Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cercare il codice fiscale

di

Se in questo momento sei qui e stai leggendo questa guida evidentemente è perché non fai esattamente parte della categoria di persone che riescono a memorizzare a menadito il proprio codice fiscale ed evidentemente hai bisogno con una certa urgenza di questa informazione e non hai la minima voglia di andare a frugare tra tutti i tuoi documenti. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non temere, a tutto c’è rimedio. Ricorrendo infatti all’uso di alcuni appositi servizi online e di specifiche app è possibile cercare il codice fiscale in men che non si dica.

Come ti dicevo, esistono infatti diversi servizi online ed applicazioni per smartphone e tablet grazie ai quali tutti possono cercare il codice fiscale con estrema semplicità e, cosa altrettanto importante, in maniera estremamente veloce, il tutto semplicemente digitando nome, cognome, data e comune di nascita. Insomma… più facile di così non si può. Ovviamente, questo è bene che tu lo tenga presente, l’utilizzo di questo tipo di strumenti non può garantire l’assoluta correttezza dei risultati poiché potrebbero esserci omonimi nati nel tuo stesso giorno e nel tuo stesso comune. Ad ogni modo, solitamente risultano essere abbastanza atendibili.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire come fare per fare cercare il codice fiscale ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche prono e ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come fare per cercare il codice fiscale sfruttando i metodi proposti di seguito. Pronto? Si? Grandioso, allora bando alle ciance e procediamo!

Servizi online per cercare il codice fiscale

Codice Fiscale .com

Se ti interesa capire come cercare il codice fiscale ti suggerisco di rivolgerti a Codice Fiscale .com. Trattasi di un servizio online, gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema da qualsiasi browser Web, che, così come suggerisce lo stesso nome, consente di risalire al proprio codice fiscale (ma qualora necessario anche a quello altrui!) in modo pratico ed immediato.

Per cercare il codice fiscale con Codice Fiscale .com il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio.

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale online

Una volta visualizzata la pagina Web principale del servizio compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo cognome o quello della persona di cui desideri cercare il codice fiscale nel campo Cognome:, il nome in corrispondenza del campo Nome:, la data di nascita in corrispondenza della voce Data di nascita: ed il comune di nascita in corrispondenza del campo Comune di nascita: (i nati all’estero devono indicare la nazione di nascita). Procedi andando inoltre ad indicare il tuo sesso oppure quello della persona di cui desideri risalire al codice fiscale utilizzando l’apposito menu prendete in corrispondenza della voce Sesso:. In seguito, fai clic sul pulsante Calcola collocato in basso.

Una volta fatto ciò, nel giro di pochi istanti visualizzerai una nuova pagina Web con il codice fiscale appena calcolato e due pulsanti mediante cui salvarlo in formato PDF sul computer in uso oppure inviarlo tramite messaggio di posta elettronica.

Il MIO codice fiscale

Se desideri cercare il codice fiscale ed il servizio che ti ho già proposto non è stato di tuo gradimento ti invito a dare uno sguardo a Il MIO codice fiscale. Si tratta di un servizio online che permette di risalire al codice fiscale di una persona in maniera molto semplice.

Per cercare il codice fiscale utilizzando Il MIO codice fiscale la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina principale del servizio. Per fare ciò clicca qui.

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale online

Una volta visualizzata la pagina Web di Il MIO codice fiscale compila i campi visualizzati a schermo digitando il tuo tuo nome o quello della persona di cui desideri risalire al codice fiscale nel campo Nome:, il cognome nel campo Cognome:, il comune o lo stato estero di nascita nel campo Comune o stato estero di nascita: e la data di nascita nel campo Data di Nascita:. Indica inoltre il tuo sesso oppure quello della persona di cui desideri cercare il codice fiscale spuntano le caselle M o F presenti in corrispondenza della voce Sesso:.

Dopo aver provveduto a compilare tutti i campi fai clic sul pulsante Calcola il tuo codice fiscale che si trova in basso a destra. Fatto ciò, in pochi istanti si aprirà una nuova pagina Web con il codice fiscale appena calcolato ed un pulsante raffigurante una busta delle lettere mediante cui poterlo inviare tramite messaggio di posta elettronica.

Codiceinverso.it

Un altro ottimo servizio online che consente di cercare il codice fiscale è Codiceinverso.it. Si tratta di un sito Internet che, in maniera gratuita e senza richiedere alcuna registrazione da parte dell’utente, consente di risalire al codice fiscale di una persona previa digitazione dei dati anagrafici.

Per cercare il codice fiscale con Codiceinverso.it il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio.

Screenshot di Codiceinverso.it

Sucessivamente, compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni necessarie: nome, cognome, sesso d’appartenenza, data di nascita, provincia e città di nascita della persona.

Clicca quindi sul pulsante Calcola collocato in basso. A questo punto si aprirà automaticamente una pagina con al centro il codice fiscale generato.

Tieni presente che, come facilmente intuibile dal suo nome, il sito Codiceinverso.it consente anche di effettuare il calcolo del codice fiscale all’inverso, ovvero partendo dal codice fiscale di una persona permette di scoprire i dati anagrafici della stessa, eccetto nome e cognome che possono essere solo ipotizzati (in quanto il codice fiscale include solo tre lettere dell’uno e dell’altro).

Per eseguire il calcolo inverso del codice fiscale clicca sulla voce Codice fiscale inverso presente nella barra laterale di sinistra, digita il codice fiscale da cui desideri estrapolare i dati anagrafici nel campo di testo collocato al centro dello schermo e poi fai clic sul bottone Elabora. Attendi poi qualche istante affinché risulti visibile a schermo la pagina Web contenente i dati estrapolati.

Screenshot di Codiceinverso.it

App per cercare il codice fiscale

iCodiceFiscale ITA

Se preferisci cercare il codice fiscale dal tuo smartphone o tablet e se stai utilizzando un iPhone oppure un iPad sappi che puoi riuscire facilmente nel tuo intento sfruttando l’app iCodiceFiscale ITA. Si tratta di un’app gratuita che può essere utilizzata su tutti i dispositivi iOS e che, appunto, permette di cercare il codice fiscale in maniera abbastanza pratica.

Se ti interessa capire come fare per cercare il codice fiscale con iCodiceFiscale ITA pigia quindi sull’icona di App Store presente nella home screen del tuo dispositivo, pigia poi sulla voce Cerca collocata in basso a destra, digita icodicefiscale ita nel campo di ricerca collocato in alto e poi fai tap sul primo risultato visualizzato. Se preferisci velocizzare l’esecuzione di questi passaggi puoi pigiare qui dal tuo dispositivo in modo tale da visualizzare direttamente la sezione di App Store dedicata al applicazione.

Fai quindi tap sul pulsante Installa e poi su Ottieni, se necessario digita la password relativa al tuo account Apple o, se supportato, autorizza il download mediante Touch ID dopodiché attendi che l’applicazione venga scaricata ed installata sul tuo dispositivo. Successivamente fai clic sul bottone Apri per aprire iCodiceFiscale ITA.

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale su iPhone

Procedi ora andando a compilare i campi visualizzati a schermo digitando il tuo cognome o quello della persona di cui desideri cercare il codice fiscale, il nome, la data di nascita ed il sesso. Pigia poi sulla voce Seleziona Luogo di nascita per selezionare un luogo di nascita.

In seguito, fai tap sulla voce calcola ed attendi che il codice fiscale venga calcolato e che risulti visibile nella sezione sottostante la voce Il tuo codice fiscale è:.

Fai tap sulla voce Copia CF se desideri copiare negli appunti il codice fiscale visualizzato.

Codice Fiscale

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e stai cercando un’applicazione che ti permetta di cercare il codice fiscale? Si? Beh, in tal caso ti suggerisco di rivolgerti a Codice Fiscale. Si tratta di un’app gratuita che consente di cercare il codice fiscale in maniera pratica ed intuitiva agendo direttamente dal display del proprio device mobile.

Se ti interessa capire come fare per cercare il codice fiscale con Codice Fiscale pigia quindi sull’icona di Play Store presente nella schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate sul tuo dispositivo, pigia poi sul campo di ricerca collocato in alto nella nuova schermata visualizzata e cerca di individuare l’app da me suggerita tra quelle disponibili in elenco. Se preferisci velocizzare l’esecuzione di questa operazione puoi pigiare qui direttamente dal tuo smartphone o tablet Android.

In seguito, fai tap sul pulsante Installa, accetta le eventuali condizioni che ti vengono proposte ed attendi che la procedura di download e di installazione venga portata a termine.

Adesso fai tap sull’icona dell’app Codice Fiscale che è stata aggiunta alla schermata del tuo dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app e compila i campi che ti vengono proposti a schermo avendo cura di specificare il tuo cognome o quello della persona di cui desideri cercare il codice fiscale, il nome la data di nascita il sesso e la provincia di nascita. Pigia poi sul pulsante Calcola collocato in basso ed attendi che ti venga mostrato il codice fiscale.

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale su Android

Una volta portata a termine la procedura mediante cui cercare il codice fiscale potrai inoltre copiare direttamente negli appunti del dispositivo il dato ottenuto facendo tap sul bottone Copia. Per chiudere la finestra contente il codice fiscale appena ottenuto pigia invece su OK.