Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come chiamare con numero privato

di

A volte, per questioni di privacy, possiamo avere la necessità di effettuare delle chiamate senza far vedere il nostro numero di telefono da chi è dall’altra parte. Spesso si risolve la questione chiamando dal telefono di un amico oppure da un telefono pubblico, ma esiste anche un modo per effettuare delle chiamate dalla propria linea camuffando il numero. Non lo sapevi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come chiamare con numero privato grazie alle indicazioni che sto per darti.

Scommetto che resterai stupito da quanto è semplice. Pensa, tutto quello che devi fare è digitare un semplicissimo codice sulla tastiera del telefono e anteporlo al numero da contattare. In questo modo potrai effettuare delle chiamate sia dal telefono fisso che dal cellulare senza far sapere il tuo vero numero a chi è dall’altra parte.

Mi chiedi quanto è sicuro questo sistema? Abbastanza, ma devi sapere che non si tratta di un vero e proprio anonimato: gli operatori telefonici sanno perfettamente da quali linee partono le chiamate. Inoltre, come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come scoprire il numero privato, esistono diversi sistemi che permettono di “smascherare” i numeri nascosti tramite le tecniche di cui sto per parlarti. Vacci cauto insomma!

Chiamare con numero privato da cellulare

Come chiamare con numero privato

Cominciamo vedendo come chiamare con numero privato da un cellulare. Il codice che devi imparare è #31#, il quale funziona sui telefonini di tutte le marche, con tutti i principali operatori di telefonia mobile (senza costi aggiuntivi) e può essere usato per telefonare sia i numeri fissi che i cellulari.

Per effettuare una chiamata evitando che chi è dall’altra parte possa vedere il tuo numero, apri il dialer del tuo smartphone (ossia la schermata di composizione del numero, rappresentata dall’icona di una cornetta) e richiama il tastierino numerico pigiando sull’apposita icona. Su alcuni terminali Android, al posto dell’icona del tastierino numerico ci può essere l’icona di una cornetta.

A questo punto, devi comporre il codice #31# sulla tastiera del telefono seguito dal numero da chiamare (es. #31#123456789 per contattare il numero 123456789) e avviare normalmente la conversazione. Il destinatario della chiamata vero comparire sul display del proprio telefono la scritta numero privato oppure numero sconosciuto.

Se la chiamata non va a buon fine e cade la linea dopo il primo squillo, è probabile che il destinatario stia utilizzando applicazioni come Dovrei rispondere? o TrueCaller, le quali possono essere configurate in modo da rifiutare automaticamente le chiamate provenienti da numeri sconosciuti o privati. Te ne ho parlato più approfonditamente nel mio tutorial su come non ricevere telefonate pubblicitarie.

Usare il numero privato in maniera automatica

Come chiamare con numero privato

Se utilizzi uno smartphone Android, un iPhone o un Windows Phone, puoi impostare il dispositivo in modo che il tuo numero venga nascosto automaticamente per tutte le chiamate in uscita Come si fa? Te lo spiego subito.

Se utilizzi un terminale Android, avvia il dialer, pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra e vai su Impostazioni > Chiamate > Altre impostazioni. Dopodiché seleziona l’opzione ID chiamante e metti la spunta su Nascondi numero. In alternativa puoi anche rivolgerti all’applicazione gratuita Anonym Call disponibile sul Play Store, la quale permette di attivare e disattivare l’anonimo semplicemente avviandola e spostando su ONOFF la levetta presente nella sua schermata principale (inoltre mostra un’icona nella barra delle notifiche di Android che avvisa l’utente quando il camuffamento del numero è attivo).

Se utilizzi un iPhone, recati nelle Impostazioni di iOS pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen, dopodiché vai su Telefono > Mostra ID chiamante e sposta su OFF la levetta relativa alla voce Mostra ID chiamante.

Se hai un Windows Phone, avvia il dialer, pigia sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Espandi quindi il menu a tendina Mostra il mio numero a e impostalo su Nessuno.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare il camuffamento del numero su tutti i sistemi operativi tornando nella schermata relativa alla configurazione dell’ID chiamante e ripristinando le impostazioni predefinite in quest’ultima (Rete predefinita su Android, ON su iPhone e Tutti su Windows Phone). Facile, vero?

Chiamare con numero privato da cellulare telefono fisso

Se vuoi imparare come chiamare con numero privato dal telefono di casa (ossia dal fisso), devi stampare nella tua mente il codice *67#. Anteponendo questa sequenza di simboli e numeri al numero di telefono da chiamare, potrai infatti chiamare verso numeri fissi e cellulari di tutta Italia facendo rimanere il tuo numero anonimo. Il servizio è supportato da tutti i principali gestori nazionali e non presenta costi aggiuntivi da pagare in bolletta.

L’unica cosa che devi ricordare è che il codice *67# vale soltanto per Fastweb, Infostrada/Wind e TIM. I clienti di linea fissa Vodafone dovranno invece anteporre il codice #31# per chiamare con il numero privato.

Facciamo un esempio pratico, mettiamo che tu voglia chiamare il numero 123456789 dal telefono fisso di casa e non voglia far vedere il tuo numero da chi è dall’altra parte. In questo caso, tutto quello che devi fare è alzare la cornetta, digitare *67#123456789 sul tastierino del telefono e continuare normalmente la tua chiamata. Non ci sono attese o altre controindicazioni a cui andare incontro.