Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere numero fisso

di

Dopo aver letto il mio tutorial su come nascondere un numero di cellulare, nel corso del quale ti ho spiegato come impedire al destinatario di una chiamata di vedere il numero del mittente, ti stavi chiedendo se fosse possibile ottenere lo stesso risultato anche con un numero di linea fissa? Ti rispondo sùbito: sì. Ormai tutti i principali operatori presenti sul mercato italiano offrono un servizio di camuffamento del numero, lo offrono quasi sempre a titolo gratuito, ma non bisogna abusarne, questo sia chiaro!

Se vuoi nascondere il numero fisso, fallo, ma solo se hai dei validi motivi legati alla tua privacy (ad esempio se sei costretto a contattare una persona o un'azienda a cui non vuoi rivelare il tuo recapito telefonico) oppure se temi che qualcuno possa utilizzare in malo modo il tuo numero. Naturalmente è tollerata anche la realizzazione di qualche scherzo bonario ai propri amici e parenti ma, mi raccomando, non esagerare… anche perché le chiamate non sono realmente anonime.

Sì, hai letto bene! Anche se il destinatario della chiamata non può vedere il tuo numero (non sùbito perlomeno), l'operatore conosce benissimo l'identità di chi sta effettuando la chiamata. Inoltre, come ti ho spiegato in una guida pubblicata sul mio sito, esistono dei servizi di terze parti che consentono di scoprire chiamate anonime con relativa facilità. Chiarito ciò, vediamo come procedere. Non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come nascondere numero fisso in chiamata

Come nascondere numero fisso

Tutto quello che devi fare per nascondere il numero fisso in chiamata, così da non mostrare il tuo recapito telefonico al destinatario, è anteporre il codice *67# al numero che hai intenzione di contattare. Fa' attenzione però: il codice *67#è valido soltanto per TIM, WINDTRE, Iliad e Fastweb. Se, invece, stai effettuando una telefonata da una linea Vodafone, per nascondere il tuo numero di telefono fisso devi anteporre al numero da contattare il codice #31#. Chiaro?

Facciamo subito un esempio pratico, così da comprendere meglio come devi procedere e fugare eventuali dubbi che potresti avere sul da farsi. Se vuoi chiamare in maniera “anonima” il numero 1234567890, devi digitare *67#1234567890 (oppure #31#1234567890 da Vodafone) sul tastierino del tuo telefono e avviare la chiamata. Il destinatario della chiamata, sia esso un utente di linea fissa o di linea mobile, visualizzerà sul proprio telefono la voce Numero privato,Numero sconosciuto, Numero riservato o Sconosciuto al posto del tuo numero di telefono.

Ti ricordo, comunque, che la chiamata non è realmente anonima. Se la persona che stai contattando utilizza un servizio per scoprire i numeri anonimi (come il famosissimo Whooming di cui ti ho parlato ampiamente in quest'altra guida) oppure se si rivolge alle autorità di pubblica sicurezza, può risalire con una certa facilità alla tua identità. Pertanto, ti rinnovo nuovamente l'invito a non effettuare chiamate anonime per minacciare, intimidire o molestare altri utenti, in quanto verresti scoperto subito. Intesi?

Come nascondere numero fisso dall'elenco

Come nascondere numero fisso

Per motivi di privacy hai deciso di nascondere il numero di telefono da tutti gli elenchi pubblici? In questo caso devi contattare il servizio clienti del tuo operatore telefonico e richiedere la rimozione della tua numerazione dagli elenchi. Come puoi ben immaginare, la modifica relativa alla cancellazione del tuo numero di telefono dall'elenco telefonico dovrebbe avvenire a partire dall'edizione successiva a quella in corso.

I numeri tramite i quali puoi contattare il customer care dei principali operatori italiani sono indicati proprio qui sotto.

  • TIM — chiama il numero 187.
  • Vodafone Italia — contatta il numero 190.
  • WINDTRE — chiama il numero 159.
  • Iliad — contatta il numero 177.
  • Fastweb — chiama il numero 192 193.
  • Tiscali — contatta il numero 130.

Se vuoi maggiori informazioni su come contattare TIM, come contattare Vodafone, come contattare WINDTRE, come parlare con un operatore Iliad, come contattare Fastweb o su come contattare Tiscali, dai pure un'occhiata alle guide che ti ho linkato: lì troverai spiegato nel dettaglio come devi procedere.

Come nascondere numero fisso ai call center

Registro Pubblico delle Opposizioni

Vuoi nascondere il tuo numero dagli elenchi che utilizzano le aziende di telemarketing per proporre le loro offerte? Qui la situazione si fa decisamente più complicata, ma forse posso darti una mano a nascondere il numero fisso ai call center e ad altri “seccatori” noti.

Il primo consiglio che ti do è quello di iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio gratuito patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che consente ai cittadini di rimuovere il proprio numero (fisso e mobile) dagli elenchi utilizzati dagli operatori di telemarketing, andando a registrare fino a un massimo di 5 utenze telefoniche intestate a proprio nome. Per usufruirne, basta fare quanto segue.

  • Online — recati su questa pagina, scegli se affrontare la procedura senza autenticazione o se preferisci farlo registrandoti con lo SPID, indica negli appositi campi di testo le informazioni richieste e, in particolare, il numero di rete fissa da nascondere ai call center.
  • Telefono — chiama il numero 800 957 766 dal numero fisso che vuoi nascondere alle liste di call center e segui le indicazioni della voce guida per portare a termine la sua registrazione (nel momento in cui scrivo, basta pigiare il tasto 1).
  • Email — scarica il Modulo per ISCRIZIONE cittadino via email cliccando sul relativo link presente su questa pagina, compilalo in ogni sua parte e spediscilo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Se desideri avere maggiori informazioni al riguardo, fa' pure riferimento ai miei tutorial su come opporsi alle telefonate pubblicitarie e come registrarsi al Registro delle Opposizioni. Sono sicuro che anche queste letture ti saranno di aiuto.

Purtroppo l'iscrizione al Registro delle Opposizioni non blocca le chiamate provenienti da quelle aziende a cui abbiamo dato, più o meno consapevolmente, l'esplicito consenso a contattarci per fini promozionali (purtroppo basta aver lasciato attiva l'opzione per il trattamento dei dati a fini commerciali durante la registrazione a un servizio online).

In ogni caso, come extrema ratio per bloccare le telefonate pubblicitarie sulla tua linea, puoi provare a inviare una richiesta al Garante per la protezione dei dati personali compilando i moduli per la segnalazione di ricezione telefonate pubblicitarie su utenze riservate e la segnalazione delle telefonate pubblicitarie su un'utenza iscritta al Registro delle Opposizioni. I moduli vanno stampati, compilati in ogni loro parte e poi spediti agli indirizzi indicati al loro interno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.