Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere numero Wind

di

Sei in possesso di una SIM Wind, devi effettuare una telefonata abbastanza importante ma non hai alcuna intenzione di far conoscere a colui o colei che c’è dall’altra parte della cornetta il tuo numero di cellulare? In caso di risposta affermativa non temere, nascondere numero Wind è possibile ed è anche un’operazione molto semplice da eseguire.

Infatti, al pari di quanto è possibile fare con altri gestori telefonici anche chi utilizza Wind può nascondere facilmente il proprio numero di telefono ed evitare così di renderlo visibile. Inoltre, così come ti ho già accennato, per poter nascondere numero Wind non è necessario essere dei super esperti in fatto di tecnologia o dover effettuare complicati passaggi. La procedura da effettuare per nascondere numero Wind è alla portata di tutti.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter nascondere numero Wind ti invito a concederti qualche minuto di tempo libero e di leggere le seguenti righe. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che era davvero un gioco da ragazzi e di certo sarai pronto a spiegare come fare a tutti i tuoi amici.

Nascondere numero Wind per una sola chiamata

Se desideri nascondere numero Wind per una sola chiamata in modo tale che a chi c’è dall’altra parte appaia sul display del telefono la dicitura Sconosciuto oppure Numero privato tutto quel che devi fare è avviare normalmente la chiamata così come procedi di solito avendo però cura di anteporre al numero da contattare il codice #31#.

Screenshot che mostra come nascondere numero Wind

Se ad esempio devi telefonare il numero 3312345678 dovrai comporre #31#3312345678 (senza spazi tra il codice speciale e il numero di telefono) sul tastierino del cellulare e pigiare poi sul pulsante raffigurante una cornetta per avviare la telefonata con il numero nascosto.

Tieni presente che la stringa #31# va composta ogni volta che desideri effettuare una chiamata andando a nascondere numero Wind. In caso contrario la telefonata risulterà in chiaro ed il tuo numero di telefono sarà dunque visibile a chi riceve la chiamata.

Sappi inoltre che la procedura che ti ho appena indicato per nascondere numero Wind risulta perfettamente funzionante su iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry e perfino sui cellulari tradizionali. La procedura è valida sia per le chiamate verso altri cellulari sia per le telefonate verso le utenze di telefonia fissa. Inoltre, nascondere numero Wind così come ti ho appena indicato non prevede l’applicazione di costi aggiuntivi.

Nascondere numero Wind da rete fissa

Sei un cliente Wind Infostrada e vorresti camuffare il tuo numero in una chiamata da effettuare dal telefono di casa? Nessun problema. Anteponi il codice *67# al numero da chiamare e il gioco è fatto. Qualora il codice non dovesse funzionare, prova con *67*. Il servizio è gratuito. Maggiori info qui.

Come nascondere numero Wind

Nascondere numero Wind in modo permanente

Se invece di nascondere numero Wind per una sola chiamata vuoi fare in modo che questo venga camuffato in maniera permanente, ecco come devi procedere su Android, iOS e Windows Phone. Si tratta di un gioco da ragazzi.

Android

Se disponi di uno smartphone Android e vuoi camuffare il tuo numero per tutte le chiamate in uscita, apri il dialer (cioè la schermata per la composizione dei numeri di telefono) e accedi alle impostazioni di quest’ultimo pigiando sul pulsante (…) che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre, vai su Account di chiamata, seleziona il nome del tuo operatore telefonico (Wind) e fai “tap” sulla voce Altre impostazioni. A questo punto, vai su ID chiamante, metti il segno di spunta accanto alla voce Nascondi numero e il gioco è fatto.

Come nascondere numero Wind

In caso di ripensamenti, potrai riattivare la visualizzazione del numero per tutte le chiamate in uscita tornando nelle impostazioni del dialer e impostando l’ID chiamante su Rete predefinita.

Se cerchi un modo ancora più rapido per abilitare e disabilitare la visualizzazione del numero nelle chiamate in uscita, prova Anonym Call. Si tratta di un’applicazione gratuita per Android che permette di attivare e disattivare il camuffamento dell’ID chiamante con una comoda levetta (ON/OFF) presente nella sua schermata principale. Esiste anche una versione a pagamento delle app (99 cent) che permette di attivare e disattivare il camuffamento del numero con un comodo widget da inserire nella home screen di Android.

iPhone

Qualora non fossi in possesso di uno smartphone Android ma di un iPhone, per camuffare il tuo numero devi pigiare sull’icona delle Impostazioni presente in home screen (l’icona raffigurante l’ingranaggio), selezionare la voce Telefono dalla schermata visualizzata e pigiare poi su Mostra ID. Nella schermata che successivamente andrà ad aprirsi si dovrà spostare su OFF la levetta relativa alla voce Mostra ID.

Screenshot che mostra come nascondere numero Wind

In caso di ripensamenti riguardo il voler nascondere numero Wind in modo permanente su iPhone ti basta accedere nuovamente alla sezione Impostazioni di iOS, pigiare sulla voce Telefono e fare tap su Mostra ID. Successivamente dovrai spostare nuovamente su ON la levetta dell’impostazione visibile a schermo.

Windows Phone

Utilizzi un Windows Phone? Allora in questo caso, se vuoi camuffare il numero per tutte le chiamate in uscita, devi aprire il dialer e selezionare l’icona relativa alle chiamate recenti o ai contatti. Dopodiché devi pigiare sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e devi scegliere la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, devi dunque espandere il menu a tendina Mostra il mio numero a, selezionare la voce Nessuno da quest’ultimo. Il menu a tendina compare solo se c’è campo, quindi se non lo vedi assicurati di trovarti in un luogo in cui il cellulare riesce ad agganciare la rete.

Come nascondere numero Wind

In caso di ripensamenti, per tornare indietro e riattivare la visualizzazione del numero in tutte le chiamate in uscita, recati nelle impostazioni del dialer, espandi il menu a tendina Mostra il mio numero a e seleziona la voce tutti da quest’ultimo. Facile, no?

Bene, ora che hai finalmente capito come fare per nascondere numero Wind non posso far altro che raccomandarti di fare buon uso delle indicazioni che ti ho fornito. Non dimenticare, infatti, che telefonare con l’anonimo non impedirà ad autorità e operatori di risalire alla tua identità. Inoltre, perfino il destinatario della chiamata, affidandosi a servizi o applicazioni apposite, potrebbe risalire al tuo vero numero (te ne ho parlato nel mio tutorial su come scoprire un numero privato, ricordi?).