Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare codice fiscale gratis

di

Hai bisogno di compilare un modulo in cui viene chiesto di inserire anche il codice fiscale e tu non ricordi qual è il tuo? Hai bisogno di scoprire urgentemente il codice fiscale di una persona e non riesci a contattarla? Puoi rimediare al problema tramite Internet.

Esistono, infatti, diversi servizi online ed app per smartphone e tablet che permettono di risalire al codice fiscale di una persona semplicemente digitandone i dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita e comune di nascita. Non possono garantire l’assoluta correttezza dei risultati, in quanto potrebbero esserci omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso comune, ma in genere sono molto affidabili.

Se ti interessa approfondire la questione – e date le circostanze presumo proprio di si -, prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial interamente incentrato su come trovare il codice fiscale gratis. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili dritte al riguardo ai tuoi amici. Iniziamo!

Indice

Servizi online per trovare il codice fiscale gratis

Come ti dicevo in apertura, in rete esistono un mucchio di servizi online grazie ai quali è possibile calcolare il codice fiscale inserendo i dati anagrafici del soggetto di riferimento.

Si possono usare da qualsiasi browser e sistema operativo (a patto di disporre di una connessone ad Internet attiva e funzionante) e sono di semplicissimo impiego. Qui di seguito trovi segnalati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

Il mio codice fiscale

Come trovare codice fiscale gratis

Se non sai come trovare il codice fiscale gratis, il primo sito che ti consiglio di visitare è Il mio codice fiscale, attraverso il quale è possibile calcolare facilmente il codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita e comune di nascita. Naturalmente tutto in italiano ed estremamente facile da usare.

Quello che devi fare per servirtene è collegarti alla sua pagina principale e digitare, nel modulo che ti viene proposto, i dati della persona di cui desideri scoprire il codice fiscale. Per cui, immetti nome e come nei campi presenti sotto le voci Nome: e Cognome: ed il comune o lo stato estero di nascita nel campo collocato sotto la dicitura Comune o stato estero di Nascita:.

Indica poi il sesso del soggetto di riferimento selezionando l’opzione corretta sulla destra, la data di nascita mediante il campo apposito presente in basso e fai clic sul pulsante Calcola il tuo codice fiscale che si trova sempre a destra. Successivamente vedrai apparire nella parte in alto della pagina il codice fiscale appena calcolato. Fantastico, vero?

Codicefiscale.com

Come trovare codice fiscale gratis

In alternativa al servizio di cui sopra puoi appellarti a Codicefiscale.com. Si tratta di un altro sito Internet dedicato allo scopo in oggetto e dal funzionamento bene o male simile a quello del portale già menzionato. L’unica vera differenza sta nell’interfaccia, che risulta essere più accattivante.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo indico subito. In primo luogo, visita la home page del servizio e compila i campi Cognome e Nome digitando, rispettivamente, il cognome ed il nome della persona di cui vuoi trovare il codice fiscale.

Indica ora la data di nascita utilizzando i menu posti in corrispondenza della voce Data di nascita ed il genere sessuale d’appartenenza facendo clic sul pulsante Sesso Maschile oppure su quello Sesso Femminile.

Specifica poi il luogo di nascita (italiano o esterno) indicandolo nel campo adiacente la dicitura Luogo di Nascita o Stato Esterno e la provincia di riferimento, immettendone le iniziali nel campo Provincia adiacente.

Fai dunque clic sul pulsante Calcola subito che sta in basso e la pagina Web verrà immediatamente ricaricata per mostrarti, nella parte in alto della stessa, il codice fiscale. Puoi anche copiarlo “al volo” negli appunti facendo clic sul bottone Copia che trovi sempre in alto.

Se hai necessità di eseguire il calcolo del codice fiscale da capo, clicca sul bottone Calcola un nuovo codice posto in basso e compila nuovamente i campi su schermo visualizzati così come ti ho indicato qualche riga più su.

CodiceFiscale.it

Come trovare codice fiscale gratis

Un altro ottimo servizio al qual puoi appellarti per trovare il codice fiscale gratis è CodiceFiscale.it. Si tratta di un portale dalle caratteristiche identiche a quelle dei siti di cui ti ho già parlato, caratterizzato anch’esso da un’interfaccia abbastanza gradevole e comprensivo di alcune info utili relative alla natura ed alla storia del codice fiscale.

Per usarlo, recati sulla pagina principale del servizio e compila i campi Cognome e Nome con, rispettivamente, il cognome ed il nome della persona di cui è tua intenzione reperire il codice fiscale. Successivamente seleziona il genere sessuale d’appartenenza tramite il menu a tendina che trovi accanto alla voce Sesso.

Indica ora il luogo di nascita e la la provincia di nascita usando i campi adiacenti alle apposite voci e specifica la data di nascita servendoti dei menu in corrispondenza della dicitura Data di nascita.

Per concludere, fai clic sul bottone Calcola situato in basso. Successivamente la pagina verrà ricaricata e ti sarà subito mostrato il codice fiscale.

Se vuoi, puoi stampare o copiare il codice fiscale ottenuto facendo clic sui pulsanti dedicati che stanno in basso o, ancora, puoi generare un link per condividere con altri i dati visualizzati sulla pagina.

Se invece desideri effettuare da capo il calcolo del codice fiscale, ti basta fare clic sul bottone Nuovo che trovi sempre in basso e compilare nuovamente, così come ti ho indicato poc’anzi, i vari campi presenti su schermo.

Comuni.it

Come trovare codice fiscale gratis

Anche il sito Internet Comuni.it integra una sezione tramite cui è possibile calcolare il codice fiscale gratis. Anche in tal caso, basta digitare i dati richiesti negli appositi campi visualizzati e nel giro di qualche istante è possibile conoscere il codice fiscale della persona di riferimento.

Per cui, tutto quello che devi fare per potertene servire è collegarti alla pagina Web del servizio e compilare i campi visualizzati su schermo andando a digitare cognome, nome, città o stato di nascita esterno e provincia del soggetto di riferimento.

Specifica poi il genere sessuale selezionando l’opzione corretta accanto alla voce Sesso e la data di nascita facendo clic sul pulsante con il calendario accano alla voce Il e selezionandola dal menu che appare.

Per concludere, fai clic sul pulsante Calcola il codice fiscale che trovi in basso. Nella nuova pagina che successivamente ti sarà mostrata troverai dunque indicato il codice fiscale appena calcolato. Se vuoi, puoi effettuarne la stampa facendo clic sul bottone Stampa che in basso.

Pagine Bianche

Come trovare codice fiscale gratis

Anche sul sito Internet delle Pagine Bianche (praticamente la versione digitale della storica edizione cartacea) è presente uno strumento mediante il quale è possibile eseguire il calcolo del codice fiscale.

Per usarlo, collegati alla pagina Web di riferimento e compila il modulo che visualizzi andando a digitare nei campi Nome e Cognome il nome ed il cognome della persona di cui vuoi calcolare il codice fiscale e nel campo Se sei nato in Italia il comune di nascita del soggetto di riferimento. Se la persona in questione è nata all’estero, seleziona lo stato corretto dal menu a tendina che trovi accanto alla voce Se sei nato all’estero collocata più in basso.

Indica poi la data di nascita mediante i menu adiacenti la voce Data di nascita, il genere sessuale del soggetto di rifermento spuntando l’opzione corretta in corrispondenza della dicitura Sesso e fai clic sul bottone calcola.

Il sito Internet Pagine Bianche verificherà dunque la correttezza dei dati inseriti, la pagina Web verrà ricaricata e nella parte in baso della stessa, sotto la voce Il codice fiscale* cercato è:, ti verrà indicato il codice fiscale. È stato facile, vero?

Calcolo inverso

Come trovare codice fiscale gratis

Possiedi un codice fiscale e vuoi utilizzarlo per risalire ai dati anagrafici di una persona? Fantascienza? Assolutamente no, si può fare anche questo! Anche in tal caso sono disponibili numerosi servizi adibiti allo scopo. Tra i vari, io ti consiglio di provare Codice Inverso (un nome, una promessa!).

Per servirete, collegati al sito Internet del servizio e digita nel campo vuoto che visualizzi sullo schermo il codice fiscale di riferimento. Fai poi clic sul bottone Verifica collocato sulla destra per sincerarti del fatto che il codice fiscale appena immesso risulti essere corretto.

Se la verifica restituisce esito negativo, evidentemente c’è qualche errore di forma nel codice fiscale appena immesso. Se invece la verifica restituisce esito positivo, premi sul bottone Estrai i dati collocato sempre sulla destra per poter ricavare nome, data di nascita, sesso e comune/provincia di nascita della persona a cui fa capo il codice fiscale appena immesso.

Tieni presente che purtroppo non è possibile risalire ai cognomi, in quanto i codici fiscali ne contengono solo tre lettere. Va altresì tenuto conto del fatto che per quanto riguarda i nomi vengono proposte varie possibili soluzioni combacianti con le lettere del CF. Per ulteriori dettagli in tal senso, leggi la mia guida su come risalire alla data di nascita dal codice fiscale.

App per trovare il codice fiscale gratis

Come ricavare dati da codice fiscale

Se hai necessità di trovare il codice fiscale gratis agendo dallo smartphone, invece che affidarti ai siti Internet di cui sopra potresti reputare decisamente ben più comodo ricorrere all’uso di un’app adibita in via specifica allo scopo in oggetto.

A tal proposito, qui di seguito trovi segnalate quelle che ritento essere le migliori applicazioni della categoria e di cui puoi avvalerti per calcolare il codice fiscale in mobilità, su Android, iOS e Windows Mobile. Sono tutte gratuite e di facilissimo impiego. Scegli quella che reperisci e scaricala subito sul tuo dispositivo.

  • Codice Fiscale (Android) – Applicazione concepita in via specifica per dispositivi Android grazie alla quale è possibile trovare il codice fiscale di un dato in soggetto in maniera incredibilmente semplice. Qualora necessario, i dati ricavati possono anche essere esportati.
  • Codice Fiscale di Paolo Santarsiere (Android) – Applicazione per Android semplice ma altamente efficace grazie alla quale è possibile trovare il codice fiscale oltre che, eventualmente, eseguire la ricerca inversa.
  • iCodiceFiscaleITA (iOS) – Applicazione specifica per dispositivi iOS adibita allo scopo in oggetto. I dati ottenuti si possono anche copiare nella clipboard in modo tale da poterli incollare ove necessario.
  • IlCodiceFiscale (iOS) – Altra app per iOS tramite la quale riuscire a calcolare il codice fiscale. La grafica è un po’ scarna, questo va detto, ma è davvero semplice da usare. Consigliata!
  • Calcolo del Codice Fiscale (Windows Mobile) – App per soli dispositivi Windows Mobile grazie alla quale si può individuare il codice fiscale di chiunque ed ottenere la relativa tessera in formato virtuale.
  • Codice Fiscale 10 (Windows Mobile) – Altra applicazione per Windows Mobile mediante cui calcolare il codice fiscale. L’interfaccia è piuttosto pulita ed intuitiva. Stra-consigliata!