Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger

di

L’altro giorno hai incontrato per caso un tuo vecchio compagno di scuola, il quale ti ha detto che ha provato a contattarti su Messenger ma senza riuscirci. La cosa ti ha lasciato un po’ perplesso, in quanto sei sicuro di non aver ricevuto alcun messaggio da parte sua. Dimmi un po’… hai controllato nelle richieste di messaggio? No? Allora il mistero è risolto. Molte volte, infatti, Facebook rilega i messaggi provenienti da persone che non sono nella propria lista di amici in una sezione “nascosta” di Messenger, che non è sempre facile raggiungere.

Nei prossimi paragrafi, dunque, trovi spiegato come vedere le richieste di messaggi su Messenger e visualizzare tutti quei messaggi che, per un motivo o per l’altro, vengono “nascosti” in modo automatico dal servizio di messaggistica di Facebook. Ti anticipo già che l’operazione in questione può essere eseguita soltanto dal sito di Facebook e da Messenger.com: l’app ufficiale di Messenger per smartphone e tablet, infatti, non offre più questa possibilità.

Allora, sei pronto per approfondire l’argomento? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger Android

Vedere richieste di messaggi su Messenger per Android

Come ti accennavo nell’introduzione dell’articolo, l’app di Messenger per Android non permette di vedere le richieste di messaggi e, quindi, non puoi usarla per raggiungere il tuo scopo. Per visualizzare i messaggi “nascosti” di Messenger devi usare il sito di Facebook.

Pertanto, apri il browser che usi solitamente per navigare su Internet dal tuo smartphone o dal tuo tablet (es. Chrome), digita l’indirizzo m.facebook.com nella barra degli indirizzi situata in alto, dai Invioaccedi al tuo account Facebook, se necessario.

A questo punto, anche se devi usare la versione mobile del sito di Facebook, devi attivare la visualizzazione desktop, in modo da evitare l’apertura dell’app di Messenger quando andrai a premere sull’icona dei messaggi all’interno del social network. In Chrome puoi riuscire a fare ciò premendo sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra e apponendo il segno di spunta sulla casella Sito desktop.

Nella pagina che si apre, fai poi tap sull’icona di Messenger (il fumetto con il fulmine all’interno) e seleziona il link Visualizza le richieste di messaggi, per visualizzare le richieste di messaggi. In alternativa, puoi premere su Visualizza i messaggi filtrati o Visualizza i messaggi spam, per visualizzare i messaggi filtrati e quelli considerati spam.

Ti rammento che puoi vedere le richieste di messaggi su Messenger agendo anche da Messenger.com. Per riuscirci, collegati a questa pagina e accedi al tuo account (se necessario). Nel caso in cui dovessi vedere la pagina che invita a scaricare l’app di Messenger, provvedi ad attivare la visualizzazione del sito in modalità desktop, come spiegato poc’anzi.

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger iPhone

Nemmeno l’app di Messenger per iPhone e iPad permette di vedere le richieste di messaggi e, quindi, anche su iOS bisogna procedere tramite il sito di Facebook. Pertanto, apri il browser che usi di solito per navigare su Internet dal tuo “melafonino” (es. Safari), digita l’indirizzo m.facebook.com nella barra degli indirizzi situata in alto e accedi al tuo account Facebook, se necessario.

A questo punto, per evitare che premendo sull’icona dei messaggi si apra automaticamente l’app di Messenger, devi visualizzare il sito di Facebook in modalità desktop. Effettua, dunque, un tap prolungato sulla freccia circolare presente nella barra degli indirizzi di Safari e premi sul pulsante Richiedi sito desktop che compare in basso.

A questo punto, fai tap sull’icona di Messenger (il fumetto con il fulmine all’interno) che si trova in alto e seleziona il link Visualizza le richieste di messaggi, per visualizzare le richieste di messaggi. In alternativa, premi sulle voci Visualizza i messaggi filtrati e Visualizza i messaggi spam, per visualizzare i messaggi filtrati e quelli considerati spam.

Ti ricordo che puoi vedere le richieste di messaggi su Messenger agendo anche da Messenger.com. Per riuscirci, devi collegarti a questa pagina e accedere al tuo account, se necessario. Se dovessi vedere la pagina che invita a scaricare l’app di Messenger, provvedi ad attivare la visualizzazione del sito in modalità desktop come spiegato poc’anzi.

Come vedere le richieste di messaggi su Messenger computer

Richieste di messaggi su Facebook desktop

Desideri agire da computer? Beh, allora sappi che la procedura che devi seguire per visualizzare le richieste di nuovi messaggi su Messenger non è poi così diversa da quella che ti ho indicato nei capitoli precedenti.

Per prima cosa, collegati dunque alla pagina principale di Facebook e, nel caso in cui tu non l’abbia già fatto, accedi al tuo account Facebook. A login eseguito, fai clic sul pulsante Messaggi (l’icona della nuvoletta con il fulmine posta in alto a destra, nella barra blu) e clicca sul link Vedi tutti su Messenger. Nella pagina che si apre, fai clic sul simbolo della rotella posta in alto a sinistra e seleziona la voce Richieste di messaggi dal menu che si apre. A questo punto, dovresti trovarti nella pagina che raccoglie tutte le richieste di messaggi che ti sono state inviate.

Se vuoi contrassegnare tutte le richieste di messaggio come già lette o eliminarle in un solo clic, clicca sul simbolo della rotella posta sempre sulla parte sinistra della pagina e seleziona la voce Contrassegna tutte come già lette o Elimina tutte (a seconda di ciò che vuoi fare). Per vedere i messaggi che sono stati filtrati da Facebook, in quanto considerati spam, devi invece cliccare sul link Vedi i messaggi filtrati situato sulla sinistra e verificare se sono presenti messaggi di questo tipo.

Ti segnalo che puoi vedere le richieste di messaggi su Messenger agendo anche da Messenger.com. Per riuscirci, ti basta collegarti a questa pagina e accedere al tuo account, se necessario.

Come bloccare le richieste di messaggi su Messenger

Bloccare messaggi su Messenger

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di bloccare le richieste di messaggi su Messenger? E allora lascia che ti spieghi brevemente come riuscirci sia da mobile che da computer.

  • Smartphone o tablet — avvia l’app di Messenger sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account e individua la chat relativa al contatto che intendi bloccare su Messenger. Dopodiché fai tap sul nome della persona in questione (in alto), seleziona la voce Blocca presente nella schermata che si è aperta, seleziona la voce Blocca su Messenger e conferma l’operazione facendo tap sul pulsante Blocca dal riquadro che si apre.
  • Computer — accedi a Facebook da questa pagina, clicca sul pulsante (▾) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella barra laterale situata sulla sinistra, seleziona la voce Blocco e digita nel campo di testo Blocca i messaggi di il nome dell’utente Facebook del quale vuoi bloccare i messaggi.

Se vuoi maggiori informazioni su come bloccare messaggi su Messenger, ti suggerisco di dare un’occhiata all’approfondimento che ti ho appena linkato, nel quale ho provveduto a fornirti ulteriori spiegazioni in merito alla procedura in oggetto, illustrandoti anche come bloccare un utente su Facebook (oltre che su Messenger).