Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare codice fiscale

di

Sei un gran smemorato, su questo non si discute, e se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che tutte le volte che ti viene chiesto di fornire il tuo codice fiscale non riesci neppure a ricordarne l’inizio. Ti piacerebbe dunque trovare un modo semplice e veloce per far fronte alla cosa senza però dover accedere ad Internet ogni volta e senza dover portare sempre con te la classica card distribuita dall’Agenzia delle Entrate o il tesserino sanitario (che, appunto, contiene anche il codice fiscale). Vista la situazione, permettimi di suggerirti di stampare codice fiscale. Ti interessa? Si? Molto bene, allora leggi le seguenti righe per scoprire subito come fare.

Qui sotto trovi infatti indicati alcuni appositi servizi online che non solo possono permetterti di effettuare il calcolo del codice fiscale ma anche di stamparlo in formato tessera in modo tale da poterlo sempre e comunque avere a portata di mano, nel portafoglio, tra i documenti della scrivania o comunque dove ritieni sia per te più comodo.

Non preoccuparti, tutti i servizi per stampare codice fiscale che sto per illustrati sono semplicissimi da utilizzare ragion per cui possono essere sfruttati senza problemi da chiunque, anche da chi – un po’ come te – non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di Internet e nuove tecnologie. Allora? Cominciamo? Si, fantastico! Mettiamo dunque al bando le ciance ed iniziamo a darci da fare.

Codice-fiscale.net

Come stampare codice fiscale

Il primo tool online che voglio suggerirti di utilizzare se è tua intenzione stampare codice fiscale è Codice-fiscale.net. Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un servizio Web che permette di effettuare il calcolo del codice fiscale fornendo i dati anagrafici richiesti e che restituisce un facsimile della tessera distribuita dall’Agenzia delle Entrate con su riportato il CF.

Per utilizzare il servizio, collegati alla pagina principale di Codice-fiscale.net mediante il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché compila i campi visualizzati a schermo con tutte le informazioni necessarie: cognome, nome, luogo di nascita, data di nascita e sesso. Successivamente digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo Inserisci qui il tuo indirizzo Email che trovi in basso, apponi un segno di spunta in corrispondenza della casella Privacy e fai clic su Calcola.

Fatto ciò, il servizio ti mostrerà subito il tuo codice fiscale e provvederà ad inviarti un messaggio di posta elettronica contenente un facsimile in formato JPG della tessera con su riportato il CF. Successivamente potrai stampare il facsimile direttamente dalla tua casella di posta elettronica, facendo clic sull’apposito comando ed assicurandoti che il computer (ma anche lo smartphone, il tablet o qualsiasi altro dispositivo tu sia utilizzando) in uso risulti collegato ad una stampante e che quest’ultima sia effettivamente accesa. In alternativa, puoi effettuare prima il download dell’immagine sul tuo PC e poi avviare la procedura di stampa.

MediaMeeting

Come stampare codice fiscale

Un altro ottimo servizio che puoi prendere in considerazione per stampare codice fiscale è quello offerto da MediaMeeting. Il funzionamento è pressoché analogo a quello dello strumento menzionato nelle righe precedenti.

Per stampare codice fiscale con MediaMeeting, collegati dunque alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché accertati che ci sia il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Modalità calcolo presente in alto e compila i campi visualizzati nella parte destra dello schermo fornendo tutte le informazioni richieste, quali: cognome, nome, sesso, provincia e comune di nascita e data di nascita.

Successivamente clicca sul bottone Calcola presente in alto. Una vola fatto ciò, nella parte sinistra della pagina Web del servizio vedrai il facsimile del tesserino completo con il tuo codice fiscale e con tutti i dati a te relativi.

Per effettuare la stampa del facsimile della tessera del codice fiscale dovrai stampare l’intera pagina Web richiamano l’apposito comando annesso al browser Web che stai utilizzando ed accertandoti che la stampante risulti accesa e collegata al computer (o comunque al dispositivo in uso). A stampa effettuata, ritaglia il codice fiscale ottenuto seguendo la linea tratteggiata che trovi intorno all’immagine del tesserino. Fatto!

WebRun

Come stampare codice fiscale

All’elenco dei servizi che consentono di stampare codice fiscale andando a generare un facsimile dello stesso va sommato anche quello offerto da WebRun.

Spiegarne il funzionamento è praticamente superfluo vista la sua estrema semplicità d’uso. Ad ogni modo, tutto ciò che devi fare per stampare codice fiscale è collegarti alla pagina Web del servizio utilizzando il link che ti ho appena indicato e compilare tutti i campi che ti vengono mostrati a schermo indicando il tuo cognome, il tuo nome, la tua data di nascita, il tuo sesso ed il tuo comune di nascita.

Successivamente vedrai compilarsi in maniera automatica i campi che trovi in corrispondenza di Codice Comune e Codice Fiscale dopodiché potrai fare clic sul bottone Stampa tesserino per visualizzare la pagina Web contenente il facsimile del tesserino con il codice fiscale da poter stampare.

Per concludere, clicca sul bottone Stampa ed attendi che la procedura di stampa venga avviata e portata a termine assicurandoti sempre che il computer o qualsiasi altro dispositivo tu stia utilizzando risulti collegato alla stampante e che quest’ultima sia accesa e funzionante. Successivamente ritaglia il facsimile del tesserino del codice fiscale appena ottenuto seguendo la linea tratteggiata che trovi in corrispondenza dell’immagine dello stesso.

Nomix

Come stampare codice fiscale

In alternativa ai servizi di cui sopra, puoi stampare codice fiscale affidandoti al servizio reso disponibile da Nomix. In questo caso otterrai come risultato finale un facsimile della tessera sanitaria con su riportato il tuo codice fiscale.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio mediante il collegamento che ti ho indicato nelle righe precedenti, compila i campi visualizzati a schermo sotto la dicitura Calcola il codice fiscale digitando il tuo cognome ed il tuo nome, il tuo sesso, la tua data di nascita ed il tuo comune di nascita dopodiché clicca sul bottone Calcola.

Una volta fatto ciò, si aprirà una nuova pagina Web con il facsimile della tessera sanitaria, con il tuo codice fiscale e con tutti i dati a te relativi. Per avviare la procedura di stampa, clicca sul bottone Stampa che trovi in basso ed accertati che il computer (o comunque il dispositivo che stai utilizzando) sia effettivamente in collegamento con la stampante e che questa risulti accesa.

Richiedere un duplicato del codice fiscale

Come stampare codice fiscale

Non ti interessa stampare codice fiscale ma piuttosto desideri richiedere un duplicato della tua tessera perché l’hai smarrita, perché ti è stata sottratta o, molto più semplicemente, perché con il passare del tempo si è rovinata diventando illeggibile? Nessun problema, si può fare anche questo. Mi chiedi come? Adesso te lo spiego.

Tutto ciò che devi fare altro non è che recarti con un tuo documento di identità valido presso lo sportello dell’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate e presentare domanda di richiesta del duplicato del tesserino sanitario mediante l’apposito sportello in sede. La domanda verrà redatta mediante un apposito formulario e, nel giro di una ventina di giorni, il Ministero provvederà ad inviarti la nuova tessera all’indirizzo di residenza o domicilio indicato nell’atto formalizzato.

Volendo, puoi velocizzare la procedura scaricando, stampando e compilando il modulo necessario per la richiesta direttamente da casa, facendo clic qui. Se hai qualche dubbio o se riscontri delle difficoltà nel compilare il modello, puoi seguire le istruzioni che trovi indicate su questa pagina Web.

Se invece non sai dove si trova l’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate più vicino alla tua zona puoi scoprirlo facilmente mediante quest’apposita pagina Web del sito dell’Agenzia del Entrate. Una volta visualizzata la pagina, compila quindi i campi che ti vengono mostrati a schermo indicando provincia e comune di residenza in corrispondenza della sezione Indicare provincia e comune dopodiché compila il campo che trovi in corrispondenza della sezione Informazioni per il calcolo del percorso digitando il tuo indirizzo di partenza. Successivamente specifica se desideri visualizzare l’elenco degli uffici di competenza rispetto al comune indicato oppure quello degli uffici più vicini rispetto all’indirizzo di partenza e clicca sul bottone Cerca.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi evitare di stampare codice fiscale e fare invece richiesta per una nuova tessera agendo direttamente online. Per fare ciò, collegati a quest’apposita sezione del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e compila tutti i campi che visualizzi a schermo indicando il tuo codice fiscale, la motivazione della richiesta ed il codice della tessera da sostituire. Dovrai inoltre fornire alcuni dati inerenti la tua dichiarazione dei redditi e, per concludere, dovrai digitare nell’apposito campo vuoto a fondo schermo il codice di sicurezza riportato nell’immagine. Per portare a termine tutta la procedura clicca sul bottone Invia.