Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire WINDTRE

di

Hai sottoscritto un piano ADSL o fibra con WINDTRE, ma ora vorresti cambiare gestore telefonico per la linea fissa e non sai come procedere e come fare per evitare il pagamento di penali? Non ti preoccupare, posso darti una mano io. Mi chiedi in che modo? Beh, semplice: leggi questa mia guida su come disdire Wind, o meglio come disdire WINDTRE (il nome attuale del provider), e vedrai che in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso ci tengo però a fare sin da sùbito un'importante precisazione: purtroppo nella maggior parte dei casi non è possibile disdire WINDTRE senza un esborso economico. Ad ogni modo non devi allarmarti poiché se rispetti i tempi e le modalità di recesso previste dal tuo contratto non ti ritroverai assolutamente a dover avere a che fare con cifre, per così dire, da capogiro.

Chiarito ciò, direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare immediatamente a darci da fare per capire come portare a termine la disdetta del contratto WINDTRE. Non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grossissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disdire WINDTRE senza pagare

Monete

Prima di andare a vedere come procedere con la disdetta di WINDTRE, direi di aprire la parentesi relativa i costi da sostenere per finalizzare l'operazione e i tempi entro cui restituire gli apparati ricevuti eventualmente in comodato d'uso dal provider.

In merito ai costi, ci tengo a dirti che è possibile disdire WINDTRE senza pagare nel caso si proceda al recesso entro 14 giorni dalla stipula di un contratto stipulato lontano dai locali commerciali dell'azienda (ovvero telefonicamente oppure online).

Altrimenti bisogna pagare costi di disattivazione, che solitamente sono pari a una mensilità del canone dell'abbonamento ai quali bisogna aggiungere eventuali rate residue per il modem e l'attivazione, da pagare con la solita cadenza rateale oppure in un'unica soluzione. In caso di cessazione della linea oppure di passaggio verso un altro provider, inoltre, potrebbe essere necessario pagare alcuni costi aggiuntivi che possono ammontare ad alcune decine di euro.

Visto che i costi di disattivazione possono essere soggetti a modifiche nel corso del tempo, visita questa pagina del sito Internet di WINDTRE per rimanere aggiornato.

Inoltre, se vuoi disdire WINDTRE senza penali fai molta attenzione a restituire le apparecchiature ricevute in comodato d'uso gratuito nei tempi previsti dal contratto in essere con WINDTRE (in genere bisogna fare ciò entro 30 giorni, ma per stare sicuro consulta le condizioni generali di contratto, in fondo alla pagina che ti ho appena linkato).

Come disdire WINDTRE casa

Passiamo finalmente all'azione andando a vedere come disdire WINDTRE a casa. Di seguito ti spiego come cessare la linea, far valere il diritto di recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto e anche come passare a un altro operatore.

Cessazione della linea

Cessare linea WINDTRE fisso

Per quanto concerne la cessazione completa della linea, tutto ciò che devi fare per riuscirci è utilizzare l'apposito modulo che trovi sul sito di WINDTRE.

Pertanto, clicca qui per recarti sulla pagina Web dedicata alla modulistica di WINDTRE, clicca sulla voce Richiesta disdetta linea fissa e poi fai clic sul link Scarica che trovi nel menu comparso a schermo. Per finalizzare il download, poi, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso oppure sull'icona del floppy disk.

Successivamente, stampa il modulo in questione e, una volta compilato interamente, invialo tramite raccomandata A/R all'indirizzo seguente.

Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)

In alternativa invia un messaggio via PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.

In entrambi i casi dovrai allegare la copia di un documento d'identità valido.

Recesso entro 14 giorni

Modulo disdetta 14 giorni WINDTRE

Se hai sottoscritto il tuo contratto WINDTRE da meno di 14 giorni, e questo è stato stipulato telefonicamente oppure online (o, comunque, fuori dai locali commerciali dell'azienda), puoi esercitare il cosiddetto “diritto di ripensamento”. Questo significa che, come ti ho già accennato nelle righe precedenti, non andrai a sostenere alcun costo di disattivazione (anche se sarai comunque tenuto alla restituzione di eventuali apparati ricevuti in comodato d'uso, pena il pagamento di alcuni costi accessori).

Per procedere, recati sulla pagina dedicata alla modulistica di WINDTRE, clicca sulla voce Modulo Recesso e poi seleziona la voce Scarica dal menu che si è aperto. In seguito, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso o su quella del floppy disk, in modo da effettuare lo scaricamento del documento.

A questo punto stampa il modulo, compilalo in ogni sua parte e invialo con una raccomandata A/R all'indirizzo seguente.

Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)

In alternativa manda una PEC all'indirizzo riportato di seguito.

servizioclienti159@pec.windtre.it.

Ricordati, in ogni caso, di allegare una copia di un tuo documento d'identità in corso di validità.

Passaggio ad altro operatore

Come disdire Wind

Desideri trasferire la tua linea fissa verso un altro operatore e vuoi dunque capire come disdire il tuo contratto WINDTRE? Allora, il primo passo che devi compiere è quello di chiamare il servizio clienti del nuovo gestore con cui vuoi abbonarti e comunicare a quest'ultimo il tuo codice di migrazione Infostrada.

Qualora non lo sapessi, il codice di migrazione altro non è che un codice alfanumerico costituito da 7-18 caratteri che permette di identificare in maniera univoca le linee telefoniche e, quindi, di autorizzare facilmente il cambio di operatore con la portabilità del numero (cioè mantenendo il proprio numero). Il codice è scritto nella fattura WINDTRE oppure ma puoi anche richiederlo telefonicamente contattando il 159, pigiando poi il tasto relativo alla linea fissa e selezionando sul tastierino numerico del tuo telefono l'apposita opzione.

Una volta comunicato il codice di migrazione al nuovo operatore (la telefonata viene registrata in modo tale da evitare eventuali problematiche legali), tu non dovrai fare più nulla. Saranno infatti i due provider a occuparsi della faccenda in maniera autonoma e nel giro di una decina di giorni lavorativi (salvo complicazioni) completeranno la procedura di migrazione.

Nel frattempo, riceverai dei documenti da parte del tuo nuovo gestore telefonico tramite email o tramite posta “tradizionale” che dovrai procedere a stampare (nel caso della mail), compilarli, firmarli e inviali via fax o raccomandata A/R seguendo le indicazioni ricevute. Alla documentazione in oggetto ti verrà chiesto anche di allegare anche la copia di un documento d'identità valido.

Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo la procedura da seguire per cambiare gestore, ti invito a dare un'occhiata al mio tutorial su come cambiare operatore telefonico: lì trovi illustrati in dettaglio tutti i passaggi da compiere a prescindere dal provider di partenza o destinazione. Mi raccomando, se ritieni possa esserti utile non esitare a dargli almeno uno sguardo!

Come disdire WINDTRE Security Pro

disattivazione Windtre Security Pro da PC

Sei giunto su questo tutorial per sapere cosa devi fare per disattivare WINDTRE Security Pro? In tal caso, prova le soluzioni proposte di seguito.

  • Dal sito di WINDTREaccedi al tuo account WINDTRE dal sito ufficiale dell'operatore, clicca sulla voce La mia Offerta (sulla sinistra) e, nel riquadro posto al centro, individua la voce WINDTRE Security Pro, clicca sul bottone in corrispondenza di quest'ultima e poi provvedi a disattivare e confermare la disattivazione dell'opzione, avendo cura di cliccare sui pulsanti che compaiono a schermo.
  • Dall'app WINDTREaccedi al tuo account WINDTRE dall'app WINDTRE sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, premi sul bottone (≡) e seleziona le voci La mia linea > Info Linea. Nella sezione La mia offerta, premi sulla dicitura WINDTRE Security Pro, seleziona la dicitura Gestisci Offerta e provvedi a disattivare l'opzione in questione e confermare il tutto pigiando sugli appositi pulsanti visibili a schermo.
  • Da telefono — chiama il 159 e segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente umano a cui potrai chiedere la disattivazione dell'opzione.

Per maggiori informazioni su come disattivare WINDTRE Security Pro, leggi la guida che ho interamente dedicato all'argomento.

Come disdire WINDTRE Cube

3Cube

Sei giunto su questo tutorial per capire come disdire WINDTRE Cube? Le modalità di disdetta in questo caso dipendono molto dalla tipologia di contratto che hai stipulato con il gestore e anche dal periodo di attivazione dello stesso.

In linea di massima, basta inviare una comunicazione scritta con un preavviso di almeno 30 giorni dall'effettiva validità del recesso via PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it oppure tramite raccomandata A/R all'indirizzo che trovi qui sotto.

Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).

A prescindere dalla modalità scelta, ricordati di allegare anche una copia di un tuo documento d'identità valido.

Per individuare la procedura più adatta al tuo caso, comunque, ti invito pertanto ad approfondire l'argomento con la lettura della mia guida sull'argomento. Sono sicuro che ti sarà di aiuto.

Come disdire WINDTRE business

WINDTRE Business

Concludo l'articolo spiegandoti brevemente quali sono le modalità con cui disdire un contratto WINDTRE Business.

Innanzitutto, tieni presente che le comunicazioni di recesso devono essere sempre firmate dal Rappresentate Legale o dal delegato oppure dal curatore fallimentare e/o dal liquidatore. Queste dovranno poi essere redatte in forma scritta e indirizzate (allegando anche la copia di un documento di identità valido appartenente al richiedente e al firmatario) tramite PEC all'indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it oppure tramite lettera raccomandata A/R all'indirizzo riportato di seguito.

Wind Tre S.p.A. — Servizio Clienti 1928 — Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 — 20152 Milano.

Per maggiori informazioni rivolgiti pure al sito ufficiale di WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.