Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Moduli di disdetta, recesso, certificati: scaricali gratis

di

Vuoi disdire l’abbonamento alla pay TV? Hai deciso di rescindere il contratto con il tuo attuale operatore di telefonia fissa? Hai bisogno di inviare una lettera di reclamo per un disservizio? Beh, allora sono sicuro che vorrai sapere come scaricare moduli di disdetta e recesso in modo gratuito, così da riuscire a dire finalmente addio ai servizi di cui non vuoi più usufruire. Ho indovinato? Perfetto, allora lascia che ti spieghi come fare!

Che tu ci creda o no, per finalizzare l’impresa basta recarsi sul sito della società con cui si ha stipulato il contratto da cui si vuole recedere, individuare il modulo più adatto alle proprie circostanze, scaricarlo tramite l’apposito pulsante, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo seguendo le istruzioni che trovi indicate nello stesso (via raccomandata, PEC, fax, etc.). Se malauguratamente non dovessi riuscire a reperire il modulo adatto, potrai sempre provare a cercarlo su un portale specializzato che ti “presenterò” nell’ultima parte del tutorial.

Prima di procedere, ti illustro brevemente le tre principali modalità di recesso: entro 14 giorni dalla stipula del contratto, che può essere perpetrato da chi sottoscrive un abbonamento telefonicamente oppure online senza incorrere in alcun pagamento; alla scadenza naturale del contratto, che va fatto inviandone una comunicazione scritta con almeno 30 giorni di anticipo dalla scadenza naturale del contratto, andando a pagare così solo alcuni costi di disattivazione e recesso anticipato, che può essere fatto anche prima che il contratto giunga alla sua scadenza naturale andando a pagare, con molta probabilità delle penali. Chiariti questi aspetti, procediamo!

Indice

Moduli disdetta e recesso Sky

Disdetta Sky

Se hai sottoscritto un abbonamento con Sky, sappi che ci sono vari moduli di disdetta che puoi scaricare dal sito della famosa pay TV, in base alla tipologia di contratto che vuoi disattivare e a seconda della sua scadenza. Per essere più precisi, sul sito di Sky è possibile scaricare i moduli PDF relativi al recesso entro i primi 14 giorni dalla stipula del contratto. In tutti gli altri casi bisogna procedere secondo le altre modalità disponibili, che ti ho illustrato nel dettaglio in quest’altra guida.

Per procedere, recati su questa pagina, individua la sezione Recesso entro 14 giorni, ed effettua il download del modulo corretto (Modulo recesso Contratto Abbonamento TV – Per adesioni fino al 03/02/2021, Modulo recesso Contratto Abbonamento TV – Con Profilo Sky Open o Sky Smart — Per adesioni dal 04/02/2021 oppure Modulo recesso Contratto abbonamento Sky Wifi), avendo cura di cliccare sulla freccia rivolta verso il basso posta in corrispondenza di quest’ultimo.

Se, invece, vuoi effettuare la disdetta Sky sul digitale terrestre, sappi che non vi è alcun modulo da scaricare. Devi semplicemente inviare una comunicazione scritta a Sky in cui indicare il tuo codice cliente, i dati dell’intestatario del contratto il tipo di cessazione richiesta e poi inviarla a mezzo raccomandata A/R o via PEC agli indirizzi indicati su questa pagina.

Per maggiori informazioni su come scaricare il modulo di disdetta Sky e su come fare la disdetta Sky, leggi le guide che ti ho appena linkato: lì troverai spiegato per filo e per segno quali sono i vari adempimenti a cui devi prestare attenzione per non incorrere nel pagamento di penali o altri costi aggiuntivi.

Moduli disdetta e recesso Vodafone

Moduli di disdetta, recesso, certificati: scaricali gratis

Disideri disdire l’abbonamento per l’ADSL o la Fibra che hai stipulato con Vodafone ma non sai come ottenere il modulo necessario per procedere in tal senso? Nessun problema, ti aiuto io.

Per procedere, recati su questa pagina, pigia sulla scheda Linea Mobile o Linea Fissa, in base al tipo di contratto che hai sottoscritto, e clicca sul link online situato al terzo punto delle istruzioni che ti vengono mostrate.

Ora devi accedere alla sezione Fai da te del tuo account e poi ritornare sulla pagina che ti ho linkato poc’anzi per compilare il modulo che vedi a schermo selezionando il numero di telefono per il quale intendi effettuare il recesso, fornisci i dati di ricontatto richiesti, clicca sul pulsante viola Prosegui. Seguendo le semplici istruzioni che ti verranno fornite a schermo, potrai inviare la richiesta di recesso all’operatore direttamente online.

Per maggiori informazioni su come scaricare il modulo di disdetta Vodafone e su come fare la disdetta Vodafone, dai un’occhiata agli approfondimenti che ti ho linkato: lì troverai tutti i dettagli che ti occorrono, qualora tu abbia dei dubbi sul da farsi.

Moduli disdetta e recesso TIM

TIM

Anche TIM permette di reperire facilmente i moduli di disdetta da scaricare, compilare e inviare per effettuare il recesso del proprio abbonamento sulla linea fissa. Lascia che ti spieghi come scaricarli dal sito Internet dell’operatore.

Per prima cosa, clicca qui per collegarti direttamente sulla pagina del sito Web di TIM in cui sono presenti tutti i moduli di disdetta, pigia sulla voce Visualizza tabella completa tutti situato nella sezione Fisso o Mobile (in base a quale tipologia di contratto vuoi disdire) e scarica il modulo di recesso che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Se, ad esempio, hai sottoscritto un abbonamento che prevedeva il telefono a noleggio, pigia sul bottone Scarica posto in corrispondenza del link Modulo recesso linea telefonica con telefono a noleggio, altrimenti pigia sul pulsante Scarica situato vicino al collegamento Modulo recesso linea telefonica senza telefono a noleggio.

Dopo aver individuato il modulo che fa al caso tuo e averlo aperto nel browser, pigia sul simbolo del floppy disk o della freccia rivolta verso il basso per effettuarne il download vero e proprio e poi compilalo in ogni sua parte, firmalo e invialo all’indirizzo indicato seguendo le istruzioni contenute nello stesso.

Ti segnalo, inoltre, che dal sito di TIM è possibile scaricare anche altri moduli riguardanti la linea mobile e le offerte in abbonamento. Accanto ai link di alcuni moduli, invece, è presente anche il pulsante Compila: pigiandolo è possibile compilare il modulo direttamente dalla propria area riservata di TIM e inviarlo online.

Se desideri avere qualche informazione in più su come scaricare il modulo di disdetta TIM e su come fare la disdetta TIM, consulta le guide che ti ho linkato: lì troverai tutti i dettagli che ti occorrono per portare a termine la procedura di recesso.

Moduli disdetta e recesso WINDTRE

Disdetta WINDTRE

Per scaricare i moduli di disdetta e recesso di WINDTRE, invece, devi collegarti su questa pagina e poi pigiare su uno dei pulsanti corrispondenti alla tipologia di contratto che vuoi disdire: Mobile, Fisso o Fisso Partita IVA e Professionisti.

Ora, individua il modulo che fa al caso tuo (es. Modulo recesso), cliccaci sopra e poi fai clic sul link Scarica presente nel menu apertosi. Dopo aver aperto il modulo all’interno del browser, se questo non viene scaricato in modo automatico, pigia sull’icona del floppy disk o della freccia rivolta verso il basso per scaricarlo. Dopodiché compilalo in ogni sua parte, firmalo e invialo all’indirizzo indicato seguendo le istruzioni presenti nel modulo stesso.

Per maggiori informazioni su come scaricare il modulo di disdetta WINDTRE e su come fare la disdetta WINDTRE, consulta pure gli approfondimenti che ti ho linkato perché ti saranno utili.

Altri moduli di disdetta e recesso

Moduli

Hai sottoscritto l’abbonamento a un servizio per il quale sembra non essere disponibile alcun modulo di disattivazione? In tal caso, per evitare di scervellarti su come fare o cosa scrivere, ti consiglio di utilizzare i moduli preimpostati che sono reperibili su Moduli.it.

Qualora tu non lo conoscessi, Moduli.it è un sito Internet che permette di scaricare gratis moduli di disdetta, recesso e certificati per ogni evenienza (autocertificazioni, disdette, reclami, documenti fiscali, etc.) sotto forma di file di Word, fogli di Excel e documenti PDF.

Per servirtene, collegati alla sua home page e sfoglia i documenti disponibili in base alle loro categorie d’appartenenza, oppure cerca direttamente quello di tuo interesse usando l’apposita barra di ricerca. Clicca, quindi, su una delle quattro categorie tra quelle elencate nella parte superiore della pagina (Diritti del cittadino, Utilità, Casa, famiglia e lavoro o Autocertificazione) e consulta la lista di tutti i tipi di moduli disponibili (es. certificazioni, richieste, denunce, curriculum, etc.).

Successivamente, clicca sul nome del modulo di tuo interesse (es. Dichiarazione ospitalità stranieri: modulo PDF), seleziona il formato in cui desideri scaricare il file (es. PDF) e, dopo aver spuntato la casella Dichiaro di aver preso visione della nota informativa, premi sul bottone Vai al modulo >>. Fatto ciò, nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Scarica in formato [nome del formato] e clicca sul pulsante Download senza compressione o Download compresso ZIP, a seconda delle tue preferenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.