Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare tutte le chat di Messenger

di

Hai deciso che nella tua posta virtuale di Messenger ci sono troppe conversazioni? Vorresti fare un po’ di pulizia ed eliminare le chat con le persone con cui non hai più interesse a rimanere in contatto? D’accordo, figuriamoci se sono io a impedirtelo; Facebook stesso dà tutti gli strumenti per gestire le conversazioni che si tengono all’interno della sua piattaforma. Come dici? Sei preoccupato perché non sei esperto con la tecnologia e hai paura di sbagliare? Ma no, non preoccuparti, ci sono qui io e posso spiegarti come fare.

Pertanto, se ti domandi come eliminare tutte le chat di Messenger sappi che hai la possibilità di eseguire questa procedura in maniera semplice e veloce: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò innanzitutto come riuscirci agendo da smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS. Inoltre, ti illustrerò passo dopo passo come eliminare tutte le chat di Messenger da computer, tramite il sito Internet di Facebook e quello di Messenger.

Se, dunque, sei dunque pronto a iniziare, ti suggerisco di metterti bello comodo e di seguire le procedure dettagliate che sto per fornirti. Vedrai che sarà semplicissimo: attieniti alle mie istruzioni e sono sicuro che non potrai sbagliare!

Indice

Come eliminare le chat di Messenger

Come capire se ha cancellato la chat: Messenger

Come anticipato, dal momento in cui ti domandi come eliminare tutte le chat di Messenger, voglio spiegarti come procedere agendo da tutte le piattaforme su cui è disponibile il celebre servizio di messaggistica istantanea di Facebook: Android (scaricabile anche da store alternativi), iOS/iPadOS e PC (dove è possibile agire tramite la chat di Messenger integrata nel sito ufficiale di Facebook, il sito ufficiale di Messenger o le applicazioni di Messenger per Windows e macOS e di Facebook, solo per Windows).

Come eliminare tutte le chat di Messenger da Android

Messenger Android

Per eliminare le chat di Messenger da Android, avvia l’app di messaggistica sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, nella schermata Chat, individua la conversazione che vuoi cancellare e tieni premuto il dito sulla stessa.

Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Elimina e conferma l’operazione premendo nuovamente sul pulsante Elimina.

In alternativa, puoi cancellare la chat di Messenger facendo tap sulla stessa, poi premendo sul nome della persona e nel successivo menu che ti viene mostrato, sull’icona (…) Infine, fai tap sulla voce Elimina la conversazione e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina. Facile, no?

Come eliminare tutte le chat di Messenger da iPhone

Messenger ios

Stai utilizzando l’app di Messenger su iPhone o iPad? In tal caso, dopo averla avviata, puoi cancellare una conversazione in maniera molto semplice e veloce.

Tutto ciò che devi fare è individuare la conversazione che vuoi cancellare nella schermata Chat, tenere premuto il dito sulla stessa e selezionare la voce Elimina dal menu che si apre. Infine, conferma l’operazione facendo tap sul pulsante Elimina. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come eliminare tutte le chat di Messenger da PC

Messenger PC

Puoi eliminare le chat di Messenger anche da PC, agendo da sito (o anche da applicazione).

Nel caso del sito di Facebook, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’icona di Messenger situata nella barra in alto e seleziona la conversazione che vuoi cancellare, per visualizzarla. Dopodiché, premi sul nome dell’utente e nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Elimina chat. Infine, conferma l’operazione, premendo sul bottone Elimina chat.

Se, invece, preferisci agire tramite il sito di Messenger, devi innanzitutto effettuare l’accesso a quest’ultimo, in modo da visualizzare le conversazioni attualmente attive. Fatto ciò, individua la conversazione da cancellare, premi sull’icona (…) e nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Elimina la chat. Infine, conferma l’operazione, facendo clic sul pulsante Elimina chat.

Come cancellare le chat di Messenger tutte insieme

messenger

Vorresti fare pulizia nelle tue conversazioni di Messenger e per questo motivo, ti stai chiedendo come cancellare le chat di Messenger tutte insieme? In tal caso, devi sapere che non è possibile effettuare quest’operazione in quanto non è prevista una funzionalità utile allo scopo.

Pertanto, l’unica soluzione che hai a tua disposizione è procedere come spiegato nei capitoli precedenti ed effettuare la cancellazione delle singole chat, una a una, ripetendo l’operazione per tutte le conversazioni che desideri eliminare.

Come eliminare le chat archiviate di Messenger

Messenger chat archiviate

Vorresti cancellare le chat archiviate su Messenger? In tal caso, sarai felice di sapere che l’operazione è semplicissima da portare a termine, in quanto, dopo aver individuato le conversazioni di Messenger precedentemente archiviate, puoi eseguire la stessa identica operazione che ti ho indicato nei capitoli precedenti.

Pertanto, utilizzando l’app di Messenger per Android o iPhone premi innanzitutto sulla tua foto profilo (nell’angolo in alto a sinistra) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Chat archiviate, per visualizzare l’elenco delle stesse.

Da PC, invece, per accedere all’elenco delle conversazioni, apri la chat di Messenger su Facebook facendo clic sulla voce Vedi tutti su Messenger, oppure collegati direttamente a Messenger.com.

Fatto ciò, premi sull’icona (…) situata in alto nella barra di Messenger e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Chat archiviate, per vedere l’elenco delle conversazioni in questione.

A questo punto, non ti resta altro che tenere premuto il dito sulla conversazione da cancellare (da smartphone e tablet) e premere su pulsante Elimina per due volte consecutive. Da PC, invece, fai clic sull’icona (…), poi premi il pulsante Elimina la chat e conferma l’operazione facendo clic sul bottone Elimina chat.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, puoi leggere la mia guida su come eliminare i messaggi archiviati su Facebook.

Come eliminare tutte le chat Messenger con la Modalità messaggi temporanei

Desideri cancellare in modo automatico i messaggi relativi a una certa chat su Messenger? La cosa è fattibile grazie alla Modalità messaggi temporanei, una feature pensata proprio per far scomparire i messaggi dopo che questi sono stati visti dal destinatario. Prima di spiegarti come funziona, ci tengo a precisare che (almeno dai test che ho fatto io) è disponibile solo nella versione più aggiornata dell’app di Messenger (da computer sembra non essere ancora attivabile).

Per servirtene, accedi a Messenger dalla sua app ufficiale, aprire la chat su cui desideri attivare la Modalità messaggi temporanei e, quindi, effettuare uno swipe dal basso verso l’alto per abilitarla.

Se l’utente con cui desideri avere la modalità in questione attiva ha aggiornato l’app di Messenger, dovresti veder comparire la dicitura Tu e [nome del destinatario] avete trovato la Modalità messaggi temporanei: ciò significa che, i messaggi inviati e ricevuti a partire da questo momento spariranno dopo che verranno letti. Fatto interessante, dopo aver attivato la modalità riceverai anche notifiche di eventuali screenshot fatti sulla chat, il che è fondamentale per proteggere la tua privacy.

Se dovessi decidere di tornare sui tuoi passi, potrai disattivare la Modalità messaggi temporanei effettuando un nuovo swipe dal basso verso l’alto: tutto qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.