Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere il numero di telefono

di

Hai necessità di contattare un ufficio commerciale e, per tutelare la tua privacy (ed evitare di essere inserito, eventualmente, in liste di contatti spam), vorresti capire come nascondere il numero di telefono e renderlo invisibile al tuo interlocutore. Non avendo mai effettuato un’operazione del genere prima d’ora, onde evitare errori, vorresti qualche “dritta” in più sulla cosa.

Se ho descritto perfettamente la situazione in cui ti trovi, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come inibire la visualizzazione del numero di telefono per le chiamate da smartphone e da numero fisso. Per completezza d’informazione, ti fornirò poi alcune informazioni in merito al blocco della visualizzazione del numero su app come Telegram, WhatsApp e Instagram.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, riuscirai a ottenere il risultato sperato nel giro di un batter d’occhio. Provare per credere!

Indice

Come nascondere il numero di telefono cellulare

Come nascondere il numero di telefono cellulare

Non vedi l’ora di scoprire come nascondere il numero di telefono cellulare? Nascondere il numero di telefono in chiamata è molto semplice: per riuscire nell’impresa, basta anteporre uno specifico codice prima di comporre la numerazione da contattare oppure agire su una particolare impostazione di Android e iOS, per farlo in modo automatico.

Prima di procedere, ritengo però doveroso farti una precisazione a dir poco fondamentale: il servizio di oscuramento del numero non dovrebbe mai essere usato per finalità diverse dalla protezione della propria privacy e/o la realizzazione di scherzi telefonici innocenti, in quanto la vera identità del chiamante resta sempre visibile sia agli operatori telefonici che alle autorità.

Oltretutto, come ti ho spiegato nella mia guida su come scoprire il numero privato, esistono dei servizi gratuiti e facilmente accessibili che consentono di risalire, in pochissimo tempo, al numero “reale” della persona che chiama. Io ti ho avvisato!

Detto ciò, se ti interessa realizzare chiamate anonime con il cellulare, puoi sfruttare il servizio nascondi numero, messo a disposizione in forma del tutto gratuita dalla quasi totalità degli operatori di telefonia mobile nazionali, virtuali e non (TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Iliad e così via).

Usarlo è semplicissimo: per prima cosa, avvia l’app Telefono, quindi richiama il dialer (ossia la schermata di composizione “manuale” dei numeri) pigiando sull’icona del tastierino, solitamente posta in fondo alla schermata, e chiama il numero di tuo interesse anteponendovi il codice #31#.

Per esempio, se vuoi contattare la numerazione 0123456789, devi comporre la sequenza #31#0123456789 e premere il tasto per avviare la chiamata. È stato semplicissimo, non credi? Qualora con il tuo operatore non fosse possibile, però, non ti preoccupare, perché sia su Android che su iOS sono presenti delle funzioni apposite facili da utilizzare.

Come nascondere il numero di telefono Android

Come nascondere il numero di telefono Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l’ora di scoprire come nascondere il numero di telefono Android? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Se possiedi uno smartphone che utilizza l’app Telefono di Google per la gestione di chiamate in entrata e uscita, per nascondere il tuo numero quando effettui una chiamata non devi far altro che aprire l’app in questione, fare tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Giunto in questa sezione, recati in Account per le chiamate > Impostazioni relative all’operatore < Altre impostazioni > Il mio numero/ID chiamante: dal menu che si apre, seleziona la voce Nascondi numero.

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare la visualizzazione del numero in qualsiasi momento, accedendo alla medesima sezione vista poc’anzi e selezionando la voce Rete predefinita.

Come nascondere il numero di telefono Samsung

Come nascondere il numero di telefono Samsung

Hai provato a seguire le indicazioni presenti nel precedente paragrafo anche sul tuo smartphone Samsung, ma ancora non sei riuscito a capire come nascondere il numero di telefono Samsung? In questo caso, infatti, devi sapere che i prodotti dell’azienda coreana adottano un’app Telefono proprietaria, che è quindi diversa da quella realizzata da Google.

Per nascondere il tuo numero quando effettui una chiamata, dunque, non devi far altro che aprire l’app in questione. Giunto all’interno dell’app, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi tocca sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, recati in Servizi supplementari > Mostra ID chiamante e dal menu che si apre seleziona l’opzione Mai.

Ci hai ripensato e vuoi ripristinare la visualizzazione del numero in qualsiasi momento? In questo caso non devi far altro che ritornare nella medesima sezione e poi selezionare la voce Impostazioni predefinite di rete.

Come nascondere il numero di telefono Huawei

Come nascondere il numero di telefono Huawei

Possiedi uno smartphone Huawei e non vedi l’ora di scoprire come nascondere il numero di telefono Huawei? Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere.

Per procedere, apri l’app Telefono di Huawei, poi tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, fai tap sulla voce Altro posta nella sezione SIM 1 o SIM 2 (in base alla numero della SIM su cui desideri agire) e poi tocca sulla voce ID chiamante: dal menu che si apre seleziona l’opzione Nascondi numero.

Desideri ripristinare la visualizzazione del numero? In questo caso non devi far altro che ritornare nella medesima sezione e poi selezionare la voce Rete predefinita dal menu di selezione dell’ID chiamante.

Come nascondere il numero di telefono iPhone

Come nascondere il numero di telefono iPhone

Non usi uno smartphone animato da sistema operativo Android, bensì un iPhone? In tal caso, se vuoi scoprire come nascondere il numero di telefono iPhone per poter effettuare chiamate anonime in maniera automatica, non devi far altro che aprire l’app Impostazioni di iOS, premendo sull’icona dell’ingranaggio. Successivamente, accedi alle sezioni Telefono > Mostra ID Chiamante e sposta su OFF la levetta corrispondente all’opzione Mostra ID chiamante.

Anche stavolta, in caso di ripensamenti, puoi ritornare al comportamento “originario” (cioè la visualizzazione del numero in fase di chiamata) spostando nuovamente su ON la levetta spostata in precedenza.

Come nascondere il numero di telefono fisso

Come nascondere il numero di telefono fisso

Adesso che hai imparato a nascondere il numero di telefono sul tuo smartphone, vorresti capire come nascondere il numero di telefono fisso.

Gli operatori di telefonia fissa consentono di nascondere il proprio numero di telefono in fase di chiamata anteponendo, anche in questo caso, un codice speciale al numero da chiamare: la sequenza in questione è *67# per tutte le linee fisse, fatta eccezione per Vodafone, che richiede di anteporre il codice speciale #31#.

Pertanto, se ti interessa chiamare il numero 0123456789, devi comporre la sequenza *67#0123456789, se il tuo gestore di telefonia fissa è TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali ecc. oppure la numerazione #31#0123456789, se invece il tuo operatore è Vodafone.

Alcuni gestori di telefonia fissa, inoltre, mettono a disposizione il servizio Nascondi ID permanente, il quale inibisce la visualizzazione del numero in qualsiasi telefonata in uscita, anche senza anteporre alcun codice: questa possibilità, però, viene concessa soltanto in alcune circostanze (ad es. numeri telefonici di personaggi pubblici, politici e così via) e può richiedere un costo aggiuntivo. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come contattare il tuo gestore di telefonia.

Come nascondere il numero di telefono su Facebook

Come nascondere il numero di telefono su Facebook

Desideri scoprire come nascondere il numero di telefono su Facebook, perché vuoi impedire che qualcuno che non conosci possa “rubare” il tuo numero? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

La prima cosa che devi fare è aprire l’app in questione, toccare sul pulsante con l’icona del tuo avatar posto in basso a destra. Da qui, tocca sulla voce Impostazioni e privacy e poi tocca sulla voce Impostazioni. Per proseguire, recati in Dettagli del profilo e poi tocca sul pulsante Modifica posto nella sezione Informazioni di contatto.

Nella schermata che compare, fai tap sul pulsante posto di fianco al tuo numero di telefono e, dal menu che si apre, seleziona l’opzione Solo io. In questo modo potrai rendere visibile il numero di telefono inserito tra le informazioni di Facebook soltanto a te. Le modifiche apportate saranno immediatamente applicate.

Se desideri ottenere ulteriori informazioni al riguardo e, magari, scoprire come agire tramite PC, dai un’occhiata al mio tutorial su come nascondere il numero di telefono su Facebook.

Come nascondere il numero di telefono su Telegram

Come nascondere il numero di telefono su Telegram

Sei solito utilizzare l’app di messaggistica Telegram e desideri scoprire come nascondere il numero di telefono su Telegram perché, per esempio, frequenti numerosi gruppi e vorresti che utenti estranei non venissero a conoscenza di questa informazione.

Tutto chiaro? OK, procediamo. Se utilizzi Telegram su Android o l’applicazione di Telegram per PC, puoi accedere alle impostazioni generali premendo il pulsante ☰ posto in alto a sinistra e poi toccando sulla voce Impostazioni dal menu laterale. Se, invece, impieghi un iPhone o un iPad, puoi accedere all’analogo menu pigiando sul pulsante Impostazioni, collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Successivamente, recati in Privacy e sicurezza > Numero di telefono e scegli se renderlo visibile a Nessuno oppure soltanto ai tuoi contatti (in questo caso, vengono inclusi anche quelli aggiunti tramite nome utente). All’occorrenza, puoi inibire la visione del numero di telefono soltanto a specifici utenti o a interi gruppi, utilizzando la voce Aggiungi utenti posta accanto alla dicitura Non consentire mai.

A seguito di questo passaggio, gli utenti che non possiedono il tuo numero visualizzeranno soltanto il tuo nome utente, mentre coloro che lo possiedono, invece, continueranno a vederlo.

Come nascondere il numero di telefono su WhatsApp

Come nascondere il numero di telefono su WhatsApp

L’app di messaggistica istantanea che utilizzi quotidianamente è WhatsApp e vorresti capire come nascondere il numero di telefono su WhatsApp. A differenza di quanto visto su Telegram, allo stato attuale delle cose, non è possibile nascondere il numero di telefono su WhatsApp ai propri interlocutori, in quanto esso rappresenta l’unico “mezzo” identificativo supportato dal canale di chat.

Tuttavia, se lo desideri, puoi renderti irrintracciabile per un dato contatto, semplicemente bloccandolo: in tal modo, la persona in questione non sarà in grado di vedere informazioni quali immagine profilo, stato di attività e ultimo accesso e, inoltre, non sarà in grado di contattarti in alcun modo tramite WhatsApp.

Prima di continuare, però, voglio chiarirti un punto che ritengo fondamentale: sebbene, in via ufficiale, non ci sia modo di sapere se un utente è stato bloccato o meno su WhatsApp, esistono dei “trucchetti”, dei quali ti ho parlato in questa guida, per tentare di capire se si è o meno vittima del blocco da parte di qualcuno. Agisci nella piena consapevolezza di tale eventualità!

Per bloccare un contatto, procedi in questo modo: se impieghi un dispositivo Android, fai tap sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra, scegli l’opzione Impostazioni dal menu visualizzato e seleziona le voci Privacy > Contatti bloccati. Per concludere, fai tap sull’icona dell’omino con il simbolo “+”, collocata in alto a destra e seleziona il contatto da bloccare nella lista che ti viene proposta. Se impieghi un iPhone, invece, fai tap sul pulsante Impostazioni posto in basso a destra, e recati in Privacy > Bloccati. Successivamente, premi la voce Aggiungi… e scegli il contatto da bloccare dalla lista proposta.

Per quanto riguarda WhatsApp per PC e WhatsApp Web, puoi agevolmente bloccare un contatto nel seguente modo: clicca sull’icona (⋮) posta in alto a sinistra, poi sulle voci Impostazioni e Bloccati e, per aggiungere un utente alla lista degli “indesiderati”, fai clic sulla dicitura Aggiungi contatto da bloccare. Per saperne di più, da’ pure uno sguardo alla mia guida su come bloccare un contatto su WhatsApp.

Come nascondere il numero di telefono su Instagram

Come nascondere il numero di telefono su Instagram

Hai intenzione di scoprire come nascondere il numero di telefono su Instagram poiché, a seguito del passaggio del tuo profilo all’account aziendale, ti sei reso conto che gli altri utenti sono in grado di visualizzarlo e farne uso? Non preoccuparti, si tratta di un’operazione estremamente semplice da mettere in pratica.

Per prima cosa, avvia l’app di Instagram, effettua l’accesso al tuo account, se necessario, quindi fai tap sulla tua immagine personale (in basso a destra) e tocca il pulsante Modifica profilo. Ora, sfiora la voce relativa alle Opzioni di contatto, premi sul tuo numero di telefono, cancellalo e fai tap per tre volte consecutive sul simbolo (✓) collocato in alto a destra, se utilizzi un device animato da Android, oppure premi in sequenza i pulsanti Fine, Salva e Fine, se impieghi un iPhone.

Se, invece, il tuo è un profilo privato, sappi che il numero di telefono non è visibile tra le informazioni di contatto; per questo motivo, nessun utente di Instagram che non sia tu stesso potrà visualizzarlo. Tuttavia, è possibile comunque eliminarlo dalle informazioni personali: qualora ti fossi iscritto a Instagram usando il numero di telefono, però, dovrai prima aggiungere un indirizzo email valido tramite il quale poter effettuare l’accesso in seguito.

Se è questo il tuo caso, procedi in questo modo: avvia l’app di Instagram, fai sulla tua foto profilo collocata in basso a destra, premi il pulsante ☰ per richiamare il menu principale dell’app e poi il pulsante Impostazioni, che compare in fondo allo stesso. Ora, recati in Account > Informazioni personali e pigia sulla casella di testo relativa all’indirizzo e-mail per specificarne uno nuovo. Ultimato l’aggiornamento dell’indirizzo di posta elettronica, pigia sul link di verifica che ti verrà inviato, per confermare la tua identità.

Effettuato questo passaggio, puoi procedere con l’eliminazione del numero di telefono: per riuscirci, recati nuovamente nelle sezioni Impostazioni > Account > Informazioni personali del profilo Instagram, fai tap sul numero di telefono e cancellalo. Per salvare le modifiche apportate, tocca il pulsante a forma di freccia (su Android) o sulla voce Avanti (su iPhone) e il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni in merito ai passaggi spiegati in questa sezione, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come togliere il numero di telefono da Instagram, nella quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

Come nascondere il numero di telefono su Signal

Come nascondere il numero di telefono su Signal

Da qualche tempo hai iniziato a utilizzare l’app di messaggistica istantanea Signal, poiché sei una persona molta attenta alla privacy e questa app “garantisce” la possibilità di chattare in maniera privata e sicura.

Proprio per il fatto che sei molto attento a questo tema, vorresti capire come nascondere il numero di telefono su Signal che hai utilizzato in fase di iscrizione al servizio.

In questo caso ho brutte notizie per te, poiché per utilizzare il servizio in questione non puoi nascondere il numero, che rimane il metodo principale per utilizzare l’app, esattamente come avviene su WhatsApp.

Tuttavia, se desideri rimuovere il numero e, di conseguenza, smette di usare l’app, non devi far altro che toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Impostazioni. Successivamente, recati in Privacy > Avanzate e imposta su OFF la levetta della voce Messaggi e chiamate Signal e poi conferma l’operazione toccando sul pulsante OK dal pop-up che appare. Una volta fatto questo, il tuo numero verrà rimosso dai server di Signal e non potrai più utilizzare il servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.