Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere numero privato

di

I tuoi contatti non ti rispondono più quando li chiami al telefono, in quanto hai erroneamente attivato l’impostazione che oscura il tuo numero di cellulare per le chiamate in uscita e, dunque, non riescono a visualizzare il tuo recapito? Vorresti porre rimedio alla situazione ma non sai come riuscirci? Allora non preoccuparti, se vuoi ci sono qui a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiegherò in dettaglio come togliere numero privato illustrandoti come agire dalle impostazioni del tuo cellulare (indipendente dal modello in tuo possesso), dalle impostazioni del tuo gestore telefonico e, qualora la cosa dovesse interessarti, anche dal telefono fisso.

Dato che ti vedo piuttosto interessato all’argomento, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di rimboccarci sùbito le maniche. Forza e coraggio: attua le procedure che sto per mostrarti e vedrai che, tra pochi minuti, tutto sarà risolto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere numero privato dal cellulare

Vediamo come togliere numero privato dal cellulare agendo in primis sulle impostazioni di Android e iOS, che potresti aver modificato per sbaglio rendendo il tuo numero anonimo per i destinatari delle chiamate.

Come togliere numero privato da Android

Togliere privato su Android

Se hai un dispositivo Android e vuoi togliere il numero privato, sappi che la procedura da seguire può leggermente variare da un device all’altro: ciò dipende sostanzialmente dalla marca e dal modello di smartphone in proprio possesso e, soprattutto, dalla versione di Android installata sullo stesso. Si tratta, in ogni caso, di modifiche minime che non dovrebbero impedirti di seguire con successo le indicazioni riportate qui di seguito.

Per prima cosa, avvia dunque l’app Telefono, solitamente rappresentata dall’icona della cornetta, che si trova nella home screen o nel drawer (la schermata dove sono residenti le icone di tutte le app installate sul dispositivo). Successivamente, pigia sull’icona dei tre puntini verticali (dovrebbe trovarsi in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi. In alternativa, puoi aprire l’app Impostazioni (solitamente rappresentata dal simbolo dell’ingranaggio) e fare tap sulla voce Impostazioni chiamate o Chiamate.

Adesso, nella schermata che si è aperta, pigia sulla voce Account per le chiamate, fai tap sulla dicitura Impostazioni avanzate e, quindi, premi sulla dicitura ID chiamante. Per concludere, premi sulla voce ID chiamante presente nella nuova schermata apertasi, seleziona la dicitura Predefinito dalla rete oppure Visualizza il numero e il gioco è fatto. A partire da questo momento, il tuo numero dovrebbe essere visibile ai destinatari delle tue chiamate.

Se hai un dispositivo Huawei, puoi seguire una procedura molto simile a quella che ti ho appena indicato. Dopo aver aperto l’app Telefono, premi sull’icona dei tre puntini verticali (in alto a destra) e recati nel menu Impostazioni > Altre impostazioni > ID chiamante. Dopodiché seleziona l’opzione Rete predefinita o Mostra numero nel menu apertosi e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Se le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non dovessero funzionare nel tuo caso, prova a recarti nel menu Impostazioni > Chiamata > Impostazioni aggiuntive > Numero in uscita e a selezionare l’opzione Impostazioni predefinite rete oppure quella Mostra numero nel riquadro apertosi.

Se può esserti utile, puoi provare anche a cercare su Google la procedura esatta per il tuo dispositivo, magari usando come termini di ricerca “come togliere numero privato [marca/modello smartphone]”.

Come togliere numero privato da iPhone

Togliere privato su iPhone

Vuoi sapere come togliere numero privato da iPhone? Ti garantisco che la procedura da seguire è estremamente semplice da attuare.

Per prima cosa, apri l’app Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi presente nella schermata Home, dopodiché seleziona la voce Telefono e fai tap sulla dicitura Mostra ID chiamante. Per concludere, sposta su ON la levetta dell’interruttore che è posto in corrispondenza della voce Mostra ID chiamante.

A partire da questo momento, i contatti che telefonerai dal tuo iPhone dovrebbero vedere il tuo numero in chiaro. Per maggiori informazioni su come togliere il numero privato da iPhone ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento.

Come togliere numero privato da operatore

Come attivare Internet sul cellulare

Ti piacerebbe sapere come togliere numero privato da operatore, quindi come togliere numero privato TIM, come togliere numero privato Vodafone e così via? In realtà basta NON anteporre i codici che i vari provider mettono a disposizione per effettuare chiamate anonime (ti ho parlato dei codici in questione in quest’altra guida, ricordi?) e il gioco è fatto.

Chiaramente, devi anche aver eseguito i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti (qualora tu avessi in passato attivato impostazioni atte a oscurare il tuo numero di cellulare). Per verificare che tutto sia a posto, puoi fare una chiamata di prova su un tuo numero secondario oppure su quello di un tuo conoscente.

In caso di problemi, ti consiglio di contattare il tuo operatore, seguendo le indicazioni che trovi nei miei articoli dedicati ai customer care di TIM; Vodafone; WINDTRE, Iliad, Fastweb; Tiscali; Kena Mobile e ho-mobile.

Può darsi, infatti, che sulla tua numerazione sia attiva qualche impostazione che oscura il tuo numero quando effettui chiamate in uscita: il consulente con cui ti metterai in contatto ti fornirà tutte le istruzioni di cui necessiti per rimuoverla o addirittura sarà lui stesso a fare il tutto da remoto.

Come togliere numero privato da telefono fisso

Numero sconosciuto sul telefono fisso

Vorresti sapere come togliere il numero privato da telefono fisso? Beh, per riuscirci basta NON anteporre ai numeri che chiami i codici che permettono di oscurare il proprio numero per le singole chiamate (come quelli di cui ti ho parlato in quest’altro tutorial).

Nel caso tu abbia attivato il BIC (Blocco Identificativo del Chiamante), però, le cose cambiano: tutte le chiamate in uscita, infatti, risulteranno anonime. Disattivare il BIC sulla linea fissa, comunque, è assolutamente fattibile.

Innanzitutto, verifica l’effettiva attivazione del BIC: dopo aver sollevato la cornetta o il cordless dalla sua base, componi il numero *#67#, premi il tasto Chiama e attendi il messaggio della voce guida. Se il BIC risulta attivo, componi il codice #67# e premi il tasto Chiama.

Se tutto è andato liscio, il BIC dovrebbe risultare disattivato e i contatti che chiamerai a partire da adesso dovrebbero riuscire a vedere in chiaro il tuo numero di telefono fisso. Se dovessi riscontrare problemi, comunque, prova a contattare il tuo operatore di rete fissa, ad esempio TIM; Vodafone, WINDTRE, Fastweb o Tiscali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.