Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare codice fiscale gratis

di

Hai bisogno di compilare un modulo in cui viene chiesto di inserire anche il codice fiscale e tu non ricordi qual è il tuo? Hai necessità di scoprire urgentemente il codice fiscale di una persona e non riesci a contattarla? Puoi rimediare al problema affidandoti a degli strumenti appositi, quelli di cui intendo parlarti oggi.

Nelle righe successive, infatti, trovi segnalati diversi servizi online e varie app per smartphone e tablet che permettono di risalire al codice fiscale di una persona semplicemente digitandone i dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita e comune di nascita. Non possono garantire l'assoluta correttezza dei risultati, in quanto potrebbero esserci omonimi nati nello stesso giorno e nello stesso comune e quando ciò accade il Ministero delle Finanze provvede alla sostituzione di uno dei numeri con una lettera progressiva, ma in genere sono molto affidabili.

Se ti interessa effettivamente approfondire la questione, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial interamente incentrato su come trovare il codice fiscale gratis. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili dritte al riguardo ai tuoi amici. Iniziamo!

Indice

Servizi online per trovare il codice fiscale gratis

Come ti dicevo in apertura, in Rete esistono un mucchio di servizi online grazie ai quali è possibile trovare codice fiscale gratis inserendo i dati anagrafici del soggetto di riferimento. Si possono usare da qualsiasi browser e sistema operativo e sono di semplicissimo impiego. Qui di seguito trovi segnalati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

Il mio codice fiscale

CF

Il primo servizio online che ti consiglio di usare per trovare codice fiscale gratis è Il mio codice fiscale. Si tratta di un sito Web attraverso il quale è possibile calcolare facilmente il codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita e comune di nascita. È tutto in italiano ed è facilissimo da usare.

Per poterti avvalere di Il mio codice fiscale, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page del servizio, dopodiché compila il modulo proposto andando a digitare i dati della persona di cui desideri scoprire il codice fiscale. Per cui, compila i campi nome, cognome e comune di nascita e seleziona le informazioni corrette dai menu genere e data di nascita.

Successivamente, clicca sul tasto Calcola situato in basso e vedrai subito comparire quello che potrebbe essere il codice fiscale del soggetto di riferimento. Se vuoi, puoi anche ottenere una versione stampabile dello stesso, premendo sul pulsante stampa codice a barre. Fantastico, vero?

Ti segnalo anche se già poi possiedi già un codice fiscale e vuoi utilizzarlo per risalire ai dati anagrafici di una persona, ti basta cliccare sul collegamento Vuoi calcolare un codice fiscale inverso ? presente nella parte in alto della home page di Il mio codice fiscale, digitare il codice fiscale nel campo codice fiscale e premere sul pulsante calcola.

Codicefiscale.com

Codicefiscale.com

Un'altra soluzione alla quale, a mio avviso, faresti bene ad rivolgerti è Codicefiscale.com. Si tratta di un sito Internet tramite cui è possibile compiere l'operazione oggetto del tutorial che va a caratterizzarsi per la sua interfaccia ben curata e accattivante e per l'incredibile semplicità d'uso.

Per poterti avvalere di Codicefiscale.com, visita la home page del servizio e compila i campi Cognome, Nome e Luogo di nascita (specificando in maniera separata luogo di nascita o stato estero e provincia) con i dati della persona di cui vuoi trovare il codice fiscale, dopodiché seleziona l'opzione corretta tra Sesso Maschile e Sesso Femminile e usa i menu adiacenti la voce Data di nascita per impostare la data di nascita.

In conclusione, fai clic sul pulsante Calcola che si trova in basso e la pagina Web verrà immediatamente ricaricata per mostrarti, nella parte in alto della stessa, il possibile codice fiscale del soggetto di riferimento. Puoi anche copiarlo “al volo” nella clipboard, facendo clic sul bottone Copia che trovi sempre in alto.

Qualora poi dovessi avere necessità di eseguire il calcolo del codice fiscale da capo, non dovrai far altro che cliccare sul bottone Calcola un nuovo codice per ripetere subito tutta la procedura descritta poc'anzi.

Vuoi effettuare il calcolo del codice fiscale inverso? Puoi riuscirci premendo sul pulsante Codice fiscale inverso nella home page del servizio, immettendo il dato richiesto nel campo Codice fiscale e facendo clic sul tasto Verifica codice fiscale.

CodiceFiscale.it

Come trovare codice fiscale gratis

Quando si parla di soluzioni per trovare codice fiscale gratis è praticamente impossibile non menzionare CodiceFiscale.it. Si tratta di un altro ottimo portale per il calcolo del codice fiscale, avente caratteristiche identiche a quelle dei siti di cui ti ho già parlato, caratterizzato anch'esso da un'interfaccia abbastanza gradevole e comprensivo anche di alcune informazioni utili relative alla natura e alla storia del codice fiscale.

Per usare CodiceFiscale.it, recati sulla home page del servizio e compila i campi Cognome, Nome, Luogo di nascita e Provincia con i dati richiesti. Successivamente, serviti dei menu Sesso e Data di nascita per specificare le altre informazioni.

Per concludere, fai clic sul bottone Calcola situato in basso. Successivamente, la pagina verrà ricaricata e ti sarà subito mostrato il codice fiscale. Se vuoi, puoi anche premere sui pulsanti appositi in basso per stampare il codice fiscale ottenuto, copiarlo nella clipboard oppure generare un link per condividerlo con gli altri.

Invece, se desideri effettuare da capo il calcolo del codice fiscale ti basta fare clic sul bottone Nuovo che trovi sempre in basso e compilare nuovamente, così come ti ho indicato poc'anzi, i vari campi presenti su schermo.

Ti informo che puoi anche effettuare il calcolo inverso del codice fiscale, premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, scegliendo l'opzione Codice Fiscale Inverso dal menu che compare, digitando il codice fiscale nel campo apposito comparso sullo schermo e premendo sul tasto Calcola.

Comuni.it

Come trovare codice fiscale gratis

Anche il sito Internet Comuni.it integra una sezione tramite cui è possibile trovare codice fiscale gratis. anche in tal caso, si tratta di una soluzione facilissima da usare da parte di chiunque.

Per usufruire del servizio offerto dal sito Comuni.it, recati sulla relativa home page e compila i campi Cognome, Nome, Nato/a a e Provincia con i dati richiesti, dopodiché seleziona l'opzione corretta in corrispondenza della voce Sesso, usa il menu Il per specificare gli altri dati necessari e premi sul tasto Calcola il codice fiscale che trovi in basso.

Nella nuova pagina che successivamente ti sarà mostrata, troverai quindi indicato il codice fiscale appena calcolato. Se vuoi, puoi effettuarne la stampa facendo clic sul bottone Stampa che si trova basso.

Pagine Bianche

Codice fiscale Pagine Bianche

Anche sul sito Internet di Pagine Bianche (praticamente la versione digitale della storica edizione cartacea) è presente uno strumento mediante il quale è possibile eseguire il calcolo del codice fiscale a costo zero.

Per avvalerti di Pagine Bianche per il tuo scopo, collegati alla home page del servizio e compila il modulo che visualizzi andando a digitare le informazioni richieste nei campi Nome, Cognome, Comune di nascita e Data di nascita. Successivamente, specifica i dati corretti in corrispondenza delle voci Luogo di nascita e Sesso.

In conclusione, premi sul tasto Calcola situato in basso e potrai visualizzare il codice fiscale nel box che andrà ad aprirsi, sotto la dicitura Il codice fiscale cercato è. Se vuoi, puoi copiare negli appunti il codice fiscale ottenuto facendo clic sul tasto Copia codice fiscale.

App per trovare il codice fiscale gratis

Se hai necessità di trovare codice fiscale gratis agendo dallo smartphone oppure dal tablet, invece che affidarti a dei servizi online potresti valutare di adoperare delle app ad hoc per Android e per iOS/iPadOS, come quelle che ho provveduto a segnalarti qui sotto.

Calcolo del Codice Fiscale (Android)

Calcolo del Codice Fiscale

Se possiedi un dispositivo Android, ti consiglio di rivolgerti all'app Calcolo del Codice Fiscale, è una tra le più veloci e affidabili in circolazione. Grazie ad essa è possibile trovare il codice fiscale di un dato in soggetto in maniera incredibilmente semplice. Inoltre, non contiene annunci pubblicitari.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store (o su store alternativi, per device senza servizi Google) e premi sul tasto Installa (se stai usando un device su cui mancano i servizi Google, puoi rivolgerti a degli store alternativi). Successivamente, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Una volta visualizzata la schermata principale dell'applicazione, compila i campi Nome, Cognome e Luogo di nascita con i dati richiesti, seleziona l'opzione corretta in corrispondenza della voce Genere, indica la data di nascita di riferimento nel campo Data di nascita e fai tap sul tasto Calcola.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, il codice fiscale ti verrà mostrato in un apposito campo in basso ed effettuando una pressione prolungata su di esso potrai copiarlo nella clipboard. Se necessario, puoi pulire i campi e ripetere da capo la procedura premendo sul tasto con la freccia.

Ti informo che l'app consente anche di estrarre i dati dal codice fiscale e di effettuarne la verifica. Per accedere alle due funzioni in questione, premi rispettivamente sulle voci Estrai dati e Verifica che trovi nella parte in alto della schermata dell'app e compila i campi visibili sul display con le informazioni richieste.

iCodiceFiscale ITA (iOS/iPadOS)

iCodiceFiscale ITA

Se stai usando iOS/iPadOS, per trovare codice fiscale gratis puoi avvalerti dell'app iCodiceFiscale ITA. È facilissima da usare, totalmente a costo zero e piuttosto intuitiva. Il codice fiscale ottenuto può poi essere copiato e incollato ovunque.

Per effettuarne il download e l'installazione sul tuo iPhone o iPad, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di iCodiceFiscale ITA, compila i campi Cognome e Nome con i dati richiesti, premi sul tasto (+) sotto il campo Data di Nascita e immetti le informazioni necessarie, seleziona l'opzione corretta in corrispondenza della dicitura Sesso e sfiora il tasto Seleziona Luogo di Nascita per specificare il luogo di nascita del soggetto di cui vuoi scovare il codice fiscale.

Per concludere, premi sul bottone Calcola situato in basso e il codice fiscale ottenuto ti verrà mostrato sotto la dicitura Il tuo codice fiscale è. Se vuoi, puoi anche copiare le informazioni ottenute negli appunti premi sul tasto Copia CF, mentre per pulire i campi dell'app e ricominciare la procedura da capo devi fare tap sul pulsante Resetta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.