Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare servizi Vodafone

di

Possiedi una SIM Vodafone sulla quale, in passato, hai attivato dei servizi offerti dall'operatore, ma ora ci hai ripensato e vorresti disabilitarli? Beh, non capisco cosa aspetti… fallo sùbito! Come dici? Non sei molto pratico in fatto di telefonia e non hai la più pallida idea di come procedere? Allora, date le circostanze, direi che posso aiutarti io, con questa mia guida incentrata proprio sull'argomento in questione.

Nelle righe successive, infatti, andrò a spiegarti, in maniera semplice, ma non per questo poco dettagliata, come disattivare servizi Vodafone. Ti anticipo già che puoi riuscirci agendo dal sito Internet del gestore, tramite app, telefonicamente e, qualora possibile, anche andando in negozio. Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a precisare che non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che sia fuori dalla tua portata. Tutti i passaggi da compiere sono facilmente eseguibili da parte di chiunque, anche dei meno esperti in materia.

Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e inizia a concentrarti sulla consultazione delle indicazioni che trovi qui sotto. Inoltre, nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema, a fine guida troverai anche un capitolo dedicato all'assistenza clienti di Vodafone e alle procedure da seguire per contattarla. Ciò detto, mettiamo al bando le ciance e passiamo all'azione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare servizi Vodafone: Fai da te

Vodafone

Sulla tua scheda Vodafone risultano abilitati uno o più servizi e vorresti sapere come sbarazzartene tramite PC? Nessun problema! In tal caso, puoi disattivare servizi Vodafone andando ad agire dall'area Fai da Te disponibile sul sito Internet dell'operatore.

La prima cosa che devi fare è quindi quella di avviare il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e recarti sulla home page del sito di Vodafone.

Successivamente, fai clic sull'icona dell'omino in alto a destra e, nella pagina che segue, compila i campi Username o email e Password con i tuoi dati di login e premi sul tasto Accedi per effettuare l'accesso.

Se non disponi ancora di un account Vodafone, nella schermata per effettuare l'accesso di cui sopra, seleziona la scheda Registrati, premi sul tasto Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo mostrato, fai clic sul pulsante Avanti e segui le istruzioni che ti vengono fornite per finalizzare la procedura. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta la mia guida su come registrarsi su Vodafone.

Ad accesso avvenuto, seleziona il menu Offerte attive situato in alto e nella pagina che segue individua il servizio che è tua intenzione disattivare tra quelli in elenco espandendo le varie sezioni disponibili (es. Opzioni e promozioni, Servizi relativi alle chiamate ecc.), dopodiché fai clic sul bottone Gestisci che trovi in corrispondenza di quello relativamente a cui vuoi agire.

Nella pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, premi sul pulsante per confermare la tua intenzione di procedere con la disattivazione del servizio selezionato (es. Verifica, Disattiva ecc.). Fatto ciò, nel giro di poco tempo, potresti ricevere un SMS indicante il fatto che la tua richiesta è in fase di lavorazione e/o che il servizio scelto è stato definitivamente disattivato.

Come disattivare servizi Vodafone: app

App My Vodafone

Se non hai un computer a portata di mano, puoi disattivare servizi Vodafone anche agendo tramite app, quella ufficiale del gestore per smartphone e tablet, denominata My Vodafone. È fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS e consente agli utenti di gestire tutti gli aspetti principali delle loro SIM.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo (nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo, chiaramente), procedendo nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa; se stai usando iOS/iPadOS, visita la relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Se qualcosa non ti è chiaro, leggi la mia guida su come scaricare My Vodafone per approfondimenti.

Successivamente, avvia l'app My Vodafone sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo o alla schermata in cui sono elencate tutte le applicazioni installate, dunque esegui l'accesso al tuo account compilando i campi appositi visibili sul display e facendo tap sul pulsante Accedi. Se poi stai agendo con la connessione dati di Vodafone abilitata sul dispositivo, la procedura di login viene effettuata in automatico.

Se non possiedi già un account Vodafone, puoi crearne uno al momento premendo sul pulsante Registrati, digitando il tuo numero di telefono nel campo di testo dedicato, facendo tap sul bottone Conferma Numero e seguendo le istruzioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app My Vodafone, per togliere servizi Vodafone, premi sulla voce Menu che si trova sulla barra in basso, espandi il menu Le mie offerte attive nella schermata che segue e individua il servizio che è tua intenzione disattivare tra quelli elencati espandendo le varie sezioni disponibili (es. Opzioni e promozioni, Servizi relativi alle chiamate ecc.), dopodiché fai tap sul nome di quello che vuoi disattivare.

In seguito, fai tap sul tasto per richiedere la disattivazione e il gioco è fatto. Tieni presente che potresti ricevere un SMS indicante il fatto che la tua richiesta è stata presa in carico e/o che il servizio di tuo interesse è stato effettivamente disattivato.

Come disattivare servizi Vodafone: numero

Telefonata

Se non hai la possibilità di mettere mano al computer o se non sei intenzionato a usare l'app di Vodafone per smartphone e tablet, puoi disattivare servizi attivi sulla tua linea effettuando una chiamata al numero apposito.

Per cui, prendi il tuo cellulare, accedi al dialer (il tastierino numerico), componi il numero 42070 e schiaccia il tasto per effettuare una telefonata (in genere è quello con la cornetta verde).

A chiamata avviata, schiaccia il tasto corrispondente alla gestione delle offerte e dei servizi (che dovrebbe essere il 3), dopodiché ascolta le istruzioni della voce registrata e premi il tasto corrispondente al servizio che è tua intenzione disattivare. In seguito, premi il tasto per confermare la scelta fatta, indicato sempre dalla voce guida e, a procedura ultimata, riaggancia.

Purtroppo non posso essere più preciso in quanto non conosco con esattezza il servizio che desideri disattivare e, di conseguenza, non posso indicarti la combinazione di tasti precisa da premere. Ad ogni modo, ascolta sempre con la massima attenzione le indicazioni della voce registrata, onde evitare di commettere errori di forma e di andare incontro a inutili perdite di tempo, in special modo tenendo conto del fatto che le combinazioni di tasti da utilizzare sono spesso soggette a variazioni.

A conferma della disattivazione del servizio di tuo interesse, potresti ricevere un SMS da parte di Vodafone indicante che la richiesta è stata presa in carico e/o che il servizio in questione è stato effettivamente disattivato sulla tua numerazione.

Come disattivare servizi Vodafone: negozio

Vodafone negozi

Se preferisci disattivare servizi Vodafone che non ti interessano più di persona, non devi far altro che recarti in un negozio del famoso gestore e chiedere aiuto all'addetto alle vendite.

Se non sai dove si trova il centro Vodafone più vicino a te, puoi scoprirlo facilmente consultando l'apposita mappa presente sul sito Internet dell'operatore. Per cui, visita la relativa pagina Web, digita il tuo indirizzo nel campo di testo apposito in alto a sinistra, clicca sul pulsante con la lente d'ingrandimento adiacente e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli proposti. Se vuoi, puoi anche usare la localizzazione automatica, rispondendo in maniera affermativa all'avviso che dovrebbe comparire nella finestra del browser.

Quando ti sarà mostrato l'elenco dei centri Vodafone sulla mappa, fai clic sul segnaposto di quello di tuo interesse per visualizzarne l'indirizzo, oppure individualo nell'elenco a sinistra e clicca sul collegamento Visualizza dettagli, dopodiché recati sul posto munito di carta d'identità e SIM.

Una volta giunto in negozio, spiega al commesso quelle che sono le tue necessità (es. indicagli che vuoi disattivare servizio esclusione chiamate Vodafone, che vuoi disattivare servizio Ready Vodafone, che desideri disattivare servizio Chiamami Vodafone ecc.). Quest'ultimo si farà carico della tua richiesta e procederà, dunque, alla disattivazione del servizio che gli hai indicato. Dovresti poi ricevere un SMS informativo indicante il fatto che la richiesta è stata presa in carico e/o che il servizio scelto è stato effettivamente disattivato.

In caso di dubbi o problemi

Call center

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come disattivare servizi Vodafone, ma in corso d'opera è sorto qualche intoppo o c'è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? Allora ti suggerisco di visita la pagina Web dedicata al supporto presente sul sito Internet del famoso operatore di telefonia mobile.

Per potertene avvalere, espandi le sezioni che ti interessano presenti al centro della schermata e indica la tematica di riferimento, dunque consulta le guide proposte. In alternativa, puoi eseguire una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo di testo situato nella parte in alto al centro della pagina.

Qualora reputassi di avere bisogno di supporto diretto, ti consiglio invece di contattare il servizio clienti di Vodafone. Per riuscirci, non devi far altro che effettuare una chiamata nel 190 (il numero del servizio clienti del gestore, appunto) e seguire le istruzioni della voce guida.

Tieni presente che puoi ricevere assistenza da parte di un operatore tutti i giorni, ma soltanto dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Negli altri orari, invece, sono disponibili solo i servizi relativi al blocco della SIM, a cui ricorrere in caso di furto o smarrimento del cellulare.

Per maggiori dettagli e per scoprire quali sono gli altri sistemi di cui puoi eventualmente avvalerti per metterti in contatto con l'assistenza di Vodafone, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come parlare con un operatore Vodafone.

Se poi necessiti di indicazioni più dettagliate riguardo la disattivazione di determinati servizi Vodafone, precisamente in merito a come disattivare servizi digitali Vodafone, per disattivare servizio Vodafone Rete sicura, per disattivare Recall Vodafone e per disattivare servizi Vodafone a pagamento, ti invito a fare riferimento ai miei tutorial specifici che ti ho appena segnalato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.