Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare tutte le chat di Messenger

di

Hai deciso che nella tua posta virtuale di Messenger ci sono troppe conversazioni? Vorresti fare un po’ di pulizia ed eliminare le chat con le persone con cui non hai più interesse a rimanere in contatto? D’accordo, figuriamoci se sono io ad impedirtelo; Facebook stesso dà tutti gli strumenti per gestire le conversazioni che si tengono all’interno della sua piattaforma. Come dici? Sei preoccupato perché non sei esperto con la tecnologia e hai paura di sbagliare? Ma no, non preoccuparti, ci sono qui io e posso spiegarti come fare.

Se vuoi eliminare tutte le chat di Messenger sappi che avrai diverse possibilità per eseguire questa procedura: in tutti i casi di cui ti parlerò in questo tutorial, il procedimento sarà molto breve, immediato e richiederà soltanto pochi minuti di tempo. Ti spiegherò quindi passo dopo passo come potrai eliminare tutte le chat di Messenger dal sito Internet di Facebook e anche come farlo agendo da dispositivi mobili.

Fatte queste dovute e importanti premesse, se sei dunque pronto per iniziare ti suggerisco di metterti seduto comodo davanti al PC, prendere in mano il tuo smartphone e seguire le procedure dettagliate che sto per fornirti. Vedrai che sarà semplicissimo, attieniti alle mie istruzioni e sono sicuro che non potrai sbagliare; ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come eliminare tutte le chat di Messenger (Web)

Per cancellare le chat, e di conseguenza tutti i messaggi relativi alle conversazioni con i tuoi amici su Facebook, puoi per prima cosa scegliere di agire da computer effettuando una procedura che risulta identica su computer Windows e su Mac, dal momento in cui dovrai procedere tramite il sito Internet ufficiale di Facebook.

Per effettuare i passaggi che ti indicherò nelle righe che seguono ti servirà quindi soltanto utilizzare un browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Apri quindi il tuo programma di navigazione preferito e digita nella barra degli indirizzi www.facebook.com per recarti sul sito Internet ufficiale del social network ed effettuare l’accesso ad esso tramite i tuoi dati di login.

Una volta che avrai effettuato il login a Facebook dovrai fare clic sul pulsante con il simbolo di un fumetto che è situato nella barra in alto del social network. Questo pulsante permette di visualizzare l’elenco delle conversazioni presenti nella chat del social network.

Se vuoi visualizzare una singola conversazione per cancellarla allora dovrai fare clic sul nominativo della conversazione che vedrai apparire nel menu a tendina e potrai così visualizzare la chat e il testo della conversazione stessa.

Se desideri cancellare la chat in questione dovrai fare clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che è situato nell’angolo in alto a destra. Dal menu che vedrai a schermo fai quindi clic sulla voce Elimina Conversazione per due volte consecutive e potrai confermare così la tua volontà di cancellare la chat di Messenger.

La procedura alternativa che ti permetterà di cancellare più velocemente le chat di Messenger richiede di visualizzare tramite browser l’elenco di tutte le conversazioni presenti su Facebook Messenger.

Per effettuare questa procedura fai clic sull’icona con il simbolo di un fumetto presente nella barra in alto di Facebook e, una volta che avrai visualizzato l’anteprima delle conversazioni attive, fai clic sul collegamento Vedi tutti su Messenger.

In questo modo verrai rimandato alla schermata di Messenger dai la quale potrai visualizzare tutte l’elenco delle conversazioni attive senza avere le distrazioni date dal Newsfeed di Facebook.

A questo punto, se desideri cancellare una chat attiva dovrai fare clic sul nominativo della persona con cui sei in contatto all’interno di Messenger. Dopodiché in corrispondenza della sezione laterale relativa al suo profilo dovrai fare clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio il quale è situato in corrispondenza del nominativo della persona che hai selezionato.

Fatto ciò dovrai premere sul pulsante Elimina dal menu a tendina che visualizzerai a schermo per poi confermare la tua volontà di eliminare la chat di Messenger in questione facendo clic sulla voce Elimina. Questa azione che hai effettuato eliminerà in modo permanente la conversazione che hai selezionato.

Tieni però presente che Facebook non ti permetterà di eliminare tutte le chat di Messenger in un solo colpo; sei quindi vuoi fare una pulizia completa delle conversazioni attive dovrai cancellarle manualmente una ad una seguendo la procedura che ti ho appena indicato.

Una soluzione alternativa all’eliminazione delle conversazioni è l’archiviazione; si tratta della possibilità di spostare la conversazione da te desiderata in una sezione nascosta all’interno di Messenger.

Per effettuare questa procedura dovrai agire in maniera identica a quanto ti ho appena spiegato ma anziché fare clic sul pulsante Elimina, dovrai fare clic sul pulsante Archivia.

Come eliminare tutte le chat di Messenger (Android)

Per cancellare le chat di Messenger puoi anche agire dal tuo dispositivo mobile in quanto la procedura è davvero semplice e richiede soltanto pochissimi minuti. Ti spiego quindi come agire per eliminare tutte le chat di Messenger agendo dall’applicazione omonima disponibile su smartphone Android.

Tieni infatti presente che per effettuare questa procedura sarà necessario che tu abbia già installato l’applicazione Messenger e quindi che per proceda direttamente tramite la stessa. Non è possibile effettuare quest’operazione tramite l’applicazione principale di Facebook in quanto le conversazioni avvenute all’interno del social network sono gestite attraverso l’applicazione Messenger.

Avvia quindi l’applicazione dedicata alla chat di Facebook per visualizzare così elenco di tutte le conversazioni attive le quali saranno presenti nella sezione Messaggi.

Per cancellare una conversazione dovrai quindi fare tap e tenere premuto con il dito su una di essa; potrai così visualizzare un menu denominato Conversazione nella quale sarà presente la dicitura Elimina. Fai quindi tap su di esso e conferma la procedura la procedura di cancellazione di questa conversazione premendo sul pulsante Elimina.

Ti ricordo che, anche in questo caso, se vuoi effettuare l’eliminazione di più conversazioni contemporaneamente non potrai farlo: l’applicazione di Messenger non lo permette. Di conseguenza dovrai ripetere l’operazione che ti ho appena spiegato per tutte le chat di Messenger che desideri cancellare.

Se invece desideri archiviare una conversazione di Messenger, dovrai comunque agire come già spiegato nelle righe precedenti. Tieni però presente che anziché fare tap sul pulsante Elimina dovrai premere sulla dicitura Archivia.

Come eliminare tutte le chat di Messenger (iOS)

Vuoi cancellare tutte le conversazioni che hai attive su Messenger e vorresti sapere come farlo dal tuo dispositivo mobile iOS? Non è un problema, posso aiutarti ad eseguire quest’operazione spiegandoti passo dopo passo come dovrai procedere dal tuo iPhone o iPad.

Agendo da dispositivi mobili dovrai avviare l’applicazione Messenger di Facebook la quale presenta la classica icona di un fumetto azzurro con al suo interno un fulmine di colore bianco. Bisogna infatti agire tramite l’applicazione Messenger e non tramite l’applicazione Facebook in quanto le conversazioni sono gestite esternamente tramite l’app menzionata.

Detto ciò fai tap sull’icona dell’applicazione Messenger e potrai così visualizzare, nella sezione Messaggi, l’elenco di tutte le conversazioni attive all’interno della piattaforma. Adesso, se desideri eliminare una chat presente in questa sezione dovrai fare tap e tenere premuto il dito sul nominativo della conversazione di tuo interesse.

Agendo in questo modo potrai visualizzare un menu a tendina e dovrai quindi fare tap sulla dicitura Elimina per procedere alla cancellazione di questa chat. Conferma poi l’operazione eliminando in modo permanente la cronologia di questa chat premendo sul pulsante Elimina conversazione dal menu di conferma che vedrai apparire.

Se desideri archiviare una chat di Messenger anziché eliminarla dovrai comunque seguire la procedura che ti ho appena spiegato. L’unica differenza sta nel fatto che, anziché premere sul pulsante Elimina, dovrai premere sul pulsante Altro e poi sul pulsante Archivia.

Come eliminare tutte le chat di Messenger (PC)

Se stai utilizzando un computer Windows ti farà piacere sapere che puoi utilizzare anche l’applicazione di Messenger per computer ed effettuare così in modo altrettanto semplice la procedura di eliminazione delle tue chat.

Per effettuare questa procedura dovrai avere precedentemente installato l’applicazione Messenger dallo store di Windows denominato Microsoft Store. L’applicazione installata sarà presente nell’elenco di quelle presenti sul tuo computer, di conseguenza dovrai avviarla ed effettuare l’accesso con i tuoi dati di Facebook per proseguire e riuscire così nel tuo intento.

Fai quindi clic con il tasto sinistro del mouse sul simbolo di Windows situato nell’angolo in basso a sinistra; dal menu a tendina individua quindi l’applicazione Messenger oppure in alternativa digita semplicemente Messenger nella barra di ricerca di Cortana in corrispondenza della dicitura Scrivi qui per eseguire la ricerca.

Una volta che avrai individuato l’applicazione Messenger dovrai fare clic su di essa per avviarla e inserire i dati di login relativi al tuo profilo Facebook quali indirizzo email o numero di telefono e password. Effettuata questa procedura potrai visualizzare all’interno dell’applicazione Messenger l’elenco delle conversazioni attive sulla piattaforma le quali sono presenti nella sezione Messaggi.

Adesso potrai quindi procedere per eliminarle direttamente dall’applicazione. Per farlo ti basterà individuare la conversazione che desideri cancellare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse su di essa: Vedrai così apparire un piccolo menu a tendina e dovrai fare clic sulla dicitura Elimina conversazione per procedere con la cancellazione.

Fatto questo vedrai apparire un menu di conferma che ti chiederà se vuoi confermare la procedura di eliminazione: se sei sicuro di volerla cancellare in maniera permanente premi sul pulsante Elimina conversazione.

In alternativa, puoi effettuare una procedura che ti permetterà di archiviare la conversazione spostando la in una sezione nascosta all’interno di Messenger.

Per fare ciò dovrai individuare la conversazione da archiviare all’interno dell’applicazione Messenger, tenere premuto il tasto sinistro del mouse su di essa e di per poter visualizzare così il menu a tendina relativo alle possibili opzioni. A questo punto, anziché fare clic sul pulsante Elimina fai clic sulla voce Altro e poi su Archivia.