Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare su Messenger senza password

di

Non chatti molto spesso su Messenger, così ti capita spesso di dimenticare la password necessaria ad accedere al servizio (che poi è la stessa di Facebook) e di doverla andare a “ripescare” su un foglietto, dove l'avevi appuntata. Male, molto male! Come ti ho spiegato più volte in passato, le password vanno custodite in maniera ordinata e sicura, magari usando un password manager, e non appuntate su foglietti che si possono perdere facilmente. Oggi però non sono qui per farti una ramanzina, bensì per aiutarti.

Con questo tutorial, infatti, voglio spiegarti come entrare su Messenger senza password in modo da recuperare le credenziali d'accesso al servizio (in caso di smarrimento) e come abilitare il login automatico tramite l'account di Facebook: in questo modo potrai tornare in possesso del tuo account, ritrovare tutte le tue chat e, cosa altrettanto importante, potrai accedere a Messenger senza dover digitare ogni volta le tue credenziali.

Sei pronto per iniziare? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare nel dettaglio le informazioni contenute nei prossimi paragrafi e cerca di metterle tutte in pratica. Vedrai, entrare su Messenger senza digitare la password sarà un gioco da ragazzi, sia da smartphone che da PC. Buona lettura!

Indice

Recuperare la password

Ti stai chiedendo come entrare su Messenger senza password gratis? Beh, in questo caso puoi rimediare alla situazione effettuando una semplice procedura di recupero password. Ora ti spiego nel dettaglio come “muoverti” sia da mobile che da PC, comunque sappi che il tutto è fattibile in una manciata di tap o clic (a seconda del dispositivo che utilizzi).

Da smartphone e tablet

Recupero password Messenger Android

Per recuperare la password del tuo account da smartphone e tablet, avvia l'app di Messenger per Android o iOS/iPadOS) e premi sulla voce Password dimenticata collocata sotto i campi per eseguire il login.

Nel campo di testo che compare a schermo, inserisci quindi il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono, per trovare il tuo account; dopodiché premi sul pulsante Continua, seleziona l'icona del tuo account e richiedi l'invio del codice per reimpostare la tua password tramite email o SMS, premendo sulle apposite voci.

Nel giro di qualche secondo il team di Facebook ti invierà via un'email o un SMS (a seconda di come hai deciso di eseguire il login al tuo account) un codice di verifica a 6 cifre: inseriscilo nel relativo campo che compare a schermo e poi decidi se restare collegato o se disconnetterti da tutti i tuoi dispositivi premendo sulle apposite voci.

Ora crea una nuova password digitandola nell'apposito campo, premi sul pulsante Continua e, nella schermata successiva, scegli se salvare o meno le informazioni di accesso (in modo da non doverle più digitare in futuro per entrare sull'app). A questo punto, ti sarà mostrata direttamente la schermata di tutte le tue chat recenti. Non è stato difficile, vero?

Da PC

Messenger logo

Hai provato a eseguire il login al tuo account Messenger tramite il sito ufficiale del servizio da PC, ma non riesci a ricordare la password e ora vorresti recuperarla? In tal caso, dopo esserti collegato alla pagina d'accesso di Messenger, inserisci il numero di telefono o l'indirizzo email associato al tuo account nel campo in alto e poi premi sul pulsante Continua.

A questo punto ti verrà mostrato un messaggio di errore che ti invita a inserire nuovamente la password del tuo account; fai quindi clic sul link Hai dimenticato la password?.

Nel giro di qualche secondo riceverai via e-mail o SMS (a seconda di come hai deciso di accedere a Messenger), un codice a 6 cifre: inseriscilo nel riquadro apposito situato nella pagina che si è aperta dopo aver cliccato sul link “Hai dimenticato la password?” e clicca poi sul pulsante Continua.

Adesso digita la nuova password d'accesso a Messenger nell'omonimo campo e, se nutri il sospetto che qualcuno abbia violato il tuo account, spunta la casella situata in corrispondenza della voce Esci da Facebook ovunque il mio account è aperto. Per portare a termine l'operazione, clicca poi sul pulsante Continua. Da questo momento in poi, dovrai utilizzare la nuova password che hai appena scelto per accedere a Facebook e a Messenger.

Nell'effettuare il login da PC, ti suggerisco di spuntare l'opzione Resta collegato/a se vuoi accedere a Messenger senza immettere la password.

Recupero password Messenger sito PC

Se lo preferisci, puoi anche procedere al recupero della password tramite il sito di Facebook. Una volta che hai aperto quest'ultimo, premi sulla voce Password dimenticata? situata nel riquadro in alto a destra.

Fatto ciò, digita nel campo della schermata successiva l'indirizzo email o il numero di telefono del tuo account, premi sul pulsante Cerca e, successivamente, clicca sul pulsante È il mio account posto in corrispondenza dell'icona del tuo profilo. Da qui in poi, le indicazioni da seguire sono le stesse che ti ho fornito ai paragrafi sopra parlandoti del sito di Messenger.

Recupero password Messenger sito Facebook PC

Utilizzi l'applicazione di Messenger per Windows o macOS? In questo caso, dopo aver avviato la stessa, premi sul pulsante Accedi usando il telefono o l'e-mail e poi clicca sulla voce Hai dimenticato la password?. Sarai così reindirizzato alla pagina di recupero password del sito di Facebook della quale ti ho parlato poco sopra.

Recupero password Messenger applicazione PC

Se per un motivo o l'altro non vuoi seguire le procedure indicate, puoi provare a recuperare la password di Facebook (e quindi di Messenger) cercandola nella memoria del tuo browser. Tutti i programmi di navigazione più diffusi, ad esempio Chrome e Firefox, includono infatti una funzione che permette di memorizzare le password. Se hai sfruttato questa funzionalità in precedenza, dopo aver effettuato l'accesso a Facebook, potresti riuscire a risalire alla tua password senza dover richiedere il reset sul social network.

Non sai come recuperare le password salvate nel browser? Nessun problema, leggi il tutorial che ho scritto sull'argomento e dovresti avere tutto più chiaro.

Accedere tramite Facebook

Dopo aver recuperato la tua password, puoi accedere a Messenger tramite Facebook. Utilizzando il proprio account Facebook, infatti, è possibile entrare in Messenger, sia su smartphone che su PC, senza inserire le proprie credenziali. Per maggiori dettagli al riguardo, continua a leggere.

Da smartphone e tablet

Accesso app Messenger Android tramite Facebook

Per entrare su Messenger tramite il tuo account Facebook da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l'applicazione di Messenger e procedi alla sua configurazione facendo tap sul pulsante Salva Informazioni, in modo da memorizzare i dati di login e non doverli più inserire in futuro; altrimenti, premi sulla dicitura Non ora.

Prosegui facendo tap sul pulsante Continua come [tuo nome] e l'app effettuerà automaticamente il collegamento al tuo account Facebook; ti verrà quindi chiesto di attivare l'impostazione per inviare messaggi ai tuoi contatti: premi sul pulsante Attiva per attivare l'impostazione, oppure fai tap sulla voce Non ora per saltare momentaneamente questo passaggio e iniziare a utilizzare sùbito l'app.

Da PC

Accesso sito Messenger tramite Facebook PC

Per entrare su Messenger da PC eseguendo l'accesso tramite il tuo account Facebook, collegati innanzitutto alla pagina d'accesso di Messenger ed effettua il login al tuo account facendo clic sul pulsante Continua come [tuo nome]. Così come avviene con l'app di Messenger per dispositivi mobili, il servizio si collegherà al tuo account Facebook e ti permetterà di eseguire il login e utilizzare il servizio pur non avendo immesso alcuna password.

In alternativa, dato che la chat di Messenger è integrata direttamente all'interno di Facebook, puoi entrare su Messenger semplicemente eseguendo il login al tuo account Facebook. Non appena sarai entrato nel tuo profilo, potrai chattare su Messenger facendo clic sull'icona del fumetto con il fulmine posta in alto a destra. Cliccando sull'icona in questione, si aprirà un menu contenente le chat recenti e da qui potrai accedere alla sezione Messenger di Facebook.

Per quanto riguarda, invece, l'applicazione di Messenger per Windows e macOS, per ripetere i passaggi appena visti, premi sul pulsante Accedi con Facebook e, da qui, clicca sul pulsante Apri Messenger per computer.

Cosa fare in caso di problemi

Centro assistenza Messenger

Riscontri difficoltà ad accedere (con o senza password) al tuo account Messenger? Nonostante le istruzioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei riuscito a reimpostare la chiave d'accesso al tuo account e ora temi di aver perso tutte le tue chat? Non andare nel panico! Piuttosto, prova a cercare una soluzione al tuo problema visitando il centro assistenza di Messenger, nel quale sono contenuti decine di articoli che potrebbero risolvere i tuoi dubbi e problemi.

Per trovare una soluzione al tuo problema, prova a digitare nella barra di ricerca che è collocata in alto una parola chiave che identifichi la problematica che vuoi risolvere (es. accesso o password), dopodiché clicca su uno degli articoli elencati nel menu che compare a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.