Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere il numero di cellulare Samsung

di

Sei sempre stato molto attento alla privacy (e fai bene!); di conseguenza l’idea di chiamare persone al di fuori della tua cerchia di amici, parenti o colleghi rendendo visibile il tuo numero di cellulare non ti attira affatto. Sul tuo vecchio cellulare avevi scoperto, tra le varie impostazioni, un sistema per telefonare gli altri celando la tua numerazione. Di recente, però, sei passato a un nuovo smartphone Samsung e, pur avendo “rovistato” in lungo e in largo tra le varie impostazioni, non sei ancora riuscito a capire come replicare la cosa.

Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti dunque sapere se posso forniti qualche utile “dritta” al riguardo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro: era proprio quello che intendevo fare oggi con questa mia guida. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti indicarti come nascondere il numero di cellulare su Samsung. La procedura, te lo anticipo subito, è semplicissima, molto più di quel che tu possa immaginare.

Ti anticipo poi che, oltre che spiegarti come riuscire nell’impresa andando ad agire dalle impostazioni del dispositivo, sarà mia premura illustrarti come raggiungere il medesimo obiettivo sfruttando un codice universale da digitare nel dialer e un’applicazione ad hoc. Per saperne di più continua pure a leggere, trovi indicato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Come nascondere il numero di cellulare Samsung

Spesso ti capita di dover effettuare chiamate verso numeri che non conosci, per cui preferiresti evitare di rendere visibile il tuo numero a tutti e, sopratutto, vorresti evitare di poter essere richiamato. Per questo motivo ti stai chiedendo come nascondere il numero di cellulare Samsung. Devi sapere che ci sono diversi modi per poter raggiungere tale scopo: te li illustro qui di seguito.

Come nascondere il numero di cellulare Samsung dalle impostazioni

Come nascondere il numero di cellulare Samsung dalle impostazioni

La prima soluzione che ti propongo è forse una delle più semplici da attuare, perché ti mostrerò come nascondere il numero di cellulare Samsung dalle impostazioni. Sì, hai capito bene: dalle impostazioni del tuo smartphone Samsung è possibile attivare facilmente questa funzione.

Le indicazioni, tra l’altro, valgono un po’ per tutti i modelli di device Samsung, dunque che tu voglia sapere come nascondere il numero di cellulare Samsung A51 o su qualsiasi altro modello dell’azienda coreana, non incontrerai grandi difficoltà nel seguire le mie indicazioni (al massimo qualche voce di menu leggermente diversa).

Prendi, dunque, il tuo smartphone Samsung e apri l’app Telefono, riconoscibile dall’icona della cornetta del telefono: solitamente è già presente di default all’interno della dock della schermata principale dello smartphone. Se non dovesse essere così, puoi sempre recuperarla aprendo il drawer, accessibile con uno swipe verso l’alto dalla schermata principale dello smartphone.

Una volta individuata, apri l’app Telefono, fai tap sull’icona dei tre puntini posta in alto a destra e, dal menu a comparsa, tocca sulla voce Impostazioni. Nella schermata successiva, tra le varie voci presenti, fai tap su quella Servizi Supplementari. Ora, per poter nascondere il numero di cellulare quando chiami, non devi far altro che premere sulla voce Mostra ID chiamante e poi su quella Mai dal menu di scelta che compare.

D’ora in poi tutte le chiamate che andrai a effettuare non mostreranno pi il tuo numero a chi le riceve. Come dici? Hai cambiato idea e per questo motivo vorresti rendere nuovamente visibile il tuo numero quando effettui una chiamata? Niente di più facile. Ti basterà seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza, ma dopo aver fatto tap sulla voce Mostra ID chiamante, dovrai selezionare la voce Sempre dal menu di scelta che compare.

Come nascondere il numero di cellulare Samsung dal dialer

Come nascondere il numero di cellulare Samsung dal dialer

Il tuo smartphone Samsung non è molto recente e tra le impostazioni del dialer telefonico hai notato che non è presente l’impostazione apposita per nascondere il numero di cellulare che ti ho illustrato nel capitolo precedente? Non vuoi nascondere il tuo numero a tutti, ma solo a un numero specifico?

Non disperare, ora ti mostrerò come nascondere il numero di cellulare Samsung dal dialer: si tratta di una soluzione alternativa molto semplice da utilizzare e valida non solo su smartphone Samsung, ma anche su altri smartphone (iPhone compreso) infatti si tratta di un metodo praticamente universale.

Per avvalertene, apri l’app Telefono sul tuo smartphone e fai sul pulsante Tastiera presente nella barra in basso, in modo da entrare nel dialer telefonico (ovvero quello dove è visibile il tastierino numerico). Qui non devi far altro che digitare il prefisso #31#, seguìto dal numero di telefono che desideri chiamare in anonimo, senza quindi rendere pubblico il tuo numero di telefono.

Ad esempio, se desideri chiamare il numero 3331234567 (numero di fantasia), devi digitare nel tastierino numerico il seguente numero #31#3331234567 e fare tap sul pulsante con la cornetta del telefono, per avviare la chiamata.

L’unico difetto di questa soluzione, se così possiamo definirlo, è che purtroppo va ripetuta ogni qualvolta vorrai effettuare una chiamata in anonimo e sopratutto richiede l’inserimento manuale del numero telefonico, che dovrai prima copiare dalla tua rubrica nel caso non lo conoscessi a memoria. Capisco che non sia forse la soluzione più comoda da utilizzare, ma è sicuramente molto efficace.

Se vuoi chiamare sempre un determinato numero con l’anonimo, potresti pensare di modificarlo nella rubrica del tuo smartphone e anteporre direttamente ad esso il codice #31#, in modo da non doverlo digitare manualmente ogni volta.

Come nascondere il numero di cellulare Samsung con Telefono Google

Come nascondere il numero di cellulare Samsung con Telefono Google

L’ultima soluzione che sto per proporti ti consiglio di utilizzarla sopratutto se il tuo smartphone non possiede nativamente l’impostazione per nascondere il numero di cellulare (che ti ho mostrato prima). Chiaramente ciò non significa che, se la preferisci, tu non possa utilizzarla comunque.

Sul Play Store è pieno di app che millantano di garantirti di effettuare una chiamata nascondendo il numero di cellulare, ma il problema principale è che la maggior parte di esse sono piene di pubblicità molto invasive e, soprattutto, potrebbero utilizzare il tuo numero telefonico a scopo di lucro. Senza dimenticare che dietro alcune di esse potrebbero anche celarsi dei malware pronti a infettare il tuo dispositivo. Per questo motivo, il mio consiglio è di evitare queste soluzioni.

Quindi sto dicendo che non esiste una soluzione alternativa? No tranquillo, per fortuna il sistema operativo Android è davvero molto flessibile, per questo il mio consiglio è quello di sostituire il dialer telefonico con quello di Google (qualora non fosse già quello in uso sul tuo device): l’app in questione è Telefono Google, realizzata direttamente da Google e per questo super sicura, e per installarla basta cercala nello store, premere sulla sua icona (puoi anche collegarti direttamente al link di download che ti ho fornito poc’anzi, per fare prima) e premere sul pulsante Installa.

Purtroppo, l’unica pecca di questa app è che non può essere utilizzata sugli smartphone senza servizi Google (es. quelli HUAWEI con HMS), ma in questo caso posso confermati che il dialer telefonico di HUAWEI ha già integrata questa funzione, per cui non ne avrai bisogno.

Bene allora, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere iniziare a mostrarti come nascondere il numero di cellulare Samsung con Telefono Google. Dopo averla scaricata, apri l’app in questione sul tuo smartphone e, nella schermata principale, fai tap sul pulsante Imposta predefinita; successivamente, dal menu a comparsa, seleziona l’app Telefono Google e fai tap sul pulsante Imposta predefinito.

Bene, una volta impostata l’app Telefono Google come dialer principale per effettuare le chiamate, non devi far altro che premere sui tre puntini posti in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu a comparsa. Tra le diverse voci presenti nella schermata successiva, fai tap su Chiamate/Account per le chiamate e successivamente sulla voce Altre impostazioni.

Bene, ora non devi far altro che toccare una volta sulla voce ID chiamante e, dal menu di scelta, fare tap sulla voce Nascondi numero. Una volta fatto questo, tutte le chiamate che andrai a effettuare non mostreranno più il tuo numero telefonico.

Come dici? Hai cambiato idea e non vuoi più nascondere il tuo numero? Niente paura, non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho fornito poc’anzi, ma dal menu di scelta dovrai fare tap sulla voce Rete predefinita o Mostra numero.

Infine, se non hai più la necessità di nascondere il numero potresti anche pensare di disinstallare l’app Telefono Google e tornare al dialer telefonico presente di default sul tuo dispositivo. Se non sai come disinstallare un’app su Android, puoi dare un’occhiata al mio tutorial sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.