Come contattare Infostrada
Hai recentemente attivato un contratto WINDTRE per la tua linea di casa: sei rimasto piuttosto soddisfatto dai servizi offerti dall’operatore ma, dopo un temporale abbastanza violento, hai notato che la qualità del tuo collegamento a Internet ha iniziato a calare progressivamente, fino a lasciarti totalmente fuori dalla Rete.
Dunque, per ripristinare al più presto la tua connessione, hai immediatamente deciso di contattare Infostrada (o meglio, WINDTRE) e richiedere assistenza tecnica: il problema è che, essendo un nuovo utente, non hai la più pallida idea di come rintracciare una persona in carne e ossa che possa risolvere il tuo problema, pertanto hai aperto Google alla ricerca di informazioni in merito, finendo proprio su questa mia guida.
Ebbene, sono felice di dirti che questo è proprio il posto giusto da cui iniziare: di seguito, infatti, sarà mia cura indicarti i metodi più semplici per metterti in contatto con un operatore WINDTRE, in modo da ottenere una soluzione tempestiva al problema che ti si è presentato. A seconda delle tue necessità, puoi scegliere di contattare il servizio clienti tramite telefono, tramite l’assistenza online, quella via PEC e quella in negozio: spero che, parlando con un consulente del customer care tu possa venire a capo della situazione.
Indice
- Contattare WINDTRE tramite telefono
- Contattare WINDTRE tramite Will
- Come contattare WINDTRE tramite email
- Come contattare WINDTRE in negozio
- Come contattare WINDTRE se non si è clienti
- Come contattare WINDTRE Business
- Come contattare WINDTRE per reclami
- Come contattare WINDTRE Luce e Gas
Contattare WINDTRE tramite telefono
Il primo metodo che voglio illustrarti consiste nel contattare WINDTRE tramite telefoni, servendoti dei numeri utili per linea fissa, linea mobile e dall’estero, nell’eventualità in cui il problema si presenti mentre non sei in Italia.
Come contattare WINDTRE da fisso
Se hai bisogno di contattare WINDTRE per la tua linea fissa, servendoti quindi di un telefono fisso, il numero che devi comporre è il 159.
Il numero verde in questione è completamente gratuito, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, compresi i festivi. Tuttavia, a risponderti sarà inizialmente una voce registrata: se desideri parlare con un operatore in carne e ossa, premurati di chiamare il numero dalle 08.00 alle 22.00.
Dopo aver composto il numero sul tuo telefoni fisso non devi far altro che seguire attentamente le istruzioni della voce guida per selezionare la tipologia di assistenza di cui necessiti tra quella tecnica, amministrativa o commerciale.
Come contattare WINDTRE da cellulare
Desideri metterti in contatto con WINDTRE da linea mobile? Nessun problema, il numero da chiamare è lo stesso che ti ho indicato in precedenza, vale a dire il 159.
Dunque, per metterti immediatamente in collegamento con Infostrada tramite telefono, apri il dialer del dispositivo in tuo possesso, quello che utilizzi per comporre manualmente un numero (puoi accedervi avviando l’app contrassegnata dall’icona a forma di cornetta telefonica e toccando il pulsante a forma di tastierino numerico), digita il 159 e avvia la telefonata toccando l’icona a forma di telefono.
Dopodiché segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente. Nel momento in cui scrivo, premendo il tasto 1 è possibile conoscere e attivare le novità di WINDTRE oppure modificare la propria promozione; pigiando il tasto 2 si può ricevere assistenza da un consulente o ricevere informazioni circa la propria linea.
Se hai pigiato il tasto 1, puoi premere poi di nuovo il tasto 1, per attivare un’offerta per la fibra ottica; il tasto 2, per acquistare un prodotto mobile oppure il tasto 3, per modificare l’offerta e conoscere e attivare le novità di WINDTRE. Nel caso tu avessi pigiato il tasto 2, invece, rimani in attesa per ricevere assistenza sul numero dal quale stai chiamando oppure premi il tasto 1, per chiedere assistenza su un’altra numerazione.
Anche in questo caso la telefonata è gratuita e il numero è sempre attivo, ma i consulenti sono disponibili unicamente dalle 8.00 alle 22.00.
Come contattare WINDTRE dall’estero
Sei all’estero, hai problemi con la tua linea WINDTRE, e non hai proprio idea di come fare per metterti in contatto l’operatore telefonico? Ti spiego subito il da farsi: afferra il tuo smartphone, recati nel dialer e componi il numero +39 320 5000200.
Il numero in questione offre assistenza ai clienti WINDTRE di linea fissa e mobile all’estero ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La chiamata, inoltre, è gratuita se effettuata tramite numero WINDTRE con roaming attivo su una rete partner dell’operatore (in questa pagina, selezionando il continente, poi il Paese e infine il riquadro Operatori disponibili, puoi trovare l’elenco completo delle reti partner).
Quello che devi fare, a questo punto, è ascoltare attentamente le istruzioni della voce guida, al fine di premere i tasti utili per parlare direttamente con un consulente. Tutto qui!
Contattare WINDTRE tramite Will
Se non sei riuscito a contattare WINDTRE utilizzando il telefono, puoi fare ciò tramite l’assistente digitale dell’operatore — si chiama Will — disponibile sul sito e nell’app ufficiale del provider.
Sito di WINDTRE
Se preferisci agire dal sito di WINDTRE per chattare con Will e poi eventualmente con un operatore “umano” del customer care del noto provider arancione, la prima cosa che devi fare è quella di recarti su questa pagina.
Successivamente, clicca sul campo di testo Scrivi qui, posto nel box situato in basso a sinistra della pagina; qualora non dovessi vederlo, clicca sull’omino posto sulla sinistra, così da richiamarlo. Una volta che avrai scritto le parole chiave corrispondenti al problema o al dubbio che vuoi risolvere, dai Invio sulla tastiera oppure fai clic sulla freccia arancione.
A questo punto Will ti offrirà delle soluzioni e, se queste non dovessero funzionare, ti proporrà anche di parlare direttamente con un consulente del servizio clienti utilizzando la chat.
App di WINDTRE
Anche l’app WINDTRE, disponibile per Android (prova a vedere se c’è su qualche store alternativo, se disponi di un device senza i servizi di Google) e per iOS/iPadOS, permette di chattare con Will.
Per avvalertene, dopo aver installato e avviato l’applicazione, esegui il login con il tuo account WINDTRE o, se non ti sei ancora registrato, fallo adesso digitando il tuo numero di cellulare, il codice di verifica che ti viene inviato tramite SMS, il tuo indirizzo email, la password da usare a protezione dell’account e poi premi sul link di conferma che ti viene inviato via email. Maggiori info qui.
Dopodiché premi sul bottone WILL, situato in basso a destra, digita il messaggio in cui indichi il problema o il dubbio che vuoi risolvere utilizzando il campo di testo situato in basso, segui le indicazioni che ti vengono fornite per risolvere il problema oppure acconsenti a parlare con un consulente del customer care (se ti viene proposta come soluzione).
Come contattare WINDTRE tramite email
Volendo, puoi contattare WINDTRE tramite email e, più nello specifico, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).
Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è inviare un messaggio al seguente indirizzo PEC: servizioclienti159@pec.windtre.it. Nel messaggio (che deve essere inviato con un indirizzo PEC ovviamente), indica i problemi riscontrati, cercando di essere il più dettagliato possibile.
Ti segnalo, inoltre, la possibilità di contattare l’operatore tramite posta tradizionale, utilizzando il seguente indirizzo (in questo caso i tempi di risposta sono per ovvi motivi più lunghi).
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO — Casella Postale 159 — 20152 Milano (MI)
Come contattare WINDTRE in negozio
È possibile contattare WINDTRE in negozio. In questo modo puoi chiedere informazioni circa la tua rete fissa (ed eventualmente anche mobile) agli operatori presenti lì.
Recati, quindi, sul sito di WINDTRE e cerca il negozio più vicino a te: clicca sul campo di testo Indirizzo situato in alto, fornisci il nome della città di tuo interesse e poi seleziona l’occorrenza corrispondente alla tua località mediante il menu apposito.
Quando avrai trovato sulla mappa il negozio corretto, recati lì ed esponi ai dipendenti di WINDTRE le problematiche riscontrate sulla tua e/o informazioni di altra natura.
Come contattare WINDTRE se non si è clienti
Non sei ancora un cliente WINDTRE ma ti piacerebbe diventarlo, oppure ti devi mettere il contatto con l’operatore per una tua seconda numerazione che al momento non hai a portata di mano?
In casi come questi puoi utilizzare comunque tutti i metodi che ti ho descritto in precedenza: puoi metterti in contatto con l’operatore telefonicamente chiamando il numero 159 da linea fissa e mobile, servirti di Will oppure inviare una PEC.
Nel caso in cui avessi deciso di chiamare il numero di Assistenza Clienti, tieni presente che la chiamata è probabilmente a pagamento, tariffata in base al contratto stipulato con il tuo operatore di telefonia.
Come contattare WINDTRE Business
Sei un cliente Business? Se la risposta è affermativa, devi fare riferimento ai contatti disponibili per questa specifica categoria di utenti.
Per contattare WINDTRE, in questo caso, puoi servirti dell’assistenza telefonica al numero 1928, gratuito per le linee Business dall’Italia e dall’estero (ma attivo solo sulle reti roaming partner). Il servizio commerciale è attivo tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00, mentre il supporto per per richieste tecniche è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se ti trovi in un paese sprovvisto di reti partner, puoi contattare il numero +39 320 5000 199, nel caso in cui il precedente non risultasse attivo.
In alternativa, se sei un cliente con Partita IVA, hai a disposizione l’Assistenza Business Direct al numero 800 999 099, completamente gratuito e attivo da lunedì a sabato dalle 08.00 alle 20.00.
Se non vuoi effettuare una telefonata e preferisci inviare un messaggio quando sei all’estero, puoi usare anche il canale WhatsApp, al numero +39 327 2122942, attivo per richieste sul servizio dati e voce.
Nessuno di questi metodi fa al caso tuo? Allora hai ancora dalla tua la PEC o la casella postale di WINDTRE Business, alla quale poter inviare una raccomandata A/R. Gli indirizzi sono, rispettivamente, CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per la PEC e Wind Tre S.p.A., Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, 20152 Milano (MI) per le comunicazioni cartacee.
Come contattare WINDTRE per reclami
Se il tuo desiderio è quello di presentare un reclamo per un disservizio di WINDTRE, i migliori metodi consistono nel servirsi della PEC o della raccomanda A/R. Questo perché, entrambi i canali, consentono una contestazione formale e certificata.
Tutto quello che devi fare, quindi, è seguire le istruzioni che ti ho fornito in precedenza per i clienti privati e per i clienti Business.
In alternativa, puoi servirti anche del numero di assistenza telefonica adatto alla tipologia della tua linea, parlando con un operatore in carne e ossa ed esponendo a quest’ultimo la tua volontà di presentare un reclamo. In questo secondo caso puoi fare riferimento ai paragrafi dedicati ai clienti privati e ai clienti Business, dove trovi i numeri da poter chiamare per procedere.
Come contattare WINDTRE Luce e Gas
Hai problemi con la tua fornitura di luce o di gas di WINTRE? Qui di seguito trovi tutti i metodi di contatto da utilizzare in questo caso.
- Numero verde dedicato — chiamando il numero gratuito 800 713 676, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.
- Numero di assistenza — se sei un cliente di linea fissa o mobile puoi chiamare il numero 159, seguire le istruzioni della voce guida e, quando richiesto, premere il tasto utile per selezionare LUCE&GAS.
- PEC — inviando un messaggio PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
- Posta — inviando una Raccomandata A/R al recapito Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI).
- App — sfruttando l’app WINDTRE LUCE&GAS, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
- Negozio — recandoti in un negozio fisico, che puoi trovare servendoti di questa mappa.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.