Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la disdetta WINDTRE

di

Hai sottoscritto un piano per la fibra ottica con WINDTRE, ma adesso vuoi cambiare operatore e non sai come fare senza pagare penali? Vorresti annullare l’abbonamento che hai attivato sul tuo cellulare ma non sai qual è la procedura corretta da seguire? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti una mano e spiegarti come effettuare la disdetta del tuo contratto evitando di pagare più del dovuto.

Purtroppo nella maggior parte dei casi non è possibile fare la disdetta Wind (anzi… WINDTRE) lasciando il portafogli completamente chiuso. Comunque non ti preoccupare: se rispetti i tempi e le modalità di recesso previste dal tuo contratto, te la caverai sborsando poche decine di euro. Se vuoi saperne di più, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.

Nell’articolo parlerò prima degli abbonamenti WINDTRE per rete fissa e poi dei cellulari. Individua l’argomento che ti interessa di più e metti in pratica i suggerimenti che trovi di seguito. Se tutto filerà per il verso giusto, riuscirai a completare l’intera pratica senza inutili perdite di tempo e senza imbatterti in costose penali. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Disdetta WINDTRE: fisso

Se vuoi fare la disdetta WINDTRE sul fisso, questa è la parte del tutorial che evidentemente ti interessa da vicino.

Prima di spiegarti tutto nel dettaglio, ci tengo a dirti che, in base alle condizioni contrattuali in essere nel tuo caso, sarai tenuto a pagare alcuni costi di disattivazione che, di solito, ammontano ad alcune decine di euro (in molti casi corrispondono a una mensilità del canone d’abbonamento).

Se il tuo contratto prevedeva il noleggio del modem o di altri apparati, dovrai provvedere a restituirli entro i termini indicati nel tuo contratto. La mancata restituzione delle apparecchiature nei modi e nei tempi previsti dal tuo accordo con WINDTRE comporterà il pagamento di penali. Maggiori info qui.

Recesso entro 14 giorni

Modulo recesso 14 giorni WINDTRE

Se hai effettuato la sottoscrizione con WINDTRE da meno di 14 giorni e l’hai fatto lontano dai locali commerciali del “gestore arancione” (ad esempio online o per telefono), puoi effettuare il recesso senza pagare nulla.

Per procedere, recati su questa pagina del sito di WINDTRE e clicca sulla scheda Modulo recesso. Dopodiché clicca sul link Scarica situato nel riquadro apertosi e provvedi a scaricare il documento PDF facendo clic sull’icona del floppy disk oppure su quella della freccia rivolta verso il basso.

A scaricamento ultimato, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e invialo insieme a una copia di un documento di identità valido a mezzo raccomandata A/R, avendo cura di utilizzare il seguente indirizzo.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI

In alternativa, puoi inviare il modulo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Recesso anticipato

Disdetta WINDTRE

Nel caso tu voglia effettuare il recesso anticipato, sappi che puoi procedere scaricando un apposito modulo da inviare tramite raccomandata A/R o tramite PEC.

Per procurartelo, recati sul sito di WINDTRE, clicca sulla scheda Richiesta Disdetta linea fissa e clicca sul link Scarica, che si trova nel menu apertosi.

Dopodiché clicca sul simbolo del floppy disk o su quella della freccia rivolta verso il basso e, completato lo scaricamento del PDF, compila accuratamente il modulo, firmalo, allega una copia di un documento di identità valido e invia il tutto tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI

Altrimenti, invialo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Migrazione verso un altro gestore

Come fare la disdetta WINDTRE

Vuoi disdire la tua linea WINDTRE per migrare verso un altro gestore? Riuscirci è semplice: basta fornire il codice di migrazione al nuovo provider con cui hai intenzione di abbonarti e lasciare che quest’ultimo faccia il resto.

Qualora tu non lo sapessi, il codice di migrazione è un codice alfanumerico che si trova nella fattura WINDTRE (se non sai come individuarlo, consulta la mia guida sull’argomento) e che serve ad autorizzare al “nuovo” operatore di trattare con quello “vecchio” (nel tuo caso WINDTRE) per cessare la linea ed effettuare il passaggio del numero nella sua rete.

Comunicato il codice in questione, attendi che il tuo nuovo provider completi la procedura (che dovrebbe durare una decina di giorni, anche se talvolta può durare un po’ di più) e segui le indicazioni che ti verranno fornite per portare a termine l’operazione senza problemi.

Per maggiori informazioni su come cambiare operatore telefonico, dai un’occhiata alla mia guida sull’argomento. Spero che possa tornarti utile.

Disdetta WINDTRE per decesso

Come fare la disdetta WINDTRE

Hai la necessità di effettuare la disdetta WINDTRE per decesso? Dal momento che sul sito dell’operatore non è presente un modulo ad hoc (perlomeno non c’è nel momento in cui scrivo), puoi redigere una richiesta scritta in cui inserire i seguenti dati.

  • Nome e cognome della persona deceduta e dell’erede che sta effettuando la richiesta (presumibilmente tu).
  • Codice fiscale della persona deceduta e dell’erede che sta avanzando la richiesta (ovvero tu).
  • Codice cliente.
  • Recapito telefonico a cui essere ricontattati da WINDTRE.

Dopo aver redatto la richiesta, inviala tramite raccomandata A/R (insieme a una copia fronte/retro di un documento d’identità valido dell’erede e insieme a una copia del certificato di morte dell’intestatario della linea) al seguente indirizzo.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI

Volendo, la richiesta può essere invialo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it (ricordandoti di allegare i documenti elencati sopra).

Disdetta WINDTRE: mobile

Continuiamo questa disamina vedendo come procedere per la disdetta WINDTRE mobile. Farlo di solito non ha un costo, a meno che non si disdica un contratto che preveda un vincolo contrattuale (di 12, 24 o più mesi). Solo in quest’ultimo caso, infatti, bisognerebbe pagare eventuali costi di disattivazione e/o penali per il recesso in via anticipato.

Passaggio a un altro operatore

Come fare la disdetta WINDTRE

Se vuoi procedere alla disdetta del tuo piano WINDTRE sulla rete mobile effettuando il passaggio a un altro operatore, sappi che l’operazione da portare a termine è davvero semplice.

Ciò che devi fare in questo caso, infatti, è contattare direttamente il gestore con cui vuoi attivare la nuova offerta e richiedere a quest’ultimo la portabilità del numero. Puoi fare ciò online, telefonicamente oppure recandoti nel negozio del nuovo provider. Se vuoi maggiori informazioni a questo riguardo, puoi dare un’occhiata agli approfondimenti in cui spiego più nel dettaglio come passare a TIM da WINDTRE, come passare a Vodafone da WINDTRE o come passare da WINDTRE a Iliad.

Prima di passare a un altro gestore vorresti recuperare il credito residuo presente sulla tua SIM WINDTRE? La cosa è fattibile tramite un apposito modulo.

Per scaricarlo, recati su questa pagina del sito WINDTRE e provvedi a fare clic sulla scheda Richiesta di restituzione e/o trasferimento credito residuo di una numerazione mobile disattiva. Dopodiché fai clic sul link Scarica posto nel menu apertosi e clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso oppure sul simbolo del floppy disk per effettuare il download del documento PDF.

A scaricamento ultimato, stampa il modulo, compilalo, firmalo e spediscilo insieme a una copia fronte/retro di un tuo documento di identità valido tramite raccomandata A/R, servendoti dell’indirizzo indicato qui sotto.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI

Tieni presente che la restituzione del credito residuo è una pratica che costa 6 euro.

Cessazione completa della linea

Come fare la disdetta WINDTRE

Vuoi procedere con la cessazione completa della tua linea e disattivare quindi in modo definitivo la tua utenza WINDTRE sulla rete mobile? In questo caso puoi redigere una richiesta scritta fornendo i seguenti dati.

  • Nome e cognome.
  • Codice fiscale.
  • Codice cliente.
  • Recapito telefonico.
  • Numero di serie della SIM.
  • Motivo per cui vuoi cessare la linea.

Una volta redatto il documento, invialo con una raccomandata A/R al seguente indirizzo.

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI

In alternativa, invia la richiesta via PEC servendoti dell’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.