Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come nascondere il numero di telefono

di

Devi chiamare una persona di cui non ti fidi molto e non vuoi che questa possa visualizzare il tuo numero di cellulare? Vorresti fare uno scherzo telefonico ai tuoi amici ma non sai come nascondere il numero di telefono per riuscirci? Se vuoi posso dirtelo io, però, mi raccomando, fa’ un uso molto coscienzioso di queste informazioni.

Il mascheramento del numero è un servizio legale offerto da tutti i principali operatori di telefonia fissa e mobile del nostro paese, ma bisogna sfruttarlo solo per fini leciti. Utilizzalo solo per fare uno scherzetto agli amici o per situazioni in cui temi per la sicurezza della tua privacy, non abusarne… anche perché le chiamate non sono realmente anonime. Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come scoprire le chiamate anonime, esistono dei servizi gratuiti che permettono di risalire facilmente all’intestatario di chi chiama con l’anonimo. Inoltre se il destinatario di una chiamata anonima si rivolge alle autorità, queste possono chiedere all’operatore i tabulati telefonici e risalire immediatamente alla reale identità di chi ha effettuato la chiamata. Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo cominciare.

Attenzione: le informazioni contenute in questo tutorial sono da considerarsi a puro scopo illustrativo. Non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe esserne fatto.

Come nascondere il numero del cellulare

Come nascondere il numero di telefono

Cominciamo vedendo come nascondere il numero di telefono di un cellulare. Ci sono varie procedure che si possono seguire, quella più semplice consiste nell’anteporre un breve codice speciale al numero da chiamare.

Avvia quindi il dialer (ossia la schermata di composizione del numero) del tuo smartphone, digita il codice #31# seguito dal numero che vuoi contattare e pigia sul pulsante per avviare la chiamata. Il destinatario della chiamata visualizzerà la scritta Numero privato oppure Numero sconosciuto sul display del suo telefono al posto del tuo vero numero.

La procedura è valida anche per le chiamate verso i telefoni fissi e si può effettuare anche sui cellulari tradizionali (non “smart”). I passaggi da seguire sono sempre gli stessi: devi digitare il codice #31# seguito dal numero da chiamare (es. #31#06123456 se vuoi chiamare il numero 06123456), avviare la chiamata e il gioco è fatto.

Se hai uno smartphone Android e vuoi attivare/disattivare velocemente la modalità di chiamata anonima, puoi ricorrere all’applicazione Anonym Call che permette di camuffare il proprio numero senza dover digitare ogni volta il codice #31#. Il suo funzionamento è semplicissimo: una volta installata, avviala e verifica che il codice per il camuffamento del numero (#31#) sia impostato correttamente nel campo Codice personalizzato.

A questo punto, pigia sulla freccia indietro collocata in alto a sinistra, sposta su ON la levetta di Anonym Call e tutte le chiamate che effettuerai dal tuo smartphone risulteranno “anonime”. Per cambiare questa impostazione e rendere nuovamente il tuo numero visibile da parte dei destinatari delle chiamate, riapri Anonym Call (puoi selezionare anche la sua icona dalla barra delle notifiche) e sposta su OFF la levetta collocata al centro dello schermo.

Se vuoi rendere quest’operazione ancora più rapida, puoi acquistare la versione Pro di Anonym Call che costa 99 cent e permette di installare un widget nella home screen di Android per attivare e disattivare il mascheramento del numero.

Se invece non vuoi ricorrere all’utilizzo di applicazioni esterne, ti segnalo che aprendo dialer di Android puoi attivare (o disattivare) il mascheramento del numero pigiando sul pulsante (…) collocato in alto a destra, recandoti nel menu Impostazioni chiamate > Chiamate > Altre impostazioni e impostando su Nascondi numero l’opzione ID chiamante. Questa impostazione ha effetto su tutte le chiamate, quindi ricordati di disattivarla quando hai finito le tue conversazioni “private”.

Anche su iPhone esiste un’impostazione simile. Per nascondere il proprio numero in tutte le chiamate in uscita basta recarsi nelle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio situata in home screen), selezionare l’icona Telefono, andare su Mostra ID chiamante e spostare su OFF la levetta relativa all’opzione Mostra ID chiamante.

In caso di ripensamenti, per rendere il proprio numero nuovamente visibile, basta reimpostare la levetta dell’opzione Mostra ID chiamante su ON. Per approfondimenti da’ un’occhiata anche al mio tutorial su come nascondere numero cellulare.

Come nascondere il numero del telefono fisso

Come nascondere il numero di telefono

Vuoi nascondere il numero di telefono per le chiamate effettuate dalla linea fissa di casa o dell’ufficio? Nulla di più facile. Anche in questo caso basta usare un codice speciale da anteporre al numero del destinatario della chiamata.

Per essere precisi, tutto quello che devi fare è alzare la cornetta (o accendere il telefono, se usi un cordless), digitare il codice *67# seguito dal numero da chiamare (es. *67#06123456 per chiamare il numero 06123456) e avviare la conversazione. Questo codice funziona con tutti i principali gestori di linea fissa (Fastweb, Infostrada/Wind e TIM), tranne se si è in possesso di una linea Vodafone. In questo caso, per effettuare una chiamata e nascondere il proprio numero di telefono, bisognerà anteporre al numero da chiamare il codice #31#.

Per maggiori informazioni circa questa procedura ti invito a leggere il mio tutorial su come nascondere numero fisso, in cui ti ho spiegato anche come nascondere il numero di casa (o dell’ufficio) dagli elenchi pubblici e dagli elenchi dalle aziende di telemarketing. Potrebbe tornarti utile.