Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare Infostrada

di

Hai recentemente attivato un contratto WINDTRE per la tua linea di casa: sei rimasto piuttosto soddisfatto dai servizi offerti dall’operatore ma, dopo un temporale abbastanza violento, hai notato che la qualità del tuo collegamento a Internet ha iniziato a calare progressivamente, fino a lasciarti totalmente fuori dalla Rete.

Dunque, per ripristinare al più presto la tua connessione, hai immediatamente deciso di contattare Infostrada (o meglio, WINDTRE) e richiedere assistenza tecnica: il problema è che, essendo un nuovo utente, non hai la più pallida idea di come rintracciare una persona in carne e ossa che possa risolvere il tuo problema, pertanto hai aperto Google alla ricerca di informazioni in merito, finendo proprio su questa mia guida.

Ebbene, sono felice di dirti che questo è proprio il posto giusto da cui iniziare: di seguito, infatti, sarà mia cura indicarti i metodi più semplici per metterti in contatto con un operatore WINDTRE, in modo da ottenere una soluzione tempestiva al problema che ti si è presentato. A seconda delle tue necessità, puoi scegliere di contattare il servizio clienti tramite telefono, tramite l’assistenza online, quella via PEC e quella in negozio: spero che, parlando con un consulente del customer care tu possa venire a capo della situazione.

Indice

Contattare WINDTRE tramite telefono

Assistenza Clienti 159

Il primo metodo che intendo suggerirti per contattare WINDTRE, nonché quello più rapido da mettere in pratica, prevede la “classica” chiamata telefonica al centro servizi dell’operatore. Il numero del Servizio Clienti Infostrada è il 159 e la telefonata è sempre gratuita se viene effettuata da rete fissa TIM o WINDTRE, oltre che da rete mobile WINDTRE.

Dunque, per metterti immediatamente in collegamento con Infostrada tramite telefono, apri il dialer del dispositivo in tuo possesso, quello che utilizzi per comporre manualmente un numero (puoi accedervi avviando l’app contrassegnata dall’icona a forma di cornetta telefonica e toccando il pulsante a forma di tastierino numerico), digita il 159 e avvia la telefonata toccando l’icona a forma di telefono.

Dopodiché segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente. Nel momento in cui scrivo, premendo il tasto 1 è possibile conoscere e attivare le novità di WINDTRE oppure modificare la propria promozione; pigiando il tasto 2 si può ricevere assistenza da un consulente o ricevere informazioni circa la propria linea.

Se hai pigiato il tasto 1, puoi premere poi di nuovo il tasto 1, per attivare un’offerta per la fibra ottica; il tasto 2, per acquistare un prodotto mobile oppure il tasto 3, per modificare l’offerta e conoscere e attivare le novità di WINDTRE. Nel caso tu avessi pigiato il tasto 2, invece, rimani in attesa per ricevere assistenza sul numero dal quale stai chiamando oppure premi il tasto 1, per chiedere assistenza su un’altra numerazione.

Tieni presente che le combinazioni di tasti appena elencate sono soggette a frequenti variazioni, per cui ascolta sempre con attenzione quanto dice la voce guida. Ti ricordo, inoltre, che l’assistenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche se per le richieste di natura tecnica è meglio chiamare dalle 08:00 alle 23:00.

Contattare WINDTRE tramite Will

Se non sei riuscito a contattare WINDTRE utilizzando il telefono, puoi fare ciò tramite l’assistente digitale dell’operatore — si chiama Will — disponibile sul sito e nell’app ufficiale del provider.

Sito di WINDTRE

Sito supporto WINDTRE

Se preferisci agire dal sito di WINDTRE per chattare con Will e poi eventualmente con un operatore “umano” del customer care del noto provider arancione, la prima cosa che devi fare è quella di recarti su questa pagina.

Successivamente, clicca sul campo di testo Scrivi qui, posto nel box situato in basso a sinistra della pagina; qualora non dovessi vederlo, clicca sull’omino posto sulla sinistra, così da richiamarlo. Una volta che avrai scritto le parole chiave corrispondenti al problema o al dubbio che vuoi risolvere, dai Invio sulla tastiera oppure fai clic sulla freccia arancione.

A questo punto Will ti offrirà delle soluzioni e, se queste non dovessero funzionare, ti proporrà anche di parlare direttamente con un consulente del servizio clienti utilizzando la chat.

App di WINDTRE

App WINDTRE

Anche l’app WINDTRE, disponibile per Android (prova a vedere se c’è su qualche store alternativo, se disponi di un device senza i servizi di Google) e per iOS/iPadOS, permette di chattare con Will.

Per avvalertene, dopo aver installato e avviato l’applicazione, esegui il login con il tuo account WINDTRE o, se non ti sei ancora registrato, fallo adesso digitando il tuo numero di cellulare, il codice di verifica che ti viene inviato tramite SMS, il tuo indirizzo email, la password da usare a protezione dell’account e poi premi sul link di conferma che ti viene inviato via email. Maggiori info qui.

Dopodiché premi sul bottone WILL, situato in basso a destra, digita il messaggio in cui indichi il problema o il dubbio che vuoi risolvere utilizzando il campo di testo situato in basso, segui le indicazioni che ti vengono fornite per risolvere il problema oppure acconsenti a parlare con un consulente del customer care (se ti viene proposta come soluzione).

Come contattare WINDTRE tramite email

Email inglese

Volendo, puoi contattare WINDTRE tramite email e, più nello specifico, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è inviare un messaggio al seguente indirizzo PEC: servizioclienti159@pec.windtre.it. Nel messaggio (che deve essere inviato con un indirizzo PEC ovviamente), indica i problemi riscontrati, cercando di essere il più dettagliato possibile.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di contattare l’operatore tramite posta tradizionale, utilizzando il seguente indirizzo (in questo caso i tempi di risposta sono per ovvi motivi più lunghi).

Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI)

Come contattare WINDTRE in negozio

Negozio WINDTRE

È possibile contattare WINDTRE in negozio. In questo modo puoi chiedere informazioni circa la tua rete fissa (ed eventualmente anche mobile) agli operatori presenti lì.

Recati, quindi, sul sito di WINDTRE e cerca il negozio più vicino a te: clicca sul campo di testo Indirizzo situato in alto, fornisci il nome della città di tuo interesse e poi seleziona l’occorrenza corrispondente alla tua località mediante il menu apposito.

Quando avrai trovato sulla mappa il negozio corretto, recati lì ed esponi ai dipendenti di WINDTRE le problematiche riscontrate sulla tua e/o informazioni di altra natura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.