Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire telefono fisso

di

Sei in procinto di cambiare casa e, per questo motivo, devi necessariamente disattivare la linea fissa che stai utilizzando attualmente. Non essendo molto esperto in materia, hai preferito, prima ancora di agire, aprire Google per reperire ulteriori informazioni riguardo l’operazione che ti appresti a effettuare e, a tal riguardo, sei capitato sul mio sito Web.

Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto. Di seguito, infatti, ti spiegherò come disdire telefono fisso, andando a cessare completamente la linea oppure avvalendoti del legale diritto di recesso (che può essere ottenuto, in precise condizioni, entro e non oltre i 14 giorni successivi all’attivazione del nuovo contratto).

Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee perfettamente chiare in merito ai passaggi da intraprendere nel prossimo futuro. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come disdire telefono fisso

Prima ancora di entrare nel vivo della questione e di spiegarti come disdire i contratti di telefonia fissa stipulati con i vari operatori, lascia che ti dia qualche informazione in più in merito alle tipologie di disdetta che possono essere applicate.

  • Passaggio ad altro operatore — se vuoi modificare il tuo gestore di telefonia fissa, mantenendo però intatto il numero di telefono, è sufficiente fare richiesta di portabilità al nuovo gestore, fornendo, unitamente a dati e documenti personali, anche il codice di migrazione per la portabilità della linea. Per maggiori informazioni su tal categoria di disdetta, ti invito a consultare la mia guida su come cambiare gestore di telefonia fissa.
  • Cessazione completa della linea — per disattivare completamente la linea fissa, è invece necessario compilare un modulo (cartaceo oppure online) e inviarlo tramite raccomandata A/R, PEC oppure portale online presso i recapiti forniti dall’operatore. Effettuando questo tipo di disdetta, perderai il numero fisso eventualmente abbinato alla linea.
  • Disdetta entro 14 giorni — altresì nota come cessazione per ripensamento, questa tipologia di disdetta è applicabile soltanto se l’abbonamento è attivo da meno di 14 giorni e se è stato sottoscritto al di fuori dei locali commerciali dell’azienda. Anche in questo caso, è necessario compilare e inviare un apposito modulo ai contatti messi a disposizione dal gestore, avendo cura di restituire anche le eventuali apparecchiature ricevute.

In tutti e tre i casi, è solitamente necessario sostenere un costo d’uscita che parte da un minimo di 29 euro e arriva a un massimo di 60 euro (per i contratti di tipo residenziale); inoltre, se la disdetta viene effettuata prima dello scadere del vincolo contrattuale, è possibile incorrere in costi aggiuntivi, quali potrebbero essere penali oppure importi rateizzati non ancora corrisposti.

Per quanto riguarda le apparecchiature (es. router o telefoni), la questione può variare da contratto a contratto: per esempio, gli apparecchi forniti in comodato d’uso gratuito oppure a noleggio devono essere restituiti, altrimenti il costo dell’apparato sarà comunque addebitato.

Questione un po’ diversa per gli apparecchi acquistati in fase di stipula del contratto: in caso di acquisto a rate, bisognerà versare, in un’unica soluzione, l’importo non ancora corrisposto; alcuni gestori, tuttavia, consentono di continuare con il pagamento rateale.

Ti consiglio, in ogni caso, di effettuare la disdetta dal contratto in essere con almeno 30 giorni di preavviso (fatto salvo, chiaramente, per il ripensamento). Inoltre, ti consiglio di leggere con attenzione la carta servizi del gestore e le condizioni contrattuali del tuo piano tariffario.

Inoltre, se desideri disdire telefono fisso e mantenere ADSL o fibra ottica attiva, sappi che ciò non è possibile, in quanto le aziende operanti in questo campo non consentono di disdire la sola componente voce. In questo caso, il massimo che puoi fare è procedere con la disdetta e attivare un contratto che comprenda le chiamate a consumo (così le paghi solo se le usi effettivamente) o, ancora, puoi sottoscrivere un contratto che preveda una connessione di tipo FWA (misto Fibra-Radio), dato che questi solitamente non includono la componente voce. Maggiori info qui.

Come disdire telefono fisso TIM

Come disdire telefono fisso

Iniziamo questa disamina vedendo come disdire telefono fisso Telecom, o per meglio dire TIM.

Ora che disponi delle informazioni necessarie, è arrivato il momento di entrare nel cuore della questione e di spiegarti, nel concreto, come terminare il contratto con il tuo attuale gestore di telefonia fissa. Partiamo proprio dal primo gestore di telefonia fissa nazionale: TIM.

Per disdire telefono fisso TIM con cessazione completa della linea, collegati alla sezione modulistica del portale di TIM, clicca sul pulsante Visualizza tabella completa collocato in fondo alla sezione Fisso e poi clicca sul link Scarica annesso alla dicitura Modulo recesso linea telefonica.

Se hai sottoscritto il contratto da meno di 14 giorni, invece, clicca sul collegamento Scarica corrispondente a uno delle seguenti voci (in base a quale contratto hai stipulato): Modulo di recesso da attivazione nuova linea per ripensamento, Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio da altro operatore per ripensamento o Modulo di recesso da attivazione offerta/servizio (ripensamento entro 14 giorni).

Dopo aver scaricato il modulo più adatto a te (per riuscirci, dopo aver cliccato sul link per il download potresti dover cliccare sull’icona della freccia rivolta verso il basso o sul simbolo del floppy disk), stampalo, compilalo, firmalo e, se quello che hai scaricato è il modulo recesso linea telefonica, spediscilo tramite raccomandata A/R, unitamente a un tuo documento in corso di validità, all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 — 00054 Fiumicino (Roma), ricordandoti di allegare anche una copia di un tuo documento di identità valido.

Per gli altri moduli menzionati, invece, puoi inviare via mail il tutto (allegati compresi), sfruttando l’indirizzo documenti187@telecomitalia.it.

Ricorda, se necessario, di restituire le apparecchiature a noleggio: per maggiori informazioni in merito, puoi consultare il sito Web di TIM.

Infine, se è tua intenzione disdire telefono fisso TIM per decesso del precedente proprietario della linea, devi inviare una raccomandata A/R all’indirizzo TIM — Casella Postale 111 — 00054 Fiumicino (Roma), indicando che intendi recedere dal contratto per via della morte del titolare dello stesso, allegando copia del certificato di morte del precedente intestatario e di un documento in corso di validità del richiedente. Ti consiglio inoltre di specificare eventuali recapiti da usare per chiarimenti e comunicazioni future.

Per maggiori informazioni riguardo le modalità di disdetta dei contratti TIM, ti invito a consultare la guida specifica che ho realizzato sul tema.

Come disdire telefono fisso Vodafone

Come disdire telefono fisso

Se è tua intenzione disdire telefono fisso Vodafone cessando completamente la tua linea, puoi procedere in diversi modi.

  • Online — collegati a questa pagina e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Vodafone tramite l’Area Fai Da Te, compila il modulo che ti viene proposto e segui le istruzioni fornite a schermo per finalizzare la richiesta. Se non ti compare in automatico, basta che scorri la pagina, fai clic per tre volte consecutive sul pulsante > situato in fondo (nella sezione A portata di mano) e poi fai clic sul link Vai > annesso al box Recesso.
  • Raccomandata A/R — recati su questa pagina, scorrila fino ad arrivare alla sezione Scopri le diverse soluzioni a tua disposizione, clicca sul bottone Scarica il modulo e poi fai clic sull’icona del floppy disk o su quella della freccia rivolto verso il basso. Dopodiché compilalo interamente, allega una copia di un documento di identità valido dell’intestatario del contratto e invia il tutto, a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 — 10015 Ivrea (TO) oppure invialo tramite PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it.
  • Telefono — chiama il 190 per parlare con un consulente del Servizio Clienti di Vodafone e chiedigli di procedere con la disdetta, avendo cura di seguire tutte le indicazioni che ti fornirà.
  • Negozio Vodafone — recati nel negozio Vodafone più vicino (qui puoi trovarlo facilmente) e chiedi a uno dei commessi presenti lì di supportarti nella procedura di disdetta.

Ti ricordo che, se possiedi apparecchiature ottenute a noleggio o in comodato d’uso gratuito, devi restituirle, onde evitare di incappare in penali o costi imprevisti. Per indicazioni precise in merito alle modalità di restituzione degli apparati, puoi consultare l’apposita pagina del portale Vodafone.

Come disdire telefono fisso WINDTRE

Logo WINDTRE

Se ti interessa capire come disdire telefono fisso WINDTRE, allora sappi che ti trovi nel capitolo giusto di questa guida.

Per cessare completamente la linea telefonica, collegati alla sezione modulistica del sito Internet di WINDTRE, scorri la pagina in cui ti trovi e individua il Modulo Recesso, per effettuare il recesso contrattuale.

Successivamente, clicca sul relativo link Scarica, effettuane il download cliccando sul simbolo del floppy disk o della freccia rivolta verso il basso e invialo (allegando anche una copia di un tuo documento di identità valido) tramite raccomandata A/R, all’indirizzo Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).

In alternativa, puoi inviarlo tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it oppure puoi consegnarlo presso nel negozio WINDTRE più vicino.

Altrimenti, puoi procedere anche telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti al numero 159 e chiedendo al primo operatore disponibile di assisterti nella pratica di disdetta o, ancora, puoi compilare il modulo online che trovi a questo indirizzo e procedendo all’invio cliccando sul bottone apposito.

Le apparecchiature ricevute in comodato d’uso possono essere restituite presso un qualsiasi centro WINDTRE, oppure riscattate secondo le condizioni contrattuali attualmente vigenti. Se ti interessa approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida dedicata alla disdetta WINDTRE.

Come disdire telefono fisso Iliad

Iliad

Hai stipulato contratto fisso Iliad e ora vuoi recedere? Ti garantisco che riuscirci è semplicissimo? Lascia che ti spieghi come procurarti il modulo apposito.

Per procedere, recati su questa pagina del sito di Iliad, individua il modulo più adatto nel tuo caso (es. Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento) – Servizi, Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (Ripensamento) – Apparati oppure Comunicazione di recesso) e scaricalo cliccando sul simbolo del floppy disk oppure su quello della freccia rivolta verso il basso.

Successivamente, compilalo interamente, firmalo e invialo (allegando anche una copia di un tuo documento d’identità valido) all’indirizzo seguente tramite raccomandata A/R:Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano. In alternativa puoi inviarlo via fax al numero +39 02 3037796.

Come disdire telefono fisso Fastweb

Come disdire telefono fisso

Se hai intenzione di cessare completamente la tua linea Fastweb, ciò che devi fare è compilare l’apposito modulo, utilizzando le seguenti modalità.

  • Cessazione della lineascrivi un documento in cui specificare i tuoi dati anagrafici, il codice cliente Fastweb, i servizi da disattivare e il recapito di ricontatto.
  • Recesso entro 14 giorni dalla richiesta — visita questa pagina Web e scarica il Modulo ripensamento offerta fissa (modulo recesso anticipato), se è tua intenzione annullare il contratto facendo valere il tuo diritto di ripensamento.
  • Recesso per modifica contrattuale — anche in questo caso, scrivi un documento in cui, oltre a includere i dati riportati nel primo punto di questo paragrafo, inserisci anche la tipologia di recesso (cessazione o passaggio ad altro operatore) e, come causale della disdetta, la “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Una volta scelta la modalità di disdetta, invia il tutto tramite raccomandata A/R, insieme alla copia di un tuo documento d’identità valido all’indirizzo FASTWEB S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) oppure invia una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di disdetta Fastweb, ti rimando alla lettura della mia guida specifica sull’argomento.

Come disdire telefono fisso PosteMobile

Come disdire telefono fisso

Se vuoi disdire un’offerta PosteMobile riguardante la rete fissa devi recarti sul sito dell’operatore, nella sezione relativa alla modulistica dell’offerta che avevi stipulato, scaricare il modulo apposito e poi inviarlo secondo le modalità previste.

Per entrare più nel merito, recati su questa pagina, passa con il cursore del mouse sulla voce Assistenza e seleziona la voce Modulistica Offerta Casa o Modulistica PosteCasa Ultraveloce nel menu apertosi.

Nella pagina apertasi, poi, clicca sul link corrispondente alla tipologia di recesso che vuoi e puoi effettuare (es. Richiesta cessazione contratto, Richiesta acquisto online, Richiesta recesso acquisto online PosteMobile Casa, etc.) e scaricalo cliccando sul simbolo della freccia rivolta verso il basso o su quello del floppy disk.

Fatto ciò, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e invialo (allegando una copia di un tuo documento d’identità all’indirizzo email postemobilecasa@postemobile.it, via fax al numero gratuito 800.160.909 o, ancora, tramite lettera all’indirizzo Casella Postale 3000, 37138 Verona (VR).

Per quanto riguarda la restituzione degli apparati eventualmente in tuo possesso, fai riferimento al tuo contratto per sapere le modalità e i tempi di restituzione, così da evitare penali o altre piacevoli “sorprese”. Maggiori info qui.

Come disdire telefono fisso Tiscali

Come disdire telefono fisso

Per disdire telefono fisso Tiscali con cessazione completa della linea fissa, puoi sfruttare un apposito modulo online, che trovi nella tua area MyTiscali.

Per servirtene, collegati innanzitutto al sito Internet dell’operatore e, in seguito, effettua l’accesso al tuo account Tiscali, digitando le tue credenziali negli appositi campi e pigiando il pulsante Accedi.

Se non sei ancora iscritto al portale, puoi registrarti al momento, selezionando il link Registrati qui! annesso alla pagina che ti ho indicato poc’anzi e compilando il modulo di registrazione che ti viene proposto. Tieni conto che per riuscirci devi tenere a portata di mano codice cliente e PIN. Una volta visualizzato a schermo il modulo online, compilalo e invialo seguendo le indicazioni su schermo.

Altrimenti, se preferisci procedere all’invio del modulo PDF, recati su questa pagina, clicca sul link Scarica qui il modulo di disdetta, e poi scaricalo in locale cliccando sul simbolo del floppy disk o su quello della freccia rivolta verso il basso.

Successivamente, stampalo, compilalo in tutte le sue parti e invialo tramite raccomandata A/R, insieme a un tuo documento d’identità valido, all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Località Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300, 09123 Cagliari.

Qualora avessi ricevuto delle apparecchiature a noleggio, ricorda di restituirle, onde evitare di incappare in spese impreviste: gli eventuali costi aggiuntivi e le modalità di restituzione degli apparati sono indicati dettagliatamente in questa pagina Web.

Se, invece, ti interessa annullare un contratto stipulato da meno di 14 giorni, devi redigere un documento nel specifichi la tua intenzione di avvalerti del diritto di recesso e indichi i tuoi dati anagrafici, il tuo numero di telefono, il tuo numero di contratto, la data di sottoscrizione dello stesso e l’elenco dei servizi attivati.

Una volta realizzata la scrittura, inviala a mezzo raccomandata A/R, insieme a una copia di un tuo documento d’identità valido, all’indirizzo che ti ho fornito poco più in alto.

La comunicazione di recesso, in alternativa, può essere inviata anche via PEC all’indirizzo cessazionecontratti@legalmail.it oppure può essere consegnata a mano presso il negozio Tiscali più vicino.

Se ti interessa saperne di più in merito alle modalità di disdetta di Tiscali, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida specifica che ho realizzato in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.