Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Disdetta Tiscali

di

Hai deciso di sciogliere il tuo contratto ADSL con Tiscali per passare a un altro operatore ma non sai qual è la procedura giusta da seguire? Devi cessare una linea Tiscali in via definitiva e vorresti evitare il pagamento di penali? Se vuoi posso darti una mano a sgombrare il campo da tutti i dubbi che hai sulla questione.

La disdetta Tiscali è una procedura piuttosto semplice da portare a termine, l’unico problema è che varia sensibilmente a seconda se si desidera passare a un altro operatore o se si vuole cessare completamente la linea. Stesso discorso vale anche per i costi di disattivazione, che comunque non sono molto alti, stai tranquillo.

Per scoprire quali sono i passaggi che devi seguire e i tempi che devi rispettare per la conclusione della pratica segui le indicazioni che trovi di seguito. Spero possano esserti d’aiuto.

Se hai intenzione di effettuare la disdetta Tiscali per passare a un altro operatore non devi far altro che contattare l’azienda con cui desideri sottoscrivere il nuovo contratto telefonico e comunicarle il tuo codice di migrazione.

Tale codice è necessario affinché sia il nuovo operatore a contattare quello vecchio per la disattivazione della linea e portare tutta la procedura a termine per conto del cliente. Puoi trovare il codice di migrazione Tiscali nell’ultima pagina della bolletta, più precisamente nella sezione “Codici di migrazione”. In alternativa collegati al sito Internet dell’operatore e richiedilo online.

Una volta avviata la pratica per il passaggio a un altro operatore dovrai attendere circa 30 giorni affinché la procedura venga portata a termine (nel frattempo dovrai continuare a pagare regolarmente il servizio fornito da Tiscali) e dovrai versare i costi di disattivazione del tuo vecchio contratto, che ammontano a 43,36 euro se hai attiva una linea ADSL o a 33,27 euro se hai solo una linea voce Tiscali.

Inoltre, se hai un modem ADSL, un telefono cordless o altre apparecchiature in comodato d’uso, devi restituirle a Tiscali tramite corriere (con spese a tuo carico) all’indirizzo che trovi qui sotto. In caso di mancata restituzione ti sarà addebitata una penale di 20 euro se possiedi i dispositivi da più di due anni 40 euro se li hai ricevuti da meno di due anni o di 60 euro se il modem o altri apparecchi ti sono stati consegnati da meno di un anno. Maggiori info qui.

Tiscali Italia S.p.A
C/O filiale magazzino SDA-Cagliari
Via Betti S.n.C
Zona Industriale CASIC Est
09030 Elmas Cagliari

Disdetta Tiscali

Hai bisogno di effettuare la disdetta Tiscali per cessare completamente una linea telefonica/ADSL? In questo caso, devi scaricare il modulo di recesso dal sito Internet dell’operatore, dopodiché devi stampare il documento e compilarlo in ogni sua parte.

Ad operazione completata invia la tua richiesta di cessazione della linea, accompagnata alla copia di un documento d’identità valido, tramite raccomandata A/R presso il seguente indirizzo.

Tiscali Italia S.p.A., Sa Illetta, 09123 Cagliari

La pratica verrà presa in esame entro 30 giorni. I costi di disattivazione ammontano a 84,69 euro ed è richiesta la restituzione di tutti gli apparecchi in comodato d’uso secondo le modalità che ti ho illustrato in precedenza. Maggiori info qui.