Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come entrare su Messenger senza password

di

Non chatti molto spesso su Messenger, così ti capita spesso di dimenticare la password necessaria ad accedere al servizio (che poi è la stessa di Facebook) e di doverla andare a “ripescare” su un foglietto, dove l’avevi appuntata. Male, molto male! Come ti ho spiegato più volte in passato, le password vanno custodite in maniera ordinata e sicura, magari usando un password manager, e non appuntate su foglietti che si possono perdere facilmente. Oggi però non sono qui per farti una ramanzina, bensì per aiutarti.

Con il tutorial di oggi, infatti, voglio spiegarti come entrare su Messenger senza password in modo da recuperare le credenziali d’accesso al servizio (in caso di smarrimento) ed abilitare il login automatico tramite l’account di Facebook: in questo modo potrai tornare in possesso del tuo account, ritrovare tutte le tue chat e, cosa altrettanto importante, potrai accedere a Messenger senza dover digitare ogni volta la tua password.

Sei pronto per iniziare? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare nel dettaglio le informazioni contenute nei prossimi paragrafi e cerca di metterle tutte in pratica. Vedrai, entrare su Messenger senza digitare la password sarà un gioco da ragazzi, sia da smartphone che da PC. Buona lettura!

Indice

Recuperare la password

Non riesci ad accedere a Messenger perché hai dimenticato la password del tuo account? Beh, in questo caso puoi rimediare alla situazione effettuando una semplice procedura di recupero password. Ora ti spiego nel dettaglio come “muoverti” sia da mobile che da PC, comunque sappi che è semplicissimo.

Da mobile

Per recuperare la password del tuo account Messenger da mobile, avvia la app ufficiale del servizio e pigia sulla voce Password dimenticata? collocata sotto i campi per eseguire il login tramite e-mail/telefono e password. Nel campo di testo che compare a schermo, inserisci quindi il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono per trovare il tuo account; dopodiché pigia sul pulsante Continua, seleziona il tuo account e richiedi l’invio del codice per reimpostare la tua password.

Nel giro di qualche secondo il team di Facebook ti invierà via e-mail o SMS (a seconda di come hai deciso di eseguire il login al tuo account) un codice di verifica a sei cifre: inseriscilo nel relativo campo che compare a schermo, crea una nuova password digitandola nell’apposito campo, pigia sul bottone Continua e, nella schermata successiva, decidi se restare collegato o se disconnetterti da tutti i tuoi dispositivi.

Da PC

Hai provato a eseguire il login al tuo account Messenger da PC, ma non riesci a ricordare la password e ora vorresti recuperarla? In tal caso, dopo esserti collegato alla pagina d’accesso di Messenger, fai clic sul link Hai dimenticato la password? che compare accanto al messaggio “La password che hai inserito non è corretta“.

Nel giro di qualche secondo riceverai via e-mail o SMS (a seconda di come hai deciso di loggarti a Messenger), un codice a sei cifre: inseriscilo nel riquadro apposito situato nella pagina Web che si è aperta dopo aver cliccato sul link “Hai dimenticato la password?” e clicca sul bottone blu Continua.

Adesso, digita la nuova password d’accesso a Messenger nell’omonimo campo e spunta la casella situata in corrispondenza della voce Esci da Facebook ovunque il mio account è aperto, se nutri il sospetto che qualcuno abbia violato il tuo account e, per portare a termine l’operazione, clicca sul bottone blu Continua. Da questo momento in poi, dovrai utilizzare la nuova password che hai appena scelto per accedere a Facebook e a Messenger.

Nell’effettuare il login da PC, ti suggerisco di spuntare l’opzione Resta collegato/a se vuoi accedere a Messenger senza immettere la password.

Se per un motivo o l’altro non vuoi seguire la procedura appena descritta, puoi provare a recuperare la password di Facebook (e quindi di Messenger) cercandola nella memoria del tuo browser. Tutti i programmi di navigazione più diffusi, ad esempio Chrome e Firefox, includono, infatti, una funzione che permette di memorizzare le password. Se tu hai sfruttato questa funzionalità dopo aver effettuato l’accesso a Facebook, potresti riuscire a risalire alla tua password senza dover richiedere il reset sul social network.

Non sai come recuperare le password salvate nel browser? Nessun problema, leggi il tutorial che ho scritto sull’argomento e dovresti avere tutto più chiaro.

Accedere tramite Facebook

Dopo aver recuperato la tua password, puoi fare in modo di accedere a Messenger tramite Facebook. Utilizzando il proprio account Facebook, infatti, è possibile entrare in Messenger, sia su smartphone che su PC, senza inserire le proprie credenziali: basta aver effettuato l’accesso a Facebook nel browser o nell’app ufficiale del celebre social network, aprire Messenger e cliccare sull’apposito pulsante per effettuare il login con il proprio account (che dovrebbe essere rilevato in automatico). Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Da mobile

Per entrare su Messenger tramite il tuo account Facebook da mobile, avvia innanzitutto l’applicazione di Messenger sul tuo dispositivo Android o iOS pigiando sulla sua icona (per intenderci, quella del fumetto azzurro con il fulmine bianco) e procedi alla sua configurazione facendo tap sul pulsante azzurro Continua come [tuo nome].

L’app di Messenger effettuerà il collegamento al tuo account Facebook, consentendoti di utilizzare il servizio di messaggistica istantanea per chattare con i contatti che sono nella lista dei tuoi amici di Facebook.

Dopo aver eseguito l’accesso tramite il tuo account Facebook e aver pigiato sul pulsante “Continua come [tuo nome]”, ti verrà chiesto di attivare l’impostazione per inviare messaggi ai tuoi contatti telefonici: pigia sul pulsante Attiva, per attivare l’impostazione oppure fai tap sulla voce Non ora, per saltare momentaneamente questo passaggio e iniziare a utilizzare subito l’app.

Da PC

Per entrare su Messenger da PC eseguendo l’accesso tramite il tuo account Facebook, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso a Messenger dal tuo browser preferito ed effettua il login al tuo account facendo clic sul bottone azzurro Continua come [tuo nome]. Così come avviene con l’app di Messenger per dispositivi mobili, il servizio si collegherà al tuo account Facebook e ti permetterà di eseguire il login e utilizzare il servizio pur non avendo immesso alcuna password.

In alternativa, dato che la chat di Messenger è integrata direttamente all’interno di Facebook, puoi entrare su Messenger semplicemente eseguendo il login al tuo account Facebook. Non appena sarai entrato nel tuo profilo, potrai chattare su Messenger facendo clic sull’icona del fumetto blu con il fulmine  (in alto a destra, nella barra blu di Facebook). Cliccando sull’icona in questione, si aprirà un menu contenente le chat recenti e da qui potrai accedere alla sezione Messenger di Facebook.

Cosa fare in caso di problemi

Riscontri difficoltà ad accedere (con o senza password) al tuo account Messenger? Nonostante le istruzioni dettagliate che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei riuscito a reimpostare la chiave d’accesso al tuo account e ora temi di aver perso tutte le tue chat? Non andare nel panico! Piuttosto, prova a cercare una soluzione al tuo problema visitando il centro assistenza di Messenger, nel quale sono contenuti decine di articoli che potrebbero risolvere i tuoi dubbi e problemi.

Per trovare una soluzione al tuo problema, prova a digitare nella barra di ricerca che è collocata in alto una parola chiave che identifichi la problematica che vuoi risolvere. Dopodiché clicca su uno degli articoli elencati nel menu che compare a schermo cercando di individuare quello che, secondo te, può aiutarti a risolvere il tuo problema e, non appena ne avrai trovato uno utile, leggi le istruzioni che il team di Facebook ha preparato per te e mettile in pratica.

In alternativa, puoi cercare la risposta a un tuo dubbio visitando la sezione Argomenti popolari che raccoglie alcune delle domande più frequenti poste dagli utenti. Sono sicuro che, seguendo le istruzioni indicate nel centro assistenza di Messenger, riuscirai a capire come risolvere i tuoi problemi.