Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come duplicare codice fiscale

di

Hai smarrito la tessera del codice fiscale, vorresti chiederne un duplicato ma non sai come fare? Nessun problema. Collegandoti al sito Internet dell'Agenzia delle Entrate puoi richiedere un duplicato del tuo codice fiscale e riceverlo direttamente a casa. Tutto quello che devi fare è compilare un breve modulo con il tuo codice fiscale, i dati relativi alla tua ultima dichiarazione dei redditi (se eri tenuto a presentarla) e cliccare su un paio di pulsanti. Se i dati forniti si riveleranno corretti, cioè corrispondenti a quelli registrati in Anagrafe Tributaria, riceverai il duplicato del codice fiscale, o meglio, una Tessera Sanitaria con il codice fiscale, all'indirizzo presente in Anagrafe Tributaria, cioè a casa tua. Se non sei assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, al posto della Tessera Sanitaria riceverai il classico tesserino con il codice fiscale.

Per un motivo o l'altro non vuoi rivolgerti al sito dell'Agenzia delle Entrate? Nessun problema. Puoi ricorrere anche a soluzioni più "analogiche", ossia puoi recarti fisicamente in un Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate o alla tua ASL di appartenenza e presentare la richiesta per duplicare codice fiscale (facendoti identificare dagli addetti presenti in loco). Una volta fatta la richiesta, non dovrai far altro che pazientare una ventina di giorni e riceverai la Tessera Sanitaria con il codice fiscale (o il solo tesserino con il codice fiscale se non sei assistito dal Servizio Sanitario Nazionale) a casa tua.

La procedura appena descritta vale per tutti coloro che hanno (o avevano!) una Tessera Sanitaria o un codice fiscale di tipo tradizionale. I possessori di Tessera Sanitaria con microchip possono richiedere un duplicato di tale documento solo accedendo ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate e avviando la relativa pratica online. Per saperne di più, continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

▶︎Richiesta duplicato codice fiscale online | Richiesta duplicato codice fiscale presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate | Richiesta duplicato codice fiscale CNS◀︎

Richiesta duplicato codice fiscale online

Se vuoi scoprire come duplicare codice fiscale online, collegati a questa pagina del sito Internet dell'Agenzia delle Entrate e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste. Digita quindi il tuo codice fiscale nell'apposito campo di testo, specifica se stai richiedendo un duplicato della tessera per furto o smarrimento o per sostituzione tecnica (in questo caso devi indicare anche il codice della tessera da sostituire) e fornisci tutte le informazioni relative alla tua ultima dichiarazione dei redditi.

Come duplicare codice fiscale

Per inserire le informazioni relative alla dichiarazione dei redditi, devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Unico Persone Fisiche se hai presentato il modello Unico, accanto alla voce 730 se hai presentato il modello 730 o accanto alla voce Nessuno (compreso CUD) se hai il CUD o non eri tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi. Dopodiché specifica se hai presentato la dichiarazione tramite Sostituto/Intermediario, Poste, Servizi telematici o Ufficio Agenzia Entrate selezionando una delle voci disponibili e indica, nell'apposito campo di testo, il reddito complessivo riportato in dichiarazione senza decimali o punti (es. se il reddito complessivo è stato di 32.400,12€, digita 32400, se invece il reddito è stato negativo digitalo con il simbolo "-" come prefisso).

Per concludere, ricopia il codice di sicurezza che vedi nel riquadro blu nel campo di testo collocato in fondo alla pagina, clicca sul pulsante Invia e dovresti visualizzare l'esito dell'operazione. Se la richiesta di duplicato del codice fiscale è andata a buon fine, riceverai il tesserino a casa entro una ventina di giorni. Se invece non è andata a buon fine, controlla il motivo per cui ti è stato segnalato l'errore.

La richiesta del duplicato del codice fiscale può fallire se si inserire un codice fiscale errato o non presente in Anagrafe Tributaria, se i dati anagrafici inseriti non sono presenti in Anagrafe Tributaria, se il numero di identificazione della Tessera inserito non è corretto (in caso di richiesta per sostituzione tecnica), se è già in corso l'emissione di una tessera per chi sta richiedendo il duplicato del CF (compresa la riemissione automatica della tessera in scadenza) o se il richiedente è titolare di una Tessera Sanitaria/Carta Nazionale Servizi con microchip. In quest'ultimo caso, come già accennato in apertura del post, la richiesta del duplicato va fatta accedendo ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate con il proprio account e avviando l'apposita pratica. Ne parleremo meglio a breve.

Richiesta duplicato codice fiscale presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate

Sei un tipo "analogico" e preferisci richiedere il duplicato del codice fiscale in un ufficio fisico anziché online? Nessun problema. Come già detto prima, puoi richiedere un duplicato della Tessera Sanitaria (o del classico tesserino del codice fiscale se non sei assistito dal Servizio Sanitario Nazionale) recandoti nella tua ASL di appartenenza o in un Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Per trovare gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate che possono occuparsi della duplicazione del tuo codice fiscale, collegati al sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, seleziona la tua Provincia di residenza dall'apposito menu a tendina, digita il tuo Comune/Quartiere di residenza nel campo di testo sottostante e clicca sul pulsante Cerca.

Come duplicare codice fiscale

A questo punto, non devi far altro che recarti nell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino a te (portando un documento d'identità valido), fare richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria all’apposito sportello ed entro una ventina di giorni dovresti ricevere il documento a casa.

Se non vuoi perdere troppo tempo, puoi recarti negli uffici dell'Agenzia delle Entrate con il modulo di richiesta già compilato. Il modulo lo trovi cliccando qui, mentre in quest'altro documento trovi spiegato come compilare correttamente tutti i campi (qualora ne avessi bisogno).

Richiesta duplicato codice fiscale CNS

Hai smarrito una Tessera Sanitaria con microchip valevole anche come CNS (Carta Nazionale dei Servizi)? In questo caso, per duplicare codice fiscale e richiedere una nuova copia del documento devi collegarti ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate e accedere con i dati del tuo account.

Se non hai ancora un account sul sito dell'Agenzia delle Entrate, devi selezionare la voce Non sei ancora registrato? dalla barra laterale di destra, devi cliccare sul pulsante Registrazione a Fisconline e devi seguire le indicazioni su schermo per creare il tuo account personale. Riceverai un PIN suddiviso in due parti: la prima parte la riceverai subito via SMS, la seconda via posta ordinaria all'indirizzo che avrai indicato in sede di registrazione. Per proseguire dovrai attendere la seconda parte del PIN.

Come duplicare codice fiscale

Una volta ottenuto l'accesso ai servizi online dell'Agenzia dell'Entrate, entra nel tuo account, seleziona le voci Servizi per e Richiedere dalla barra laterale di sinistra e fai clic sul collegamento Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale presente nella pagina che si apre.

Come duplicare codice fiscale

Per concludere, specifica se stai richiedendo un duplicato del codice fiscale per furto o smarrimento o per sostituzione tecnica (in questo caso devi indicare anche il codice della tessera da sostituire) mettendo il segno di spunta accanto a una delle due opzioni disponibili, clicca sul pulsante Invia e segui le indicazioni su schermo per completare la procedura di richiesta del duplicato del codice fiscale.

In caso di problemi o di ulteriori dubbi, consulta la pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate con le risposte alle domande più frequenti sulla richiesta del duplicato di Tessera Sanitaria e codice fiscale: lì dovresti trovare le risposte ai tuoi dubbi.

Se non hai bisogno di un vero duplicato del tuo codice fiscale ma vuoi solo stampare una copia di sicurezza del documento, scopri come stampare codice fiscale utilizzando uno dei tanti servizi online adatti allo scopo nel tutorial che ho dedicato all'argomento (per fortuna non c'è bisogno di attese o noiose pratiche burocratiche). Se invece vuoi verificare un codice fiscale per scoprire se è autentico o meno, leggi l'altro mio tutorial in cui mi sono occupato in maniera specifica dell'argomento. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.