Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come nascondere il numero di cellulare Samsung

di

Sei sempre stato in fissa con la questione privacy (e fai bene!), di conseguenza l’idea di chiamare le persone al di fuori della tua cerchia di amici, parenti e colleghi rendendo visibile il tuo numero di cellulare non ti attira affatto. Sul tuo vecchio cellulare avevi scoperto, tra le varie impostazioni, un sistema per telefonare gli altri celando la tua numerazione. Di recente, però, hai provveduto a rimpiazzare il tuo precedente telefonino con uno smartphone a marchio Samsung e, pur avendo “rovistato” in lungo e in largo tra i vari settaggi, non sei ancora riuscito a capire come replicare la cosa.

Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti dunque sapere se posso forniti qualche utile dritta al riguardo? Ma certo che si, ci mancherebbe altro, era proprio quello che intendevo fare oggi con questa mia guida. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti indicarti come nascondere il numero di cellulare su Samsung. La procedura, te lo anticipo subito, è semplicissima, molto più di quel che tu possa immaginare.

Ti anticipo poi che, oltre che spiegarti come riuscire nell’impresa andando ad agire dalle impostazioni del dispositivo, sarà mia premura illustrarti come raggiungere il medesimo obiettivo sfruttando il sistema universale valido per qualsiasi dispositivo (il classico #31#) ed un’applicazione ad hoc. Per saperne di più continua pure a leggere, trovi indicato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Nota: Ho scritto questa guida utilizzando un Galaxy S4 ma poiché in circolazione vi sono svariati smartphone Samsung con differenti versioni di Android installate, le voci relative alle impostazioni da selezionare e ai passaggi da compiere tra una schermata e l’altra potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sul display del tuo dispositivo (se diverso dal mio). Tienine conto!

Indice

Nascondere il numero di cellulare su Samsung

Come nascondere il numero di cellulare Samsung

Come anticipato in apertura, nascondere il numero di cellulare su Samsung agendo dalle impostazioni del dispositivo è cosa fattibile. Qui di seguito trovi dunque spiegato in che modo riuscirci.

Qualora la cosa ti interessasse, ti faccio poi notare che lo stesso risultato può essere ottenuto anche digitando un codice apposito sul tastierino numerico e sfruttando un’applicazione scaricabile a costo zero dal Play Store. Per maggiori info, leggi i paragrafi dedicati che ho provveduto ad inserire sempre qui di seguito.

Tramite impostazioni

Come nascondere il numero di cellulare Samsung

Per poter nascondere il numero di cellulare su Samsung agendo dalle impostazioni dello smartphone, la prima mossa che devi compiere è quella di afferrare il dispositivo, sbloccarlo, pigiare sull’icona dell’app Telefono (quella con la cornetta verde) e tappare sul simbolo del tastierino numerico che trovi in basso, in modo tale da accedere al dialer.

Adesso, pigia sul bottone […] che sta in alto e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella schermata che a questo punto vedi apparire, seleziona la dicitura Altre impostazioni dopodiché tappa su Numero in uscita e scegli l’opzione Nascondi numero dal menu che compare. Ecco fatto! le modifiche avranno effetto immediato.

Quando poi lo vorrai, potrai disattivare la funzionalità in questione recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni accessibile tramite il dialer. selezionando la voce Altre impostazioni dalla schermata che si apre, tappando su Numero in uscita e scegliendo la dicitura Impostazioni predefinite rete oppure Mostra numero.

Tramite dialer

Come nascondere il numero di cellulare Samsung

Se la soluzione summenzionata non ti interessa o comunque se cerchi un’alternativa, sono ben felice di comunicarti che puoi nascondere il numero di cellulare sul tuo smartphone Samsung anche digitando un apposito codice sul tastierino numerico, anteponendolo alla numerazione verso cui desideri inoltrare la telefonata.

Per riuscirci, provvedi dunque ad afferrare il tuo smartphone a marchio Samsung, a sbloccarlo e ad accedere al dialer facendo tap prima sull’icona dell’app Telefono e poi su quella del tastierino numerico che sta in basso.

Adesso, digita il codice #31# schiacciando i relativi tasti su schermo dopodiché immetti il numero della persona a cui vuoi telefonare senza svelare la tua numerazione. Pigia quindi il tasto verde raffigurante la cornetta alzata per avviare la chiamata. Ad esempio, se devi chiamare il numero 3331234567, digita #31#3331234567 sulla tastiera virtuale e schiaccia il bottone per chiamare.

Una volta fatto ciò, il destinatario riceverà normalmente la tua telefonata ma sul display del suo cellulare vedrà comparire dicitura Numero privato oppure quella Numero sconosciuto al posto del tuo numero.

Considera poi che, diversamente dalla procedura vista insieme nel passo precedente per nascondere il numero di cellulare su Samsung agendo dalle impostazioni del dispositivo, quella che ti ho appena indicato va ripetuta ogni volta che intendi effettuare una chiamata anonima verso un dato numero, anche qualora provassi ad inoltre la telefonata prelevando il contatto di riferimento dal registro delle chiamate.

Tramite Anonym Call

Come nascondere il numero di cellulare Samsung

In alternativa ai sistemi di cui ti ho già parlato, puoi nascondere il tuo numero di cellulare sul Samsung quando effettui una chiamata ricorrendo all’uso di un’applicazione apposita che consente di attivare e disattivare “al volo” la funzione per chiamare con l’anonimo: Anonym Call. E gratis (nella sua versione base) e permette di camuffare il numero senza dover mettere mano alle impostazioni del dispositivo e senza dover digitare ogni volta il codice #31#.

Mi chiedi come fare per servirtene? Te lo indico subito. In primo luogo, effettuare il download sul tuo cellulare a marchio Samsung collegandoti alla relativa sezione del Play Store e facendo poi tap su Installa e Accetta.

Una volta completata la procedura di download e di installazione, avvia Anonym Call facendo tap sulla sua icona (quella con la cornetta e la mascherina) che è stata aggiunta alla schermata del dispositivo in cui sono presenti anche le icone di tutte le altre app (il drawer) e verifica che il codice per nascondere il tuo numero (#31#) sia impostato correttamente nel campo Codice personalizzato.

A questo punto, tappa sul simbolo della freccia indietro che sta in alto a sinistra, sposta su ON la levetta di Anonym Call ed a partire da questo momento tutte le chiamate che andrai ad effettuare dal tuo smartphone Samsung risulteranno anonime.

Quando poi lo riterrai opportuno, potrai modificare questa impostazione in modo tale da rendere nuovamente visibile il tuo numero da parte di chi riceve le telefonate. Per riuscirci, ti basta portare su OFF la levetta collocata al centro della schermata dell’applicazione. Più facile di così?

Se poi vuoi rendere l’operazione appena descritta ancora più rapida, puoi valutare l’acquisto della versione Pro dell’app che al prezzo di 99 cent. permette di installare un widget nella home screen di Android per attivare e disattivare il mascheramento del numero direttamente e comodamente da li.

In caso di problemi o dubbi

Come togliere i sottotitoli dalla TV Samsung

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come nascondere il numero di cellulare su smartphone Samsung è sorto qualche intoppo e non sai come risolvere? Allora perché non provi a rivolgerti al servizio assistenza dell’azienda? Magari può esserti d’aiuto!

Puoi fare ciò direttamente tramite Internet, accedendo alla sezione dedicata del sito Internet dell’azienda. Una volta visualizzata la pagina per il supporto, compila il campo di ricerca che sta al centro andando a digitare il nome esatto del modello del tuo smartphone dopodiché seleziona il risultato pertinente dall’elenco che ti viene mostrato.

Procedendo in tal modo, sarai rimandato alla pagina di assistenza relativa al tuo cellulare da cui potrai visualizzare e scaricare i manuali d’uso, conoscerne le specifiche ed altri dettagli utili.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi raggiungere la sezione del sito dedicata al tuo smartphone facendo clic sulla voce Supporto per il tuo prodotto che sta al centro, pigiando su Telefonia mobile, selezionando la sotto-categoria Smartphone e scegliendo poi il nome esatto del modello dal menu Ordina. Clicca infine sul pulsante Seleziona ed è fatta.

Nello sfortunato caso in cui procedendo come ti ho appena indicato non dovessi ancora riuscire a far fronte alle tue difficoltà, ti consiglio di provare a metterti in contatto diretto con il servizio clienti dell’azienda. Puoi riuscirci sfruttando uno dei sitemi che trovi indicati qui di seguito.

  • Tramite telefono – Chiama il numero 800 726 7864 e segui le istruzioni della voce registrata.
  • Tramite VoIP – Effettua una chiamata vocale dal browser, sfruttando l’apposito servizio VoIP messo a disposizione dall’azienda tramite la pagina dedicata.
  • Tramite mail – Spedisci un messaggio di posta elettronica compilando l’apposito form online con i dati richiesti.
  • Tramite chat – Collegati all’apposita pagina Internet e compila il modulo visualizzato per inoltrare la tua richiesta di chat.
  • Tramite Twitter – Invia un messaggio all’account @supportosamsung. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta da parte di Samsung.
  • Tramite Centro assistenza – Recati di persona in uno dei tanti centri assistenza autorizzati presenti sul territorio. Per individuare quello a te più vicino servizi della pagina Web apposita.

Un altro suggerimento che puoi prendere per buono per cercare di ricevere supporto è poi quello di accedere alla sezione del sito Internet dell’azienda dedicata alla community ufficiale. Puoi trovarci info e suggerimenti vari forniti da altri utenti in possesso di uno o più prodotti Samsung, proprio come te.

Puoi effettuare una ricerca per parola chiave tramite la barra apposita collocata in alto oppure puoi selezionare un argomento di discussione tra quelli proposti in basso. Se invece vuoi iniziare tu stesso una nuova discussione, ti basta fare clic sul pulsante Apri un argomento che trovi nella parte in alto di ciascuna sezione, mentre per rispondere alle discussioni aperte e già iniziate, devi cliccare sul pulsante Rispondere.

Scoprire chi chiama nascondendo il numero di telefono

Screenshot di Whooming

Tutte le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti ti permettono si di chiamare con l’anonimo dal tuo smartphone Samsung e di celare dunque la tua numerazione a chi riceve la chiamata ma tieni comunque presente che nel caso in cui venissero sfruttati alcuni servizi appositi le procedure di cui sopra potrebbero risultare vane.

Entrando nel dettaglio della questione, se la persona che stai telefonando utilizza Whooming, un servizio online (eventualmente fruibile anche sotto forma di app per device mobile) che, appunto, permette di scoprire l’effettiva numerazione di chi chiama con l’animo sfruttando la tecnica dell’inoltro di chiamate, tutti i tuoi “sforzi” risulteranno vani.

Il servizio è gratuito ma prevede una limitazione: le ultime cifre dei numeri che hanno chiamato con l’anonimo vengono oscurate. Per visualizzare le numerazioni nella loro interezza occorre sottoscrivere un abbonamento di 12,20 euro/3 mesi, 18,30 euro/6 mesi oppure 24,40 euro/1 anno.

Per scoprire a chi fanno capo le telefonate anonime ci si può anche affidare ad Ovveride. Si tratta di uno strumento reso disponibile direttamente dai gestori telefonici che consente di visualizzare “in chiaro” il numero di telefono di chi effettua chiamate con il privato. Ha un’efficacia pari al 100% ma purtroppo si tratta di una soluzione a pagamento (ed anche piuttosto “salata”): costa circa 30 euro ogni 15 giorni.

Se desideri ricevere maggiori info riguardo il funzionamento dei servizi appena menzionati, ti invito a consultare il mio articolo dedicato a come scoprire il numero di una chiamata anonima, tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.