Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire Telepass online

di

Hai usato per lungo tempo il servizio Telepass e, ora che ritieni di non averne più bisogno, stai cercando un metodo semplice e veloce che ti consenta di effettuare la disdetta del contratto tramite Internet, senza dover necessariamente raggiungere uno dei punti Telepass dislocati sul territorio nazionale? Ebbene, sono felice di comunicarti che si può fare, a patto di avere sotto mano tutte le informazioni necessarie.

Per disdire Telepass online, infatti, puoi procedere con almeno tre diverse modalità: richiedere un ricontatto da un operatore in carne e ossa tramite il sito Web dell’azienda; inviare un modulo di recesso direttamente dalla tua area personale; oppure inviare tutta la documentazione del caso tramite PEC.

Nelle battute successive di questa guida mi appresto a spiegarti come procedere seguendo tutte e tre le strade accennate, avendo cura di fornirti preziose informazioni circa la restituzione dei transponder (ossia degli apparecchi Telepass fisici) ottenuti a noleggio. Ti auguro buona lettura.

Indice

Come disdire Telepass online: sito Web

Per iniziare, vediamo insieme come richiedere la disdetta di un contratto Telepass tramite il sito Web dell’azienda: disdetta.telepass.com.

Modulo di contatto

Telepass

Il modo più semplice per avviare la disdetta online di un contratto Telepass consiste nell’usare l’apposito modulo di contatto messo a disposizione dall’azienda: così facendo, potrai richiedere un contatto telefonico con un incaricato, al fine di completare la richiesta di rescissione dell’abbonamento Telepass. Potrai anche scegliere una fascia oraria all’interno della quale farti contattare.

Prima di procedere, assicurati di avere sotto mano le informazioni seguenti, che potrebbero esserti chieste al ricontatto da parte dall’operatore per fini di riconoscimento e avanzamento della richiesta: il codice fiscale dell’intestatario del contratto; il codice ID personale, che è e presente in tutte le fatture Telepass; il numero di targa/numeri di targa del mezzo/i associato/i al Telepass; il numero del contratto Telepass; e il codice identificativo dell’apparecchio Telepass.

Successivamente, apponi il segno di spunta accanto alla casella relativa alla presa visione dell’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Contattatemi: nel giro di poco tempo, dovresti essere ricontattato da un operatore in “carne e ossa”, il quale ti aiuterà a portare a termine la richiesta di disdetta e ti fornirà tutte le indicazioni necessarie circa la restituzione del dispositivo a noleggio.

Richiesta disdetta online

Come disdire Telepass online

In alternativa, se sei iscritto all’area clienti Telepass, avvalerti della sezione Segnalazioni presente nella tua area personale. Ci tengo però a sottolineare che questo è un canale
di segnalazioni generiche e non di segnalazioni di disdetta, dunque potresti anche non essere ricontattato.

Ad ogni modo, prima di procedere dovresti redigere un documento nel quale esprimi la tua volontà di disdire il contratto Telepass indicando, al suo interno, le seguenti informazioni.

  • Nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza dell’intestatario del contratto.
  • Codice ID Telepass (è specificato su tutte le fatture ricevute).
  • Tipologia (ad es. Telepass Family) e numero del contratto.
  • Numero di telefono dell’intestatario del contratto.
  • Indirizzo e-mail dell’intestatario del contratto.

Puoi trovare un facsimile del documento da inviare qui.

Una volta redatto il documento in questione, salvalo in formato PDF, firmalo (oppure stampalo, firmalo “a penna” e poi scansionalo nuovamente in formato PDF) e assicurati di digitalizzare anche una copia fronte-retro della tua carta d’identità, patente o passaporto in corso di validità.

Dopo aver messo insieme tutto il necessario, collegati al sito Web di Telepass, premi sul pulsante Accedi oppure sul simbolo dell’omino collocato in alto a destra, inserisci lo username e la password del tuo account personale e premi sul bottone Accedi, per finalizzare il login.

Se non sei ancora iscritto alla piattaforma, premi invece sul link Registrati, compila il modulo successivo con le informazioni richieste (Codice ID Telepass, numero di telefono, nome utente, password ed email), premi sul pulsante Registrati e completa l’iscrizione al servizio, seguendo le indicazioni che ricevi sullo schermo. A registrazione completata, effettua l’accesso al portale Telepass, così come ti ho spiegato poc’anzi.

Ad accesso effettuato, clicca sulla voce Segnalazioni residente nella barra laterale di sinistra (se non la vedi, premi sul pulsante ☰ posto in alto a destra e poi sulla dicitura Segnalazioni, residente nel menu che compare), individua il riquadro Altre segnalazioni all’interno della pagina che compare in seguito e verifica che il tuo indirizzo email e il tuo recapito telefonico siano corretti, altrimenti rettificali.

Fatto ciò, imposta il menu a tendina Tipo di richiesta su Chiusura contratto, seleziona la categoria di contratto in essere dal menu a tendina Dettaglio (ad es. Telepass), premi sul pulsante Scrivici e accenna brevemente alla tua volontà di rescindere il contratto, scrivendo un breve messaggio nel box dedicato.

Adesso, premi sulla voce Carica un file, seleziona la richiesta di disdetta che hai realizzato in precedenza e ripeti la stessa operazione anche con il documento di riconoscimento scannerizzato; una volta caricati i file, premi sul pulsante Invia e attendi comunicazione da parte di Telepass, circa la presa in carico della richiesta.

Dopo aver inviato la disdetta, ricorda di riconsegnare il transponder Telepass ricevuto in noleggio presso un Punto Telepass o tramite raccomandata A/R all’indirizzo Telepass S.p.A. Via del Serafico 49 — 00142 Roma, entro e non oltre i 20 giorni successivi alla data di chiusura del proprio contratto; in caso di mancata restituzione, sarai tenuto a versare un importo di pari a 25,82€, a titolo di penale.

Come disdire Telepass online: PEC

Come disdire Telepass online: PEC

Se poi preferisci avanzare la tua richiesta usando un sistema di comunicazione valido a livello legale, puoi inviare tutta la documentazione necessaria a mezzo PEC, presso l’indirizzo telepass@pec.telepass.it.

Anche in questo caso, devi redigere e compilare un modulo del tutto identico a quello che ti ho mostrato nel passo precedente di questa guida e scannerizzare una copia fronte/retro di un documento d’identità valido. Il tutto va allegato a un messaggio di posta elettronica certificata, da inviare all’indirizzo che ti ho indicato poco fa.

Per essere valida, la comunicazione deve avvenire a tramite PEC da ambo i lati: ciò significa che dovrai spedire l’email da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata a te intestato e non da un indirizzo e-mail “ordinario”, altrimenti la richiesta non sarà presa in carico.

Per quanto concerne la restituzione del transponder, le modalità sono le stesse viste poco fa: il dispositivo Telepass ricevuto in noleggio va riconsegnato presso un Punto Telepass o rispedito a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Telepass S.p.A. Via del Serafico 49 — 00142 Roma, entro e non oltre i successivi 20 giorni dall’effettiva disattivazione del servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.