Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Rete Sicura

di

Dopo averne sentito parlare dai tuoi amici, ti sei convinto e hai deciso di attivare Vodafone Digital Privacy & Security (in precedenza noto con il nome di Rete Sicura) sulla tua SIM e/o sulla linea fissa. Il servizio, fruibile pagando il relativo canone mensile (pari a 1,99 euro/mese per uso singolo oppure a 3,99 euro/mese per il piano Family), consente di usare Internet con maggiore sicurezza, tutelando la privacy degli utenti, preservando i dispositivi impiegati da virus e malware e mettendo a disposizione un sistema di parental control per la salvaguardia dei bambini.

A distanza di qualche giorno hai però avuto dei ripensamenti e, dunque, adesso ti piacerebbe capire come disattivare Rete Sicura. Come dici? Ho indovinato e vorresti allora sapere se posso darti una mano io? Ma certo che sì! Non temere! Nelle seguenti righe andrò infatti a illustrarti tutto ciò che è possibile fare per riuscire nell’impresa, sia sulla tua SIM mobile che sulla tua linea fissa. Ti anticipo già che, al contrario delle apparenze, è un’operazione abbastanza semplice da eseguire.

Sappi inoltre che la cosa è fattibile in vari modi, a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, oltre che, chiaramente, i mezzi in tuo possesso. Per cui, puoi disabilitare il servizio agendo tramite Internet, chiamando una numerazione apposita oppure contattando il servizio clienti del gestore. Il risultato, in tutti i casi, è assicurato. Adesso, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione.

Indice

Come disattivare rete Sicura Vodafone rete mobile

Vuoi disattivare Rete Sicura, o meglio, Vodafone Digital Privacy & Security da rete mobile? Allora attieniti alle indicazioni che trovi qui di seguito. Come anticipato in apertura, puoi compiere la suddetta operazione in differenti modi: tramite l’area online del sito dell’operatore, chiamando un’apposita numerazione o tramite il servizio clienti. Per tutti i dettagli del caso, prosegui nella lettura.

Tramite area online

Vodafone Fai da te online

Se vuoi disattivare Rete Sicura (o meglio, Vodafone Digital Privacy & Security) sulla tua SIM e preferisci agire da computer, puoi intervenire mediante l’area Fai da te annessa al sito Internet del gestore, la quale consente a ciascun cliente di monitorare i dettagli relativi la propria numerazione, di gestire offerte e servizi, ricevere assistenza e molto altro ancora.

Per riuscirci, ti basta avviare il browser di cui solitamente ti servi per navigare su Internet da computer (es. Chrome) e visitare la home page del sito di Vodafone. Successivamente, porta il puntatore del mouse sul pulsante Fai da Te presente in alto a destra e clicca sul bottone Accedi annesso al menu che compare. Provvedi poi a compilare i campi visualizzati con i tuoi dati di login e a premere sul pulsante Accedi.

Se non disponi ancora di un account Vodafone, dopo aver selezionato il pulsante Fai da Te, clicca sul bottone Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo vuoto visibile sullo schermo, fai clic sul pulsante Conferma Numero e segui le istruzioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura. Riceverai anche un codice di verifica a mezzo SMS.

Una volta effettuato l’accesso all’area fai da te del sito di Vodafone, se hai associato più di un numero alla tua utenza verifica che in corrispondenza della voce Stai navigando con che si trova in alto a sinistra risulti selezionata la numerazione corretta (altrimenti provvedi tu), dopodiché fai clic sul menu Offerte attive collocato sempre nella parte in alto della pagina ed espandi la sezione Opzioni e promozioni facendo clic sul relativo bottone (+).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul pulsante Gestisci posto accanto all’opzione Digital Privacy & Security e conferma la tua intenzione di disattivare Digital Privacy & Security, premendo sul pulsante Conferma.

Subito dopo, ti verrà mostrato un messaggio sullo schermo del computer indicante che la procedura è andata a buon fine ed entro breve tempo riceverai anche un SMS di riscontro della disattivazione del servizio.

Tramite telefono

Donna al telefono

Se lo preferisci, puoi valutare di disattivare Rete Sicura/Vodafone Digital Privacy & Security telefonicamente, chiamando il 42070, che è il numero del noto operatore che consente di disabilitare i servizi e le promozioni attive sulla propria linea. La numerazione è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la chiamata è gratuita.

Per disattivare Digital Privacy & Security in questo modo, prendi il tuo smartphone, accedi al dialer, componi sul tastierino numerico il numero che ti ho appena indicato e premi il tasto per avviare una telefonata (in genere è quello verde con la cornetta telefonica sollevata).

A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce guida per sapere quale numero premere sul tastierino numerico per procedere con la disattivazione del servizio. Più precisamente, occorre premere il tasto per conoscere e gestire le offerte attive sulla tua numerazione (dovrebbe corrispondere al 3), quindi il tasto relativo a Digital Privacy e Security (dovrebbe corrispondere al 2), poi il tasto per disattivare il servizio (dovrebbe corrispondere sempre al 2) e, infine, quello per tasto per confermare la scelta fatta (dovrebbe corrispondere all’1).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, otterrai un riscontro vocale e ti verrà inviato un SMS sul tuo numero di cellulare indicante il fatto che la procedura per disattivare Digital Privacy & Security è realmente andata a buon fine.

Tieni comunque presente che le istruzioni fornite dalla voce guida di Vodafone possono essere soggette a variazioni. Per cui, mie indicazioni a parte, attieniti alle indicazioni della registrazione vocale, al fine di evitare inutili errori di forma e perdite di tempo.

Tramite servizio clienti

Foto che mostra un'operatrice del call center

In alternativa a come ti ho già illustrato o nel caso in cui i sistemi indicati non si fossero risultati efficaci, puoi disattivare Rete Sicura/Vodafone Digital Privacy & Security rivolgendoti al servizio clienti del gestore, quindi chiamando il 190 e chiedendo all’operatore di turno di disabilitare il servizio.

La numerazione è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma l’assistenza tecnica è disponibile solo dalle 08:00 alle 22:00 (negli altri orari è possibile inoltrare richieste relative al blocco delle SIM smarrite o rubate o per problemi di ricarica). La chiamata è gratuita, ma solo se viene effettuata da un numero Vodafone, mentre sono sempre previsti i costi di gestione della pratica da parte dell’operatore che ammontano a 3 euro.

Ciò detto, per parlare con il servizio clienti di Vodafone, prendi il tuo smartphone, accedi al dialer, digita sul tastierino la numerazione che ti ho indicato poc’anzi e premi il tasto per effettuare una chiamata (solitamente è quello verde con la cornetta telefonica sollevata).

A telefonata avviata, premi il tasto per ottenere supporto per la linea mobile (solitamente corrisponde all’1), seleziona il tasto per parlare con un operatore (solitamente corrisponde al 4) e premi il tasto per confermare le tue intenzioni (solitamente corrisponde al 3).

Aspetta che la tua richiesta venga presa in carico e che un operatore ti risponda, dopodiché spiegagli che desideri disabilitare Digital Privacy e Security e attendi che l’operatore proceda con la disattivazione e confermi la buona riuscita della cosa. Nel mentre, dovresti anche ricevere un SMS indicante che la procedura è andata a buon fine.

Ti faccio notare che il funzionamento del servizio clienti telefonico di Vodafone (al pari di quello di altri gestori telefonici) può subire delle variazioni. Per cui, per evitare di andare incontro a errori di forma e perdite di tempo, ti suggerisco di seguire sempre con la massima attenzione le indicazioni della voce registrata, visto che potrebbero esserci modifiche relative alla sequenza di tasti da premere per potersi mettere in contatto con un operatore.

Sappi inoltre che se sulla tua scheda hai attivato il servizio Vodafone Exclusive, puoi parlare con un operatore dell’assistenza clienti di Vodafone in maniera diretta, telefonando al numero 193.

Quello che ti ho appena indicato non è l’unico modo per contattare il servizio clienti di Vodafone. Puoi infatti riuscirci, per richiedere la disattivazione di Digital Privacy & Security, tramite Facebook, Twitter e WhatsApp, seguendo le indicazioni riportate qui sotto. Gli account sono sempre attivi, ma gli operatori rispondo soltanto dalle 08:00 alle 22:00.

  • Facebook — collegati alla pagina Facebook di Vodafone e premi sul pulsante per inviare un messaggio, dopodiché serviti della finestra della chat che compare per esprimere la tua necessità di parlare con un operatore, digitando prima il comando “inizia” e poi la frase “parlare con un operatore”. Aspetta quindi la risposta del servizio clienti, fornisci i dati della tua utenza quando richiesto e spiega le tue esigenze.
  • Twitter — spedisci un tweet all’account @VodafoneIT su Twitter, menzionando quest’ultimo nel messaggio e richiedendo assistenza. Trattandosi di un messaggio pubblico, non inserire né il tuo numero di telefono né altri dati sensibili. Fornisci le informazioni in oggetto solo quando verrai invitato a proseguire la conversazione privatamente e solo quando espressamente richiesto. Successivamente, spiega le tue necessità.
  • WhatsApp — aggiungi il numero +39 349 91 90 190 ai contatti di WhatsApp, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento. In seguito, avvia una chat con il contatto in questione per iniziare a parlare con ToBi, il bot di Vodafone, dopodiché digita e invia il messaggio “parlare con operatore”, aspetta conferma di ricezione della tua richiesta, attendi di essere messo in contatto con un consulente e indica le tue necessità.

Come disattivare Rete Sicura Vodafone rete fissa

Telefono fisso

Avevi abilitato il servizio Digital Privacy & Security di Vodafone anche su rete fissa e adesso ti piacerebbe capire come potertene sbarazzare? Se le cose stanno così, sappi che puoi riuscirci mettendo in pratica le stesse procedure che ti ho già indicato nelle righe precedenti per disattivare Vodafone Rete sicura sulla tua SIM, ovvero: online, telefonicamente oppure mediante il servizio clienti del gestore.

Ovviamente, nel caso in cui ti venisse chiesto di specificare il tuo recapito telefonico, dovrai fornire quello relativo alla tua linea fissa. Lo stesso vale per la tipologia di linea, che potrebbe essere eventualmente necessario indicare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.