Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare codice fiscale

di

Hai smarrito il tuo codice fiscale e ne hai fatto richiesta ma, nel frattempo, avresti la necessità di avere una copia cartacea del tesserino (e delle informazioni su di esso riportate) da avere con te per ogni esigenza? Vorresti stampare una copia del tuo codice fiscale da avere sempre con te e da fornire all'occorrenza, senza però che occhi indiscreti possano accedere al numero della tessera sanitaria? Ebbene, se hai esigenze di questo tipo, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto: nel corso di questo tutoria, infatti, avrò cura di spiegarti come stampare codice fiscale con l'ausilio di alcuni servizi online adatti allo scopo.

Nel dettaglio, ti parlerò prima della piattaforma Sistema TS, e cioè del portale della PA che consente di ottenere una copia cartacea della propria tessera sanitaria, con tanto di data di scadenza e numero del tesserino, per poi illustrarti il funzionamento di alcuni servizi online di terze parti, che consentono di calcolare il proprio codice fiscale partendo dai dati anagrafici dell'intestatario e di imprimerlo su carta grazie a un'apposita funzione.

Non preoccuparti, tutti i servizi che sto per illustrati sono semplicissimi da utilizzare, ragion per cui possono essere sfruttati senza problemi da chiunque, anche da chi – un po' come te – non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di Internet e nuove tecnologie. Allora? Cominciamo? Si, fantastico! Mettiamo dunque al bando le ciance e iniziamo a darci da fare.

Indice

Operazioni preliminari

Come stampare codice fiscale

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come recuperare e stampare una copia del tuo codice fiscale, devo metterti al corrente di alcune operazioni preliminari da compiere, per riuscire agevolmente nell'impresa. Ti anticipo, fin da subito, che la stampa del codice fiscale può avvenire da qualsiasi dispositivo munito di browser, sia esso un computer, uno smartphone oppure un tablet, in quanto l'intera procedura viene completata tramite Web.

A tal proposito, è indispensabile che sul dispositivo dal quale agirai sia stata preventivamente installata e/o configurata una stampante e che quest'ultima risulti accesa e funzionante: se ancora non hai provveduto a compiere queste ultime operazioni e non sai come riuscirci, ti rimando alla lettura dei miei tutorial su come collegare una stampante al computer e come collegare il telefono (o il tablet) alla stampante, per ottenere chiare indicazioni sul da farsi.

Una volta completata la configurazione “fisica” dei dispositivi, interrogati sul tipo di stampa che vuoi ottenere: per esempio, se sei in possesso della Tessera Sanitaria TS-CNS (ossia della card attestante il tuo codice fiscale che include un microchip per l'uso come strumento di autenticazione) e ti stai chiedendo come stampare codice fiscale originale che includa anche il numero di tessera sanitaria, sappi che è indispensabile agire tramite i servizi online della piattaforma STS (o Sistema-TS o, ancora, Sistema Tessera Sanitaria).

Trattandosi di un portale appartenente alla Pubblica Amministrazione, per potervi accedere, è necessario avere a disposizione uno degli strumenti digitali supportati: identità SPID con autenticazione di livello 2, Carta d'Identità Elettronica (CIE) con relativo PIN completo, oppure TS-CNS attiva per l'uso come sistema di login, unitamente al PIN d'accesso e a un lettore di smart card per computer.

Se, invece, hai bisogno di una stampa meno “ufficiale”, che ti aiuti semplicemente a ricordare il tuo codice fiscale, puoi generarlo e imprimerlo su carta usando uno dei tantissimi servizi online alternativi adatti allo scopo, i quali non richiedono particolari strumenti d'accesso né registrazione alcuna.

Come stampare codice fiscale online: piattaforma STS

Come stampare codice fiscale online: piattaforma STS

Fatte tutte le dovute precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti come stampare tessera codice fiscale TS-CNS usando la piattaforma STS. Per prima cosa, accedi al portale usando il link che ti ho fornito in precedenza e, se impieghi il computer, fai clic sul pulsante Area riservata visibile in alto a destra e poi sulla voce Cittadini, residente nel menu successivo. Per entrare nell'area personale da smartphone e tablet, invece, devi fare tap sul pulsante ☰ collocato in alto e premere sulle voci Area riservata > Cittadini annesse al pannello visualizzato.

Adesso, individua il metodo d'accesso che intendi usare e premi sul relativo pulsante, per passare alla fase di login: premi dunque sul pulsante Entra con SPID se hai intenzione di entrare sul sito con SPID, Entra con CIE se invece vuoi accedere con la Carta d'Identità Elettronica, oppure sulla voce Accedi con TS/CNS, se intendi usare la TS-CNS (soltanto da computer). Fatta la tua scelta, attieniti alle indicazioni sullo schermo, per completare il login; se riscontri difficoltà nell'accedere con il sistema scelto, consulta una delle guide che ti ho linkato poc'anzi, per far fronte alla cosa.

Ad accesso completato, premi sul pulsante Acconsento per autorizzare la piattaforma ad accedere ai dati del tuo codice fiscale, quindi cerca il riquadro Stampa e richiedi tessera e premi sul pulsante Vai al servizio, posto in sua corrispondenza.

Il gioco è praticamente fatto: la pagina successiva contiene una piccola tabella indicante il numero della TS-CNS attiva al momento, la sua data di scadenza e lo stato del recapito. Per visualizzare la pagina di stampa in formato PDF, premi sul simbolo del documento sottostante la voce Visualizza; la procedura da compiere per procedere con l'invio del documento alla stampante varia in base al programma oppure all'app in uso: potresti dover premere sul simbolo della stampante situato in alto, sul menu File > Stampa del software oppure sui pulsanti Condividi e Stampa dell'applicazione.

Ad ogni modo, se hai bisogno di delucidazioni aggiuntive circa la stampa di un documento, puoi dare uno sguardo ai miei tutorial su come stampare dal computer alla stampante e come stampare da cellulare e tablet, ricchi di utili chiarimenti al riguardo.

Nota: se hai stampato la tua TS-CNS perché hai smarrito il tesserino originale, ti farà piacere sapere che la piattaforma STS consente anche di richiederne un duplicato fisico. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come duplicare il codice fiscale.

Altri metodi per stampare codice fiscale

Altri metodi per stampare codice fiscale

Se, per qualche motivo, non ti è possibile usare la piattaforma TS per generare una stampa della tua tessera sanitaria, oppure se non hai particolari esigenze e hai bisogno soltanto di un foglio che riporti il tuo codice fiscale e i tuoi dati anagrafici, puoi servirti di un sito Web che consente di ottenere una copia stampabile delle summenzionate informazioni, nel giro di un paio di clic.

Uno tra i migliori della categoria, a mio avviso, è codicefiscale.tips, un piccolo portale che consente di generare e ottenere la copia stampabile di un codice fiscale (e del relativo codice a barre identificativo) nel giro di pochi secondi. Il sito non necessita di registrazione, può essere usato gratuitamente e tutela la privacy del cliente, in quanto i dati inseriti per il calcolo del codice fiscale non vengono archiviati.

Per servirtene, apri il link che ti ho fornito poco fa usando il browser che preferisci e compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni da usare per il calcolo del codice fiscale: nome, cognome, comune o stato estero di nascita (ti consiglio di inserirne soltanto le lettere iniziali e di selezionare il risultato esatto tra quelli proposti), genere e data di nascita in formato gg/mm/aaaa. Quando hai finito, premi sul pulsante Calcola il codice fiscale, per generare l'informazione in base ai dati inseriti.

Ti consiglio, prima di procedere con la stampa, di verificare che il codice fiscale sia corretto: premi dunque sul pulsante Copia negli appunti, collegati all'apposita pagina di controllo presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate e incolla il codice fiscale nel campo di testo dedicato. Infine, supera il controllo anti-robot inserendo il codice di sicurezza nella casella sottostante e premi sul bottone Invia, per attestare la correttezza del codice fiscale inserito.

Se il controllo ha esito positivo, ritorna al CF che hai generato in precedenza, premi sul pulsante Stampa collocato in fondo alla pagina e procedi con la stampa del documento che compare su schermo usando gli appositi, menu od opzioni di condivisione dedicati.

Come alternativa alla soluzione che ti ho segnalato poc'anzi, puoi altresì rivolgerti a siti come Codice-fiscale.net (che richiede l'inserimento dell'indirizzo email per il recapito del documento stampabile), MediaMeeting oppure Nomix, che funzionano in maniera abbastanza simile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.