, come facilmente intuibile dal suo nome, il sito Codiceinverso.it consente anche di effettuare il calcolo del codice fiscale all'inverso (per dirla tutta, anche gli altri portali menzionati consentono di farlo), ovvero partendo dal codice fiscale di una persona permette di scoprire i dati anagrafici della stessa, eccetto nome e cognome che possono essere solo ipotizzati (in quanto il codice fiscale include solo tre lettere dell'uno e dell'altro).

Per eseguire il calcolo inverso del codice fiscale, clicca sulla voce Codice Fiscale (in alto a sinistra), clicca sulla voce Codice Fiscale Inverso nel menu apertosi, digita il codice fiscale da cui desideri estrapolare i dati anagrafici nel campo di testo collocato al centro dello schermo e poi fai clic sul bottone Calcola. Attendi poi qualche istante affinché risulti visibile a schermo la pagina Web contenente i dati estrapolati.

Altre soluzioni utili per cercare il codice fiscale di una persona

IlCodiceFiscale.it

Ovviamente i servizi che ti ho elencato nei capitoli precedenti non sono gli unici che puoi adoperare per portare a termine l'impresa di oggi. Ci sono tantissime altre soluzioni utili per cercare il codice fiscale di una persona: alcune di queste le trovi elencate di seguito.

  • IlCodiceFiscale.it — è un portale gratuito e utilizzabile per individuare il codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati anagrafici.
  • CodiceFiscale.tips — si tratta di un altro portale online per il calcolo del codice fiscale, che funziona alla stregua dei servizi menzionati prima.
  • Codice Fiscale (Android) — è un'app per smartphone e tablet Android grazie alla quale è possibile calcolare il codice fiscale gratuitamente. Se hai un device Android che non ha i servizi di Google, puoi vedere se è eventualmente disponibile anche su qualche store alternativo.
  • CodiceFiscale ITA (iOS/iPadOS) — per il versante Apple, invece, ti consiglio l'utilizzo di quest'altra app gratuita, che consente di individuare il codice fiscale di una persona molto facilmente.

Come trovare il codice fiscale di una persona straniera

velocizzare e pulire PC

Sei giunto su questo articolo per capire come trovare il codice fiscale di una persona straniera? Sarai ben felice di sapere che i servizi di cui ti ho parlato funzionano egregiamente anche per coloro che sono nati all'estero: in questo caso, infatti, al posto della città di nascita basta indicare lo stato di nascita e lasciare che il servizio che hai deciso di utilizzare faccia il resto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.