Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come nascondere il numero

di

Stai pensando di fare uno scherzo telefonico ad un tuo amico ma non sai come fare per nascondere il numero? Devi fare una telefonata ma non vuoi che il tuo numero risulti visibile a colui o colei che è dall’altra parte della cornetta? Se la risposta ad una di queste due domande è affermativa non devi preoccuparti, ci sono qui io pronto a spiegarti come nascondere il numero. Credimi, è un’operazione davvero molto semplice.

A prescindere dal fatto che tu voglia effettuare una chiamata dal cellulare oppure dal telefono fisso ed a prescindere dal gestore da te utilizzato nascondere il numero ed evitare dunque di renderlo visibile è un vero e proprio gioco da ragazzi. Inoltre, per poter nascondere il numero di telefono non è necessario essere dei super esperti in tecnologia o in telefonia. Infatti, la procedura che bisogna effettuare per nascondere il numero è alla portata di tutti.

Se è quindi tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter nascondere il numero ti invito a concederti qualche minuto di tempo libero ed a leggere le seguenti righe. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che era davvero un gioco da ragazzi e di sicuro sarai anche pronto a spiegare come fare a tutti i tuoi amici.

Nascondere il numero chiamando da cellulare

Se è tua intenzione effettuare una chiamata dal cellulare e desideri nascondere il numero in modo tale che a chi c’è dall’altra parte appaia sul display la dicitura Sconosciuto oppure Numero privato tutto ciò che devi fare è avviare normalmente la chiamata così come fai di solito avendo però cura di anteporre al numero da contattare il codice #31#.

Screenshot che mostra come nascondere numero Wind

Se ad esempio devi telefonare il numero 3312345678 dovrai comporre #31#3312345678 (senza spazi tra il codice speciale e il numero di telefono) sul tastierino del cellulare e pigiare poi sul pulsante raffigurante una cornetta per avviare la telefonata andando a nascondere il numero.

Tieni presente che la stringa #31# va composta ogni volta che desideri effettuare una chiamata andando a nascondere il numero. In caso contrario la telefonata risulterà in chiaro ed il tuo numero di telefono sarà dunque visibile a chi riceve la chiamata.

Sappi inoltre che la procedura che ti ho appena indicato per nascondere il numero risulta perfettamente funzionante su iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry e perfino sui cellulari tradizionali. La procedura è valida sia per le chiamate verso altri cellulari sia per le telefonate verso le utenze di telefonia fissa. Inoltre, nascondere il numero così come ti ho appena indicato non prevede l’applicazione di costi aggiuntivi da parte del tuo gestore di telefonia.

Oltre che così come ti ho già indicato esiste anche un altro sistema per nascondere il numero. A differenza della procedura che ti ho già illustrato quella che ti sto per indicare permette però di nascondere il numero in modo permanente e solo per una chiamata. La procedura che consente di nascondere il numero in modo permanente risulta però valida solo ed esclusivamente su smartphone Android e su iPhone. Se sei quindi in possesso di un telefono cellulare diverso da quelli in oggetto mi spiace ma… la procedura per nascondere il numero di telefono in modo permanente non risulta valida!

Se disponi di uno smartphone Android puoi nascondere il numero in modo permanente semplicemente avviando il dialer per comporre i numeri di telefono, pigiando sull’icona della cornetta presente nella home screen, premendo il pulsante Menu presente nella schermata che si apre e selezionando poi prima la voce ImpostazioniImpostazioni chiamata e poi quella Altre impostazioni dal menu che comprare. Successivamente dovrai premere sulla dicitura ID chiamante e dovrai poi apporre il segno di spunta vicino alla voce Nascondi numero.

Screenshot che mostra come nascondere numero Wind

Chiaramente la procedura mediante cui nascondere il numero in modo permanente su smartphone Android può essere annullata in qualsiasi momento in caso di ripensamenti. Per fare ciò basta tornare al dialer, accedere al menu Impostazioni o Impostazioni chiamata, pigiare poi su Altre impostazioni e fare tap su ID chiamante. Successivamente dovrai mettere il segno di spunta accanto alla voce Rete predefinita.

Se disponi di un iPhone ed è tua intenzione nascondere il numero in modo permanente ti basta pigiare sull’icona delle Impostazioni presente in home screen (l’icona raffigurante l’ingranaggio), selezionare la voce Telefono dalla schermata visualizzata e pigiare poi su Mostra ID. Nella schermata che successivamente andrà ad aprirsi si dovrà spostare su OFF la levetta relativa alla voce Mostra ID.

Screenshot che mostra come nascondere numero Wind

In caso di ripensamenti riguardo il voler nascondere il numero in modo permanente su iPhone ti basta accedere nuovamente alla sezione Impostazioni di iOS, pigiare sulla voce Telefono e fare tap su Mostra ID. Successivamente dovrai spostare nuovamente su ON la levetta dell’impostazione visibile a schermo.

Nascondere il numero chiamando da telefono fisso

Se è tua intenzione effettuare una chiamata da telefono fisso andando a nascondere il numero in modo tale che a chi c’è dall’altra parte appaia sul display la dicitura Sconosciuto oppure Numero privato tutto ciò che devi fare è avviare normalmente la chiamata così come fai di solito avendo però cura di anteporre al numero da contattare il codice *67#.  Ti ricordo però che il codice *67# funziona soltanto da linea fissa con gestore Fastweb, Infostrada/Wind e TIM. Se chiami da linea fissa Vodafone, per nascondere il numero devi utilizzare il codice #31# (seguito ovviamente dal numero da contattare).

Se ad esempio devi telefonare il numero 3312345678 dovrai comporre *67#3312345678 (senza spazi tra il codice speciale e il numero di telefono) sul tastierino del tuo telefono fisso ed avviare la telefonata così come fai di solito.

Se invece le tue intenzioni sono altre e vuoi sapere che cosa bisogna fare per nascondere il numero andando a rimuovere il tuo recapito dall’elenco telefonico pubblico allora ti consiglio di contattare il servizio clienti del tuo operatore telefonico e di richiedere le istruzioni necessarie all’esclusione della tua utenza dall’elenco telefonico. In alternativa puoi visitare il sito Internet del tuo gestore e cercare informazioni sull’Elenco abbonati nell’area clienti dedicata ai privati.

Screenshot area clienti Fastweb

Sappi che puoi anche nascondere il tuo numero dagli elenchi che usano gli operatori di telemarketing per effettuare le chiamate promozionali. Per fare ciò non devi far altro che afiddarti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di rimuovere il proprio numero di telefono dalla disponibilità degli operatori dei call center pur mantenendolo nell’elenco telefonico pubblico. Per saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come evitare telefonate pubblicitarie.